//
Ebbene sì !!! - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: Ebbene sì !!!

  1. #21
    Mi scuso per il post enorme...
    NOn ho informazioni sul camera traking di blender, quindi non posso aiutare, pero posso dire di conoscere il programma, essendo stato il primo software (dopo zbrush) che ho imparato.

    Perché non si usa blender in produzione? Perché blender è arrivato adesso. È difficile trovare degli artisti di alto livello che abbiano un certa cultura di blender e sopratutto in numero adeguato, questo perché blender è diventato serio e utilizzabile in produzione solo dalla 2.46 , inoltre, altro fatto di certo importantissimo, è impossibile o difficilissimo (e costoso) rivedere tutta la propria pipeline solo per inserire blender o sostituire uno o due software. È lo stesso discorso (per lo più, non c'è solo questo) per il quale XSI non è riuscito a scalzare maya e 3dsm pur essendo oggettivamente più potente, pratico, stabile e meglio pensato in generale. Vale per XSI (che personalmente ritengo il top fra i programmi 3d) vale anche per Blender. Quindi, per me, l'essere o non essere usato in grosse produzioni non significa poi molto dal mio punto di vista. Inoltre blender ha come obbiettivo quello di venire usato in piccoli studio o da freelancer.

    Altro punto. Non è vero che blender è sviluppato dalla comunità. Mi stupisce questa affermazione da parte di Lino (che trovo di solito molto equilibrato), detto cosi sembra che blender sia un accozzaglia di codice senza senso, mentre tutto all'interno di blender segue la stessa logica in ogni reparto del software. Infatti, Blender è tenuto assieme e portato avanti dalla Blender Foundation, che non solo raccoglie i lavori al codice che ritiene validi da parte della comunità, ma li filtra e fa in modo che siano inseriti all'interno il flusso di lavoro di blender.

    C'è il brutto andazzo di scaricare blender, dargli un occhiata e poi scartarlo. La gente si aspetta le stesse scorciatoie da tastiera, gli stessi menù e lo stesso flusso di lavoro del software da cui proviene. Niente di più sbagliato. blender è un software a se, con la sua propria identità (e dignità), che non clona nessuno ma vede le cose a modo suo. Stranamente, chi si avvicina ad un altro software commerciale accetta le differenze del nuovo prodotto senza di solito lamentarsi troppo, con blender invece si legge una sfilza di "senza logica", "inutilizzabile" o il più gettonato "fuori standard", quando ogni software è fuori standard rispetto a quello da cui provieni (prova ad usare softiamge con la navigazione sul tasto S, tanto per fare un esempio, oppure se vieni da maya ad usare l'ultra blasonato (ingiustamente a mio parere) Modo... Per quanto mi riguarda, poi, trovo blender assolutamente più ordinato e pratico in molti punti rispetto alla maggior parte dei software commerciali che ho avuto modo di provare.

    Se si è intenzionati a provare scaricate un paio di tutorial, magari settate dalla user preference selezione su tasto sinistro tanto per non essere troppo disorientati, e studiate con calma il programma (non hai limiti di tempo come per una trial... altro vantaggio

    I "selling point" di blender secondo me sono:
    - Stabilissimo, nessun altro software che ho mai provato (commerciale o meno) è cosi stabile come le release stabili (appunto) di blender (chi dice il contrario ha probabilmente provare la beta (ormai famosa) ovvero la serie 2.5)
    - Rapidissimo. è nella filosofia di blender, c'è più o meno tutto quello che trovi in altri software, ma con meno complicazioni (questo in linea di massima, ho visto che per alcune cose il rendering di Lightwave è più semplice del blender internal a livello di parametri). C'è quello che serve senza fronzoli inutili. Con blender clicchi letteralmente di meno
    - tutto in uno. Se non stai collaborando con altra gente che usa altri software, con blender non hai bisogno di importare/esportare niente. Cosi ti scordi tutti i problemi e le incompatibilità dovuti a formati diversi e programmi diversi. Inoltre in blender fai tutto senza strappi (seamless come dicono gli inglesi, non trovo equivalenti in italiano). Salti dalla modellazione alla scultura, retopo, unwrap, pittura 3d, rendering, animazione, compositing tutto nello stesso ambiente, nella stessa logica, senza neanche accorgertene (e senza dover seguire un flusso prefissato di lavoro).
    - La comunità che ruota attorno a blender. Enorme, capillare direi, non c'è forum di grafica che non annoveri qualche utente di blender. Ha il solito difetto di annoverare tanti fanboy, molti soffrono della sindrome del "blender è migliore e perfetto", ma in generale la comunità è assimilabile a quella che è l'assistenza dei software commerciali, forse un po' altalenante come funzionamento, ma di sicuro aiuto.
    - Ultimo punto, è gratis. Quello che non spendi in blender lo puoi investire nella macchina che acquisti per lavorare, e magari sopperire a qualche pecca (il rendering non proprio fulmineo (anche se cycles arriva a risultati di qualità notevoli) e una viewport che in termini di reattività non è ancora al passo (ma va più che bene per i progetti architettonici)
    Questi per me sono i punti a favore di blender. Ora come ora lo sviluppo va letteralmente come un treno e i grossi buchi vengono tappati a ritmo costante.

    concludo postando questo bellissimo tutorial di modellazione:
    Blenderella - 01 References - 01 Head - YouTube (è enorme...) mentre su blender Guru trovate molti esempio, sopratutto sul compositor interno di blender (che ha il vantaggio di essere ben integrato con il rendering) e su cycles (rendering gagliardo assai, ora integrato anche lui in blender)

  2. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio

    Perché non si usa blender in produzione? Perché blender è arrivato adesso. È difficile trovare degli artisti di alto livello che abbiano un certa cultura di blender e sopratutto in numero adeguato, questo perché blender è diventato serio e utilizzabile in produzione solo dalla 2.46 , inoltre, altro fatto di certo importantissimo, è impossibile o difficilissimo (e costoso) rivedere tutta la propria pipeline solo per inserire blender o sostituire uno o due software.
    Questa e' la risposta che cercavo. Purtroppo "essere arrivato ora" non costituisce un vantaggio per nessuno. L'unica speranza sono studi che iniziano ora, e spero ce ne siano molti.


    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Quindi, per me, l'essere o non essere usato in grosse produzioni non significa poi molto dal mio punto di vista. Inoltre blender ha come obbiettivo quello di venire usato in piccoli studio o da freelancer.
    Citazione Originariamente Scritto da Argate Visualizza Messaggio
    Altro punto. Non è vero che blender è sviluppato dalla comunità. Mi stupisce questa affermazione da parte di Lino (che trovo di solito molto equilibrato), detto cosi sembra che blender sia un accozzaglia di codice senza senso, mentre tutto all'interno di blender segue la stessa logica in ogni reparto del software.
    Non era certo cio' che intendevo. Ovviamente c'e' chi si occupa di inserire il codice sviluppato da terzi al meglio, il che rende l'applicazione molto ricca a livello di features e sicuramente "aggiornata".
    Io non ho nulla contro Blender, anzi. Fortunato chi inizia a fare 3D oggi, e ha la possibilita' di scegliere qualcosa di potente e gratuito.
    Il problema ovviamente sono gli obbiettivi. Se lavori indipendentemente puoi usare quello che vuoi, ma se vuoi entrare a far parte di studi di produzione, purtroppo spesso la scelta deve ricadere su qualcos'altro.


    Come tu stesso affermi, con la versione 2.46 c'e' stata una sorta di rivoluzione.

    Forse sarebbe il caso di cambiare nome al software...."frullatore" non fa certo pensare ad un software non sviluppato da una vasta comunita' di programmatori (rispecchia invece lo spirito grazie al quale e' nato).
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  3. #23
    Beh si, frullatore non è un nome felice a dire il vero, ma a differenza di uanto pensi molta gente, la prima versione di blender è nata come strumento in house di una ditta (notanumber, NaN), dove lavorava il creatore, e che non era destinato al commercio o ad essere condiviso (quindi non c'era bisogno che avesse neanche un nome e forse blender era il nomignolo che avevano dato al primo codice steso), poi si commercializzò quando subentrarono finanziatori privati, e blender divenne un prodotto commerciale che poi, però, venne acquistato dalla comunità open source.

    Ovviamente non dico che blender sia perfetto e il fatto che sia l'ultimo arrivato di certo non aiuta, eppure è parecchio amato e può essere usato per integrare le carenze di altri software (su internet si trovano tutorial di gente che usa blender per animare e poi passare tutto in LW, o ancora i fluidi e le particelle di blender non sono di certo paragonabili a Real Flow, ma tornano utili in piccoli, personali progetti). Inoltre, vista la natura open, chi è abituato a lavorare con blender se lo porta dove vuole, su una chiavetta, e può lavorare di fianco ad altri colleghi, sul posto di lavoro, che usano altri software. L'exporter di blender è abbastanza preciso, supporta quasi tutti i formati (forse manca FBX a dire il vero, ma da poco è entrato il collada). Quindi essere abituati ad usarlo non è poi tutto sto svantaggio.

    Il software è leggero e agile (solo 31 mb zippati, considerate che sono assenti preset e materiali preconfezionati).

    A me piace il piglio di blender, è tutto molto semplice, con pochi click fai tutto. Non trovo ancora all'altezza il rendering, malgrado cycles faccia passi avanti concreti e velocemente (ha solo un anno sulle spalle). Inoltre (ammetto di essere uno di questi che si lascia facilmente stregare dalla propaganda ) è facile farsi affascinare dalle pubblicità delle ditte commerciali, perché blender non pubblicizza nulla. Prendete ad esempio anisculpt, blender lo ha dalla 2.49, si tratta della possibilità di intervenire con lo sculpt per correggere un animazione (una deformazione), modo lo ha inserito solo adesso, e sono sicuro che è uno dei punti forti, secondo loro, dell'animazione con modo. Sono altrettanto sicuro che in pochi sanno che questa caratteristica (che trovavo riportata anche da utenti di XSI come notevole e comodissima) è nata prima su blender. Questo per fare un esempio.

    Secondo me, ditte come Luxology, ma anche newtech e maxon, per quanto riguarda il mercato dei freelance e piccoli studio, cominciano a sentire il fiato di blender sul collo.

  4. #24
    Lupo Grigio L'avatar di tofax
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Orbetello
    Messaggi
    188
    Ciao Argate, tempo fa ne abbiamo parlato ti ricordi? Sto cercando di impararlo pian piano, seguendo anche i consigli che mi hai dato in quel topic (dove però eravamo OT). Mi sono guardato qualche guida e i preziosi videotutorial di RedBaron per le basi, ora mi guardo anche questo videotutorial che hai inserito qui

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •