//
Scuole di pensiero: Postpro o non postpro - Pagina 2

Visualizza Risultati Sondaggio: Fai Postprocessing

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si! Sempre

    8 47.06%
  • No! Mai

    0 0%
  • A volte... solo per un certo tipo di lavoro

    4 23.53%
  • Lo faccio usando gli strumenti di Lightwave

    0 0%
  • Lo faccio con programmi specifici (es: photoshop)

    9 52.94%
  • Cos'è il postprocessing?

    0 0%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Scuole di pensiero: Postpro o non postpro

  1. #11
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da Theiamania Visualizza Messaggio
    La Post Pro è un'arte... soprattutto per il NON architetturale. Questa almeno è la mia opinione.
    E' un po' come dire: la pittura e' un'arte soprattutto per lal NON ritrattistica.
    Angelo
    C'era una volta...

  2. #12
    in ogni caso... stavo vedendo che sono in tanti a passare da PS per sistemare i rendering venuti fuori da LW
    ... e a questo punto chiedo: che genere di correzioni fate? cioè... andate a cercare un maggior realismo (e qui lo chiedo a chi fa archiviz) magari regolando curve e livelli... o aggiungete degli effetti difficilmente realizzabili con LW (l'esempio postato da DM67 della stazione spaziale per fare un esempio).

    Io faccio archiviz. Al postpro c'arrivo sempre quando ho da fare un inserimento ambientale (vuoi anche solo per "fondere" il 3D con la foto e scontornare per benino) anche se cerco di avvicinarmi il più possibile già dal rendering. Uso una regolazione dei livelli (a volte) quando lavoro sugli interni (anche se non mi riescono ancora come vorrei) e quasi mai sugli esterni. Il problema è che poi proprio gli esterni sono quelli che spesso mi convincono meno per l'effetto finale (i miei rendering son sempre troppo saturi a mio giudizio) ma non mi servo della postproduzione perchè, magari sbagliando, ho una gestione della fase lavorativa sbagliata. Nel senso che prima d'arrivare all'immagine definitiva (per colori, materiali, punti di vista) ci voglion un paio o più di prove a bassa risoluzione... che moltiplicate per il numero di immagini diventano un pò scomode da passare tutte le volte in PS. Non ritoccare le fasi intermedie e fare il post solo nella definitiva non è possibile perchè il cliente s'aspetta un immagine simile a quella che ha visto nelle bozze... e magari (come m'è successo) gli piace meno la ritoccata che l'originale. Quindi il mio attuale stato è quello di provare a ottimizzare al massimo il rendering e di non ritoccarlo. Probabilmente sbaglio. Oppure non ho trovato ancora una strada che possa stare nel mezzo tra qualità e tempo...

  3. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio


    sono l'unico ignorante quindi... io faccio pp pochissimo perchè non so come si fa.....quando vedo certi video dove le immagini 3d fanno cagare e poi il risultato finale è superlativo resto sempre sbalordito e mi dico: "fanno finta, non è vera quella cosa lì" perchè davvero non riesco a capire cosa possono fare in ps o qualsiasi altro sw di pp.
    siamo in due, diciamo che sarebbe ottima cosa impare a farlo ma non è facilissimo...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  4. #14
    vi linko un aiutino...iihihihihiihih
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    vi linko un aiutino...iihihihihiihih
    ecco! è proprio di questo che stavo parlando:
    niente da dire sulla bravura del tizio e sull'effetto finale (seppur certe scelte son personali e io non le avrei fatte)... però.. 17 minuti per un immagine. E con un bel pò di preset già preparati. te immagina se poi t'arriva il cliente e ti dice: ecco. mò però la porta d'ingresso me la fai di marmo nero...
    e nemmeno da dire che te ti fai approvare prima i provini non ritoccati... perchè la fase di postpro modifica notevolmente l'immagine. Quindi c'hai il rischio di fare un lavorone per poi sentirti dire che al cliente non piace...

  6. #16
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko Tani Visualizza Messaggio
    ecco! è proprio di questo che stavo parlando:
    niente da dire sulla bravura del tizio e sull'effetto finale (seppur certe scelte son personali e io non le avrei fatte)... però.. 17 minuti per un immagine. E con un bel pò di preset già preparati. te immagina se poi t'arriva il cliente e ti dice: ecco. mò però la porta d'ingresso me la fai di marmo nero...
    e nemmeno da dire che te ti fai approvare prima i provini non ritoccati... perchè la fase di postpro modifica notevolmente l'immagine. Quindi c'hai il rischio di fare un lavorone per poi sentirti dire che al cliente non piace...
    credo che tutto dipenda dal budget comunque
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  7. #17
    Bisognerebbe parlare del rendering nello spazio colore lineare per capire la Postproduzione.

  8. #18
    altro link
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  9. #19
    ancora qualche indicazione in merito....
    vi consiglio di visitare il sito www.ritoccando.com/blog e la relatia pagina youtube
    http://www.youtube.com/user/Ritoccan...19/YL6WbYZC0gI

    ciao ciao
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •