//
apro la partita IVA? - Pagina 2
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: apro la partita IVA?

  1. #11
    Lupo Nero L'avatar di El Niño
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Padova
    Messaggi
    321
    Lavorare in proprio è difficile, inutile girarci intorno, ma c'è di peggio.
    Ho lavorato 10 anni come grafico in una ditta che realizza pubblicità in grande formato (cartelloni, banner, insegne, decorazione di automezzi...), con un contratto ghigliottina; con la mia partita IVA ero inquadrato come collaboratore esterno (quindi senza ferie pagate, contributi INPS, malattia, assicurazione, tredicesima o TFR) ma a tutti gli effetti venivo trattato come un dipendente, e da dipendente ero tenuto a comportarmi.
    In 10 anni nessun aumento di paga (e nel frattempo era subentrato l'amato Euro) e condizioni di lavoro sempre peggiori, sempre col fiato sul collo e quella perenne, vaga, ineffabile minaccia nel tono del titolare che sembrava dire: "riga dritto e tieni la testa bassa perché di grafici il mondo è pieno e tu non hai tutele di nessun tipo".

    Mi sono stufato.

    Nel giro di tre mesi ho deciso di mettermi in proprio. Adesso lavoro soprattutto col DTP, il 3D è solo visualizzazione architettonica e con la crisi dell'edilizia il lavoro è calato in modo preoccupante. Ma non mi va poi così male.

    Forse da "dipendente" guadagnavo un po' di più e non dovevo preoccuparmi di chiedere continuamente i soldi a clienti che non vogliono pagare, ma alla mattina non mi sveglio più con quel vago senso di nausea causato dall'ansia, sorrido di più, vedo mio figlio crescere giorno per giorno, passo più tempo con mia moglie e mi sento libero, padrone di me stesso, e quando finisce la giornata so che non devo ringraziare nessuno per ciò che ho ricevuto.
    Hasta luego, hombres.

    El Niño

    "La mia esposa estava al fiume, señor, a lavare...
    un gringo l'aggredì e la voleva...
    yo ho corso in suo aiudo, avevo il coltello...
    quello me guarda con gli occhi spalancati... e muore.
    Nel cadere avrà battuto la testa,
    io gli ho dato solo... qualche coltellata."

  2. #12
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da El Niño Visualizza Messaggio
    Forse da "dipendente" guadagnavo un po' di più...
    Beh, invece io dico:
    decisamente da dipendente guadagnavo di più soprattutto in rapporto a questo periodo, arrivavo a casa alle 18,30 e non avevo alcun pensiero, dormivo la notte e non mi preoccupavo di niente, avevo le ferie pagate, la malattia, la tredicesima e pure la quattordicesima.
    Adesso non ho i soldi per andare a fare la spesa, se mi faccio male è una catastrofe, sono molto più "inzerbinato" dai clienti, devo star dietro a tremila problemi, non dormo la notte, lavoro dal mattino alla notte anche quando non c'è lavoro perchè bisogna tener aggiornato qualcosa e tentare nuiove strade, lavoro il sabato e la domenica, lavoro ad agosto, le ferie le prendo sempre all'ultimo secondo perchè sia mai dover rinunciare ad un lavoro perchè ho prenotato la vacanza, lavoro solo con aziende quindi fatturo tutto fino all'ultimo centesimo ma vengo considerato un evasore dalla gente comune solo perchè ho partita iva....
    ....però.....
    non bestemmio più la domenica sera perchè arriva il lunedì, se mi serve mezza giornata per farmi i c. miei non c'è problema tanto recupero la notte, se sputo sangue lo faccio per me stesso e non per un titolare che va in giro col suv, se decido di scrivere in forum lo faccio senza dover render conto a nessuno, uso il cervello (per quel poco che ne ho) e non vivo con la testa nel sacco, se mi capita un bel lavoro faccio i soldi (?!?!?!?!)... ma soprattutto il lavoro non lo vedo come lavoro ma come normale vita e non mi pesa anche quando sono sotto consegna... insomma, vivo mentre da dipendente sopravvivevo.

    Vedi tu...

  3. #13
    Citazione Originariamente Scritto da Moleskine Visualizza Messaggio
    Ciao Max! Io ho fatto il salto dopo 9 anni da stampista... ma si parla di 6 anni fa circa.
    Io tutto sommato sono contento della scelta fatta. Ho ridimensionato il mio concetto di business, ero partito con l'idea di fare solo 3d, rendering e animazioni per le video produzioni, ma presto mi sono accorto che per il mercato che ho intorno, il 3d è solo un plus che posso affiancare alla grafica tradizionale.

    Mi son messo giù e ho studiato libri di grafica, in-design, illustrator, i metodi di stampa, web, php, fotografia, probabilmente anche troppe cose, però è quello che fino ad oggi mi ha tenuto a galla e entusiasta, son sincero mi piacerebbe arrivarci alla pensione (se ne esisterà una) con questo mestiere.

    Che ruolo hai come stampista?
    Se conosci bene i principi dello stampaggio e sai modellare bene con rhino, solidwork, o altri ti puoi proporre anche per design industriale / meccanico. Puoi informarti con i fornitori/rappresentanti della tua ditta se conoscono aziende che cercano freelance per modellare o progettare.

    Buona scelta!
    Luca
    Ciao Luca, ma pensa un altro stampista , io come ruolo attuale e responsabile di reparto attrezzeria ma nel settore della formatura del filo e non stampi questo da 5 anni ma direi che l'eperienza nella costruzione di stampi a freddo"lamiera"e di 20 anni, conosco rhino ma non in modo produttivo ne tanto meno solidworks ci ho lavorato ma solo per tirare su delle matematiche e fare messa in tavola con quote. poi uso Visi cad per la parte cam per frese cnc, tra l'altro avevo postato in lwita una prototipazione fatta con un modello lw/ZB in .stl e poi fresato.
    Per cui credo sia difficile trovare lavoro come designer o progettista CAD non ho esperienza e poi parliamo chiaro non c'è lavoro sull'automotive ma in tutti settori industriali, al massimo trovi lavori con contratti ridicoli. Ormai il posso indeterminato e una chimera.
    Anchio non faccio solo 3D ma integro il 3d per tutto dal web al multimediale il 2d lo uso intensamente ma solo per texturing il vettoriale uffff non mi sono mai addentrato ma ci adegua a tutto ciò che arriva pur che raccimolare un sincero stipendio.
    Se mi metterò in proprio spero di condividere la mia avventura nel mondo del freelance.
    Grazie.
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  4. #14
    Citazione Originariamente Scritto da El Niño Visualizza Messaggio
    Lavorare in proprio è difficile, inutile girarci intorno, ma c'è di peggio.
    Ho lavorato 10 anni come grafico in una ditta che realizza pubblicità in grande formato (cartelloni, banner, insegne, decorazione di automezzi...), con un contratto ghigliottina; con la mia partita IVA ero inquadrato come collaboratore esterno (quindi senza ferie pagate, contributi INPS, malattia, assicurazione, tredicesima o TFR) ma a tutti gli effetti venivo trattato come un dipendente, e da dipendente ero tenuto a comportarmi.
    In 10 anni nessun aumento di paga (e nel frattempo era subentrato l'amato Euro) e condizioni di lavoro sempre peggiori, sempre col fiato sul collo e quella perenne, vaga, ineffabile minaccia nel tono del titolare che sembrava dire: "riga dritto e tieni la testa bassa perché di grafici il mondo è pieno e tu non hai tutele di nessun tipo".

    Mi sono stufato.

    Nel giro di tre mesi ho deciso di mettermi in proprio. Adesso lavoro soprattutto col DTP, il 3D è solo visualizzazione architettonica e con la crisi dell'edilizia il lavoro è calato in modo preoccupante. Ma non mi va poi così male.

    Forse da "dipendente" guadagnavo un po' di più e non dovevo preoccuparmi di chiedere continuamente i soldi a clienti che non vogliono pagare, ma alla mattina non mi sveglio più con quel vago senso di nausea causato dall'ansia, sorrido di più, vedo mio figlio crescere giorno per giorno, passo più tempo con mia moglie e mi sento libero, padrone di me stesso, e quando finisce la giornata so che non devo ringraziare nessuno per ciò che ho ricevuto.
    Bellissimo hai colto il segno sono le stesse sensazioni che respiro io da dipendente, forse 10 anni fa se non di più non lavoravo ancora nella CG e allora mi poteva anda bene il lavoro da schiav...opss dipendente poi da quando iniziai a lavorare occasionalmente nel 3D il lavoro da dipendente mi pesava sempre più e le sensazioni sono state e lo sono ancora di più , mi pressano sempre con continui: hai bollato alle 8.01 ti tolgo 15 min dalla paga; cerca di risparmiare perchè non sappiamo quando ti paghiamo lo stipendio (attualmente sto aspettando ancora febbraio) eccc tutte situazioni che altro che nausea.
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  5. #15
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Beh, invece io dico:
    decisamente da dipendente guadagnavo di più soprattutto in rapporto a questo periodo, arrivavo a casa alle 18,30 e non avevo alcun pensiero, dormivo la notte e non mi preoccupavo di niente, avevo le ferie pagate, la malattia, la tredicesima e pure la quattordicesima.
    Adesso non ho i soldi per andare a fare la spesa, se mi faccio male è una catastrofe, sono molto più "inzerbinato" dai clienti, devo star dietro a tremila problemi, non dormo la notte, lavoro dal mattino alla notte anche quando non c'è lavoro perchè bisogna tener aggiornato qualcosa e tentare nuiove strade, lavoro il sabato e la domenica, lavoro ad agosto, le ferie le prendo sempre all'ultimo secondo perchè sia mai dover rinunciare ad un lavoro perchè ho prenotato la vacanza, lavoro solo con aziende quindi fatturo tutto fino all'ultimo centesimo ma vengo considerato un evasore dalla gente comune solo perchè ho partita iva....
    ....però.....
    non bestemmio più la domenica sera perchè arriva il lunedì, se mi serve mezza giornata per farmi i c. miei non c'è problema tanto recupero la notte, se sputo sangue lo faccio per me stesso e non per un titolare che va in giro col suv, se decido di scrivere in forum lo faccio senza dover render conto a nessuno, uso il cervello (per quel poco che ne ho) e non vivo con la testa nel sacco, se mi capita un bel lavoro faccio i soldi (?!?!?!?!)... ma soprattutto il lavoro non lo vedo come lavoro ma come normale vita e non mi pesa anche quando sono sotto consegna... insomma, vivo mentre da dipendente sopravvivevo.

    Vedi tu...
    Wotan3D ti capisco ciò che hai detto e quello che temo di più nel fare un salto come freelance specialmente avendo due figli a me non preoccupa il lavorare sabato e domenica pensa che io lavoravo in azienda ed iniziavo alle 7.30 ma la sera prima anzi la notte prima ero andato a letto alle 3.00 ma la passione e l'impegno con i clienti mi dava la forza per tirare come un mulo, ora avrei più tempo nel dedicarmi solo alla CG o cmq qualsiasi cosa che e legato alla CG.
    Poi come si dice chi non rischia non.....
    Vedremo.
    Grazie
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •