//
Export FBX
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Export FBX

  1. #1
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188

    Export FBX

    Sto tentando di esportare un modello con l'Export fbx senza successo. Il plugin è caricato, mi apre la finestra di salvataggio ma non crea alcun file.
    Qualcuno può aiutarmi a capire dove sto sbaglianod?

    PS: uso la 9.6

  2. #2
    Ciao tofaz,
    conosco solo due plugin che fanno questo, uno è FBX Exporter l'altro si chiama Export FBX, fanno la stessa cosa in maniera differente, li ho usati tutti e due ma preferisco il primo perchè a mio avviso è più flessibile, comunque sia funzionano tutti e due.

    Quando lanci la plugin FBX Exporter 2005.08 (quella che preferisco) e clicchi sul triangolino del campo "FBX file name" identifichi la zona del HD dove salvare l'oggetto o la scena e "deve" esserci.
    Chiaramente devi spuntare che cosa vuoi esportare della tua scena:
    Model, camera, light.

    Il secondo plugin ti permette di scegliere la versione del file FBX ma non ti permette di scegliere cosa esportare, esporta la scena.

    In tutte e due i casi non mi risulta che si debbano fare altre particolari operazioni

    Se inserisci in google:
    Moving from LightWave 3D to Unity3D
    (perdonami ma non ho più il link diretto).Trovi un tutorial sul plugin Export FBX, io personalmente ti consiglio l'altro.

    Ciao Ciao
    alexdraco



  3. #3
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Ciao alexdraco, io sto usando il plugin in dotazione con la 9.6 (Valkyrie per capirsi) e la cosa strana è che alcuni per alcuni modelli mi crea il file regolarmente e per altri no. Non sono riuscito a capire il motivo, visto che sono tutti .lwo senza differenze particolari.

    Inoltre a me servirebbe un plugin per l'esportazione in formato Directx (.x) ma non sono riuscito a trovare nulla che funzioni bene con la 9.6.

  4. #4
    Ciao,
    Per esperienza personale non devi esportare dal MODELER ma dal LAYOUT.

    Per la plugin direct X non ti so dare info.

    Ciao Ciao

  5. #5
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Ecco , in effetti io ho provato soltanto dal Modeler perchè mi interessa esportare soltanto il modello, lo strano è che alcuni modelli li esporta ed altri no, non sono riuscito a capire il perché. Appena posso provo dal layout, grazie del suggerimento.

  6. #6
    Ciao,
    i modelli in FBX, anche se non è una regola, dovrebbero essere composti da poligoni a tre lati.
    Magari il modeler è più sensibile da questo punto di vista, la butto lì.

    Io ho esportato anche oggetti quad dal layout senza alcun problema, questi si presentano quando esporti oggetti con IK non "backed".

    Per esportare solo il modello lo passi velocemente nel lay out ed esporti, devi solo fare un clik in più, ed avresti la certezza di riuscire.

    Ciao Ciao

    alexdraco

  7. #7
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Dunque, premesso che il modello è composto da tutti poligoni a tre vertici, ho provato dal Layout così: caricato il modello nella scena, da menu File -> Export -> Export FBX, si apre la finestra dove si può scegliere il tipo (Binary/ASCII), la versione, l'eventuale riscalatura della scena e l'opzione "freeze subdivided geometry". Lascato tutto a default, si apre il dialog per l'inserimento del nome del file .fbx e la selezioen della cartella di destinazione... niente! Anche così non crea il file

    Dove sbaglio?

    Ti sono grato per l'aiuto che mi stai dando.
    Ultima modifica di tofax; 22-12-11 alle 22:51

  8. #8
    Ciao, è tutto apparentemente corretto.

    L'unica cosa che devi verificare è il tipo di file binario.

    Ti allego un immagine.

    Prova ad esportare dal layout un cubo anche di poligoni quad seguendo i settaggi dell'immagine, ma ti consiglio di trovare l'altra plugin descritta nei post precedenti.

    Ciao fammi sapere
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 177 
Dimensione: 40.4 KB 
ID: 13723  

  9. #9
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    La Plugin che dici tu è questa?
    http://unity3d.com/support/documenta...Lightwave.html

    Mi sembra un pò vecchiotta, sicuramente è a 32 bit o sbaglio?

    Appena posso continuo con le prove e ti faccio sapere.

    Nel frattempo ho esportato con successo in un attimo un modello fbx con Blender senza dover cercare tanti ammenicoli...

    Comunque preferireri esportarli direttamente da Lw.

    Nel frattempo tanti auguri di Buon Natale!

  10. #10
    Ciao,
    non sono sicuro sia quella ma può essere, io l'ho trivata linkata ad un tutorial.

    Blender è più adatto e si interfaccia meglio con UNITY da quello che scrivono gli utenti dei due pacchetti, forse anche perchè BLENDER e Free quindi abbastaza diffuso.

    Con LW e la plugin che ti consiglio non ho avuto mai un problema, l'unica pecca e che non esporta la texture UV insieme all'oggetto. La mappa UV viene esportata con il modello ma la texture devi importarla ed associarla in Unity. La cosa non è drammatica, tieni anche presente che Unity converte te texture bump in normal map.

    Ciao Ciao e tanti auguri.

    alexdraco

Discussioni Simili

  1. Problema Export Collada
    Di Simonevfx nel forum LW3D
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-09-11, 02:14
  2. Export Realflow to Obj
    Di fedep nel forum Programmi 3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-06-10, 14:33
  3. Export render setting
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-11-09, 19:25
  4. EXPORT OBj da layout
    Di jega nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-05-06, 01:10
  5. Export LW to 3ds???
    Di Spider nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-02-05, 17:35

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •