//
Aiuto urgentissimo! - render fotorealistico di paesaggio semplice
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Aiuto urgentissimo! - render fotorealistico di paesaggio semplice

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Aiuto urgentissimo! - render fotorealistico di paesaggio semplice

    Ciao,

    stamattina, dopo un mese di colloqui, il cliente ha completamente ribaltato il lavoro preventivato, cioè si passa da una semplice rappresentazione tecnica ad un'animazione di qualità fotorealistica.

    Il problema che devo risolvere entro poche ore è questo:

    info:
    - cantiere edile in cui viene realizzata un'infrastruttura;
    - siamo in mezzo "di grande madre RRRussia", pianura sconfinata con erba;
    - presenza di foreste, ma non a ridosso dell'area in cui stiamo lavorando, quindi ci saranno alberi a media distanza;
    - la pianura, per abbellirla un po', avrà leggere ondulazioni sullo sfondo;
    - la vegetazione è erba, betulle e conifere (sostanzialmente pini);

    considerato che:
    - il render di lw "praticamente" non è in grado di renderizzare in tempi accettabili un ambiente vegetale fotorealistico (si dovrebbe agire di radiosity ma il settaggio dei materiali è lunghissimo e non assicura un risultato ottimale, ed il rendering di alberi è lentissimo);
    - i macchinari devono essere animati e renderizzati con lw;
    - mi hanno messo al muro e devo presentare una demo entro martedì in cui si veda il grado di fotorealismo raggiungibile, quindi non è necessaria l'esatezza tecnica (movimenti dei macchinari), ma deve essere un ambiente credibile renderizzato bene ed una macchina da cantiere (oggetto commerciale dati i tempi) molto accurata, che sembri vera;

    possibilità:
    1) gettare la spugna, ma questo lavoro mi risolverebbe economicamente un po' di mesi;
    2) generare l'ambiente con terragen, sincronizzando la camera con lw;
    3) generare l'ambiente con vue xStream, sincronizzado la camera con lw;

    Qualcuno di voi ha esperienza della seconda e terza soluzione?

    Io so che Vue può interagire con lw e quindi avrei la sincronizzazione della camera, tra l'altro alcuni oggetti li potrei già implementare in vue, ma non l'ho mai usato e mi sembra abbastanza complicato da utilizzare (sto comunque downloadando la trial che non ha scadenza e può fare quasi tutto).
    Terragen l'ho usato in passato, mi sembra più facile di vue e la qualità dei render è impressionante, non so però se può fare una cosa del genere, integrata con lw, tuttavia esiste anche di questo una versione free che per il demo mi può essere molto comoda.

    Avete qualche informazione? E' facile fare un ambiente, come quello che ho esposto, in vue? in sostanza è una pianura con alberi in lontananza... come è la velocità di rendering?

    Grazie mille
    Gianluca

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    sorry nada da fare mai utilizzato nè l'uno nè l'altro, ma seguo con interesse, l'evolversi della situazione..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Faccio una domanda banale, ma per gli alberi, a meno che tu non debba fare un volo d'uccello o interagirci, non potresti risolvere mappando dei poligoni sullo sfondo?

    Per l'erba potresti anche utilizzare il "metodo PaZ":
    http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=6119

    Poi potresi provare a dare una "pompata" al macchinario in primo piano che così, magari, allo sfondo nessuno ci fa troppo caso.

    Comunque tuffati: per martedi fai il meglio che puoi con LW che conosci bene e probabilmente sarà più di quello che si aspettano.
    Il fotorealismo è un po' come la pelle dei ...

    In bocca al lupo!
    Angelo
    C'era una volta...

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    mah... il metodo paz l'ho usato molte volte, ma il risultato è sempre stato non molto soddisfacente, inoltre è lentissimo anche se con qualche accorgimento si può darlgi una svegliata a scapito della qualità.
    Lo ritesterò nuovamente, dato che ho il comp nuovo magari adesso ottengo una velocità accettabile. Resta il fatto che più che terreno erboso è un tappeto peloso.
    Bene o male la camera si sposterà dai 20 cm dal suolo ai 15 metri, ma ci saranno alcune inquadrature molto distanti in cui la camera si avvicinerà al punto di interesse. Gli alberi pensavo di metterli un po' più vicini di come potrebbero essere usati quelli "solamente" mappati.
    Cmq provo, ma questa gente si aspetta di vedere una cosa simile alle riprese. Per questo motivo non ci vorrei dedicare tantissimo tempo al test... ho il sentore che anche se mi sforzassi tantissimo il risultato porterebbe in ogni caso a rifiutare la proposta e mi ritroverei ad aver lavorato come un cane per il niente. Se con vue riesco ad ottenere uno sfondo realistico con poco sforzo allora sarebbe l'ideale, poi magari per il prodotto finito userò solo lw, ma il demo adesso deve essere fatto senza troppo sforzo, non c'è tempo e non sono pagato...

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ciao,

    ...
    3) generare l'ambiente con vue xStream, sincronizzado la camera con lw;

    Grazie mille
    Gianluca
    Non serve che sincronizzi la camera ... con le ultime versioni di vue hai praticamente tutti gli strumenti di vue dentro lw ... quindi puoi aprire la scena di vue in lw e renderizzare !!

    Fulvio

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Bruscolì Visualizza Messaggio
    Non serve che sincronizzi la camera ... con le ultime versioni di vue hai praticamente tutti gli strumenti di vue dentro lw ... quindi puoi aprire la scena di vue in lw e renderizzare !!

    Fulvio
    Ho appena installato.... ho aggiunto manualmente il plug in lw ed ho importato il menù di vue......

    BOOM!!!

    Da paura! tutto dentro lw.
    Non ci capisco una mazza, ma già mi ha impressionato. Penso di avere dei problemi con le scale, dato che gli oggetti di lw mi sembrano 100 volte più piccoli, ma vedo di sistemare tutto, sempre se riesco ad imparare più o meno a fare un prato con due alberi (dai, non è molto, ce la posso fare!), che non è così scontato data la mia età da era Amig-rassica e la mia rigidità mentale.

    Grazie
    ciao

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Bruscolì
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    1,685
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ho appena installato.... ho aggiunto manualmente il plug in lw ed ho importato il menù di vue......

    BOOM!!!

    Da paura! tutto dentro lw.
    Non ci capisco una mazza, ma già mi ha impressionato. Penso di avere dei problemi con le scale, dato che gli oggetti di lw mi sembrano 100 volte più piccoli, ma vedo di sistemare tutto, sempre se riesco ad imparare più o meno a fare un prato con due alberi (dai, non è molto, ce la posso fare!), che non è così scontato data la mia età da era Amig-rassica e la mia rigidità mentale.

    Grazie
    ciao
    L'ho usato un paio di volte qualche anno fa e ricordo che anche io ho avuto qualche problema con la scala ...
    ... comunque se devi fare solo un prato penso che ti basti un materiale senza sbatterti troppo a piazzare alberi e vegetazione a mano !!

    Fulvio

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Le piante sono renderizzate benissimo, non capisco nemmeno se il render engine è quello di lw o di vue, boh, comunque, ho pure riempito al 100% un terreno di erba ed è molto buono, pure "abbastanza" veloce. L'unica cosa che mi manca è poter piazzare attraverso il brush o anche con semplice click, gli alberi con ecosystem. Vue lo fa, dentro max funziona, in lw non trovo da nessuna parte il comando e non sono riuscito a trovare nessuna info, forse in lw non si può fare? mi tocca creare delle superfici a parte e riempirle con ecosystem se non c'è il paint istance in lw.

    Fra qualche ora posterò alcune immagini tanto per mostrare cosa si può fare in sola mezza giornata partendo dall'installazione e senza sapere niente.

  9. #9
    interessante seguo l'evolversi..e in bocca al lupo!!!
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  10. #10
    stateoftheart
    Guest
    ciao! stai seguendo la strada giusta secondo me!

    il vue da solo è lentissimo a renderizzare, quindi ti sconsiglio di modellare in lw e poi fare tutto in vue!

    io spesso ho fatto il processo inverso! in vue esporto gli oggetti in base alla distanza con un livello di dettaglio di poligoni e texture variabili! ma quando renderizzi con il motore di lw gli oggetti esportati perdi di definizione!

    la tua soluzione è la migliore,ma okkio che ad un certo punto ricschi che si impalli tutto e che i rendering diventano lunghissimi! quando cominci a usare il vue dentro lightwave non puoi tornare indietro! una volta attivate le plugin intendo.

    io non ho potuto uisarlo l'ultima volta che ne ho avuto bisogno perchè il nostro lightwave gestisce malissimo in opengl gli oggetti del vue! ma se tu li vedi bene, FALLO COSI!



    in bocca al lupo!

    e facci sapere come và che sono interessatissimo a questo argomento

    ah, a proposito... che versione di lightwave e di vue stai usando?

Discussioni Simili

  1. Aiuto per Butterfly net render
    Di Wotan3d nel forum Programmi 3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-11-09, 10:52
  2. Mi serve una specie di batch render: aiuto!
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04-11-08, 13:38
  3. Importare file Autocad in Maxwell render - Aiuto
    Di cloud nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 20:49
  4. Un aiuto per la realizzazione di una semplice pubblicità
    Di lakshmy nel forum Work in Progress
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 12:34
  5. Render sfocato, o render breve?
    Di Adry76 nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-10-07, 13:03

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •