//
Old Machine

Visualizza Risultati Sondaggio: Usate la geometria frattale nella vostra produzione?

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, e li gestisco bene

    1 12.50%
  • Sì, ma non li controllo come vorrei

    1 12.50%
  • No

    6 75.00%
  • Cosa sono i frattali?

    0 0%
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Old Machine

  1. #1
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580

    Old Machine

    E' un 3D ma non vi posso mandare i wires perchè non ci sono e non si possono ottenere
    Però all'oggetto si può girare intorno, si possono fare zoomate, si possono modificare l'illuminazione, i colori, le viste, il background ecc ecc.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: oldmachine.jpg‎ 
Visualizzazioni: 351 
Dimensione: 86.3 KB 
ID: 13273  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  2. #2
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Scusate... non so come, ma mi si è spuntata l'opzione del sondaggio... per evitare casini annullando le operazioni fatte ne ho compilato uno che forse ha un senso.

    Un LAV abbastanza arrugginito
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    E' un 3D ma non vi posso mandare i wires perchè non ci sono e non si possono ottenere
    Però all'oggetto si può girare intorno, si possono fare zoomate, si possono modificare l'illuminazione, i colori, le viste, il background ecc ecc.
    Queste cose mi affascinano sempre ma il fatto che non possa essere ottenuta una geometria, che i tempi di render siano allucinanti e che in fin dei conti non mi sembra si possa aver un controllo perfetto per ottenere ciò che si vuole ed il risultato resta solo un'immagine che non può essere utilizzata se non a livello estetico personale (non ci si fa nessun tipo di lavoro) mi ha fatto desistere dal cimentarmi nell'apprendimento dei software. Magari tu puoi confutare qualche cosa che ho detto? sarebbe un buon motivo per cominciare a fare qualche test...
    Con cosa hai realizzato quest'immagine? (che software?)

    Dimenticavo, ma è sottinteso, l'immagine per me è spettacolare...
    Vero è anche che provare a riprodurre quel "coso" con i poligoni di lw sarebbe da ricovero.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Cercavo di trovare un documento che avevo letto recentemente, e che rispondeva a queste tue domande... ma non riesco a trovarlo.
    Dunque ci provo io anche se imperfettamente.

    Il punto primo è che:
    'Fractals' are not 'random'.
    cioè, 'frattale' non vuol dire 'come viene viene'.

    Esistono gli insiemi originali (Julia e Mandelbrot ad es) che sono quelli da cui è partito tutto e che sono abbastanza immodificabili. Se ci entri ci trovi sempre le stesse cose.
    Su quei sistemi di numeri sono state poi costruite una marea di applicazioni che permettono di ottenere risultati i più diversi ma sempre con controllo completo (anche se difficilissimo) da parte dell'artista.

    Punto secondo:
    Nessuno coi frattali riesce a guadagnarci, neanche un centesimo.
    Giusto, ma non così assolutamente.
    La maggior parte dei frattalizzatori è gente che disegna per hobby.
    La maggior parte di loro si innamora di un programma particolare e lo usa in continuazione, limitando così la produzione a uno stile che si ripete in continuazione (e dopo un po' ha un senso solo per l'autore).
    Detto in altre parole nessuno ci fa soldi perchè quasi nessuno ci vuole far soldi. Mentre invece questa cosa potrebbe essere un'arma aggiuntiva molto efficace per un illustratore.
    Secondo me.

    Punto terzo: senza saperlo tutte le fasi del lavoro che si fa normalmente nel 3D hanno sotto un algoritmo frattale o similfrattale. Tranne forse la modellazione. Meglio conoscere il campo per gestire gli strumenti soliti (ad es le texture non fotografiche... ma anche quelle con base bitmap).

    Punto quarto: nel caso dell'immagine che ho inviato (concordo con te. Per farla in poligonale puro ci sarebbe voluto un team di grafici e una marea di tempo): è un 'oggetto' volumetrico modificabile con una certa difficoltà nelle geometrie, ma modificabile, e navigabile. Diciamo che in generale un insieme frattale è un insieme di 'spunti' dove puoi trovare quello che ti 'serve'.
    Cioè... quello che ti potrebbe servire un giorno o l'altro

    Il programma, che ho appena incontrato, è Mandelbulb3D e contiene una marea di formule. E' molto poco intuitivo come apprendimento ma potente e gratis. Io sono un fanatico dell'interscambio frattale<->3d puro (sul mio sito ho cercato di esercitarlo) e trovo il programma fantastico.

    In ultimo. Meglio avere nella cintura un insieme di programmi di questo genere (sono moltissimi e quasi sempre free), conoscerli almeno sommariamente e usarli se serve.
    Con questo, ad es, si fanno dei matte spettacolari per produrre illustrazioni.

    Grazie per l'interesse.

    Edit: i tempi di rendering per questa immagine 1200x600 sono inferiori a 10 minuti su un dual core con sistema a 32 bit.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Al solito il buon LAV emerge dalla nebbia, butta lì dal nulla cose spettacolari, così, scivolate...
    Bellissimo!
    Forse poco RUSTY, cisoè ha la forma della old machine ma pocoa ruggine, e quindi un pò di postpocess, forse sarebbbe l'ideale...

    Comunque, anche se ormai il 3D lo uso MOOOLTO dui rado.. quando ritonfo qui e vedo queste cose.. salto sempre sulla sedia!!!

    Vai LAV!!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Grazie di tutte le risposte!

    Porcamiseria, sto testando quel software, che spettacolo di immagini fa!
    Non ci capisco niente, ma solo caricando i parametri che ha di default e navigando un po' in 3d nel frattale si creano certe immagini incredibili!

    Lav, sai spiegarmi come cavolo è possibile che sull'immagine renderizzata è possibile spostare le luci in realtime come fosse un'opengl??? ma è un rendering, non è opengl!!!
    Ultima modifica di Wotan3d; 18-04-11 alle 21:46

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Come sempre LAV, sei un maestro del frattale, non c'è storia!
    Peccato che spesso, anche io preso dall'entusiasmo, anche sotto tuo consiglio, ho provato la strada delle formule ma ho sempre ottenuto un risultato a metà strada fra il comico e il ridicolo

    Quindi doppio applauso, perchè so che non è sempre facile ottenere i risultati sperati!

    Ciao Adry

    P.S: questo programma però non l'ho mai provato, però se già anticipi che è un pò difficile la vedo dura per me...
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Adry76 Visualizza Messaggio
    Come sempre LAV, sei un maestro del frattale, non c'è storia!
    Peccato che spesso, anche io preso dall'entusiasmo, anche sotto tuo consiglio, ho provato la strada delle formule ma ho sempre ottenuto un risultato a metà strada fra il comico e il ridicolo

    Quindi doppio applauso, perchè so che non è sempre facile ottenere i risultati sperati!

    Ciao Adry

    P.S: questo programma però non l'ho mai provato, però se già anticipi che è un pò difficile la vedo dura per me...
    Ci ho smanettato mezza giornata e non ci ho capito ancora niente, ma i render sono velocissimi ed è multicore. Quando dico veloci intendo che in 30 secondi si ottengono immagini di 1000x800 su un banale quad 6600... mai vista una velocità del genere nemmeno con mandelbrot normali.

    Lav, sarebbe bello se rirenderizzassi quell'immagine con antialias al 3, vedo che i render con antialias acquistano tantissima qualità.

  9. #9
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ci ho smanettato mezza giornata e non ci ho capito ancora niente, ma i render sono velocissimi ed è multicore. Quando dico veloci intendo che in 30 secondi si ottengono immagini di 1000x800 su un banale quad 6600... mai vista una velocità del genere nemmeno con mandelbrot normali.

    Lav, sarebbe bello se rirenderizzassi quell'immagine con antialias al 3, vedo che i render con antialias acquistano tantissima qualità.
    DIAVOLO!
    Ho domandato sul sito fractalforum come si fa a fare AA in Mandelbulb e non mi hanno ancora risposto! E tu lo hai già capito?!?!?!?
    Dimmelo subito, per favore!

    Rispondo randomly a tutti: per spostare le luci si selezionano nella finestra apposita (quella che al lancio del programma è sotto le formule, sempre aperta: L1, L2 ecc) si va in Positional lights, si schiaccia 'mid' e lo si trasforma in 'image', il cursore diventa una croce e, cliccando sull'immagine si 'mette' la luce proprio lì.
    Per cambiare l'intensità della luce bisogna inserire manualmente il valore che di default è 1e0. 0.5e1 è inferiore a 0,5e2. Si possono usare valori frazionari.
    La stessa cosa si fa col Postprocess>DOF. Esagerato!
    Probabilmente salvano la mappa di profondità Z.

    Non so come fanno a modificare i valori di luminosità (ma anche di alpha e di colori e di ambient occlusion) in realtime sull'immagine renderizzata.
    I frattalizzatori sono maghi!

    Se vi piacciono ve ne mando altre sempre senza AA che non ho capito come fare
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dali_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 227 
Dimensione: 97.4 KB 
ID: 13277   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: elaborazione_dali_5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 243 
Dimensione: 91.0 KB 
ID: 13278   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: meraviglioso_explode1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 226 
Dimensione: 102.5 KB 
ID: 13279  
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  10. #10
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Mi hanno risposto su fractalforum che l'AA si ottiene in un modo truffaldino.
    Renderizzi a risoluzione doppia (3000x1500, per dire) e poi riduci l'immagine usando i pulsanti 1:2 o 1:3 nella finestra principale.
    Sembra che il programma faccia una sorta di interpolazione.
    Non ho ancora capito cosa voglia dire Sharp = N.
    A dir la verità non l'ho ancora provato
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. portable micro ghosts machine ambientata
    Di LAV nel forum Work in Progress
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 19:00

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •