//
il nostro Background in Foreground
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: il nostro Background in Foreground

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    stateoftheart
    Guest

    Talking il nostro Background in Foreground

    Ragazzi, Ragazze, giovincelli e giovincelle, vecchiacci (come me) e vecchiacce, BUONGIORNO A VOI.

    Ho pensato di aprire questo gogliardico post dal nome ambiguo per divertirci un pò e fare una nuotata assieme nel mare di ricordi che lega tutti noi alla grafica 3d e a Lightwave, sperando che aderiate il più possibile, potrebbe diventare una discussione molto interessante oltre che divertente

    il concetto del titolo, "Background in Foreground" vuole intendere questo: "RACCONTIAMOCI", anche attraverso vecchie immagini realizzate con altri vecchissimi software! di modo da condividere il nostro background e portarlo alla luce

    io ho ancora tutto quello che ho realizzato negli anni, anche su amiga (in formato .iff per le immagini e .ani per le animazioni ) quindi comincio lanciando il primo sasso...

    spero che qualcun'altro voglia condividere con me questo post!

    allora, la prima cosa che vi presento è bladerunner! fatta su amiga 500 con un software 3d chiamato Paint 3d! pagato ben, 100mila lire! eheheh era il '96/'98 non ricordo bene... comunque il secolo scorso! niente textures, niente ombre, ninte di niente! solo poligoni colorati e luci spot... ma era l'unica cosa che poteva permattersi una ragazzo all'epoca! (gli altri software come lightwave, imagine, real3d, ecc erano un sogno!)



    immagini rigorosamente in 16 colori! (il massimo supportato dal sw! ) le immagini sonoa llungate perchè il tutto era interlacciato per la tv! ERANO I RENDERING IN ALTA RISOLUZIONE DELL'EPOCA!! ahahahah l'HD ANAMORFICO del paleolitico

    ho cercato delle immagini del software in rete ma non si trova più nulla! una volta aevo trovato la foto, ma ora non c'è più! un giorno di questi vando in cantina, lo tiro fuoi, lo fotografo, e aggiorno il post!

    la seconda immagine invece è un hangar, sempre realizzata con lo stesso software!


    di questa cosa avevo anche fatto l'animazione! (ma non nel software che non lo permetteva ovviamente! ) avevo meticolosamente spostato l'oggetto dell'astronave per farlo muovere frame per frame, salvando ogni immagine come si fa con il passo1 e poi l'avevo assemblata con un software di cui proprio mi sfugge il nome! "anim-qualcosa" avevo anche fatto il cambio di inquadratura per far uscire l'astronave dall'angar e farla volare nel vuoto... (altro che 25 frame per secondo in formato pal!) se non mi sbaglio erano 20 frame... 10 per il decollo nell'angar e altri 10 per il volo nello spazio! (spazio immaginario perchè lo sfondo era nero ovviamente )

    ah, ultima nota su questo dinosauro del 3d: non esisteva ne il knife ne la suddivisione dei poligoni, nè tantomeno le sottrazioni boleane! quindi tutti i poligoni clorati che vedete di colore diverso (la H arancione ad esempio), sono tutti oggetti singoli, scostati di pochi punti dell'oggeto sottostante per evitare che si accavallassero! (ho scritto "punti" apposta perchè l'unità di misura era un "punto" non aveva ne "inch", ne "cm", nulla! )

    facciamo come in un centro di recupero... (in fondo siamo drogati di 3d no? ) io ho cominciato a condividere la mia esperienza ... ora tocca a voi

  2. #2
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Bello questo amarcord!

    Purtroppo non posso contribuire in prima persona.
    Ho iniziato a smaneggiare 3d all'università con 3d studio (per dos!) ma, francamente, non mi aveva appassionato per nulla.
    Ho poi incominciato a fare seriamente 3d con LightWave 6 ma, rispetto al tema della discussione, era già fantascienza.
    Potrei, si, postare i poligoni colorati dei miei esordi (a ritrovarli...) ma testimonierebbero solo la mia incapacità di allora.

    Ciao
    Angelo
    C'era una volta...

  3. #3
    stateoftheart
    Guest
    io son partito dai MIEI albori 3D! in realtà ho cominciato anche prima, ma sorvolerei volentieri! dato che i miei primi tentativi sono stati fatti su un olivetti prodest pc128, scrivendo in basic un programmino su cassetta (le musicassette) che descriveva cerchi su schermo sempre più piccoli e leggermente decentrati per simulare un pungiglione in 3d!

    Questa discussione vorrei che spaziasse da prima, a molto dopo! appena riesco posterò anche le cose che ho fatto con le prime versioni di cinema 4d su amiga e le prime cose fatte su lightwave 5.5

    quindi anche la tua esperienza è "storia della cg" secondo me e poi è LA NOSTRA STORIA!

    diciamo che il lasso temporale di questo post potrebbe esseere tra gli anni '90/2000

  4. #4
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Purtoppo anche io non ho piu' immagini degli albori...cmq la mia storia di treddisita e' nata su amiga (prima il 500 carrozzato con espansione di memoria e HD laterale - per la vertiginosa capacita' di 43mb..mi pare - poi su A3000 che ha concluso la sua onorevole storia con la scheda 68050.

    Poi sono passato sempre con Imagine su PC per arrivare a Lightwave (mi pare versione 5.5)

    A ripensare a quei tempi...mi prende il magone....

    Citazione Originariamente Scritto da stateoftheart Visualizza Messaggio
    gli altri software come lightwave
    In effetti ai tempi dell'amiga LW era un po' "impegnativo"...piu' che altro perche' aveva il Dongle piu' costoso al mondo...il VIDEOTOASTER!!!!

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Io qualcosa ho, vedo di raccogliere.. trattasi di lavori in università, già con LW 6 e prima con 3DS4. per amiga ci sono passato anch'io, ma pur avendo programmi 3d (mi era stato passato da un conoscente più grande) non avendo nessuno che mi insegnasse e prediligendo il disegno manuale (all'epoca disegnavo a manetta) li ho snobbati.
    3D scape, mi pare si chiamasse...

    Fede.. mi sa che il 96-98 per il software che mostri... tira indietro almemno 10 anni, và...
    anzi... nel 98 LW 6 era realtà, POV ray era già MegaPOV (volumetriche), mentre i tempi dell'amiga... siamo circa '85... e per l'olivetti, anche prima..

    Davhub
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    Porca pupazza! Io disegnavo 3d (Sculpt3d e poi Sculpt4dAnimator) nel 1986 con Amiga 500 flat, poi espansa a 1 Mb e poi Ami2000 512KbFastRam + 1MbSlowRam con HD 20 Mb. Fino al 1996 l'ho tenuta (fin che ha retto l'HD) e CREDO di avere ancora i files zip sui quali avevo convertito le immagini 3d che avevo (col trasferimento via seriale tra Amiga e PC). Sempre Motorola68000 pulito.

    Le modellazioni organiche con Sculpt

    Sono 15 anni fa e chissà se riesco a ritrovarli
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #7
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    (col trasferimento via seriale tra Amiga e PC). Sempre Motorola68000 pulito.
    nella mia mera ignoranza di ragazzino collegai l'hard disk (BEN 40 MEGA!!! ) sul pc per vedere se potevo trasferire i dati.... hemmm inutile dire che persi tutto e dovetti formattare! ortuna che tutte le cose fatte su amiga le avevo ancora su floppy

    Citazione Originariamente Scritto da LAV Visualizza Messaggio
    Sono 15 anni fa e chissà se riesco a ritrovarli
    sforzati

    io sono anni che devo trovare il tempo per farmi un lettore da pc compatibile con i flopp amiga! ho un quintale di dati da trasferire che vorrei "salvare"!
    all'epoca non avevo altro in testa se non disegnare a mano, con deluxe paint e con cinema4d o paint 3d... senza contare tutti i filmatini fatti! avevo fatto anche una videocassetta dove avevo riversato tutto ma non la trovo piuuuuuuuuuuuuuuuù!

  8. #8
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da stateoftheart Visualizza Messaggio
    le prime cose fatte su lightwave 5.5
    Ah, be', io con LW 5.5 avevo avviato una produzione industriale di "saponette" (sfere schiacciate ai poli o parallelepipedi "subpatchati" o, meglio, "metanurbizzati" ).
    Angelo
    C'era una volta...

  9. #9
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da davhub Visualizza Messaggio
    prediligendo il disegno manuale (all'epoca disegnavo a manetta) li ho snobbati.
    Stessa situazione, mi chiedevo a cosa servisse farsi un cul0 così per disegnare un cerchio al PC quando a mano andavo alla grande. Credo anche di essere stato l'ultimo a laurearsi con una tesi interamente disegnata a mano, nel 1999 .
    Comunque, nel frattempo avevo conosciuto prima Doom e poi Quake e il mio destino era segnato...
    Angelo
    C'era una volta...

  10. #10
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Amb.. io ho capitolato prima... ero già videogiocatore (l'amiga era la mia Playstation.. )
    in università, però avevo un esame blocco del secondo anno... era CG/CAD...
    ho schivato il problema computer fino a Natale dell'anno... poi ho preso un virus letale che mi ha portato, due estati dopo, a trovarmi al mare, primo gionro, in crisi di astinenza da autocad e 3Ds....
    eh.. sì con il PC di cose se ne fanno e quante, oggi come oggi!!!
    OK. ora stop OT e vediamo di far riemergere il CD dei primi backups...

    Davhub

    P.S. nel frattempo avevo già postato qualcosa.. uno dei miei primi lavori in LW..
    e tu, amb, avevi già commentato
    DHP design Industrial design, concept design, Modellazione CAD, Renderings

    Light Energy S.r.l. Energie rinnovabili senza utopie



    Lavori finiti:
    Vetri impossibili Sfere Struttura tetragona Dream horse Cucina Batmobile

    Tricks and funny:
    Parole crociate Faking GI and skydomes

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-01-16, 18:06
  2. Immagini in Background
    Di Marchino nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-11-10, 15:13
  3. Preview Background HDRI
    Di LucaR nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-11-07, 11:01
  4. Il background che non c'è
    Di jp3d nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-03-07, 14:50
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-03-07, 20:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •