//
Esiste un plugin del genere per lightwave?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Esiste un plugin del genere per lightwave?

  1. #1

    Esiste un plugin del genere per lightwave?

    Ciao ragazzi
    faccio prima a linkare il video che a spiegare quello che sto cercando.
    Questo plugin è per sketchup... che adoro ma a cui preferisco il modeler per fare certe operazioni. La richiesta che faccio è proprio per cercare di far tutto da una parte sola.

    Il video è questo
    Shape Bender Tutorial - YouTube

    e qui ce n'è un altro
    Shape Bender - Ramps and Roads - YouTube

    Il motivo per cui mi servirebbe un plugin del genere è per fare una cosa tipo questa
    http://www.mirkotani.com/images/gall...interni010.jpg
    (fate caso al bancone stondato che ha delle sporgenze e rientranze che si fanno molto bene su di una superfice piana e peggio su di una curva)

    Insomma... se avete qualche idea...
    Grazie
    Mirko

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko Tani Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi
    faccio prima a linkare il video che a spiegare quello che sto cercando.
    Questo plugin è per sketchup... che adoro ma a cui preferisco il modeler per fare certe operazioni. La richiesta che faccio è proprio per cercare di far tutto da una parte sola.

    Il video è questo
    Shape Bender Tutorial - YouTube

    e qui ce n'è un altro
    Shape Bender - Ramps and Roads - YouTube

    Il motivo per cui mi servirebbe un plugin del genere è per fare una cosa tipo questa
    http://www.mirkotani.com/images/gall...interni010.jpg
    (fate caso al bancone stondato che ha delle sporgenze e rientranze che si fanno molto bene su di una superfice piana e peggio su di una curva)

    Insomma... se avete qualche idea...
    Grazie
    Mirko
    Per fare quel bancone io farei semplicemente:
    1) superficie rotonda, liscia.
    2) Random select sui poligoni (esistono diversi plug, ad esempio lwcad ce lo ha interno, ma ricordo che ce ne sono anche altri)
    3) Se non sei soddisfatto dai un'aggiustata manuale ai poligoni selezionati per prendere le aree come più ti piace
    4) Smooth shift (quantità del primo livello di estrusione, pietre poco sporgenti)
    5) Select expand (così selezioni tutta l'estrusione)
    6) cut/paste in un altro layer (così sei sicuro che non li riselezioni)
    7) ritorni nel primo layer in cui hai la tua forma tonda

    8) ripeti i passaggi da 2 a 7, cambiando l'estrusione dello smooth shift

    lo fai 3 o 4 volte, a tuo gusto, ed hai il tuo bancone con diversi livelli di "pietre" sporgenti, senza andare a cercare funzioni strane.

    Tutto ciò se ho capito bene cosa intendi fare...

  3. #3
    Questo l' ho scritto dopo con il tasto modifica. per quanto riguarda le primaidi rovesciate con smooth shift ho detto una "belinata" come si dice dalle mie parti in questo caso. Praticamente ho fatto la stessa cosa che ti sugeriva wotan.

    Ciao sia che vuoi usar e le subpatch oppure no ho fatto una prova e viene molto bene con un modo molto semplice.
    E' praticamente identico a quello di wotan unica cosa in una superfice rotonda lo Smooth shift non fa rettangoli corretti ma tende ad allargarli facendo piramidi rovesciate( se fai delle prove te ne accorgi da te.) invece per fare rettangoli correti ho usato la vecchia plugin ticken per dare spessore alle superfici

    Prendi la tua superficie della forma che desideri.
    Io per fare una prova veloce ho fatto un piano abbastanza suddiviso e l' ho "bendato" se hai necessita di una forma particolare puoi usare acnhe altri mezzi. Dopo di che semplicemente ho selezionato random alcuni rettangoli della sueprfice precedentemente suddivisa e ho li ho coppiati in un nuovo layer.
    Poi con la plugin ticken ho dato lo spessore desiderato rispettandeo la forma originaria arrotondata del bancone.
    Cmq te lo ho aggiunto cmoe allegato, sempre che io abbia capito cosa vuoi fare
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di lw_render; 23-03-12 alle 00:31

  4. #4
    Grazie wotan3d e grazie lw_render
    il vostro metodo è valido ma si applica solo all'esempio che ho postato.
    in effetti per quel particolare caso si può avere un effetto soddisfacente in poco tempo.

    Tuttavia i video mostrano una caratteristica molto interessante per conformare una superficie su di una qualunque curva.
    prendete ad esempio l'immagine che allego (e che in effetti è il caso più frequente): in questo caso il bancone è un semicerchio ma altre volte la sua forma è una spline. In quel caso, volendo replicare le modanature presenti in quest'esempio, andrebbe trovato un modo per "conformare" il frontale del bancone su di una linea curva.
    Esattamente quello che fa il plugin di cui ho postato i video.

    PS: ho giocherellato un pò con curve conform del layout. Alla fine ci si cava qualcosa e potrebbe pure andar bene... solo che la semplicità del plugin di sketchup è disarmante in confronto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: matte1_0007.jpg‎ 
Visualizzazioni: 262 
Dimensione: 88.7 KB 
ID: 13811  

  5. #5
    Cbend (1-2) si comporta nel modo più simile a quello che si vede nei video che hai postato.
    Semplice da usare, basta che dividi la geometria omogeneamente.
    L' unica pecca è che non è interattivo.

  6. #6
    Se non mi ricordo male avevo preso in considerazione C_bend qualche tempo fa. Il problema è che, se la lunghezza dell'oggetto da "conformare" non è esattamente la stessa della curva da usare come riferimento si ottengono risultati inattesi. E a volte non è facilissimo conoscere la lunghezza della curva da usare come path.

    In verità il curve conform (deformer tab del layout) lavora in modo simile a C_bend ma aggiunge la possibilità di "stirare" l'oggetto fino a fargli coprire esattamente la lunghezza del percorso.
    Al momento lo ritengo lo strumento più simile al plugin di sketchup... anche se un pò meno semplice da utilizzare

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Mirko Tani Visualizza Messaggio
    Se non mi ricordo male avevo preso in considerazione C_bend qualche tempo fa. Il problema è che, se la lunghezza dell'oggetto da "conformare" non è esattamente la stessa della curva da usare come riferimento si ottengono risultati inattesi. E a volte non è facilissimo conoscere la lunghezza della curva da usare come path.
    Le varie modalità source, stretch, scale e course servono propio per adattare l'oggetto alla curva a seconda delle necessità, non c'è nessun parametro di lunghezza da inserire.
    Bene comunque se hai risolto.

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Le varie modalità source, stretch, scale e course servono propio per adattare l'oggetto alla curva a seconda delle necessità, non c'è nessun parametro di lunghezza da inserire.
    Bene comunque se hai risolto.
    mmm
    hai ragione... mi ricordavo male o mi son proprio sbagliato
    mi sa che è meglio se ci torno a dare un occhiata..

    Grazie mille!!

  9. #9
    Carina c-bend non la conoscevo. Unica pecca che è a 32 bit e non a 64.
    Avete provato su 64 ? funziona ?

  10. #10
    Lupo Grigio L'avatar di vise672000
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    149
    ciao!

    a me viene in mente lwcad con lo strumento profiler o engraver, ora non ricordo

Discussioni Simili

  1. Lightwave 11
    Di Fabio nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 02-03-12, 19:35
  2. Upgrade a LightWave 10 - Informazioni aggiornate
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 10:22
  3. LightWave 9.2: guida all'installazione (Win)
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 00:08
  4. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •