//
Preparare un DWG per LightWave - Pagina 2
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 58

Discussione: Preparare un DWG per LightWave

  1. #11
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Soprattutto il DXF triangolarizza, e quindi le curve (io lavoro con splines altro che cerchi..).. PUPPA!!

    il meglio, comunque, è aprire il DWG, separare per layers.
    se è bidimensionale.. (Zambrini sapeva benissim ocome are, lo insegnava anche al corso che teneva) io passerei per illustrator e salvare in EPS...
    peccato che poi l'eps loader... a me non funzia MAI!
    indi.. rifaccio da zero. ma so che non è bello.

    se è 3D vai per 3DS... ha ragione VASS.
    Davhub

  2. #12
    Ricordatevi però che il 3DS è limitato ... finchè si tratta di meno di 64K di poligoni va tutto bene ... altrimenti?

  3. #13
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    E a cosa vi servirebbero le piante in Lw? per tirare su i muri??? suddai, non è un granchè difficile farlo in autocad, e poi esportate....
    Per le geometrie molto semplici come muri e simili penso sia la scelta migliore.

    Ripeto se poi invece volete importare delle piante per avere dei punti di riferimento io di solito creo delle regioni in autocad e le esporto ancora come 3ds...

    ...spiegate bene l'utilizzo che ne fate delle piante, magari poi ci sono dei metodi di conversione in cad che si adattano meglio.

    ciao

    desinc

  4. #14
    Desinc, è molto semplice quello che devo fare....il cliente mi da i dwg con piante e prospetti delle case, palazzine ecc., io devo importarle in lw per avere i punti di riferimento già pronti con le misure perfette date da loro, poi da questi punti sviluppo tutto.

    Solo questo ho bisogno, solo che puntualmente importo file tutti rovinati, linee interrotte, mancanza di parti che invece in autocad si vedono bene!

    Che cosa intendi per creare delle regioni in autocad? cosa sono? cosa servono? come si fa?

    Non uso autocad.....

    Ciao
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  5. #15
    Si in effetti io e desinc non abbiamo problemi perchè esportiamo per lighwave già la geometria tridimensionale. Il passaggio precedente (almeno i muri) dal 2d al 3d lo facciamo con autocad e quindi i problemi non esistono.

    Il mio consiglio è questo:

    Se non volete proprio usare autocad conviene esportare le linee in un formato immagine ad alta risoluzione (tipo 4.000x3.000) e poi metterlo come background nel modelere e disegnarci sopra. Si lo so non avete la perfezione al micron ma con una risoluzione del genre potete zoomare un bel po' per posizionare i punti e creare i poligoni... calcolate che spesso in un 3D di un edificio non si vedono nemmeno gli errori di 10cm! E con il mio esempio si parla di errori ben minori

    Se qualcuno non sa come esportare le linee in file ad alta risoluzione me lo faccia sapere che lo spiego
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  6. #16
    Io generalemente per esportare da Autocad a LW utilizzo il metodo dei PDF, esportando un PDF posso scegliermi la dimensione e il file continua a rimanere vettorializzato... se si vuole mantenere la vettorializzazione si apre con un programma adatto e lo si esporta in EPS ... viene tutto perfetto, se invece basta un JPG di immagine, bhe, basta aprire il PDF con photoshop, impostare la risoluzione desiderata e salvare il file così ottenuto...

    ... in compenso a me farebbe piacere sapere come "estrudere" le piante direttamente in Autocad ...

  7. #17
    PRESENTE VASS!!!

    A me intereserebbe molto sapere come esportare le linee in alta definizione!!!

    Dai facci un'altro bel tutorialone!!!


    Grazie Mille

    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

  8. #18
    Licantropo L'avatar di desinc
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,598
    ahi ahi ahi spidy che non sa usare autocad??? dovresti venire ad uno dei miei corsi!!!

    a parte gli scherzi....

    ....le regioni sono delle entità di autocad che vengono interpretate dal software come solidi bidimensionali. Hanno la possibilità di essere modificate come dei solidi cioè in sottrazione intersezione, insomma le solite booleanate.

    per spiegarti meglio cosa intendevo come esportazione in 3ds di regioni e solidi ho fatto un video tutorial,
    una robina, nulla di impegnativo...
    dovrebbe servire anche a g4dual per la sua domanda sulle estrusioni...

    ....spero vi possa tornare utile...

    sono 15MB che rarrati sono diventati 650KB..... incredibile!!!

    ecco il link tutorial_export_ACAD

    fatemi sapere cosa ne pensate...

    Per l'esportazione invece di immagini basta installare un plotter virtuale TIF o JPG lo trovate in strumenti--->autocomposizioni--->aggiungi plotter--->andate avanti, quando si presenta la schermata dei produttori scegliete Formati file raster nella casella di sinistra, in quella di destra un opzione per esempio Tiff versione 6 o altro, continuate la procedura fino alla fine.

    Avete installato un plotter raster, in fase di stampa scegliete la risoluzione che vi interessa e stampate... vi creerà un immagine del vostro disegno.

    non è un granchè difficile..... Però un tutorialino con immagini e tutto si potrebbe fare!! giusto VASS

    ciao

    desinc

  9. #19
    Eh ... ma quante cose saiiiiiiiii !!!!!!!!

    Ora mi scarico il filmatino, me lo guardo e poi ti faccio sapere

    Grazie mille!

    g4



    EDIT: spettacolo il mini-tut ... COMPLIMENTI!!! Eccome che mi sei stato d'aiuto!!!

  10. #20
    Si Desinc, che vergogna che sono!! E dire che avevo fatto un corso serale nel 1990!!!!!!!!!! allora si che smanettavo con autocad!!!! ehehehe

    Cmq GRAZIE MILLE DEL VIDEO TUTORIAL, anch'io lo scarico e me lo guardo!!!

    Ciao
    Spider
    NESPOLIstudio
    3d Visualization
    NESPOLIstudio

    LightWave [ it's Everywhere]

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •