//
Parent temporaneo
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Parent temporaneo

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Parent temporaneo

    Ciao,

    esiste un modo per imparentare un oggetto ad un altro solo per un certo numero di frames e che non sommi le coordinate del parent?

    Tipico esempio: un braccio meccanico che prende una cosa la sposta e la deposita in un contenitore che è su un nastro trasportatore.
    Quindi all'inizio l'oggetto si muove per i cavoli suoi, poi viene raccolto e segue quindi il braccio meccanico, poi una volta depositato segue il contenitore sul nastro trasportatore.
    E' possibile farlo o devo animare a mano sperando di beccare le giuste rotazioni e spostamenti del braccio meccanico?
    Sempre trovato casini a fare 'ste robe...

    Grazie
    ciao
    Gianluca

  2. #2
    Puoi usare Same as Item. Ti preparerò una scena d'esempio non appena sarò davanti al mio pc.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  3. #3
    Ti allego una scena che credo risponda a quanto chiedi.

    Fa uso del Constraint Same As Item (applicato sia sulla rotazione che sulla posizione in World Coordinates) e di due slider per controllarne l'influenza.
    File Allegati File Allegati
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  4. #4
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Super!

    Funziona perfettamente.
    Mai pensato di farlo in quel modo, eppure è così logico...
    Grazie Lino!!!

    Ciao
    Gianluca


    p.s. spam: se avessi fatto la medesima domanda in forum NT mi avrebbero risposto 3 cose che non centravano niente, avrei riformulato la domanda, altre due risposte folli, mi sarei incazzato, mi avrebbero chiesto una scena d'esempio, e poi forse uno su dieci avrebbe capito cosa voglio ed alla fine la soluzione me l'avrebbe data un europeo. Perchè gli americani medi sono così "tardi"?

  5. #5
    Lupo Guercio L'avatar di Antonio Giornetta atomik35
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Italy - Puglia - Lesina (Fg)
    Messaggi
    504
    sarebbe bello se in Same as item ci fosse la possibilità di decidere se mantenere l'offset dall'oggetto specificato in Poistion Item

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ho sperimentato anche il PARENTER dei modificatori nel motion options.

    Sembrerebbe essere molto "potente" anche se non permette la visione grafica che dà il sistema di Lino, tuttavia permette di cambiare quanti parent si vuole, di sparentare per poi riparentare a qualcos'altro o subito cambiare parent al volo, creando un keyframe nel momento in cui l'oggetto viene sparentato, mantenendo quindi la posizione (come nel sistema di Lino).
    Ci si deve mettere però esattamente sul frame che si vuole operare, altrimenti cambiarlo dopo è possibile ma un po' incasinato.

    Direi quindi che se il parent è uno solo il Same as item è ideale, se invece si devono cambiare due o più parent allora bisogna agire di parenter.

    Ah, se ho capito bene cosa intendi per offset, il parenter lo mantiene di default, non modificandoti la posizione origine dell'oggetto figlio ma muovendotelo come si muove il parent indipendentemente da dove si trova, cioè il parent può essere anche a 10 metri e nel momento in cui al figlio si attiva il parenter questo comincerà a muoversi come il parent ma mantenendo l'offset originale.

Discussioni Simili

  1. Dissolve parent object
    Di degobha nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-10-07, 23:49

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •