//
LightWave Update - LightWave w/CORE Technology 22/06/11 - Pagina 2
Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 122

Discussione: LightWave Update - LightWave w/CORE Technology 22/06/11

  1. #11
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Non mi meraviglierebbe se fra un pò di tempo NewTek facesse la fine del pesce piccolo ingoiato da quello più grande...
    Ovviamente spero tanto che questo non succeda.

  2. #12
    Se per pesce grosso intendi AD, credo che siano poco interessati all'acquisto (ma lo credevo anche per XSI).
    Io invece credo che ancora più di prima devono guardarsi da modo (che non è un pesce grosso, ma tanto attrae gli utenti di LW). Con la 601 ci sarà sicuramente la CA, e già si vedono i nodi tanto attesi per l'animazione (e un'anteprima di quelli per il rendering).

    Sicuramente, nelle pipeline, LW regge ancora per il pregevole rendering (economico e versatile, nodi infiniti e testato da anni di produzione).

    Nel segmento invece dei piccoli studi li vedo messi parecchio peggio (ma ci sono diversi plugin tipo LWCAD che gli salvano il fondoschiena).

  3. #13
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Non credo che se lo facessero sarebbe per l'interesse verso i prodotti e tecnologie di proprietà NT, ma più per ile loro vedute monopolistiche.

    A livello piccoli studi posso dire soltanto che nella mia piccola provincia LW è praticamente sconosciuto, forse ci sono soltanto io che lo uso, credo che per il resto esista solo Autodesk...

  4. #14
    A dire il vero AD non punta ad avere il monopolio, o meglio, cerca di non farlo apparire tale. Se avesse davvero il monopolio (oggi o domani) farebbe la fine di IBM, finirebbe nel mirino dell'antitrust americano (mica quello italiano, su queste cose gli americani non scherzano), quindi smembrata e sconquassata con perdite enormi per gli azionisti. ricordo infatti che a finanziare Apple nel periodo di crisi (prima del secondo avvento di Steve Jobs) fu proprio la Microsoft per evitare di venire inquadrata come monopolista.

    Ovviamente con l'acquisto di LW non diventerebbero monopolisti, ma si avvicinerebbero ad esserlo, e visto che il principale mercato di LW è per i piccoli studio o appassionati per hobby (vista anche la fascia di prezzo in cui si colloca), LW non è materiale per AD, che ha abbandonato da tempo quel settore, concentrandosi invece su grossi studio e produzioni cinematografiche (e li che si fanno i soldi).

    Neanche qui è conosciuto tanto LW, ma neanche modo o XSI sono popolari, anzi (basta vedere le facce dei presunti esperti del settore quando li nomini). Credo dipenda tanto dal materiale disponibile in italiano, quindi dai vari corsi presenti sul territorio, quasi tutti incentrati su 3dsm, e qualcuno su Maya. Cosi, per fare lavori che potrebbe fare benissimo anche Blender (che migliora sempre di più tanto da diventare un antagonista nella fascia popolare del mercato), trovi studi che, quando sono onesti, investono in licenze ultracostose di software come 3dsm, o al più si procurano una copia pirata e lavorano cosi.

    Comunque, credo che la popolarità del software (LW) non sia mai stata cosi bassa. Eppure leggevo articoli su 3dsw dove si osannava la pionieristica attitudine di LW, i primi ad introdurre (e inverate credo) l'implementazione di immagini HDRI, più una serie di innovazioni che lo hanno reso popolarissimo negli anni. Sembra che lo smalto di LW se ne sia andato via con il team originale oggi in Luxology. A risollevare le sorti della baracca c'è ne vorrà di tempo. Sono comunque curioso di vedere come andranno avanti le cose e cosa tirerà fuori dal cappello NT al prossimo singgraph (perché qualche gioco di prestigio lo devono fare, sono praticamente obbligati).

  5. #15
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Sono comunque curioso di vedere come andranno avanti le cose e cosa tirerà fuori dal cappello NT al prossimo singgraph (perché qualche gioco di prestigio lo devono fare, sono praticamente obbligati).
    Veramente, già all'ultimo Siggraph ci aveva provato. Solo che poi il coniglio è morto...

    Morto un coniglio se ne fa un altro.
    Il coniglio è morto, viva il coniglio!
    Angelo
    C'era una volta...

  6. #16
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    A dire il vero AD non punta ad avere il monopolio, o meglio, cerca di non farlo apparire tale. Se avesse davvero il monopolio (oggi o domani) farebbe la fine di IBM, finirebbe nel mirino dell'antitrust americano (mica quello italiano, su queste cose gli americani non scherzano), quindi smembrata e sconquassata con perdite enormi per gli azionisti. ricordo infatti che a finanziare Apple nel periodo di crisi (prima del secondo avvento di Steve Jobs) fu proprio la Microsoft per evitare di venire inquadrata come monopolista.
    In ambito CAD praticamente detiene il monopolio e nessuno dice niente, anche se alternative esisterebbero, ma alla fine tutti comprano Autocad o almeno quelli che vogliono/devono essere in regola.

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da tofax Visualizza Messaggio
    In ambito CAD praticamente detiene il monopolio e nessuno dice niente, anche se alternative esisterebbero, ma alla fine tutti comprano Autocad o almeno quelli che vogliono/devono essere in regola.
    sarà, ma in 18 anni che lavoro con aziende non ne ho mai incontrata nessuna che usasse autocad. Quelli che ricordo sono solid edge, katia, microstation... e che rasentassero il cad o li usassero in modo analogo ho visto rhino e addirittura solid thinking (!). Autocad mai.

  8. #18
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Beh io intendo in ambito progettazione 2D e topografia/cartografia. Qua dalle mie parti usano tutti autocad a volte con applicativi collegati, almeno tutti quelli che conosco, e sono tanti te lo assicuro. Magari non si tratta di grosse aziende, che qua non ci sono, ma di studi tecnici, professionisti nel campo edilizio ecc., ecco diciamo che parlo soprattutto del campo urbanistico-edilizio, sia privato che nelle amministrazioni pubbliche dove anche quì si usa molto autocad sia nella progettazione di opere pubbliche che in urbanistica. Te ne potrei citare almeno 3 che conosco io. Sono certo che l'uso di questo pacchetto sia quasi un monopolio in questi ambiti.

    Su Blender volevo dire che ho cominciato ad avvicinarmici da poco, l'avevo fatto anche due o tre anni fa ma non mi era piaciuta molto l'interfaccia. Con la 2.58 mi sembra migliorato molto ed il software è molto interessante però ci sono ancora alcuni aspetti dell'interfaccia che non mi convincono appieno, vedremo strada facendo se avro il tempo di approfondire...
    Ultima modifica di tofax; 05-07-11 alle 10:11 Motivo: Integrazione con amministrazioni pubbliche

  9. #19
    Beh, su blender credo ti sbagli. O meglio, secondo me non lo hai ancora provato a fondo e ti sei fermato superficialmente (è una mia impressione).
    A dire il vero l'interfaccia di blender andava bene anche prima, era fuori standard, ok, ma tutte le interfacce diverse da 3dsm o maya sono fuori standard... io dopo l'impatto iniziale mi ci trovai bene, e lo stesso spiazzamento lho avuto quando ho aperto per la prima volta LW, Modo o XSI. è normale.
    Ora come ora, posso dire che l'interfaccia di blender è, secondo me, migliore di quella di LW ma anche di modo. Tutto perfettamente customizabile (manca solo la possibilità di spostare i bottoni come avviene in zbrush/xsi), stanno arrivando i menu radiali (pie menu) alla modo/maya, ogni finestra può diventare quello che vuoi tu e puoi lavorare sia con finestre flottanti sia in maniera non modale (cioè con le finestre ognuna in una nicchia senza flottanti).

    Insomma, Blender è quell'outsider che può rompere le uva nel paniere.

  10. #20
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Infatti ho precisato che ancora non ho approfondito la conoscenza di Blender, soprattutto per mancanza di tempo.
    Probabilmente avrai ragione tu, però io do meno importanza alle innumerevoli possibilità di personalizzazione e adattamento dell'interfaccia che spesso disorientano, specialmente all'inizio, preferisco un'interfaccia più schematica e spartana ma con dei punti fermi, con le cose fondamentali al suo posto sin dall'inizio senza bisogno di tremila personalizzazioni che puntualmente perdi ad ogni aggiornamento del software.
    Le funzioni più usatei dovrebbero essere ben visibili ed accessibili e non nascoste, ma nello stesso tempo non devono creare confusione.
    Non so, ma almeno per me le prime volte che usai LW non ebbi gli stessi disagi che ho avuto con Blender, soprattutto con le versioni precedenti all'ultima, forse sto invecchiando, boh
    Poi magari sarà come dici tu e tra un pò di tempo se sarò più pratico di Blender sarò quì a ritrattare...
    Ad esempio: tu ne parli bene, ma poi per i tuoi lavori lo utilizzi oppure no?
    Mi sembra che tanti parlino bene di Blender però alla fine lavorano con 3ds, Modo ecc.

    PS: Eehm, mi viene in mente solo ora che siamo piuttosto OT, quindi forse è meglio chiudere quì il discorso .
    Ultima modifica di tofax; 05-07-11 alle 21:47

Discussioni Simili

  1. CORE is dead.
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-06-11, 20:40
  2. Upgrade a LightWave 10 - Informazioni aggiornate
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 10:22
  3. Annunciato LightWave 10
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 12:32
  4. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •