//
Preset parametri per simulazione fluidi
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Preset parametri per simulazione fluidi

  1. #1

    Thumbs up Preset parametri per simulazione fluidi

    Ciao a tutti,
    prima di passare a utilizzare Realflow in interazione con LW vorrei approfondire e capire che cosa si può fare con Hypervoxels.
    A tal proposito volevo sapere se esistono dei presets per impostare, almeno grossolanamente, i fluidi più generici come acqua, sangue, olio, crema. Intendo dei settaggi di riferimento e di partenza con cui creare questi tipi di fluidi. Poi si va a personalizzare a secondo il tipo esatto di fluido e di animazione che si vuol fare.
    Questo discorso vale anche per Rwalflow, se qualcuno ha avuto esperienza in questo senso. Grazie.

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da Theiamania Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    prima di passare a utilizzare Realflow in interazione con LW vorrei approfondire e capire che cosa si può fare con Hypervoxels.
    A tal proposito volevo sapere se esistono dei presets per impostare, almeno grossolanamente, i fluidi più generici come acqua, sangue, olio, crema. Intendo dei settaggi di riferimento e di partenza con cui creare questi tipi di fluidi. Poi si va a personalizzare a secondo il tipo esatto di fluido e di animazione che si vuol fare.
    Questo discorso vale anche per Rwalflow, se qualcuno ha avuto esperienza in questo senso. Grazie.
    Simulare un fluido in CGI implica due aspetti principali, la dinamica e il render. HyperVoxel e' il sistema che LW usa per il render volumetrico delle particelle (e non solo). La dinamica delle particelle in LightWave permette di fare ottime cose, ma per quanto riguarda la simulazione realistica di fluidi e' sicuramente consigliabile appoggiarsi a software specializzati, come appunto RealFlow, in grado di esportare sequenze di oggetti direttamente in LightWave dove possono essere renderizzate.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  3. #3
    Ciao Lino e grazie,
    il punto riguarda proprio la simulazione realistica dei fluidi. A me, in questo momento non servirebbe un'animazione del fluido foto realistica al 100%. Certo anche tu mi spingi a passare subito a Realflow... e vabbe', vada allora per Real flow.

  4. #4
    Riguardo i presets, sia per LW che per Realflow, che mi dite?
    Forse qualcuno ha avuto già esperienze e può passarmi alcuni dati almeno per cominciare (a me serve del sangue...) .

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Purtroppo non scrivo per aiutarti, cmq ho visto che il prezzo di RF è intorno ai 3000 euro.... mica paglia.... o ci si lavora seriamente per ammortizzare questi soldi sui clienti o diventa una spesa pesante.
    Io credo che per animazioni in cui i fluidi devono solo "bagnare" o "sgocciolare" da un oggetto potrebbero bastare anche le particelle di lw. Valuta bene quello che devi fare prima di affrontare una spesa del genere: alcuni schizzi e semplici "rigoli" di sangue possono essere fatti anche con lw.

    Qualcuno sa se ci sono altri simulatori di fluidi a prezzi più umani? (oltre al gratuito blender... ma impararsi quello credo sia una bella mazzata, anche se piuttosto che spendere solo per hobby 3cucuzze quasi quasi me lo imparerei).

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Theiamania,
    Quoto Wotan, io lo uso per lavoro ma forse per fare qualche lavoretto ogni tanto non l'avrei preso. (per quello c'è Blender anche se è ostico impararlo da 0).
    Che poi anche io ci faccio lavoretti occasionali e vari esperimenti è dato dal fatto che avendolo ci "gioco anche".
    Inoltre come dice giustamente Lino, molto dipende da che tipo di simulazione cerchi.Per i preset di Hypervoxel onestamente non ne ho mai trovati io per il fuoco e fumo si, ma per i fluidi no.
    Quindi se li trovi fammi/facci un fischio che possono tornare sempre utili.

    Per i preset di Real Flow, anche qui non ce ne sono molti in giro (ma cmq più che per Hypervoxel)
    Anzi solitamente da Youtube sono io che devo passare i setting alle varie persone che me li chiedono continuamente, nonostante siano li da anni

    Un suggerimento: per Real Flow scaricalo dal sito, ti permette di fare tutto quello che vuoi, non ha limiti se non il numero di particelle (cmq altino già di suo). Almeno vedi come funziona e poi valuti l'acquisto. Cmq ripeto ci fai quasi tutto con la versione scaricabile.

    Ciao Adry

    P.S: il sangue non l'ho mai fatto, ma per qualche fluido, se ti serve puoi dare un'occhiata al mio canale, ho pochi video ma se non altro sono solo di Real Flow...
    http://www.youtube.com/user/Adry3d?feature=mhee#p/a

    E ancora meglio consultare la sezione Real Flow di LWIta!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  7. #7
    Bene ragazzi, gentilissimi!
    Come detto, mi sa che comincerò con RF...
    Anche se forse si può trovare qualche tutorial per i fluidi in LW. Do un'occhiata in giro.

    GRAZIE!

Discussioni Simili

  1. Surface: fondere 2 preset su 1 mesh ?
    Di SlowMan nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-07-09, 08:24
  2. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-01-09, 11:00
  3. Lightwave: un Maxwell render senza preset
    Di happymilk nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 11:48
  4. Material Preset
    Di desinc nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-02-06, 09:15
  5. I parametri del fotorealismo a confronto
    Di davhub nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-11-05, 07:42

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •