//
caustiche/riflessioni ovvero il percorso della luce riflessa
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: caustiche/riflessioni ovvero il percorso della luce riflessa

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664

    caustiche/riflessioni ovvero il percorso della luce riflessa

    Ciao a tutti... premetto che quello che vi sto per chiedere è una cosa per cui non ho molto tempo per sperimentare e sto, pertanto, cercando un qualcuno che abbia già avuto a che fare con cose del genere.

    1) Lo skytracer di LW e il SKT SUN... il sole si vede nelle riflessioni?
    Intendo: se mi metto davanti ad uno specchio e dietro ho l'SKT sun, lo vedo??

    2) Esiste un modo veloce per visualizzare dove va a finire la luce riflessa da una superficie? vi viene in mente di utilizzare solo le caustiche?

    3) le stesse cose le posso ottenre in maxwell render (che avendo uno skyreal
    mi pare più affidabile anche se più lento?)

    4) esistono altri software/modi per fare uno studio di riflessione?
    anche non fotoreali. anzi. ce ne fosse uno geometrico da illumitecnico..meglio.

    adesso l'antefatto per chi volesse ridere alle mie spalle
    e per chi no, in fondo il grassetto per vedere i requisiti.

    L'altro giorno stavo parlando con un cliente che si stava chiedendo se si potesse assicurare al suo vicino "particolare" (diciamo per non dire pignolo anzi diciamolo pure ), che dai pannelli fotovoltaici che avrebbe installato sul tetto non si sarebbero verificati fenomeni di riflessione troppo importanti. Il vicino gli bloccherebbe il nulla osta in assemblea se verificasse
    che la superficie vetrata gli causasse fenomeni di abbagliamento (sono ent5rambi ingegnerei e si sa che le parole poco valgono).

    Stante che i moduli sono in vetro antiriflesso e sono costruiti per essere meno riflettenti possibile (altrimenti non farebbero bene il lavoro per cui sono lì... ); stante che ho foto fatte a impianti in cui sono più riflettenti le vetrate, le lattoneria che i moduli...

    Il sottoscritto, mentre discorreva al telefono (mezza mente occupata e filtro poco pronto ), rendendosi conto che un disegno 2D fatto in una specifica ora del giorno, magari nei momenti topici (solstizi ed equinozi) non sarebbe stato esaustivo, ha avuto la balzanissima idea di utilizzare LW o un software 3D per risolvere il problema.

    Non sarebbe male in verità e penso che trovato il metodo, LW, maxwell e i renderizzatori in generale con cielo fisico siano gli unici in grado di dare una risposta.

    quello che mi interessa:

    1) il sole si deve vedere riflesso (per capire se vedo il disco solare o meno).
    2) dalla rilfessione deve generarsi un flusso luminoso intercettabile da superfici opposte allo specchio
    3) deve sserci un modello fisico del passaggio apparente del sole sull'orizzonte.
    4) devo poter avere il controllo su latitudine e longitubine o importare i kmz.


    Grazie in anticipo

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Mi auto rispondo.. :d

    allora.. scanso equivoci ho provato di tutto, ma l'unico modo è:

    1) attivate global e, ovviamente, le caustiche. (non ho provato senza global e solo con caustiche, magari snellisco un pò il tempo di calcolo , ma poco male.)

    2) non so se si vede o meno il sole dello skytracer, ma mi pare di avere fatto immagini in cui si vedeva. scanso equivoci, mi sono creato un sole (dicso), l'ho imparentato alla STK_SUN. ciao.

    3) utilizando lo skytracer ho tutto quello che mi serve.. ho impostato un pò di nubi tanto per,

    ogni frame sono 74 secondi, sto facendo quasi tutto l'anno a due ore per volta, partendo dal 1° gen.
    accidenti a che non ci sia un automatismo di "orologio" per realizzare le animazioni in modo automatico!!!

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  3. #3
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    Mi auto rispondo.. :d

    allora.. scanso equivoci ho provato di tutto, ma l'unico modo è:

    1) attivate global e, ovviamente, le caustiche. (non ho provato senza global e solo con caustiche, magari snellisco un pò il tempo di calcolo , ma poco male.)

    2) non so se si vede o meno il sole dello skytracer, ma mi pare di avere fatto immagini in cui si vedeva. scanso equivoci, mi sono creato un sole (dicso), l'ho imparentato alla STK_SUN. ciao.

    3) utilizando lo skytracer ho tutto quello che mi serve.. ho impostato un pò di nubi tanto per,

    ogni frame sono 74 secondi, sto facendo quasi tutto l'anno a due ore per volta, partendo dal 1° gen.
    accidenti a che non ci sia un automatismo di "orologio" per realizzare le animazioni in modo automatico!!!

    Davhub
    il punto 2 stavo per suggerirtelo io ieri sera. Prima di farlo ho impostato una scena e, anche se ero convinto che avrebbe funzionato, non riuscivo a realizzarla... E dunque ho ceduto.
    Se tu ce la fai, sarei interessato a vedere i risultati.

    Share, man, share!
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    ciao LAV, ovvio che dopo vi posto risultati ed impressioni.

    allora:
    il disco lo devi fare double sided o proprio un cilindro) io ho preferito il primo metodo (crei, copi in layer, flippi tagli reincolli. ciao.
    poi fatte un pò di prove (la luce non viene creata con la direzione verso il basso verticale, bensì orizzontale) e quindi sono necessarie 1 massimo 2 prove per vedere se il disco fa quello che deve (essere ortogonale alla luce).

    adesso vedo caustiche belle definite, (impostazione accuracy 1000 e intensity a 300%) fatte con final gather.
    comunque.. io faccio questo anno di rese, poi la relazione, certamente non sarà "da certificatore".
    non ho strumenti per dire che intensità sia...

    sarebbe bello che, considerata la potenza degli algoritmi di raytrace ecc. questi benedetti programmi 3D permettessero un pò di simulazione fisica di ben altro livello.
    capisco sia fuori dal loro core business... ma diamine! non ditemi che non sanno dove va il raytrace...
    si fanno dire dove va il raggio dall'algoritmo e dove passa, si fanno creare una path, una serie di punti, chessò...
    anche una pixel filtyer plugin andrebbe bene...

    Davhub

    PS aggiunta!!

    il disco del sole, ovviamente, lo devi rendere trasparente a rays... altrimenti proietta ombra....
    Ultima modifica di davhub; 28-06-11 alle 09:50
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Ok.. posto in allegato alcuni render della situazione.

    Diciamo che, come mi aspettavo, il sistema non dà grandi problemi. genera le caustiche, anche non da vetro (in questo caso quelle che vedete segnalate in verde sono le caustiche di riflessione ella struttura metallica dei moduli fotovoltaici).

    il test, comunque, chiarisce che, in linea con le previsioni geometriche (fattibilissime con un minimo di trigonometria o con un CAD che sveltisce ancora di più ) che in quel contensto, nessun abbagliamento possibile se non per brevissimi periodi e non da VETRO.

    Inolte il vetro dei moduli FV è generalmente microlavorato e basso riflettente (è l'esatto opposto di un vetro da auto che deve essere riflettente (per evitare surriscaldamenti) e molto levigato.

    prima immagine test su caustica
    2° e 3° confornto tra render ed individuazione delle caustiche di riflessione a dicembre
    4° 20 marzo ore 12
    5° 20 giugno ore 13
    (che anche se non sono i solstizio ed equinozio; visto che sarebbero il 21...)
    sono indicative del'andamento.

    Davhub

    P.S. le caustiche non so se sarebbero così riflettenti.. io per non sapere nè leggere nè scrivere le ho tirate un pò nei valori, ma vedi post precedente).
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Test causticam.jpg‎ 
Visualizzazioni: 169 
Dimensione: 175.3 KB 
ID: 13385   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dic 01 hr 800.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 135.9 KB 
ID: 13386   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dic 01 hr 800m.jpg‎ 
Visualizzazioni: 171 
Dimensione: 168.9 KB 
ID: 13387   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: mar 20 hr 1100.jpg‎ 
Visualizzazioni: 180 
Dimensione: 190.9 KB 
ID: 13388   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: giu 20 hr 1300.jpg‎ 
Visualizzazioni: 167 
Dimensione: 37.4 KB 
ID: 13389  

    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. Il Rendering e ...dintorni.
    Di Fire nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 04-11-17, 13:54
  2. Ikea in Kray
    Di LAV nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-11-10, 16:03
  3. Workshops - VIEW Conference 2010
    Di Angel1981 nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-10, 17:26
  4. Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 15:24
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-11-04, 01:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •