//
esperimento prototipazione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: esperimento prototipazione

  1. #1

    esperimento prototipazione

    Ciao a tutti, vi allego delle foto di un modello modellato in lightwave e convertito in STL e importato nel cad dell'azienda dove lavoro, abbiamo post processato i percorsi utensili e poi fresato su centro di lavoro selca.
    Abbiamo ottenuto un ottimo risultato nonostante ci mancano degli utensili piccoli.
    Le foto allegate sono di cattiva qualità e non restituiscono la qualità del modello.
    presto farò delle foto migliori.
    Che ne pensate? stiamo valutando il mercato della prototipazione e inoltre alla prototipazione rapida con stereolitografia o stampanti 3d, ma nel segmento delle stampanti 3d e stereolitografia siamo limitati in dimensioni. Invece utilizzando frese possiamo prototipare grosse dimensioni.
    Altro quesito quanto possono essere venduti tali oggetti? il mercato attualmente come si presenta in questo settore?
    Ciao
    Max
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20110613_175215.jpg‎ 
Visualizzazioni: 231 
Dimensione: 144.7 KB 
ID: 13367   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20110613_175224.jpg‎ 
Visualizzazioni: 208 
Dimensione: 143.7 KB 
ID: 13368   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IMG_20110613_175236.jpg‎ 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 145.2 KB 
ID: 13369  
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Dalle foto non riesco a vedere nitidamente i dettagli, ma mi sono sempre chiesto se questo tipo di cose si potesse fare con softwares "poligonali" come lightwave: se viene costruito un modello a cad tutte le curve sono matematiche, quindi perfette, invece lw, lavorando a poligoni, per forza restituirà un modello con angoli, anche aumentando il dettaglio tantissimo non saranno mai delle curve perfette. Probabilmente non si nota nemmeno ad alte risoluzione ed addirittura è probabile che la risoluzione delle macchine che stampano/fresano/ecc. sia inferiore al modello 3d, non ne ho idea, ma ho sempre pensato che si ottenessero per esempio delle sfere più stile swarovsky che biglie di biliardo (biliardo? perchè non biGliardo dato che si usano le biglie??? :P ).

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Dalle foto non riesco a vedere nitidamente i dettagli, ma mi sono sempre chiesto se questo tipo di cose si potesse fare con softwares "poligonali" come lightwave: se viene costruito un modello a cad tutte le curve sono matematiche, quindi perfette, invece lw, lavorando a poligoni, per forza restituirà un modello con angoli, anche aumentando il dettaglio tantissimo non saranno mai delle curve perfette. Probabilmente non si nota nemmeno ad alte risoluzione ed addirittura è probabile che la risoluzione delle macchine che stampano/fresano/ecc. sia inferiore al modello 3d, non ne ho idea, ma ho sempre pensato che si ottenessero per esempio delle sfere più stile swarovsky che biglie di biliardo (biliardo? perchè non biGliardo dato che si usano le biglie??? :P ).
    Ciao Wotan3d, guarda il dettaglio del modello e molto alto e liscio, modellando in lightwave e suddividendo di molto ma non in "modo esagerato" ho ottenuto un ottimo oggetto 3d fisico e sono soddisfatto del risultato. Inoltre il cad che abbiamo importa benissimo il formato STL e la macchina in questo caso una fresa a controllo numerico con frese semisferiche e un passo centesimale rilascia una superficie al quanto perfetta.
    allego l'immagine dell'oggetto suddiviso in zbrush che grazie alla plug in di esportazione STL restituisce un ottimo risultato.
    Presto farò delle foto più dettagliate con una reflex. quelle che hai visto le ho fatte con un cell.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fig1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 211 
Dimensione: 25.4 KB 
ID: 13370   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: fig2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 222 
Dimensione: 46.3 KB 
ID: 13371  
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    ARGHHH! glom, saliva, sbav, oddio...
    Max.. sei improvvisamente diventato oggetto delle mie cupidigie
    non sai cosa darei per avere una prototipatrice..

    a parte gli scherzi.. in effetti il formato stl, se non ricordo male è poligonale. certo non è com lavorare con cuun cad a splines, ma è un fromato accettato dalle più parti.
    quello che vedo conferma quello che pensavo: con un buon stl, anche LW se la cava bene.

    Bravi!!!

    Sulle tue domande:
    il mercato non lo conosco bene, o meglio.. dipende su che mercato vi volete porre??
    modellisti? venditori di oggetti in piccole serie?
    realizzatori di fantasie 3D ? dico per dire, eh, max, la meccanica è la meccanica e so che i frestori poco
    sono inclini a fantasticare.

    tutto è possibile, comunque, io credo che vi dobbiate informare in giro, di prototipatori ce ne sono molti, per cui, magari trovate anche un sito con qualcuno che pubblica il listino prezzi.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    ARGHHH! glom, saliva, sbav, oddio...
    Max.. sei improvvisamente diventato oggetto delle mie cupidigie
    non sai cosa darei per avere una prototipatrice..

    a parte gli scherzi.. in effetti il formato stl, se non ricordo male è poligonale. certo non è com lavorare con cuun cad a splines, ma è un fromato accettato dalle più parti.
    quello che vedo conferma quello che pensavo: con un buon stl, anche LW se la cava bene.

    Bravi!!!

    Sulle tue domande:
    il mercato non lo conosco bene, o meglio.. dipende su che mercato vi volete porre??
    modellisti? venditori di oggetti in piccole serie?
    realizzatori di fantasie 3D ? dico per dire, eh, max, la meccanica è la meccanica e so che i frestori poco
    sono inclini a fantasticare.

    tutto è possibile, comunque, io credo che vi dobbiate informare in giro, di prototipatori ce ne sono molti, per cui, magari trovate anche un sito con qualcuno che pubblica il listino prezzi.

    Davhub
    hahahah, direi che da poco stiamo pensando in azienda a cambiare o meglio dire ampliare i servizi che l'azienda potrebbe offrire.
    il campo della prototipazione e vasto e non saprei in che mercato,.. direi tutti..
    noi vorremmo offrire questi tipi di servizi dalla mini serie e perchè no modelli organici scolpiti con z-brush o sw di modellazione. tutto e buono per poter lavorare e nello stesso momento dirvertirsi nel veder prender forma tattile degli oggetti virtuali.
    provo a sondare in giro per i costi e per stilare dei prezzi che potremmo offrire.
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Allora, ti parlo perché facendo tempo fa il designer tecnico di prototipisti ne ho visti e ho avuto bisogno delle loro abilità più di una volta.

    Il prototipista, secondo me si divide in due famiglie:

    1) i prototipisti di oggetti a bassa complessità (non geometrica ma concettuale)
    2) il prototipista che gestisce modelli/oggetti ad alta complessità.

    Il primo è molto vicino all'idea che sento trasudare dalle tue parole.
    è un professionista che ha abilità e stumenti per realizzare forme anche complesse, ma "statiche", nel senso che i modelli che fa sono per così dire, statuari. un pò un creatore di action figures se mi passi il termine fumettistico. è quello che realizza la piccola serie di oggettini per valutarne il disegno (bicchieri, anche aspirapolveri, che ne so, strumenti da lavoro, ecc.) e l'ergonomia.

    L'altro è quello che, oltre a quanto di cui sopra propone soluzioni (il cliente vorrebbe una cosa ma non saprebbe proprio come fare), ottimizza secondo le sue macchine e stumenti, ed è in grado di produrre oggetti funzionanti a tutti gli effetti. non utilizza solo le frese, ma cola vetroresina, fonde, termopiega, taglia, ecc. ed assembla un qualcosa di funzionante (prototipo funzionale e non estetico).

    due mondi due clienti.

    puoi buttarti sul primo mondo e vedere, avete abiità e strumenti e poi ragionare su chi vorrebbe gli oggetti prodotti e, soprattutto quanto è disposto a pagarli per vedere se ci state dentro con i costi.

    comunque... ottima risorsa..
    facci sapere anche come si sviluppa, è sempre utile avere le idee chiare, non si sa mai qualcuno volesse approfondire.

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  7. #7
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao max per prima cosa bel modello e sopratutto bel prototipo.
    Ora anche noi in ufficio stiamo valutando l'acquisto o la possibilità di dotarci di una prototipatrice 3d o meglio di una stampante 3d. visto che di prototipi ne facciamo un po.
    Al momento abbiamo vagliato le stampanti 3d dato che le frese a controllo numerico sarebbero poco adatte al nostro ufficio(ovvero non si saprebbe dove metterle) la prima ha il vantaggio di essere molto poco ingombrane, solido 3d, ma a di sconveniente, le dimensioni ridotte del prototipo, la quantità di sfrido materiale di consumo cheva buttato il costo si aggira intorno agli 7000€ con diversi kit di materiali la seconda e la stampante 3d della HP ho avuto il piacere di vederla all'opera molto silenziosa grande più o meno quanto una stampante professionale o fotocopiatrice da ufficio poco rumorosa e precisissima e un po piu costosa dell'altra intorno ai 10000€, contro dimensioni del prototipo limitate, e superficie non liscia. altra cosa sin tanto che si tratta di prototipi organici o oggetti non parametrici LW e stl vanno benissimo ma quando poi si comincia a farsi carico di oggetti meccanici o che richiedono molta precisione e che tengano conto di tutti quei parametri successivi alla prototipazione a quel punto un cad come sw di modellazione e obbligatorio.

    Spero di averti dato un piccolo aiutino nella valutazione.

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    wow interessante ! bel prototipo ! ma si possono ottenere anche cose più dettagliate ? ho visto dei prototipi di modelli fatti con zbrush (tipo action figures) che facevano paura per grado di dettaglio, ma non so con che tecnologia siano ottenute, se stampate o fresate o altro...
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Allora, ti parlo perché facendo tempo fa il designer tecnico di prototipisti ne ho visti e ho avuto bisogno delle loro abilità più di una volta.

    Il prototipista, secondo me si divide in due famiglie:

    1) i prototipisti di oggetti a bassa complessità (non geometrica ma concettuale)
    2) il prototipista che gestisce modelli/oggetti ad alta complessità.

    Il primo è molto vicino all'idea che sento trasudare dalle tue parole.
    è un professionista che ha abilità e stumenti per realizzare forme anche complesse, ma "statiche", nel senso che i modelli che fa sono per così dire, statuari. un pò un creatore di action figures se mi passi il termine fumettistico. è quello che realizza la piccola serie di oggettini per valutarne il disegno (bicchieri, anche aspirapolveri, che ne so, strumenti da lavoro, ecc.) e l'ergonomia.

    L'altro è quello che, oltre a quanto di cui sopra propone soluzioni (il cliente vorrebbe una cosa ma non saprebbe proprio come fare), ottimizza secondo le sue macchine e stumenti, ed è in grado di produrre oggetti funzionanti a tutti gli effetti. non utilizza solo le frese, ma cola vetroresina, fonde, termopiega, taglia, ecc. ed assembla un qualcosa di funzionante (prototipo funzionale e non estetico).

    due mondi due clienti.

    puoi buttarti sul primo mondo e vedere, avete abiità e strumenti e poi ragionare su chi vorrebbe gli oggetti prodotti e, soprattutto quanto è disposto a pagarli per vedere se ci state dentro con i costi.

    comunque... ottima risorsa..
    facci sapere anche come si sviluppa, è sempre utile avere le idee chiare, non si sa mai qualcuno volesse approfondire.




    Davhub
    Si conosco i due aspetti dei prototipisti uno di quelli e cioè il secondo quello più tecnico e tecnologico lo facciamo già ed è quello meno creativo ma nello stesso momento di grande soddisfazione tecnica ma allora mi sono chiesto riusciamo ad ottenere forme organiche? la risposta e si oggi abbiamo fatto un altro test con la stessa testa ma più grande e con una finitura altissima, chiaramente aumenta il tempo di fresatura ma con ottimi risultati, il prossomo step sarà quello di ottenere un mezzo busto completo a 360°.

    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    Ciao max per prima cosa bel modello e sopratutto bel prototipo.
    Ora anche noi in ufficio stiamo valutando l'acquisto o la possibilità di dotarci di una prototipatrice 3d o meglio di una stampante 3d. visto che di prototipi ne facciamo un po.
    Al momento abbiamo vagliato le stampanti 3d dato che le frese a controllo numerico sarebbero poco adatte al nostro ufficio(ovvero non si saprebbe dove metterle) la prima ha il vantaggio di essere molto poco ingombrane, solido 3d, ma a di sconveniente, le dimensioni ridotte del prototipo, la quantità di sfrido materiale di consumo cheva buttato il costo si aggira intorno agli 7000€ con diversi kit di materiali la seconda e la stampante 3d della HP ho avuto il piacere di vederla all'opera molto silenziosa grande più o meno quanto una stampante professionale o fotocopiatrice da ufficio poco rumorosa e precisissima e un po piu costosa dell'altra intorno ai 10000€, contro dimensioni del prototipo limitate, e superficie non liscia. altra cosa sin tanto che si tratta di prototipi organici o oggetti non parametrici LW e stl vanno benissimo ma quando poi si comincia a farsi carico di oggetti meccanici o che richiedono molta precisione e che tengano conto di tutti quei parametri successivi alla prototipazione a quel punto un cad come sw di modellazione e obbligatorio.

    Spero di averti dato un piccolo aiutino nella valutazione.

    Ciao Angelo.
    Angelo ciao!!!, si come dicevo la stereolitografia e stampa 3d ha dei limiti di dimensioni io modellai due personaggi del primo kung fù panda per la Ferrero e loro stamparono il stereolitografia con un eccezionale dettaglio esempio la schimmia fu modellata con lw e ZB compresi i dettagli relativi al pelo e il risultato era quello di avere in mano un oggetto identico a quello dettagliato in ZB. Ma con una fresa CNC possiamo ottenere quasi lo stesso risultato ma a dimensioni moooolto maggiori.

    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    wow interessante ! bel prototipo ! ma si possono ottenere anche cose più dettagliate ? ho visto dei prototipi di modelli fatti con zbrush (tipo action figures) che facevano paura per grado di dettaglio, ma non so con che tecnologia siano ottenute, se stampate o fresate o altro...
    Ciao Nemoid, come dicevo a Nirvana si si posso ottenere dei piccolissimi dettagli il mio oggetto e stato sfornato da lw e ZB.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC_9205_mini.jpg‎ 
Visualizzazioni: 197 
Dimensione: 107.2 KB 
ID: 13376   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC_9210_mini.jpg‎ 
Visualizzazioni: 204 
Dimensione: 34.3 KB 
ID: 13377   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC_9208_mini.jpg‎ 
Visualizzazioni: 206 
Dimensione: 29.1 KB 
ID: 13378  
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  10. #10
    stateoftheart
    Guest
    Ciao a tutti!

    prima di tutto complimenti a max per la prototipazione! è un'ambiente che mi ha sempre affascinato, ho sempre voluto implementare la prototipazione nel nostro studio, ma aimè, al momento è ancora un sogno

    in compenso avrei bisogno di qualcuno che prototipi un modello 3d creato da noi, sto cercando una ditta che posssa supportarci, di modo da poter implementare questa tecnica ugualmente nei nostri servizi, in particolare, oggi ho ricevuto la richiesta di preventivo per un plastico di un centro commerciale.

    abbiamo già avuto a che fare con una serie di prototipazioni territoriali esportando anceh noi in STL, e non abbiamo mai avuto problemi!

    voi sapreste indirizzarmi verso una di quste aziende? oppure qualcuno di voi, può offrirci questi servizi? non so se la posizione geografica può esssere o meno un ostacolo, noi siamo nella provincia di Torino.

    se volete contattarmi direttamente, mandatemi una mail qua: info@visualink.it così non infestiamo questo post molto interessante di MAX

Discussioni Simili

  1. Prototipazione con Lightwave 3D
    Di stateoftheart nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25-04-07, 10:53

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •