//
Demo o non demo?
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Demo o non demo?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Demo o non demo?

    Ciao,

    è possibile legalmente utilizzare i lavori eseguiti come propri demo?

    Questa la situazione: tempo fa ho realizzato delle immagini per un'agenzia che mi ha "ordinato" di non mostrarle, almeno che fossi io personalmente a farle vedere in modo riservato ai clienti, questo perchè l'agenzia non vuole che si sappia che non sono state realizzate da loro ma che si sono rivolti ad un esterno.

    Ora io ho assoluto bisogno di mettere queste immagini sul mio sito e di mostrarle a dei possibili clienti.

    Lasciamo perdere il discorso morale, l'agenzia non è più mia cliente e con questa crisi me ne frgo se non è un comportamento eticamente corretto, quelle immagini le ho fatte io, i progetti 3d sono miei, non rubo niente a nessuno.

    Anni fa, parlo del '98, un cliente (sempre di intermediari si parla, quella volta era uno studio di videoproduzione) mi impose una cosa simile, salvo poi essere lui stesso a liberarmi dal vincolo in quanto si era informato ed aveva trovato che legalmente chi produce può usare il materiale da lui stesso prodotto a scopo promozionale.

    (logicamente non bisogna andare a contattare di proposito i medesimi clienti finali, questo è ben sottinteso ed inutile dirlo, son mica così scemo).

    Ecco, questo mi interessa, esiste davvero qualche regola in questo senso? Se qualcuno si lamenta che uso le immagini posso sbattergli la "legge" in faccia?

    Non fate i moralisti perfavore, negli anni ho subito ben alti soprusi da questi clienti, non mi farei nessuna remora ad usare i MIEI materiali per MIA promozione, non ditemi che non devo trattar male l'agenzia o cose simili perchè in questo caso specifico loro non si sono mai fatti problemi a chiedermi l'impossibile, a farmi lavorare giorno e notte, sabato e domenica e pretendere cose assurde facendomi fare e rifare le loro cagosità che avevano nelle loro menti malate (ed infatti quando mi sono ribellato si sono rivolti ad altri sfigati, ma meglio andare a pulire i tombini che lavorare per questa gente). Pertanto non mi interessano i consigli ma solo le informazioni tecniche, se qualcuno conosce qualcosa... mi rivolgo a voi prima di chiedere ad un legale che costa una cifra solo per dare una risposta.

    Grazie
    ciao

  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Se non ricordo male un argomento simile era già stato dibattuto, comunque il copyright è difficile da trattare in poche righe, troppe clausole da prendere in considerazione e troppe complicanze tra paesi che seguono regole diverse.

    In rete è possibile trovare molti esempi da cui trarre spunto per capire come muoversi prima di consultare un legale vero.

    Alcuni consigli:

    attenzione ai nomi registrati, ai marchi di fabbrica e alle riproduzioni di materiali per cui esistano dei brevetti attivi,
    se non si dispone di autorizzazioni tutto ciò che può condurre ad un referente riconoscibile va eliminato, nascosto o alla meno peggio modificato.

    Se invece si dispone di autorizzazioni scritte nero su bianco e controfirmate,
    allora può essere buona cosa citare con dei ringraziamenti i detentori dei suddetti diritti per l'autorizzazione concessa.

    I propri lavori possono essere mostrati liberamente laddove si abbia la totale indipendenza "creativa" oltre a quella operativa.

    Nessun limite legale per riproduzioni di soggetti per cui non esistano diritti di sorta, ovvero: materiale di pubblico dominio.

    Queste sono solo le basi e le variabili cambiano in relazione ai singoli lavori e a volte anche ai singoli dettagli.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    mmm...
    il mio discorso è molto più semplice e non riguarda i marchi.

    Ti faccio un esempio banale ma che può rappresentare i più disparati scenari in cui mi ritrovo, non ci sono marchi, copyright o cose del genere.
    Arriva un'agenzia a cui un... che so... produttore di materassi piuttosto che uno di rubinetti o un architetto ha chiesto un'immagine o un video 3d del suo prodotto. L'agenzia si rivolge a te per realizzare quest'immagine partendo dal materiale che il cliente ti fornisce ma non vuole che lui sappia che tu sei esterno all'agenzia (ed in senso più generale più tu sei nascosto più c'è possibilità che altri clienti si rivolgano all'agenzia che ricarica pesantemente il prezzo piuttosto che venire direttamente da te). L'agenzia non ci mette niente di suo, prende solo il cliente e chiede a te di realizzare il lavoro. Tu puoi usare l'immagine che fai per promuovere il tuo lavoro di grafico per i cavoli tuoi (sul tuo sito, sul tuo book o come ti salta in mente) o la legge te lo impedisce?

  4. #4
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Wotan secondo me dipende dagli accordi presi.
    Nel senso: se tu hai firmato qualcosa che garantisce all'agenzia il tuo silenzio, un NDA o altro contratto, allora poi sei costretto a rispettarlo (questo, almeno all'estero, dove c'è la prassi e se non la rispetti ti rovini il mercato per questa stessa ragione).

    Se invece l'agenzia è solo un intermediario, la cosa è sempre avvenuta in maniera del tutto informale, e non c'è alcun documento in cui sia scritto che il tuo lavoro tu l'hai venduto integralmente ad essa, e se inoltre non ti interessa lavorarci più e non hai mai avuto alcun contratto vero e proprio con essa, non penso esista alcuna legge che ti vieti di mostrare sul tuo sito i tuoi elaborati.

    Va da sè che con questa agenzia tu ovviamente non lavorerai mai più (ma potrebbe essere un vantaggio hehe)
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Nemoid Visualizza Messaggio
    Wotan secondo me dipende dagli accordi presi.
    Nel senso: se tu hai firmato qualcosa che garantisce all'agenzia il tuo silenzio, un NDA o altro contratto, allora poi sei costretto a rispettarlo (questo, almeno all'estero, dove c'è la prassi e se non la rispetti ti rovini il mercato per questa stessa ragione).

    Se invece l'agenzia è solo un intermediario, la cosa è sempre avvenuta in maniera del tutto informale, e non c'è alcun documento in cui sia scritto che il tuo lavoro tu l'hai venduto integralmente ad essa, e se inoltre non ti interessa lavorarci più e non hai mai avuto alcun contratto vero e proprio con essa, non penso esista alcuna legge che ti vieti di mostrare sul tuo sito i tuoi elaborati.

    Va da sè che con questa agenzia tu ovviamente non lavorerai mai più (ma potrebbe essere un vantaggio hehe)
    Sicuro è un vantaggio e poi già non ci lavoro più.
    Non c'è niente di scritto, in genere non faccio mai contratti con gli intermediari, è tutto verbale, mi danno il lavoro, lo consegno, fatturo e pagano (di solito... ).
    Grazie
    ciao

  6. #6
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    No contratto, no impegno.vai tranquillo, brother !
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Un ulteriore suggerimento ad uso precauzionale:
    meglio conservare tutto l'iter operativo dei lavori eseguiti.

    Inoltre è bene tenere a portata di mano una foto/video camera con autoscatto+cavalletto e riprendersi mentre si lavora ai progetti;
    non per vanità ma per rafforzare nei possibili clienti l'dea di essersi rivolti alla persona giusta.

    Se capitasse la necessità di dover dimostrare materialmente di essere l'artefice dei lavori presentati nel demo,
    un archivio ben organizzato può essere d'aiuto.

Discussioni Simili

  1. Prod Viz demo reel
    Di _mats_ nel forum Work in Progress
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-12-09, 21:00
  2. Maxwell Render V2 - DEMO Version
    Di Fire nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-09, 16:47
  3. HD_Instance 1.7.0 demo problemi di rendering.
    Di Maurizio nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26-01-09, 21:25
  4. fryrender vBeta1.8 DEMO
    Di mikadit nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-09-07, 13:19
  5. Surpasses 1.0 & Surpasses DEMO released!
    Di pazur nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-05-05, 20:17

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •