//
Preparare un DWG per LightWave
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Preparare un DWG per LightWave

  1. #1

    Preparare un DWG per LightWave

    ....ovviamente nel limite del possibile!

    Ciao,

    Allora mi ritrovo ancora qui a maledire Autocad!!

    La situazione è questa:
    Mi ritrovo sempre + spesso tra le mani i dwg o dxf con i soliti problemi di importazione rovinate in LW, vorrei chiedervi se tra voi c'è qualcuno che lo usa bene e che mi potrebbe aiutarmi.

    Per preparare decentamente un dxf in Autocad per LW, bisogna per caso convertire il disegno in polilinee, curve o altro?
    Insomma c'è un sistema per preparare un decente file dxf per LW??

    E' un problema che incomincia a presentarsi molto spesso e che mi da notevoli problemi in LW!!!

    Grazie
    Spider
    Ultima modifica di Spider; 16-06-05 alle 23:15
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    partiamo invece a monte: se le specifiche dei formati dxf o dwg sono pubblicamente disponibili (ma lo sono?), perchè qualche bravo programmatore non si rimbocca le maniche x la comunità e ci costruisce un buon importer per il modeler di lightwave?

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Si Vashts!!!! yeahhh

    Sarebbe veramente una manna dal cielo!!

    E se poi dovesse funzionare bene, secondo me potrebbe interessare molto anche a mamma Newtek!!!

    Dai dai!!!!

    Aspetto cmq dei suggerimenti e consigli!!

    Ciao
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    partiamo invece a monte: se le specifiche dei formati dxf o dwg sono pubblicamente disponibili (ma lo sono?), perchè qualche bravo programmatore non si rimbocca le maniche x la comunità e ci costruisce un buon importer per il modeler di lightwave?

    vash
    love&peace

    ma non dipende dall'importatore di file ... LW già importa i file DXF ... lo utilizzo per lavoro moltissime volte e non mi ha mai creato problemi, il problema è come si "crea" il file DXF ... infatti, quando mi ritrovo con il documento (DXF) già fatto non c'è alcun problema ... i guai sorgono quando si tratta di fare la conversione ... da DWG a DXF ... certo che se qualcuno si mettesse di impegno per programmare un IMPORT di DWG allora si che la cosa "sarebbe sugosa...." ... stasera ho la dislessia galoppante.... abbiate pazienza ...

    ... "stasera" ... solo stasera???

  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual
    certo che se qualcuno si mettesse di impegno per programmare un IMPORT di DWG allora si che la cosa "sarebbe sugosa...."
    porca paletta.. ci credo che nessun fa un importer.. sono 142 pagine di descrizione del formato del file.. azz.. sono lontai i tempi dell'obj, eh?
    se qualche programmatore dovesse decidere di imbattersi in quest'impresa, al seguente indirizzo puù trovare la definizione del formato file DWG:

    http://myfileformats.com/download_info.php?id=420

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  6. #6
    g4dual ha ragione LW importa i DXF e c'è anche una plugin gratuita della d-storm ma se il file originario è DWG non servono a molto, considerando che il DWG cambia caratteristiche di continuo per la ben nota politica della discreet, ho provato anche a utilizzare rhino come trasduttore ma i risultati non sono stati esaltanti, le possibilità sono : esportare in 3ds e quindi poi aprirlo nel modeler con tutti i raffinamenti del caso o puoi provare ad utilizzare bryce che li gestisce perfettamente e poi fare un bell'exoprt

  7. #7
    Lupo Guercio L'avatar di 3dl
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Adelaide - Australia
    Messaggi
    668
    Non ne so molto e non ho avuto molti problemi con i dxf....comunque c'è in giro da molto tempo, un software free che si chiama 3dwin....converte dxf e altri tipi di file in altri formati tra cui 3ds e lws....se vi interessa questo e il link:

    http://www.tb-software.com/products1.html


    Dino (L'Orco)

  8. #8
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    io da autocad esporto sempre in 3ds??

    mai avuto problema a parte qualche flip di faccie.
    poi in LW uso il comando reduce polygon e il più e fatto.

    .....zzo ve ne fate del dxf??? Importate piante o simili?
    io ho provato anche ad importare una pianta che avevo preventivamente trasfpormato in regioni.... anche quella volta importata come 3ds
    nessun problema....

    .... spiegatevi meglio!!! qual è il problema reale???

    .... se se poi aspettiamo che un buon programmatore si metta a creare una plugin per importare dwg stiamo freschi.... praticamente la maggior parte di utilizzatori ACAD usano MAX, sarebbe uno sbattimento poco ripagato!

    poi chi ha tempo e ci vuol provare per la gloria........ a me sembra strano non esista!

    ciao

    desinc

  9. #9
    In effetti ragazzi io importo 3DS dentro a Lightwave da almeno 6 anni con ogni tipo di geometria e non ho quasi mai avuto problemi, do il double sided a tutte le superfici ed il gioco è fatto... ripeto, mai avuto problemi.

    Al massimo potreste trovarvi spigolose delle superfici create con archi e cilindri, è sempre meglio quindi realizzare solidi curvi con vari segmenti di linea e poi estrudere.
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  10. #10
    Scusate ragazzi che non sono ancora intervenuto, ma non mi arrivano le mail di notifica di risposta! Meno male che questa di Vass mi è arrivata!!!

    Allora, il problema che ho sempre è l'importazione di file dxf non 3d ma piantine e prospetti.

    i clienti mi forniscono sempre i dwg che io trasformo in dxf, allora devo chiedere di crearli direttamente in dxf? Ma non è uguale come li trasformo io? non basta salvarli in dxf e basta?

    Oppure quando mi danno il dwg lo traformo in 3ds in Autocad? Ma va bene anche per i 2d che mi danno?

    Cmq ragazzi, io ho provato tutte queste cose e ho sempre avuto lo stesso risultato negativo, ovvero il 3ds, in LW avevo solo i punti, il dxf, in Lw non avevo tutte le linee giuste ma mancavano parecchie, rompendo a caso la continuità della struttura e rendendo il tutto poco comprensibile!!

    CHE DEVO FARE??? DEVO CHIEDERE AI CLIENTI DI CONVERTIRE POLILINEE O ALTRO?? DITEMI DITEMI!!!! AIUTOOOOOO

    Proverò anche il covertitore che consiglia 3dl!

    Ciao
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •