//
Aiuto Illuminazione notturna realistica - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Aiuto Illuminazione notturna realistica

  1. #11
    Ciao Max ti ho fatto una prova veloce di un' illuminazione interna da dietro la finestra per vedere come veniva. Ho eliminato tutti i tuoi poligoni luminosi e i piani luminosi e ho messo un bakdrop di prova veloce blu scuro. Nel modeler ho eliminato il poligono quadrato dell' estrusione della finestra. Nel layout ho fatto un area light grande e strecciata quanto il poligono quadrato che ho eliminato prima e nella stessa posizione ho messo l' area light.
    Nel modeler ho poi selezionato i poligoni della tenda (solo di quella) e ho creato un altro materiale con translucency a 100% per permettere ai raggi di luce di attraversare la tenda.

    Ps: ho provato a fare il poligono dietro luminoso. Il problema è che in lightwave la luce emessa dai poligoni luminosi non attraversano la superfice traslucente della tenda. Poi con le area light forse hai meno rumore sul tutto.
    Ciao Buone vacanze e mandami le texture se vuoi.

    Dimenticavo...
    la luce ambiente a zero. tutte le altri luci le ho messe a zero
    e il valore della area light è impostato su 500% ora non ricordo se ho messo un inverse distance ma cmq è solo una prova veloce per fare l' illuminazione interna vista da fuori... c' è da lavorae e sconvolgere la scena per renderla fotorealistica
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test.jpg‎ 
Visualizzazioni: 163 
Dimensione: 186.4 KB 
ID: 13522  

  2. #12
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Ciao Max ti ho fatto una prova veloce di un' illuminazione interna da dietro la finestra per vedere come veniva. Ho eliminato tutti i tuoi poligoni luminosi e i piani luminosi e ho messo un bakdrop di prova veloce blu scuro. Nel modeler ho eliminato il poligono quadrato dell' estrusione della finestra. Nel layout ho fatto un area light grande e strecciata quanto il poligono quadrato che ho eliminato prima e nella stessa posizione ho messo l' area light.
    Nel modeler ho poi selezionato i poligoni della tenda (solo di quella) e ho creato un altro materiale con translucency a 100% per permettere ai raggi di luce di attraversare la tenda.

    Ps: ho provato a fare il poligono dietro luminoso. Il problema è che in lightwave la luce emessa dai poligoni luminosi non attraversano la superfice traslucente della tenda. Poi con le area light forse hai meno rumore sul tutto.
    Ciao Buone vacanze e mandami le texture se vuoi.

    Dimenticavo...
    la luce ambiente a zero. tutte le altri luci le ho messe a zero
    e il valore della area light è impostato su 500% ora non ricordo se ho messo un inverse distance ma cmq è solo una prova veloce per fare l' illuminazione interna vista da fuori... c' è da lavorae e sconvolgere la scena per renderla fotorealistica
    Ciao, mi piace il risultato dietro la finestra.. e chiaro che mi piacerebbe un risultato come questo http://www.treddi.com/forum/topic/86...t-in-bordeaux/ ma sicuramente non so se è ottenibile con il motore interno.
    cosa intendi nello sconvolgere la scena?
    Grazie tante per l'aiuto che mi stai dando io sto provano ma non ottengo nulla di soddisfacente..proverò a creare una scena semplice per fare dei test..
    Buone Vacanze
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  3. #13
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da max Visualizza Messaggio
    mi piacerebbe un risultato come questo http://www.treddi.com/forum/topic/86...t-in-bordeaux/ ma sicuramente non so se è ottenibile con il motore interno.
    Ellapeppa!
    Quando si ottengono certi risultati non è questione di cosa ma di chi.
    Angelo
    C'era una volta...

  4. #14
    eccomi ho fatto alcuni test e per ora ho ottenuto questo in allegato. Adesso provo a mettere le mani sulla scena vera ...vedremo.

    grazie ancora
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test notturno.jpg‎ 
Visualizzazioni: 151 
Dimensione: 79.7 KB 
ID: 13523   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test notturno000_001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 154 
Dimensione: 163.0 KB 
ID: 13524  
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  5. #15
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    A me però quei vetri mezzi opachi non piacciono per niente...
    Il vetro deve essere trasparente (95%?), leggermente riflettente come lo si setta di solito e soprattutto non luminoso. La stanza interna illuminata normalmente, cioè se stai dentro con la camera devi avere una stanza illuminata come se facessi il render di un interno. Da fuori vedrai tutto come desideri. Non ho tempo di fare dei test, ma dovrebbe esser tutto regolare.

  6. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    A me però quei vetri mezzi opachi non piacciono per niente...
    Il vetro deve essere trasparente (95%?), leggermente riflettente come lo si setta di solito e soprattutto non luminoso. La stanza interna illuminata normalmente, cioè se stai dentro con la camera devi avere una stanza illuminata come se facessi il render di un interno. Da fuori vedrai tutto come desideri. Non ho tempo di fare dei test, ma dovrebbe esser tutto regolare.
    si ho notato i vetri ma mi sa che non e un problema di trasparenza ma di riflessione. Cmq vi allego un test con la scena postata precedentemente.
    Datemi consigli e sopratutto se le impostazioni del radiosity sono ok?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: test notturno4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 163 
Dimensione: 124.9 KB 
ID: 13525   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rad001.jpg‎ 
Visualizzazioni: 141 
Dimensione: 175.3 KB 
ID: 13526  
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  7. #17
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Le impostazioni potrebbero andare anche bene, io mi accontenterei anche solo di 3 rimbalzi e farei delle prove per vedere se tutte quelle opzioni attivate sopra danno risultati migliori o meno.
    Cmq, al di là del radiosity, perchè l'immagine è così "slavata"? manca contrasto, i colori sembrano passati sotto un filtro, molto annebbiata, non sembra nemmeno notte .
    A quanto hai la global illumination? dovrebbe essere a 0. Poi farei il cielo nero pesto con stelle, o se lo vuoi blu farei una mappa di backdrop ma non l'ambiente chiaro altrimenti ti illumina troppo.
    Perchè i lampioni sono bianchi sopra? dovrebbero esser neri dato che non riflettono alcuna luce. C'è il vetro, vero, ma dovrebbe essere trasparente. Se il problema è il riflesso abbassalo, non superare il 10% e magari metti un gradiente per l'incidenza o usa il fresnel dosandolo un po'.
    Non so... c'è qualcosa che non va...
    Scusa se sono così critico ma potrebbe venire davvero bella l'immagine...

  8. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Le impostazioni potrebbero andare anche bene, io mi accontenterei anche solo di 3 rimbalzi e farei delle prove per vedere se tutte quelle opzioni attivate sopra danno risultati migliori o meno.
    Cmq, al di là del radiosity, perchè l'immagine è così "slavata"? manca contrasto, i colori sembrano passati sotto un filtro, molto annebbiata, non sembra nemmeno notte .
    A quanto hai la global illumination? dovrebbe essere a 0. Poi farei il cielo nero pesto con stelle, o se lo vuoi blu farei una mappa di backdrop ma non l'ambiente chiaro altrimenti ti illumina troppo.
    Perchè i lampioni sono bianchi sopra? dovrebbero esser neri dato che non riflettono alcuna luce. C'è il vetro, vero, ma dovrebbe essere trasparente. Se il problema è il riflesso abbassalo, non superare il 10% e magari metti un gradiente per l'incidenza o usa il fresnel dosandolo un po'.
    Non so... c'è qualcosa che non va...
    Scusa se sono così critico ma potrebbe venire davvero bella l'immagine...
    Ciao Wotan3d,

    Si lo so e molto sfocata ho esagerato con il dof in post, i lampioni sono bianchi perchè ho posizionato dei poligoni luminosi sopra, credo si sbagliato vero?
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  9. #19
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Allora...
    Prima di tutto ti conviene alleggerire la scena per fare i test necessari, quindi toglierei alberi (almeno le foglie) e pupazzi, e pure le texture (queste per poter studiare meglio la luce senza distrazioni).

    Poi sicuramente bisogna ridurre la luce ambientale e "sparare" quella artificiale.
    Magari inizia dai lampioni. Usa Intesity Falloff (Inverse Distance o Inverse Distance ^2.

    Sono veramente brutti gli spot di luce sotto il portico e sono ingiustificati, non si capisce da dove vengono.

    Al prossimo up.

    Scusa ma sono un po' di corsa...
    Angelo
    C'era una volta...

  10. #20
    eccomi...purtroppo ho abbandonato provvisoriamente il notturno perchè il cliente chiede prima i foto inserimenti e poi i render...appena termino riprendo "argh..." i test per il notturno nel fra tempo attendo che qualche anima pia mi dia delucidazioni come impostare ste benedette luci e poly luminosi.
    @ Amb : Sono veramente brutti gli spot di luce sotto il portico e sono ingiustificati, non si capisce da dove vengono.
    cosi brutti? cmq era solo un test chiaramente metterò delle lampade sul soffitto..
    e prendo in cosiderazione i tuoi consigli ..grazie
    Un grazie per tutti i Vostri consigli e considerazioni.
    Dimenticavo...tutorial per il foto inserimento in LW?


    Max
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

Discussioni Simili

  1. Illuminazione notturna
    Di Arsenio Lupin nel forum Work in Progress
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-07-10, 15:45
  2. Riflessi si e no - aiuto!
    Di Wotan3d nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-09-09, 13:04
  3. Illuminazione per interni, come fare?
    Di andrew06 nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-08, 16:22
  4. Un aiuto per la realizzazione di una semplice pubblicità
    Di lakshmy nel forum Work in Progress
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-01-08, 12:34
  5. illuminazione e ombre per interni
    Di EVHfan nel forum LW3D
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 00:55

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •