Ciao,

partendo dall'idea schizzoide che mi è venuta scrivendo una risposta, propongo questa cosa:
facciamo, almeno come esperimento, una nostra "renderfarm"?
Utilizzando Lightnet: Cloud possiamo "unire" la potenza dei nostri computer e ogniuno di noi contribuire ai render di tutti.
Serve chiaramente un FTP e soprattutto qualcuno che ne capisca veramente bene di queste cose, un po' programmatore pure magari.

Io tempo fa avevo utilizzato la versione 1.5 ed appoggiandomi al mio ftp i miei computer renderizzavano tutti salvando i frames su ftp. Poi, dato che non facevo render esternamente al mio ufficio, avevo deciso di farmi un ftp virtuale con filezilla, così non dovevo passare attraverso internet e l'upload ed il download diventava immediato. Funzionava tutto a dovere. Non c'è ragione perchè non funzioni con computer dislocati presso le abitazioni/uffici di noi tutti.
Chiaramente serve un programmatore che sistemi un po' le cose, almeno per stabilire delle priorità, dei livelli di accesso al sistema, nel senso che è giusto che la priorità dei render sia per chi contribuisce attivamente con le proprie macchine, che so, se uno mette a disposizione almeno 5 ore al giorno il proprio computer sarà in classe A ed i suoi render avranno la priorità rispetto ad uno che contribuisce solo per 30 minuti alla settimana... e le scene devono partire solo sui computer in grado di renderizzarle, cioè se un progetto richiede 12 giga di ram non deve essere renderizzato su computer che ne hanno solo 4... ed altre regolette. Non so se queste cose sono implementabili in lightnet:cloud, ma si può verificare. Deve esserci anche un controllo dei plugin in quanto devono risiedere tutti sui computer e non si può pretendere che tutti li acquistino, pertanto ci saranno certe scene che potranno essere renderizzate da tutti ed altre solo da alcuni.....
tutto da verificare ma l'idea mi esalta.

Io credo che se mettessimo in piedi un giochino del genere e fossimo almeno una ventina a partecipare ne trarremmo un vantaggio spropositato, roba da avere render di scene complesse eseguiti in una notte sola anzichè decine di giorni.
Se poi il sistema funziona davvero, passaparola e si uniscono al gioco molte altre persone, più si è e più veloci sono i render (certo, non è che si lanciano diecimila render di test, ma i render finali si).

Dovrebbe essere addirittura newtek ad organizzare questa cosa.... ma avete presente che manna sarebbe avere un servizio di questo tipo? serve solo qualcuno che ci metta il server, il software c'è già ed è pure gratis, ma che aspettiamo?

http://www.joejustice.org/lightnet-cloud
http://www.joejustice.org/books/ligh...oud/change-log

Adesso tento di scrivere un post sul forum NT proponendo questa cosa, spero di riuscirci con il mio inglese, altrimenti potrei chiedere a Lino di fare la proposta.