//
Real Flow 2012 - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: Real Flow 2012

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Angelo,

    premesso che da un pò non lavoro con Real Flow, tuttavia è un problema che non mi pare mi sia mai capitato (il che è molto strano visti i bug strampalati che ho riportato nel tempo alla Nextlimit ).

    Dovrei vedere la scena per darti qualche info in merito.
    Potrebbe non essere un bug però, magari il piano invisibile è in realtà il tuo piano (se ne hai creato uno) che ha una scala sballata e una volta importata la scena in RF viene visto in posizione differente.
    Ma son tutte chiacchere e distintivo per ora andrebbe vista la scena. o qualche impostazione.

    A presto Adry

    P.S: ma lo stai suando con LW 11.5? lo chiedo perchè io ancora non l'ho provato con il nuovo Lightwave, e magari (speriamo di no) ci sono i soliti problemi da riferire a Nextlimit
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  2. #22
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    si Adry la uso con la 11.5 ed esporta tranquillamente ma mi crea questo strano difetto che non riesco a capire mentre invece se importo l'oggetto singolo la cosa non si verifica. adesso devo cercare di ingegnarmi per poter simulare separatamente un po tutto.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  3. #23
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    come faccio a stabilire la durata dell'emissine in frame?

    intanto mi sa di aver "risolto il primo problema aggiungendo gli oggetti direttamente LWO triplati e scalati a priori, in seguito all'import dell' .sd solo che devo poi posizionare a mano l'oggetto e sin tanto sono oggetti fissi puo pure andar bene.

    Ciao Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  4. #24
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    come faccio a modificare le dimensioni della mesh ad esempio se riempio il bicchiere dopo aver fatto il build e mesh spostandomi sulla timeline e premendo build e mesh questa mi visualizza la mesch che sembra uscire fuori dalle geometrie come faccio a regolarne la grandezza?

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  5. #25
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Adesso importo e mi va in crash maledettoooooooooooooooo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  6. #26
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    scusate mi spiegate perche crea questa massa che esce dal bicchiere e non me la fa rimpicciolire?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Senza-titolo-2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 229 
Dimensione: 181.6 KB 
ID: 14403  
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #27
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Altra cosa che non riesco a settare a dovere e la scala sia di esportazione che di importazione.
    ovvero se esporto il .SD lasciando il fattore scala a 10 in real flow mi chiede di settare una scala piu grande tanto e vero che devo rimpicciolire talmente l'emitter che alla fine emette pochissime particelle che non interagiscono per nulla con il mio oggetto.
    Allora prova e riprova esporto con fattore 25 e fino alla creazione della mesh in RF mi funge tutto bene poi so cavoli per regolare un po la mesh, facendo finta che la mesh cosi regolata mi sta bene esporto in LW e mi ritrovo con una mech enorme c'e un modo per dire a rf di esportare in una scala diversa o meglio che valore di scala devo dare per far andare d'accordo tutti e due vi prego datemi una mano che devo finire per venerdi sera ovvero domani render compreso.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  8. #28
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Angelo,

    caspita leggevo ora che devi consegnare tutto entro stasera!, ti aspetta una giornata infuocata
    Guarda se riesci a postare la scena o passarmela in privato magari vediamo se da me da gli stessi problemi potrei testarla al volo.
    Però se il lavoro è per un cliente mi sa che non puoi renderla troppo pubblica.
    Come ti dicevo a volte mi è capitato che da me andava e da un mio amico no. Versione di LW, di RF della plug-in non lo so, ma mi è capitato anche da un PC all'altro di trovare problemi, sopratutto con le vecchie versioni.
    Ora con LW 11.5, RF 2012 e la plug-in nuova non lo so, ho testato solo l'altro giorno

    Per la questione della scala RF lavora con il sistema metrico classico, quindi vuole sempre oggetti in scala reale, tuttavia per modificare la scala è meglio farlo al volo da Real Flow usando il pulsante in basso a destra, fra l'occhio e build mesh.
    Vedendo la foto che hai postato è troppo piccola la scala della tua scena, anche rispetto al solo G della gravità. E come hai già notato diminuire l'emitter ne limita le particelle.
    Prova a toccare la scala da RF, stiamo però a vedere se te lo fa fare senza intoppi, perchè ho letto pure del crash

    Fammi sapere tu se puoi passarmi la scena.

    Ciao Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    come faccio a stabilire la durata dell'emissine in frame?

    intanto mi sa di aver "risolto il primo problema aggiungendo gli oggetti direttamente LWO triplati e scalati a priori, in seguito all'import dell' .sd solo che devo poi posizionare a mano l'oggetto e sin tanto sono oggetti fissi puo pure andar bene.

    Ciao Angelo
    Spetta, Intendi il numero di frame della tua animazione? (parlo in RF) oppure per quanti frame deve durare il liquido che esce?
    Un parametro lo si regola a sinistra del tasto Simulate, ma ho letto 300 frame quindi non è questa la domanda
    Il secondo parametro è legato alla "quantità" delle particelle. Quel numero (Max particles) influenza la durata in frame dell'emitter.

    Spero di aver capito giusto, anche perchè fino a oggi pomeriggio non ho la workstation sotto mano e non posso fare prove, sto andando per tentativi nel trovare le soluzioni, nel caso dicessi fesserie perdonami Angelo

    A presto Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

  10. #30
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao Ragazzi eccomi questa volta non a chiedere
    Intanto chiedo scusa per la mia incostanza ma purtroppo la frenesia del lavoro e gli impegni familiari mi assorbono parecchio tempo.
    Viste le mie precedenti rotture di palle arrecate' e dato che con il vostro aiuto (un grazie particolare ad Adry sempre disponibilissimo)sono riuscito a risolvere i problemucci riscontrati durante l'utilizzo, o meglio l'interscambio tra RF e LW adesso tocca mettere a disposizione e condividere con voi la procedura che ho usato per risolver i problemi riscontrati.

    breve introduzione ai problemi riscontrati.
    cerco di semplificare e spiegare la procedura dato che non mi e possibile per ragioni di privacy.
    la scena era composta da 4 semplici oggetti
    Un bicchiere
    una fontana
    un piano
    ed un oggetto che sarebbe dovuto finire nel bicchiere precedentemente riempito.

    impostata la scena in LW e triangolarizzati gli oggettti in precedenza, avvio la plugin di interscambio della next limits dal pannello master plugin. clicco su due volte e mi appare il pannello con le relative opzioni , dal tab sd export seleziono solo gli oggetti per i quali voglio creare l'interazione con il liquido ed esporto il file sd, lasciando come fattore di scala 1.0.
    generalmente creo una cartella apposita nella quale salvare questo file e uso la stessa cartella come root per il progetto successivamente creato in RF.
    Avviato RF mi chiede subito di creare o aprire un nuovo progetto quindi scelgo di creare uno nuovo indirizzandolo nella stessa cartella dove ho precedentemente salvato il file .SD
    dal menu import di RF scelgo import obget (questa modalità importa anche l'animazione già, se fatta, in lw, ma non permette modifiche all'animazine stessa,
    mentre se importiamo gli oggetti in modalità multiobjet o singolarmente allora possiamo creare noi l'animazione magari in Key frame nella stessa maniera che usiamo in lw.
    i problema principale che riscontravo era che l'oggetto importato risultava ovviamente non in scala con gli emitter e i daemon tool al che rimpicciolendo l'emitter e avviando la simulazione le particelle o non interagivano con i miei oggetti, quindi il primo pensiero era aumentare la scala di esportazione, portando il valore di esportazione a 50 (questo dopo un po di prove) rifaccio la procedura e ricarico la nuova scena scalata,
    posiziono emitter gravity parto con la simulazione e succede che le particelle a mezz'aria cominciano ad impattare su di un piano invisibile, (credetemi data la pressione che mi si faceva per terminare il lavoro ho rischiato di sbroccare di brutto).
    in pratica succedeva che data la grandezza della scala il bonce del piano faceva fermare prima le particelle, al che e bastato regolare quel valore che il tutto ha cominciato a girare bene.
    ovviamente al termine della simulazione avendo creato la mesh e tutto esporto in lw e mi ritrovavo con una scala sballata.
    soluzione :
    Esporto da LW lasciando la scala ad un valore di 1.0 importo dal menu import obget il file sd in RF e per prima cosa modifico il valore di scala a 50.0
    poi inserisco il mio emitter e i miei daemon tool avvio e regolo la simulazione a mio gradimento questo lo avete insegnate voi a me.,
    creo la mesh la regolo, salvo, e faccio tutte le procedure standard una volta finito mi basta riportare la scala in RF ad 1.0 salvo e vado in lw.
    qui tasto + e vado a cercarmi l'objet mesh 0000.lwo lo carico entro nelle proprietà e dal tab deform carico la plugin nex limit mesh import, cerco il file mesh000.bin ,lo legge tranquillamente, e mi assicuro anche di caricare il file custom surface. vado con il play e il gioco e fatto mi ritrovo la mia simulazione bella e pronta.
    spero che con l'aggiunta di queste info il tutto possa essere un po piu semplice per chi si immerge nei fluidi per le prime volte, e riscontra i miei stessi problemi.
    Dovuto dato il mio continuo martellamento di bools.

    Ciao
    Angelo
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Discussioni Simili

  1. Plug-in Nextlimit Real Flow
    Di Adry76 nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 16-02-12, 23:04
  2. Real Flow 4 ...parliamone...
    Di Fire nel forum Programmi 3D
    Risposte: 510
    Ultimo Messaggio: 16-02-12, 20:46
  3. Real Flow RenderKIT
    Di Fire nel forum Programmi 3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-02-09, 09:39
  4. Real Flow
    Di DM67 nel forum Programmi 3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-06-05, 08:14
  5. Real time
    Di davhub nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 12-11-04, 10:56

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •