//
Video editing e aspect ratio [help]
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Video editing e aspect ratio [help]

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    Video editing e aspect ratio [help]

    Ciao a tutti.. per un progetto legato alla mia società, ho inziato a realizzare una serie di video.

    Ripresa con telecamenra digitale (non proprio il massimo per la qualità, ma passa per molti usi).
    formato nativo, così mi dice il menu di configurazione della videocamera: 16:9

    uscita del filmanto in MPG-4 a 720x576. (non lo dice il menu ma sono le proprietà dei file salvati)

    Apro premiere elements, fisso il progetto con le dimensioni...
    importo le clip e.. sorpresa... al posto di vedermi lo schermo bello riempito..
    la clip è come se fosse con aspect 4:3: sta al centro con una coppia di fasce nere a lato.

    Perché??
    in effetti il formato non collima nè con il PAL nè con il widescreen...

    16:9 = 1,77
    4:3 = 1,33
    720:576 = 1,25

    in più, se salvo il progetto, ed esporto... il video che risulta sembra ancora più compresso ai lati. più alto che largo con evidnete deformazione ottica.
    le immagini sono visibilmente compresse (almeno così a me pare..)

    Cos'è che sbaglio? perché quello che dovrebbe essere un formato 16:9 in realtà non è nemmeno tale?
    contano i pixels di "forma" diversa?

    qualcuno mi getta un fascio di luce??

    ringrazio in anticipo

    Davhub
    Ultima modifica di davhub; 24-05-11 alle 10:52
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ecco..giusto per essere pignoli... non era una mia impressione:

    Questo il risultato affiancando i filmati...

    già l'originale non è per nulla "wide" no parliamo dell'altro...
    eppure la "larghezza" delle finestre di riproduzione dei deu filmati è la stessa...

    mi sovviene che forse il formato del progetto scelto non sia quello giusto.
    qualcuno ha avuto qualche idea??

    Grazie

    Davhub
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: problemivideo.jpg‎ 
Visualizzazioni: 253 
Dimensione: 142.5 KB 
ID: 13316  
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Forse la videocamera adotta un formato proprietario non proprio standard.

    Un paio di suggerimenti:

    nel caso prova a rielaborare il file video con VirtualDub

    potrebbe anche servirti un Video Codec specifico, qui hai l'imbarazzo della scelta:
    Free Codecs

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Il formato Pal 16/9 è un tarocco, cioè il pixel è rettangolare, non è come il 16/9 HD che ha il pixel quadrato.
    Quello che hai registrato 720x576 è il normale 16/9 SD Pal.
    Non so in premiere, io lavoro in edius, ma è sufficiente settare il progetto in 16/9 pal, interlacciato (probabilmente field A, dispari) e specificare, se non lo capisce da solo, che il video caricato è un pal 16/9 e non 4/3. Dovrebbe funzionare in linea teorica.

  5. #5
    Il video pal che sia 4/3 o 16/9 è sempre 720x576 pixel, quello che cambia è la proporzione del pixel, in genere si parla di 16/9 anamorfico ad indicare proprio questa deformazione del pixel. in premiere devi impostare l'utilizzo di questo tipo di formato ( a seconda dei software, delle release e della lingua lo possono chiamare in modo diverso, puoi cercare dv pal anamorfico oppure dv pal widescreen o cose simili e nei settaggi avanzati accertarti che il formato in pixel sia 720x576 e il pixel abbia un rapporto di circa 1.4 ) attento che alcuni software hanno impostazioni separate per progetto e timeline, questo significa che puoi avere un progetto in pal con pixel rettangolare e aspect ratio 4/3 e una timeline in HD con pixel quadrato e aspect ratio 16/9, non fidarti del software che tenta di sistemarti le cose a suo modo e non sempre vanno come dovrebbero, alcuni software possono infine fare conversione anche in fase di output a seconda del formato e del codec/estensione che si sceglie.
    Il fatto che 720x576 dia 1.25 e non 1.33 come giustamente hai fatto notare è dovuto al fatto che il 4/3 è una proporzione che tiene conto anche della forma del pixel e perciò delle proporzioni dell'immagine finale, se perciò correggi la proporzione rispetto alla deformazione del pixel ( circa 1.06/1.07 se non ricordo male ) i conti tornano.
    Se si parla di hd, solo l'hd 1920x1080 usa il pixel quadrato, mentre il 720 e l'hdv utilizzano anche loro un pixel rettangolare.

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ringrazio ptutti per il prezioso supporto e per i consigli.
    Non mi sono arrivate le notifiche e quindi credevo che fosse un thread "perso"...

    @Slowman.. virtualdub è semrpe utilissimo. vedrò cosa fare, magari con una prozione ridotta di video solo per non farlo lavorare millenni..

    @wotan 3d.... non mi era mica venuto in mente... tu dici che se reimporto il file salvato con un altro aspetto va tutto a posto?? certo che non posso uscire con un formato compresso...

    Ho provato a risalvare il tutto in DIVX che permette anche il cropping laterale ed il passaggio da pixel rettangolati a quelli squared o altro... ma niente da fare... o almeno.. nelle due prove nulla da fare...

    @loriswave.. certo che ogni passaggio ha la sua proporzione me ne sono accorto... certo che quello che mi fa letteralmente incazzare è che una volta settato il progetto in premiere uno non possa cambaire le dimensioni del "canvas".
    cazzarola è come se in photoshop uno dovesse sapere in anticipo la dimensione delle immagini. LUNARE!.

    Certo che non fare più videoediting dai tempi pre widescreen... insomma.. lascia il segno...

    Una ulteriore domanda. ma avere una timeline pronta (sono 5 minuti con una ventina di clip video, sottotitoli, manschere di "censura" per volti e marchi, insomma... non proprio una cosa da windows movie maker...
    non è proprio possibile "passarla" ad un'altra sessione di premiere (io lavoro con la elements.. preinstallata sul mio vaio).
    Non apre un'altra istanza di premiere, non supporta il copia/incolla se chiudi il programma (perché il buffer non è quello di windows), non importa i PREL (i formati file di premiere elemnts..)

    idee su com e ovviare al problema??

    vi tengo informati. e vi ringrazio.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    OK...allora concentrandomi un pò meglio ho visto che chissene se il progetto è in formato sbagliato, come diceva loriswave.. il RENDERING permette di scegliere il formato di output.

    PERFETTO.
    ringrazio per il cono di luce

    adesso piovono altri problemi.

    1) le maschere di criptatura, così pazientemente messe, fanno pressoché quello che vogliono. scrubbo la timeline e vi posso assicurare che il marchio, il nome commerciale, il volto, ecc. sono perfettamente coperti dall'inizio alla fine della clip interessata, eppure in filmato finale... schizzano dove vogliono!!!
    sarò che per mascherare ho fatto come segue?
    • copia incolla della clip originale
    • riduzione della lunghezza clip che va a mascherare solo dove serve veramente.
    • editing degli effetti..


    Mi viene il dubbio che dovessi lasciare la clip lunga come l'originale e triggare gli effetti e stop.
    nulla cambia se muto l'ordine di render (prima campi inferiori o superiori)

    2) Qualità di uscita.... ma che schifezza è??? quadrettoni a manetta, artefatti JPG come piovesse e 4 minuti scarsi sono 311 Mb!!!!
    se l'immagine è ferma OK, ma appena la camera si muove... inguardabile.
    e.. notate che accade anche con i titoli vettoriali per cui non è implicata la qualità del file originale...
    comprimo direttamente in DiVX per 720 HD, 4:3, encoder pass a 2!!
    encoder H263 (ho intalalto la plus con l'h.264 ma non mi viene letto da premiere).
    l'obiettivo è youtube, lo ammetto, per cui il passaggio a H.264 è d'obbligo.
    ma lì ho già un pò di convertitori.. ma se il file originale fa schifo..
    a proposito... il non compresso fa crashare premiere...

    A propsoito.. SLOWMAN mi dice di andare su freecodecs... ma sono tutti decompilatori, non codec di compilazione ed encodizzazione video...
    o sono stordito io?

    Grazie per l'orecchio..

    Davhub
    Ultima modifica di davhub; 27-05-11 alle 15:34
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  8. #8
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    A propsoito.. SLOWMAN mi dice di andare su freecodecs... ma sono tutti decompilatori, non codec di compilazione ed encodizzazione video...
    o sono stordito io?
    Ci sono codificatori e decodificatori, consiglio di installare uno dei pacchetti completi:
    c'è tutto in un colpo solo, codec audio/video e spesso includono anche una versione classica di MediaPlayer.

    Attenzione!!! Alcuni codec possono assumere la precedenza su quelli già presenti nel computer con pari caratteristiche, comunque è sempre possibile riconfigurare le impostazioni dopo l'installazione.

    Sul mio sitema XP 64 pro, oltre a VitualDub 32/64 bit, ho installato:

    K-Lite Codec Pack 64-bit

    e

    K-Lite Codec Pack Full, Standard and Basic

    e mi trovo benissimo

    ------

    Una nota, dedicata a chiunque faccia uso di sistemi operativi a 64bit e relativi programmi:
    se si salvano/esportano video con codec di compressione (video editors in primis ma vale anche per LW) tramite programmi a 64 bit è bene installare i relativi codec per sistemi/software a 64 bit, perché i codec a 32 bit vengono gestiti "solo" dai programmi a 32 bit anche se il sistema su cui girano è a 64 bit (così come i codec a 64 sono utilizzabili solo da programmi a 64 bit, ma questo è scontato).

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ciao a tutti... mi sa che oggi ho preso un abbaglio.. ceredevo di aver già scritto...

    vabnbè tiremm innanz...

    Dicevo..

    per quanto concerne il problema mascjhere di criptatura che vagano per lo schermo..
    le sto rifacendo tutte...
    ma mi viene un dubbio...

    non è che forse, farei meglio a realizzare la clip con la crittatura come filmato a sè stante ed inserire il filmato crittato nella timeline del progetto definitivo?

    così dovrei evitare i problemi dovuto, magari, ad una difficoltà di rendering del progetto complesso.

    voi che avete più esperienza che ne dite??

    Ovviamente in formato non compresso..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Scusa Slowman.. ho installato il K lite pack... ma ti pare possibile che mi dia uno sfacelo di errori durante l'installazione dicendomi che i codec sono corrotti?

    e infatti, alla fine nemmeno trovo il H.264 che cercavo...

    cosa succede? perché in virtual dub ho pochissimo codec? sbaglio qualcosa?

    per quanto concerne la conversione..
    così aggiorno e ad altri serve:

    1 il filmato originale è un 25 fps.
    usicta in NON compresso: 11 Gb... ingestibile e a volte Premiere crasha.

    Stante che si deve vedere in web: stesso formato ma a 15 fps.
    risultato? 6 Gb (che è un botto, OK, ma già gestibile).

    passato con il Divxplus converter, pare che il file size crashi: 100 mb o poco su.
    pedccato che, alla fine, apro il file e si vede solo una striscia di pochissimi pixels larga quanto il filmato.

    con virtual dub e un divx 6 e qualcosa... siamo sue 65 mB con rescaling a 640x480.. per 6 minuti senza artefatti di compressione.. come vi pare?


    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. SOS: formato video per web personale.
    Di Wotan3d nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-08-10, 22:26
  2. Modifica sezione: Editing & Painting 2D - Illustrazioni
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-04-10, 13:40
  3. Quale programma per editing video?
    Di happymilk nel forum Altre produzioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-02-07, 09:58
  4. Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 20-10-06, 18:45
  5. aspect ratio in combustion
    Di zeus1972 nel forum Altre produzioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 10:05

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •