//
Rhino TO LW, ma con layers?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Rhino TO LW, ma con layers?

  1. #1

    Rhino TO LW, ma con layers?

    2002:
    http://www.hwupgrade.it/forum/archiv.../t-369125.html

    2005:
    http://www.lwita.com/vb/archive/index.php/t-424.html

    2011:

    Siamo in molti ad avere ottime ragioni per modellare con un CAD e scegliere Lightwave per motore di rendering, tuttavia è trascorso un decennio senza che Newtek abbia provveduto a prenderci adeguatamente in considerazione, così mi rivolgo al forum nella speranza di scoprirmi in errore o di conoscere da qualcuno il modo di risolvere il problema o di ovviare a questa condanna.

    Nessuno dei formati supportati da Modeler (DXF 3DS...) per l'importazione di mesh mantiene la struttura dei layers, mi risulta, sebbene i files esportati da Rhino e nello stesso riaperti, ma anche importati in altri applicativi, la mantengano; dunque Rhino esporta bene.
    Le conseguenze sono drammatiche tanto da mettere tutto in discussione: il modello originario in formato 3DM, organizzato su layer per materiali, deve essere esportato "layer per layer" seguendo questa tragicomica procedura:

    1 - Esportazione in formato LWO di ogni layer che corrisponderà, alla fine, a un oggetto in LW composto da una sola superficie coincidente con la sua mesh completa.
    2 - Caricamento degli oggetti in Modeler e definizione per ciascuno della superficie e del suo nome, che non ha motivo di essere diverso da quello dell'oggetto, essendo unica (tasto q).
    3 - Salvataggio di tutti gli oggetti, corrispondenti ai layers originari, e caricamento degli stessi in Layout.

    Naturalmente, ogni modifica alla geometria o alla definizione delle superfici richiede la ripetizione del procedimento, con drammatiche diseconomie.

    Continuo a sognare un plugin, una revisione del codice d'importazione di Modeler che "semplicemente" consenta di importare da Rhino anche l'originaria struttura dei layer, così da poter creare in Modeler oggetti con più di una superficie e poter esportare ed importare il modello completo, come dovrebbe essere salvo considerazioni riguardanti le diverse necessità di "meshatura", in un solo passaggio.

    Mi sono registrato su LWIT il mese scorso; complimenti sparsi e saluti.

    Giulio

  2. #2
    Banned L'avatar di luciano
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Santa Maria Capua Vetere Caserta
    Messaggi
    379
    Mi scuserai ma credo di non aver capito bene comunque... io ho scquistato ACCUTRANS un software semplice per la conversione dei file ed il mantenimento dei layers,mappeUV e quant'altro... ad ogni modo alcuni file del tipo 3ds,obj et vari li aprocon accutrans ed in seguito li salvo sotto forma del formato lwo preservando livelli mappe uv e molto altro non costa molto
    http://www.micromouse.ca/

    per quabto mi riguarda eccezionale ha anche un comparto per gestire gli avatar per activeworld(nel 2001 facemmo un lavoro grazie ha l'ausilio di accutrans ed il comparto per gli avatar) secondlife etc... spero di esserti stato d'aiuto...
    Ciao

  3. #3
    Grazie Luciano.
    E' molto interessante AccuTrans 3D ma non supporta il formato 3dm! Sembra possibile; approfondisco un po' e ti faccio sapere.

    Giulio

  4. #4
    Banned L'avatar di luciano
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Santa Maria Capua Vetere Caserta
    Messaggi
    379
    a quel che leggo io supporta il 3dm poi bisogna vedere....

  5. #5
    Funziona che è una gioia, Luciano!

    Continuo a non vedere nella lista dei formati supportati da AccuTrans 2.12.3 il 3dm - forse sono troppo emozionato - ma è un dettaglio marginale dal momento che si devono abbandonare le superfici NURBS che LW non supporta.

    Questa è la procedura che devo ancora ottimizzare in dipendenza delle tante opzioni di salvataggio disponibili in AccuTrans:

    1 - Esportazione del modello da Rhinoceros in formato DXF (2004 natural), con i layers organizzati per materiali, cioè ogni layer dovrà corrispondere a un "materiale" in LW; per dirla in un'altra maniera, ogni layer sarà in LW un oggetto con una sola superficie.

    2 - Importazione del dxf in AccuTrans e esportazione "save with options" in formato obj spuntando "write one layer per file" così da generare una lista di oggetti che portano il nome del layer corrispondente: layer1.lwo, layer2.lwo... layern.lwo Quello che prima facevo, come un troglodita disinformatizzato, manualmente.

    3 - Caricamento in Layout degli oggetti, bypassando Modeler!

    Qualche osservazione:

    Con questo metodo rapidissimo tutte le superfici, che richiederebbero un controllo accurato dei parametri di generazione della mesh, vengono esportate "in blocco" con gli stessi parametri di meshatura, senza più disporre della possibilità di ottimizzare la mesh esportando "layer per layer". Sarà verosimilmente necessario ripetere l'esportazione di alcuni layers che contengono superfici con particolari necessità in termini di densità e distribuzione della mesh, a meno di non voler creare un modello con milioni di poligoni; a questo proposito, si deve riconoscere la qualità di LW di gestire in modo snello modelli pesanti.

    Qualche suggerimento fondato sulla mia modesta esperienza:

    A prescindere dal metodo utilizzato, prima di generare la mesh da esportare, occorre "saldare" tra loro le superfici che avranno poligoni in comune utilizzando la funzione "join" di Rhino; altrimenti e ovviamente, negli spigoli passa la luce!
    In linea di massima evito i "Simple planes" che generano facilmente triangoli con aspect ratio abnorme. Al contrario, impongo spesso un "Maximum aspect ratio" pari a 1 e talvolta anche un "Maximum edge length" di adeguata misura. Non spunto mai l'opzione "Jagged seams" e generalmente "rifinisco la mesh" spuntando l'opzione omonima.
    Rinvio ad un interessante approfondimento sulle opzioni di generazione delle mesh di Rhinoceros:

    http://www.lwita.com/vb/showthread.p...ght=rhinoceros

    Grazie mille, Luciano.

    Giulio

  6. #6
    ohhhh che bella rispolverata!!!
    bene ho provato il sw da voi indicato e paura delle paure...funziona da paura!!!
    un consiglio, salva il file in dxf 2004 natural ma nelle opzioni scrivi superfici come mesh.
    carichi in accutrans e esporta in 3ds invece che in Obj.
    ora se hai lw 10.0 o superiori apri il file 3ds nel modeller e alla domanda spunta "Load each object into a separate layer" ed avrai un unico oggetto con tutti i layer già divisi per materiali come da te assegnati in rhino!!!!


    edit: e, cosa da non sottovalutare assolutamente, con questo sistema del 3d i layer dell'oggetto sono nominati come i layer del modello in rhino.....bhe non aggiungerei altro.... !P
    Ultima modifica di desegno; 05-12-11 alle 09:45
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  7. #7
    Banned L'avatar di luciano
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Santa Maria Capua Vetere Caserta
    Messaggi
    379
    Citazione Originariamente Scritto da nico Visualizza Messaggio
    ohhhh che bella rispolverata!!!
    bene ho provato il sw da voi indicato e paura delle paure...funziona da paura!!!
    un consiglio, salva il file in dxf 2004 natural ma nelle opzioni scrivi superfici come mesh.
    carichi in accutrans e esporta in 3ds invece che in Obj.
    ora se hai lw 10.0 o superiori apri il file 3ds nel modeller e alla domanda spunta "Load each object into a separate layer" ed avrai un unico oggetto con tutti i layer già divisi per materiali come da te assegnati in rhino!!!!


    edit: e, cosa da non sottovalutare assolutamente, con questo sistema del 3d i layer dell'oggetto sono nominati come i layer del modello in rhino.....bhe non aggiungerei altro.... !P

    sono contento....

  8. #8
    @nico Non assegno materiali in Rhino, onde non compiere due volte la stessa operazione. Le opzioni di esportazione di AccuTrans prevedono la possibilità di esportare un unico oggetto trasformando la struttura dei layer in superfici (1 Objects - Multiple Materials), evitando comunque di aprire Modeler, ma ho l'impressione che in molti casi, soprattutto per modelli complessi, questo comprometta la flessibilità in fase di rendering.
    Un modello costituito da un oggetto per ciascun materiale ti permette effettuare modifiche alla geometria in Rhino e di riesportare soltanto i layers interessati dalle stesse. Un modello composto da un solo oggetto ti costringe a riesportare tutto, ma in questo potrei sbagliarmi.
    Non vedo vantaggi significativi nella soluzione "1 object - Multiple Material", e comunque, una lista di oggetti si carica in Layout con una sola operazione.
    Cosa pensi?

    Giulio

  9. #9
    Banned L'avatar di luciano
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Santa Maria Capua Vetere Caserta
    Messaggi
    379
    Citazione Originariamente Scritto da gglo Visualizza Messaggio
    @nico Non assegno materiali in Rhino, onde non compiere due volte la stessa operazione. Le opzioni di esportazione di AccuTrans prevedono la possibilità di esportare un unico oggetto trasformando la struttura dei layer in superfici (1 Objects - Multiple Materials), evitando comunque di aprire Modeler, ma ho l'impressione che in molti casi, soprattutto per modelli complessi, questo comprometta la flessibilità in fase di rendering.
    Un modello costituito da un oggetto per ciascun materiale ti permette effettuare modifiche alla geometria in Rhino e di riesportare soltanto i layers interessati dalle stesse. Un modello composto da un solo oggetto ti costringe a riesportare tutto, ma in questo potrei sbagliarmi.
    Non vedo vantaggi significativi nella soluzione "1 object - Multiple Material", e comunque, una lista di oggetti si carica in Layout con una sola operazione.
    Cosa pensi?

    Giulio

    scusami sei Giulio Golinelli?

  10. #10
    tutti i passaggi automatizzati implicano, inevitabilmente dei pro e dei contro.
    i contro sono avere un unico modello che sarebbe difficile da sistemare o a cui apportare delle piccole modifiche pertanto io preferisco avere l'oggetto con i layer separati in base ai materiali da assegnare e non un unico oggetto con surface diverse.
    penso anche che il passaggio nel modeler sia inevitabile per la pulitura dei modelli importati/riduzione delle facce/punti/poligoni vari.
    consideriamo poi con cosa andiamo a renderizzare, infatti sia kray che maxwell segnalano eventuali errori di modellazione.

    poi dipende anche cosa si deve renderizzare....e con quale finalità...insomma non credo esista una soluzione ultima ma varie soluzioni per tutto!!!
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

Discussioni Simili

  1. Rhino, Solid Work o Catia
    Di nirvana nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-07-10, 11:10
  2. Maxwell con rhino
    Di skyler nel forum Motori di rendering esterni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 21-03-09, 18:03
  3. Rhino per OsX
    Di htsoft nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 11:05
  4. Problema con i layers
    Di zapata nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-03-06, 23:31
  5. Unica Bone per più layers?
    Di Moleskine nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-02-05, 18:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •