//
Particle FX
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Particle FX

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Particle FX

    Uè ragazzi stamattina ho ripreso in mano un po' le particelle e le collisioni che mi hanno sempre dato un certo brivido.

    Vi pongo una domanda che mi tormenta.
    Immaginate di dover far collidere tra loro le particelle di un emitter... Mi spiego meglio... non ho nessun problema a far collidere le particelle con qualsiasi cosa ma mi trovo in difficoltà se le particelle scagliate convergono tutte nelle stesso punto e si sovrappongono. Vorrei fare in modo che si colpissero a vicenda (senza produrne altre) o più semplicemente che si affiancassero senza andare l'una dentro l'altra ( ovviamente le particelle hanno un size, tipo 50cm).

    Mi era nata sta curiosità tempo fa quando dovevo far cadere delle palline all'interno di un barattolo e queste dovevano riempirlo... cosa che può avvenire soltanto se si adagiano una sull'altra senza intersecarsi.

    Qualcuno è mai incappato in questa situazione?
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  2. #2
    Mmmm... dovrei esserci riuscito ma la cosa non mi sembra gestita molto bene ... rallenta molto nel calcolo e il tutto diventa molto problematico dopo un certo numero di particelle ... boh

    Se qualcuno ha voglia di sperimentare confronteremo i risultati
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  3. #3
    Sinceramente è un discorso che non ho mai capito molto bene ... mi sarebbe sempre piaciuto gestire le particelle "solide" per creare acqua in movimento ... ma proprio per il fatto che le particelle non interagiscono fra di loro, si viene sempre a creare un piano con spessore "zero" ... per esempio ... come cacchio si fa a far riempire un bicchiere di acqua utilizzando le particelle? E soprattutto ... si può ?

  4. #4
    No, ho letto che bisogna usare un programma chiamato RealFlow che è però molto costoso e sembra non abbia più sviluppi recenti.

    Un thread su Newtek: http://vbulletin.newtek.com/showthread.php?t=22216
    leggi il suggerimento di Wacom per simulare qualcosa in LW.

    Ciao

  5. #5
    si riesce con il self interaction a simulare un effetto particella una sopra all'altra (per simulare un bikkiere che si riempie) però la cosa non mi pare super gestita bene ... ho provato ma non mi entusiasma il risultato.
    Tra l'altro questa tecnica porta qualche pecca anche con l'hypervoxel che lo legge solo dopo aver salvato un file di movimento

    Ovviamente con realflow si ottengono effetti ben + spettacolari
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    attenzione, una precisazione: realflow (che è stato portato non troppo tempo fa alla versione 3, i ragazzi della nextlimit ora stanno lavorando su maxwell, ma di certo non abbandoneranno mai il loro programma di punta..) è un simulatore di fluidodinamica ed usa le particelle per arrivare ai propri scopi.. ciò vuol dire che il movimento delle particelle è risultato di accurati calcoli fisici che tengono conto di innumerevoli aspetti, quali quantità di moto, forze agenti, interazione tra di esse, e chi più ne ha più ne metta..
    le particelle di lightwave -ed in generale di tutti gli altri programmi di grafica 3d- sono elementi molto più semplici.. quindi limitati.
    quello che dite voi, il semplice "versare particelle in un bicchiere", è un processo difficile da far calcolare in automatico, specialmente se si vogliono ottenere risultati credibili. pure realflow impiega un sacco di tempo x calcolarne la simulazione.

    tutto questo semplicemente x farvi rendere conto della difficoltà del problema. credo che solo maya abbia un modulo
    di fluidodinamica (disponibile però solo nella versione più costosa del programma, che sembra "versione normale di maya + realflow" come prezzo finale).. x tutti gli altri bisogna affidarsi a programmi/plugin esterne.

    tornando IT, credo che se il problema è quello di riempire un bicchiere, lo si possa fare in qualche modo con qualche fake. idee?

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •