//
Old Machine - Pagina 2

Visualizza Risultati Sondaggio: Usate la geometria frattale nella vostra produzione?

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Sì, e li gestisco bene

    1 12.50%
  • Sì, ma non li controllo come vorrei

    1 12.50%
  • No

    6 75.00%
  • Cosa sono i frattali?

    0 0%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Old Machine

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Scusa eh.. LAV.. ma sì renderizza al palo e poi downsizi con photoshop... è il vecchio trucco.
    l'interpolazione bicubica in down sizing blurra un pò e sembra un antialias...

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Te lo spiego, è semplice.

    - (opzionale ma quasi obbligatorio) come saprai apri il navigator e posizionati dove vuoi e con "View to main" porti la visuale nella finestra principale

    - quando sei soddisfatto apri l'animation maker (prima icona in alto a sx con la pellicola)

    - icona centrale "insert actua parameter in this key frame", e ti setta il key 1. A questo punto se vuoi fare un'animazione basta che ritorni nel navigator, muovi, ruoti e crei un altro keyframe. Cmq quello che ti interessa adesso è l'antialias, quindi andiamo avanti con solo il primo keyframe

    - vedi che si crea l'icona di ciò che esattamente vedi nella finestra principale nel frame 1 e ti si posiziona sul frame 2. Frecciolina a sinistra della finestrella dell'animazion maker e ritorni al key 1 (lo vedi evidenziato di bianco)

    - In animation size inserisci la risoluzione ed a fianco hai ANTIALIAS, metti 2 o 3 (consiglio 3 in quanto il 2 non è ottimale)

    - A questo punto guarda l'icona del keyframe 1, sopra a sinistra vedi una X rossa che serve per cancellarlo, a destra c'è una freccina alta con un piccolo quadrato, "send this parameter to the main program".... premilo!!!

    - nella finestra principale vedrai che in alto a sinistra dell'immagine che avevi precedentemente calcolato è tornata la scritta "press calculate 3d to render"..... fallo.....

    Bello eh? invece no!!! uno schifo! perchè in effetti è un render a risoluzione tripla riscalato automaticamente (come vedi dai nuovi parametri inseriti in main window), infatti:

    nella finestra principale semplicemente premi 1:3, inserisci il triplo della risoluzione che vuoi ottenere e renderizza.... ahahahaha!!! Praticamente l'antialias che scrivono nella finestra di animazione (1,2,3) si traduce in un triplicare automaticamente la risoluzione di render... che sistema barbino

    Cmq lo fa lui, non serve nessun PS.

    Vedo adesso che avevi già scritto la stessa cosa :P
    Io invece diventavo matto ogni volta con la finestra di animazione, invece bastava cliccare i pulsanti 1:2 o 1:3... sono proprio fuori... sono queste cose che ti fanno capire quando hai raggiunto i 40!

  3. #13
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    @DAVHUB: speravo avesse un AA nativo e spero ancora adesso, prima di provarlo, che sia buono.
    @Wotan: bene! Grazie. Vedo che hai smanettato... In effetti i due sistemi si assomigliano, per non dire che sono la stessa cosa.

    Mi sa che si deve proprio seguire il consiglio di Davhub.
    Vabbè... E' un programma open source, credo, e lo sviluppano di continuo.
    Aspetto di vedere i tuoi, Wotan (Ah! Vai su fractal forum, in Gallery, e scaricati alcune formule base - copia, incolla e click sull'icona Open->TXT - le carica dalla clipboard).
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ho cercato nella galleria ma non trovo le formule.... sto però ancora aspettando la registrazione al forum, magari si possono scaricare solo quando ci si è loggati? boh.

    Hai visto che se premi il tasto "reset" in alto a destra nel pannello Formulas (ti rimette nei campi i valori di partenza, ma basta reimpostare quelli che desideri se li hai cambiati) il render diventa molto ma molto più veloce?
    Cmq... dove si editano le formule? possibile che le uniche cose che si possono cambiare (non parlo delle luci, colori, ombre, ecc. ma proprio della formula che c'è sotto) sono i due parametri in croce nel pannello formulas? da lì io riesco solo ad ottenere delle modifiche dell'oggetto che ho caricato ma non posso fare cose che fai tu.

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Io ringrazio tutti, LAV e Wotan3d in primis perchè grazie a queste domande risposte, sto intuendo la potenzialità del software in questione.
    Anche se ho capito che è un bel pò complicato, quindi già mi vedo perso
    Per ora l'ho solo scaricato non installato, ma ho capito che è tutto basato sulle formule o sbaglio?

    Certo che da quello che hai postato tu LAV e quello che ho visto sul sito c'è di che rimanere davvero sorpresi!

    Sabato vedo di provarlo, per ora grazie a voi che avete già testato e spiegato un bel pò di cose!

    Adry

    P.S: Wotan3d e Davhub attendiamo qualche render!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  6. #16
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ho cercato nella galleria ma non trovo le formule.... sto però ancora aspettando la registrazione al forum, magari si possono scaricare solo quando ci si è loggati? boh.

    Hai visto che se premi il tasto "reset" in alto a destra nel pannello Formulas (ti rimette nei campi i valori di partenza, ma basta reimpostare quelli che desideri se li hai cambiati) il render diventa molto ma molto più veloce?
    Cmq... dove si editano le formule? possibile che le uniche cose che si possono cambiare (non parlo delle luci, colori, ombre, ecc. ma proprio della formula che c'è sotto) sono i due parametri in croce nel pannello formulas? da lì io riesco solo ad ottenere delle modifiche dell'oggetto che ho caricato ma non posso fare cose che fai tu.
    Allora... Nella galleria gli utenti mettono le loro immagini e, in genere, anche la sequenza di formule che usano.
    Hai notato che puoi usare sino a 6 formule in collegamento tra loro?
    Il collegamento avviene per Alternate, Interpolate, DEcombinate, cioè tre metodi di mix tra le formule (che vengono spiegati nei ballons di help).
    Ah! I parametri devono essere cambiati di pochissimo, per non stravolgere l'ambiente (se un parametro è 1,5 io uso 1,49 e poi 1,48 o magari 1,485 per non perdere il controllo del risultato)
    E ancora: i frattali sono una cosa particolare. Sono sistemi a complessità infinita (dico sul serio, proprio infinita) e autosimili (le stesse strutture tendono a ripetersi mai uguali e mai del tutto diverse) a invarianza di scala.
    Cioè... Puoi ingrandirli un milione di volte e otterrai strutture sempre simili ma sempre diverse.
    Il problema è, naturalmente, che se aumenti l'ingrandimento (ti avvicini) o aumenti le ricursioni (il numero delle volte che fai un calcolo per ogni pixel che in pratica è la stessa cosa) aumenta il numero di calcoli e quindi il tempo di rendering.
    Un giorno cerco di spiegarla meglio... ma oggi ho lavorato sino a poco fa e sono schiattato quasi.

    Ad es: qui http://www.fractalforums.com/index.p...a=view;id=6770 trovi: SierpHilbert/Bristorbrot/ABoxVaryScale/_reciprocalX2
    Naturalmente non ti dicono i parametri esatti usati (senza i quali non ottieni per nulla l'immagine ma qualcosa di assolutamente diverso) però è già un buon inizio. Vedi anche qui.
    e http://www.fractalforums.com/index.p...a=view;id=6354

    Ci sono poi degli utenti che mettono il file completo, devi solo cercarli. Ad esempio...
    http://www.fractalforums.com/index.p...a=view;id=6607
    http://www.fractalforums.com/index.p...a=view;id=6315
    http://www.fractalforums.com/index.p...a=view;id=6304
    ecc...

    il file di testo ha questa forma, si copia da Mandelbulb3Dv16{... a } e si utilizza come ti ho detto prima (Apri TXT):
    Mandelbulb3Dv16{
    N.....S...kp....61...2....UY9uyS6zD4.9XR/4IRFC4EBdLMb3wK6.oV6A2tF3.tzWFHZYkcsW/k
    ................................kvtjzPgk7/2........Y./..................i.2.....
    ................/c.//....AEIY...O5....E0.....QNc/siBUOlD/.U0RC4E...Q//...u1.BnAH
    z.....kD..../2kAnAnAnAH../.........E.............................y1...sD.... ./..
    .wXaNalDyoIhqrvK2vXIpkKU7/B3zaq7/fW0n4kDBqt6D/faKw1CLEYmI51ny237FACATmfD7.GRaWIA
    6vvHXQdJ5VO.zQl3lywWFHlD.AnAHy1YB7................ ....AE/6kz....................
    .............................UJRa4.wpNO.6Obd/.mRa4.irNO.EVbd/UCSa4..............
    ................0.........UG.I1.U/...Q1...EE....s0...U1...EC....6/...cHB...UJz1I
    nM2Ae7cWCiFh0fQ329xpCQ2CZQ52nc..lZ3G.orD4Tgo8ozD3B k5eP./cz9...........UA8.EbFO6.
    X6HNL1YPWzPCR8Zc4xRcz............6U0.23Mp/ECR8Zc4xRkzgZPAI91pRxD.........../3c..
    GtW0.Yv.kHodIO.EAYh3N5M.3.IEyDO71Bm2.F.28..GoY..Kl t9qXu75.2hV.u3DE9/.xJnAMkxwL0E
    2Il0.U2B7.Udg03PWfd/.pOiNcDcCC.Efahzqqxrgz9..U6W60.U./..VcF8dY0..1Ak.I1BV5Ss.caO
    J0Eh9dqPn/.U./..aE3TyZ6..02..cFL9m5R..6E..UvZFdVw/.U./..msqW2G5..02..6ZRhqOf..6E
    ..EjyVtY70.U./.....U.06.eeG8dY0.IJpzzzD.wy5U.06..YKMhZ4AswZMtxZE ZlqPfZrLnFrPXhKA
    E....E.....6....2....A....EEh3aSdtqNU6oPs/UQ..........................k/9.......
    ..........kSIsuFVf5vz0........xDaNaNaNaN4.2....... ..............................
    .................................................. ..............................
    .....................2.....3.........wpIdtKK.2aQZ/..hM4.........................
    .....MU/4MU/4................................................. zD........kzXaNaNa
    NaNmz............................................. ..............................
    ................................/....E/...U0....BJaPbJaQn.kOdB1.H/kR............
    ................4MU/4MU/................6.2........wz.........zD........kz 1.....
    .................................................. .................sz.........yj
    ..........................................E.....I. ...2....kL4x4PYZaPb31.o/kI....
    .....................U....U/4MU/4M........kkpX0LD8Qlz.........zD................
    .................................................. ..............................
    .................................................. ......}


    Guardate che carina questa... sorvolando sull'improbabile dimensione dell'auto
    Ultima modifica di LAV; 19-04-11 alle 23:32
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #17
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    questa è mezza mia

    Mandelbulb3Dv16{
    N....Es....Y/...ET...2....UnZN3VVxAA.L.jVn5JD11kq.o0lAPZXyHTY0I 3DoT3.54A8N8MD11k
    ................................28ibBg48E22....... .Y./..................y.2.....
    .................M.//....6Ul0...b4....E......EfDr6I7xAYD/.U0RC4E...Q//...u1.BnAH
    z.EnAnQD..../2.........../.......................................y1...sD.... ./..
    .w1...sDFeQG80vWusP5hLTsTeX9yAoyt/7aZRXjKQzyM0ILksvHqiEgU2PAyEJbUk8tyrXDbO2oyfZW
    qsHjIq10uHeDysY/0.Q9QQVj......o./.....................sD.2kz....................
    ..............................LRa4.0qNO.UObd/UnRa4.orNO.cVbd/.ESa4..............
    ................wzzzz1.E./UU.2A.Z0...w0...kG....v0...s7....9....l....cn....U i3Q3
    NE2U.0aZc1.M6/1EqxNo.tuZc06.0c..zrhe..JOf5nlcsxjdpXRgyfh6.A..... ......U.8..Xo/2.
    Mo0FIhT67.24hE2Jv5G0./..........NEW0.EmPT1kj.u68YrpuzYO3VqZrgjzD........ ..E.lckz
    uUXA.6TWD7yHGpzD..........EdmeZpwzPpzKEA8oDU.06.ua KaZ6Aeiz1x58nQJ6TnzcSRpBK.iAwj
    /6V0z5FAZ............oklrlkCx9yjW9wTJHz2Vz1..o5QA/kChk/.rlkYeJ2.sMHB.IJ4Uqei.stT
    M/.faMvEo/.VcJ2.j61aVt8......sEEC34H.gH9Q.E79ZLf./k4NQ/.JgZHvN4.Sy5K.AzOwesQ.EV2
    D.E7s3cSl0.3F./....y3q/.zz/k.1A.yz1yAT2.xzpaqa9.............................. ...
    E....6.....6....2....A....EEh3aSdtqNU6oPs/UQ..........................k/9.......
    ...................wz...........aNaNaNaNiz1....... ..............................
    .................................................. ..............................
    .....................2.....3....8....oINiRKNmB1.pl KM..pPr/......................
    .....MU/4MU/4................U.E........kz1........wz......... zD................
    .................................................. ..............................
    ................................}
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  8. #18
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Fantastico!!! certo che sono degli oggetti proprio interessanti e tu.... ma sbaglio o ci sarebbe anche EXPER che sballerebbe di brutto per cose del genere?? chi l'ha più visto da queste parti??

    impressionante e solleticante... certo è che sarebbe bello potessero esportare in lw anche secome mi hai detto sono navigabili.. forse non è del tutto malaccio come software...

    grazie LAV!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  9. #19
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    ... l'ultima formula che mi hai postato, oltre ad essere un render lentissimo, mi risulta nero pesto, non vedo niente. Quella nel messaggio precedente invece manda in blocco il programma: impegna al 100% i 4 core e non si muove un pixel....
    Probabilmente sbaglio qualcosa.

  10. #20
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    ... l'ultima formula che mi hai postato, oltre ad essere un render lentissimo, mi risulta nero pesto, non vedo niente. Quella nel messaggio precedente invece manda in blocco il programma: impegna al 100% i 4 core e non si muove un pixel....
    Probabilmente sbaglio qualcosa.
    Mah!? A me funziona tutto bene. Però io carico tutto sempre attraverso la clipboard. Cioè, seleziono il testo, ctrl+c, Mandelbulb3d->click seconda icona in alto da dx (txt) e render... Se non riconosce il file (o se il file in clipboard ha degli errori) ti avverte che qualcosa non va.
    Non capisco, dunque
    Sarà mica che ti manca qualche segmento del sistema? Adesso non ricordo se li usa e cosa usa (poi vado a vedere), ma il NetFramework, il C++, Directx... li hai tutti aggiornati?
    Fammi sapere
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

Discussioni Simili

  1. portable micro ghosts machine ambientata
    Di LAV nel forum Work in Progress
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-06-08, 19:00

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •