//
LightWave Update - LightWave w/CORE Technology 22/06/11 - Pagina 3
Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 122

Discussione: LightWave Update - LightWave w/CORE Technology 22/06/11

  1. #21
    Beh, stiamo andando pesantemente OT come fai notare ma secondo me ogni discussione è destinata ad arrivare all'OT . Blender è tutto bello in ordine secondo me. A spiazzare è l'abitudine ad altri programmi, non ho dubbi a proposito, ma per quella, a meno che non si mettano tutti a clonare maya e 3dsm, c'è poco da fare.
    Se ti serve sapere qualcosa su blender chiedi pure, o registrati alla comunità italiana di blender.
    Ad esempio: tu ne parli bene, ma poi per i tuoi lavori lo utilizzi oppure no?
    Mi sembra che tanti parlino bene di Blender però alla fine lavorano con 3ds, Modo ecc.
    Qui allo studio abbiamo Softiamge e Modo. Per me il migliore in assoluto e Softimage, anche per modellare (tanta hype attorno a modo, che per carità è ottimo, ma non cosi come si racconta in giro secondo me).
    blender mi piace assai, per certi versi è meglio di tanti altri (vedi il mirror di blender, anni luce avanti rispetto a quello di Modo e XSI, ma anche il rigging e l'animazione in blender sono ottimi, davvero di alto livello), ma fin tanto che non arrivano gli ngon non lo uso per modellare, mentre per renderizzare per il momento assai meglio Mental Ray (che è complesso, vecchio e farraginoso, ma la resa delle luci in MR è secondo fra le migliori in assoluto). Blender a breve riceverà un nuovo motore di rendering, Cycles, che pare a dir poco ottimo: un ibrido CPU/GPU con una preview alla VPR (non tanto buona, ma è ancora una beta) impressionate.
    Ecco, quando Blender avrà i benedetti ngon e cycles allora lo userò assiduamente (e su di lui costruiremo la nostra render farm). Per me l'unico inscalfibile, impossibile per gli altri da superare è Softimage. Il flusso di lavoro di XSI (modellazione, render pass, render tree su tutti), la solidità crasha molto raramente) e la potenza di tutti gli strumenti (animare in XSI è grandioso) lo rendono un vero capolavoro di software (potentissimo, regge tanti poligoni quasi quanto zbrush). Poi con ICE sta vivendo una nuova giovinezza (fra i grandi è l'unico ad essere stato riscritto, quindi è già quello con il codice più fresco e flessibile), non parliamo poi di Face Robot
    XSI è mitico

    Per LW non so, ogni volta che lo scarico do un occhiata, ma a parte il rendering (ottimo), non trovo valido motivo per acquistarlo. Avrei preferito continuassero con Core, si parlava di qualcosa di simile a Silo per la modellazione (secondo me in assoluto il più veloce e divertente software di modellazione in giro), inoltre, alla fine, XSI è risultato vincente (per quanto abbia penato) grazie alla scelta di riscriverlo da capo, c'è voluto del tempo, ma adesso la struttura di Softimage è potente e flessibile, tanto che si stanno permettendo di costruirci sopra ICE (che non è un simulatore di particelle come tanti credono). Certo, avrebbero penato non poco, XSI non ha mai recuperato il terreno perso a favore di Maya, però adesso è un signor programma con le bolas quadrate. Ho l'impressione che si siano accontentati dell'uovo oggi rispetto alla gallina domani

  2. #22
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Ti ringrazio motlo per la disponibilità e per la panoramica sui software 3D (magari qualche volta ti contatterò in pvt), sicuramente mi è utile perchè al di fuori di Lightwave non conosco molto, SoftImage ne ho sentito sempre parlare bene ma non l'ho mai provato.
    Quindi volendo intraprendere una strada finalizzata ad una graduale sostituzione di LW, al posto mio su cosa punteresti partendo da zero? Tieni conto che lavoro quasi esclusivamente nell'architettonico.

    PS: il problema di Softimage è che è di Autodesk...
    Ultima modifica di tofax; 06-07-11 alle 15:24

  3. #23
    Beh, stai parlando con l'ultimo degli imbelli
    Comunque, è tutta una questione personale, fosse per me non chiuderei mai Silo, ma ha dei limiti e la cosa che, per come modello io, più gli si avvicina è XSI (a cui in effetti manca solo lo sculpt, poi ha davvero tutto).

    In ogni caso, se LW ti soddisfa, perché cambiare? Ho sentito parlare un gran bene di LWcad. Se non fosse che si incasina da solo e ha qualche problema con l'exporter (quando esporta in FBX ad esempio), io prenderei Modo per l'architettonico, ma in stabilità può essere anche terribile e non solo, come dicevo si incasina da solo (senza che te ne accorgi succedono cose strane: vertici scollegati dal resto, doppi angoli, normali invertite senza motivo apparente).

    Da quello che ho visto io, nella mia pur modesta esperienza, non si trova un sw perfetto. Poi perché essere di proprietà di AD è un difetto? L'assistenza è buona, il software è ottimo a dir poco e, almeno per Softimage gli aggiornamenti sono sempre di un certo livello (peccato per la farraginosità di MR e la non totale integrazione in softimage di nuove caratteristiche). Poi, se prendi SW come Maya, 3dsm o XSI, alla fin fine puoi anche non aggiornare, sono software maturi, per certi versi veri e propri standard (vero per maya) e anche con una versione di qualche anno fa stai sicuramente a cavallo per molto tempo a venire.
    Conosco gente che è ferma da anni a Cinema 4d (versione 9 o 10) base più Vray, e lavorano alla grande.

    Per l'architettonico tutti quelli che conosco lavorano principalmente con Max (se non è ancora uno standard nel settore poco ci vuole) e un paio con cinema 4d, solamente un mio conoscente lavora con XSI per l'architettonico (considera che XSI non usa le misure reali e non importa file DFX o DWG). L'architettura non è il mio campo, quindi ne parlo davvero poco e posso consigliare ancora meno, però dai anche un occhiata a questo: http://www.new-book.org/blenderbookpdf.html è un manuale che si riferisce alla vecchia edizione di blender, ma è ancora valido, inoltre noterai che anche i lavori svolti dall'autore sono tutt'altro che spregevoli.

  4. #24
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    LightWave 10.1 verra' rilasciato in versione FINALE la settimana prossima.
    .
    Dove sarebbe ?
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #25
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Dove sarebbe ?
    La settimana texana non corrisponde a quella adottata nel resto del mondo.
    Angelo
    C'era una volta...

  6. #26
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    In ogni caso, se LW ti soddisfa, perché cambiare? Ho sentito parlare un gran bene di LWcad.
    LW lo uso dai tempi dell'Amiga, mi sono sempre trovato bene, però riconosco che avrebbe bisogno di un bel rimodernamento, cosa che sembrerebbe stia avvenendo. Infatti sarei in procinto di aggiornare alla 10 ma sono un pò indeciso se intraprendere una nuova strada per avere anche un'alternativa in futuro, pur continuando a lavorare anche con LW 9.6. Considerato anche che il passato recente, il presente ed il futuro di NT non mi entusiasmano .
    Sai io sono un free-lance ed i lavori di grafica li faccio come secondo lavoro, quindi vorrei impiegare i soldi al meglio.
    LWCad l'ho provato nelle prime versioni (quella data insieme a LW 9) e non è che mi abbia entusiasmato, ma forse ora è un'altra cosa.

    Da quello che ho visto io, nella mia pur modesta esperienza, non si trova un sw perfetto. Poi perché essere di proprietà di AD è un difetto? L'assistenza è buona, il software è ottimo a dir poco e, almeno per Softimage gli aggiornamenti sono sempre di un certo livello (peccato per la farraginosità di MR e la non totale integrazione in softimage di nuove caratteristiche). Poi, se prendi SW come Maya, 3dsm o XSI, alla fin fine puoi anche non aggiornare, sono software maturi, per certi versi veri e propri standard (vero per maya) e anche con una versione di qualche anno fa stai sicuramente a cavallo per molto tempo a venire.
    Autodesk è troppo cara per i miei gusti e per quello che vedo attraverso miei colleghi adottano politiche sul software un pò troppo sbilanciate verso le loro tasche. Inoltre secondo me tengono in vita troppi pacchetti software, troppa confusione ed è ridicolo il fatto che non si possono neanche importare i file in alcuni casi.

    Per l'architettonico tutti quelli che conosco lavorano principalmente con Max (se non è ancora uno standard nel settore poco ci vuole) e un paio con cinema 4d, solamente un mio conoscente lavora con XSI per l'architettonico (considera che XSI non usa le misure reali e non importa file DFX o DWG). L'architettura non è il mio campo, quindi ne parlo davvero poco e posso consigliare ancora meno, però dai anche un occhiata a questo: http://www.new-book.org/blenderbookpdf.html è un manuale che si riferisce alla vecchia edizione di blender, ma è ancora valido, inoltre noterai che anche i lavori svolti dall'autore sono tutt'altro che spregevoli.
    Ok grazie del link, direi che è molto interessante. Purtroppo anche oggi ho litigato un pò con Blender , non capisco perchè anche le cose più semplici mi sembrano complicate con questo programma. Ho seguito la guida per il principiante ma in due casi non sono riuscito ad ottenere quello che dovevo . Forse ho un approccio troppo lightwavettiano o forse, visto che tutti ne parlate bene, sarò io che sto invecchiando...?

  7. #27
    Ok grazie del link, direi che è molto interessante. Purtroppo anche oggi ho litigato un pò con Blender , non capisco perchè anche le cose più semplici mi sembrano complicate con questo programma.
    Secondo me la prima cosa che ti spiazza è la selezione sul tasto destro.
    Vai su File>user preference (o ctrl+alt+u), quindi vai in INPUT, e in selct With scegli Left. Cosi selezioni con il tasto sinistro. In blender ti muovi premendo il tasto centrale del mouse (ruoti), mentre ti muovi con shift+ tasto centrale e zoom con rotellina o tasto centrale più crtl. Con tasto tab passi da object mode a edit mode, mentre per scegliere vertici, facce o lati in edit mode premi crtl+tab e scegli dalla tendina, oppure usa le icone che stanno in basso nella finestra 3d. Se poi vuoi il controllo numerico di quello che stai facendo nella finestra 3d premi il tato N, compare una finestra dove hai tutto quello che ti serve, premi T per avere i tool da richiamare via interfaccia piuttosto che attraverso scorciatoie da tastiera. Con shift + A aggiungi quello che ti pare alla scena, mentre se ti serve un comando che non riesci a trovare premi space bar e cosi attivi la ricerca. Per muovere vertici o altro premi G (grape), da notare che è l'unico di preset ad avere i manipolatori (LW non ha manipolatori... che strano), gli altri, rotate (r) e scale (S) non hanno manipolatori a meno che non li attivi dalla finestra in basso (ci sono delle riconoscibilissime icone) e funzionano in base alla vista selezionata. f12 lanci il render, mentre da qualunque finestra puoi spostarti in vista laterale (tastierino numerico tasto 1), frontale (TN 3) o superiore (TN7), con TN 5 attivi la o disattivi la prospettiva, mentre con TN 0 vai alla visuale della camera e TN (.) invece sposti la visuale e la rotazione (quest'ultima se l'hai attivata nelle preference che ti ho segnalato prima) sulla selezione. Ti consiglio di dare un occhiata a Blenderella, dove si vede come a Blender manchino solo gli ngon per modellare, mentre per il resto è un modellatore davvero ottimo e velocissimo.

    Il paragone con blender, secondo me, fa vedere bene dove si trovi LW in questo momento. Secondo il rischio che prodotti come Blender prendano il posto di LW in molti campi (primo fra tutto gli appassionati non professionisti) è tangibile. Non so dove si trovi LW in quanto ad animazioni, ma non sono pochi quelli che mi dicono che blender a proposito abbia una marcia in più in quel campo. Blender è stato interamente riscritto nel giro di 3 anni circa e ogni due mesi arriva una nuova release (la prossima è ad agosto). Nel comparto modellazione Blender avrà a breve (entro la 2.6, siamo alla 2.58, ad agosto arriva la 2.59) le Bmesh, ovvero gli ngon, mentre l'anno prossimo Cycles, il motore di rendering completamente riscritto, ibrido GPU/CPU che ha anche una funzionalità simile a VPR sarà pronto o nella fase finale. Insomma, Blender sta facendo passi avanti enormi, se riesce a vincere il pregiudizio che circonda il suo essere open e free non solo LW si troverà con il fiato sul collo.

    Quindi, nel giro di 5 mesi circa, Blender sarà decisamente più appetibile, e nel giro di un anno potrebbe essere anche a livello se non superiore al LW attuale (e come detto, in alcuni campi pare già esserlo, vedi il comparto animazione, ma anche lo sculpt e il paint 3d completamente assenti in LW). Ma lo stesso dicasi anche per Modo.

    Mi aspetto quindi che lo sforzo di LW porti il software a livelli assai superiori ad ora da qui ad un anno. I tre anni prospettati per chiudere il ciclo possono anche essere davvero troppi.

  8. #28
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Secondo me la prima cosa che ti spiazza è la selezione sul tasto destro.
    Vai su File>user preference (o ctrl+alt+u), quindi vai in INPUT, e in selct With scegli Left. Cosi selezioni con il tasto sinistro. In blender ti muovi premendo il tasto centrale del mouse (ruoti), mentre ti muovi con shift+ tasto centrale e zoom con rotellina o tasto centrale più crtl. Con tasto tab passi da object mode a edit mode, mentre per scegliere vertici, facce o lati in edit mode premi crtl+tab e scegli dalla tendina, oppure usa le icone che stanno in basso nella finestra 3d. Se poi vuoi il controllo numerico di quello che stai facendo nella finestra 3d premi il tato N, compare una finestra dove hai tutto quello che ti serve, premi T per avere i tool da richiamare via interfaccia piuttosto che attraverso scorciatoie da tastiera. Con shift + A aggiungi quello che ti pare alla scena, mentre se ti serve un comando che non riesci a trovare premi space bar e cosi attivi la ricerca. Per muovere vertici o altro premi G (grape), da notare che è l'unico di preset ad avere i manipolatori (LW non ha manipolatori... che strano), gli altri, rotate (r) e scale (S) non hanno manipolatori a meno che non li attivi dalla finestra in basso (ci sono delle riconoscibilissime icone) e funzionano in base alla vista selezionata. f12 lanci il render, mentre da qualunque finestra puoi spostarti in vista laterale (tastierino numerico tasto 1), frontale (TN 3) o superiore (TN7), con TN 5 attivi la o disattivi la prospettiva, mentre con TN 0 vai alla visuale della camera e TN (.) invece sposti la visuale e la rotazione (quest'ultima se l'hai attivata nelle preference che ti ho segnalato prima) sulla selezione. Ti consiglio di dare un occhiata a Blenderella, dove si vede come a Blender manchino solo gli ngon per modellare, mentre per il resto è un modellatore davvero ottimo e velocissimo.

    Il paragone con blender, secondo me, fa vedere bene dove si trovi LW in questo momento. Secondo il rischio che prodotti come Blender prendano il posto di LW in molti campi (primo fra tutto gli appassionati non professionisti) è tangibile. Non so dove si trovi LW in quanto ad animazioni, ma non sono pochi quelli che mi dicono che blender a proposito abbia una marcia in più in quel campo. Blender è stato interamente riscritto nel giro di 3 anni circa e ogni due mesi arriva una nuova release (la prossima è ad agosto). Nel comparto modellazione Blender avrà a breve (entro la 2.6, siamo alla 2.58, ad agosto arriva la 2.59) le Bmesh, ovvero gli ngon, mentre l'anno prossimo Cycles, il motore di rendering completamente riscritto, ibrido GPU/CPU che ha anche una funzionalità simile a VPR sarà pronto o nella fase finale. Insomma, Blender sta facendo passi avanti enormi, se riesce a vincere il pregiudizio che circonda il suo essere open e free non solo LW si troverà con il fiato sul collo.

    Quindi, nel giro di 5 mesi circa, Blender sarà decisamente più appetibile, e nel giro di un anno potrebbe essere anche a livello se non superiore al LW attuale (e come detto, in alcuni campi pare già esserlo, vedi il comparto animazione, ma anche lo sculpt e il paint 3d completamente assenti in LW). Ma lo stesso dicasi anche per Modo.

    Mi aspetto quindi che lo sforzo di LW porti il software a livelli assai superiori ad ora da qui ad un anno. I tre anni prospettati per chiudere il ciclo possono anche essere davvero troppi.
    Autodesk è troppo cara per i miei gusti e per quello che vedo attraverso miei colleghi adottano politiche sul software un pò troppo sbilanciate verso le loro tasche. Inoltre secondo me tengono in vita troppi pacchetti software, troppa confusione ed è ridicolo il fatto che non si possono neanche importare i file in alcuni casi.
    Veramente se prendi la creative suite (7000 e passa euro in allegria), hai Maya (3dsm), Softimage, Motion Builder e Moodboox, e tutti hanno la possibilità di importare esportare fra di loro con un click di mouse (ma con Maya come software centrale).

    Quelli che si pestano i piedi fra loro sono Maya e XSI. Softimage è enormemente migliore per piccoli medi studi, incentrati sull'animazione o gli effetti speciali. PEr gli studi dove invece è presente uno o più TD, allora maya pare vincere per via della sua caratteristica di poter essere rivoltato come un calzino (ma a livello di prestazioni generali ora come ora XSI si mangia tutto e tutti). tentano di differenziare proponendo Softimage come enorme plugin di Maya e 3dsm e ponendo l'accento su ICE e Facerobot.
    Come detto, comunque, puoi prendere una licenza e non aggiornare più, non ne hai bisogno, questi tre software sono ormai maturi e, a parte XSI e qualche release ogni tanto degli altri due, le novità per un singolo o per un piccolo studio, sono poco interessanti.

  9. #29
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Ragazzi siete un attimino OT aprite un thread su Blender se volete parlarne meglio. Grazie.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Dove sarebbe ?
    Dove sono i moderatori dei moderatori, quando servono?
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






Discussioni Simili

  1. CORE is dead.
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 24-06-11, 20:40
  2. Upgrade a LightWave 10 - Informazioni aggiornate
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 10:22
  3. Annunciato LightWave 10
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 21-10-10, 12:32
  4. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •