//
Come costruire gli ingranaggi?
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Come costruire gli ingranaggi?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790

    Come costruire gli ingranaggi?

    Aiutooo!!!

    Vorrei provare a cimentarmi nella modellazione di ruote dentate da inserire in sistemi d'ingranaggi animabili nel modo più credibile possibile.

    Nonostante abbia trovato e scaricato molto materiale informativo riguardo la meccanica applicata cozzo violentemente contro tutto ciò che è fatto di formule algebriche.

    So bene che in LW ci sono due strumenti per generare ruote dentate ma usarli a casaccio non mi danno i risultati che mi aspetto.

    Quello di cui avrei bisogno è sapere quali sono gli elementi fondamentali da tenere in considerazione nel disegno di ingranaggi con ruote dentate di diverso diametro:

    per esempio uno dei problemi che non so risolvere è che se i denti devono avere lo stesso passo,
    non riesco a trovare un metodo semplice per calcolarlo o meglio generarlo.

    Qualunque aiuto molto ma molto semplificato è ben accetto.

  2. #2
    Ciao Slow.
    Tempo fa anch' io avevo desiderio di disegnare due ruote dentate con il giusto "incastro".
    Quelo che avevo capito era di disegnare l' evolvente di cerchio che è una retta che rotola lungo la circonferenza di un cerchio.
    In lightwave non è un grosso probelma.
    Basta fare un cerchio posizionare una retta su un punto della circonferenza e usare "radial array" per clonarla lungo la circonferenza del cerchio.
    A questo punto si usano i punti disegnati dalla retta per disegnare l' evolvente di cerchio. (Almeno io avev o trovato sto metodo).
    Solo che non sono andato oltre.
    Immagino che il numero "di clonate" con il radial array (es:20 oppure 50 ecc..)
    dipenda dal tuo desiderio di quanto siano grandi i denti della ruota dentata e quindi dal loro numero.
    Se riesci ad andare oltre o a mettere in pratica il mio metodo fammi sapere.
    Io non ci sono riuscito

    Ps: Forse clone può essere maggormente utile.
    Perchè puoi decidere l' angolo di clonazione sull' asse che desideri.
    Mentre invece redila array parte sempre e cmq dal centro
    Ultima modifica di lw_render; 07-04-12 alle 12:29

  3. #3
    Allora tutto quello che ho scritto sopra è sbagliato.
    Ora ricordo perchè avevo lasciato perdere.

    In teroria sia clone che radial array vanno bene ma hanno un problema.

    La retta che rotola sul cerchio nella realtà ha sempre la stessa lunghezza.
    E rotolerebbe in via ipotettica fino a toccare le due estremità.

    La diegno per essere più chiaro:

    ---------------------------------- questa è la retta.
    I punti A e B sono questi:

    A-------------------B i due estremi.

    Questi due estremi ariverebbero come si vede qui su wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Evolvente_di_cerchio

    a toccare il cerchio.

    In lightwave non essendoci vera "collisione" durante il rotolomento sul cerchio utilizzare Clone o Radial array va benissimo solo che clonando sposta anche i due estremi della suddetta retta.
    In questo modo purtroppo non diegna gl' evolventi di cerchio utili al tuo scopo.

    Bisognerebbe che clonando venga anche spostata in fuori la retta dei cm giusti come se la retta avesse una collisione su ogni punto del cerchio come nella realtà.

    Spero di essere stato chiaro.
    Sto cercando un modo per risolvere sto problema. Forse qualcuno voi sa come fare.

  4. #4
    Ti metto due file dove in parte risolvo il problema sopra descritto facendo rotolare la retta sul suo punto centrale.
    In questo caso ho fatto coppia e incolla ogni volta e ruotato ogni retta coppiata di 6 gradi.

    Nel file vedrai che il rotolamento della retta essendo sul punto centrale della retta è sulla circonferenza coretto.

    Nel secondo file ti ho eliminato la parte sinistra della retta che per la ovvia non collisione col cerchio compenetra la circonferenza.

    Il rotolamento risulta così corretto a parte l' ultima retta a destra che purtroppo compenetra sempre la circonferenza.

    Con questo metodo direi che ti ci puoi avvicinare di più non ho saputo fare.

    Ps: Credo che l' evolvente di cerchio però sia fino a che anche l' altra estremità della retta tocchi il punto del cerchio.
    Con queto metodo non sai quando l' altra estremità tocca la circonferenza quindi è cmq sbagliato.
    Tienici aggiornati

    Ps: ci ho provato !!!
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Grazie lw_render studierò attentamente quanto hai scritto e spero mi sia d'aiuto.

    ------

    Fra i materiali che ho trovato in rete ci sono due video-demo,
    purtroppo senza tutorial ,
    che mostrano più o meno il livello a cui vorrei arrivare:

    Lightwave Gear Demo! by Max Hammond

    3D Gears in Lightwave 10 by Ivanovich Chivo

  6. #6
    Ciao, una volta avevo impostato un rig simile per un character, muovendo un'ingranaggio principale gli altri andavano di conseguenza. L'unica accortezza che avevo adottato era mantenere un rapporto di scala costante.Rispetto all'ingranaggio di partenza se quello collegato era la metà aveva anche la metà dei denti e viceversa. Sembra complesso ma secondo è più semplice di quanto sembri, poi se uno vuole studiarsi le formule matematiche che spiegano il tutto è un altro discorso..


  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Ciao, una volta avevo impostato un rig simile per un character, muovendo un'ingranaggio principale gli altri andavano di conseguenza. L'unica accortezza che avevo adottato era mantenere un rapporto di scala costante.Rispetto all'ingranaggio di partenza se quello collegato era la metà aveva anche la metà dei denti e viceversa.
    Sì, le ruote dentate che si ingranano tra loro devono avere lo stesso tipo di denti, profondità, punto di contatto, inclinazione, ecc. indipendentemente dal numero di denti delle ruote e dai diametri delle medesime, quello che ho indicato inizialmente con "passo"... un po' come avviene con viti e bulloni.

    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Sembra complesso ma secondo è più semplice di quanto sembri, poi se uno vuole studiarsi le formule matematiche che spiegano il tutto è un altro discorso...
    Formule matematiche... se possibile preferisco evitarle.

    ------

    Per ora ho una mezza idea, vedo se riesco a svilupparla.

  8. #8
    Ciao Slow credo di avere risolto.
    Sto facendo alcune prove.
    Comunque il modo è questo ed è uo sbattone.

    Fai un cerchio di 10 cm di raggio con 50 facce.

    Poi supponendo di voler fare un ingranaggio con rapporto 1:2
    fai un cerchio di 20 cm di raggio con 100 facce.

    In questo modo manterrai la lugnhezza dei settori o delle facce del cerchio per entrambi i cerchi.

    Prendi un solo segmento del cerchio e lo moltoplichi per 10 volte.
    Ottieni una retta divisa con uguali settori identici ai settori del cerchio. (nella relatà un cerchio come ben sappiamo non è fatto da piccole rette ma da punti senza dimensioni ma a noi che ci frega )
    A sto punto posizioni la retta creata in alto esattamente sul vertice più alto sulla asse y
    Coppi e incolli la prima retta divisa in 10 settori uguali a quelli del cerchio e ruoti di 3.6 gradi ( 3.6 gradi se fai le ruote come ti ho descritto ovviamente cambia a secondo del cerchio) so che sono 3.6 gradi sempplicemente perchè ho provato.

    A sto punto vedrai se hai ruotato verso destra per esempio che il secondo punto combacia con il secondo punto del cerchio.
    Ora nel menù modes in basso metti modalità di selezione mouse.
    Coppi e incolli la retta e col mouse per ruotare la nuova retta ti posizioni sul secondo punto che grazie al movimento precedente combacia con il secondo punto del cerchio e ruoti di (3.6 X 2 = 7,2°) sta volta è il doppio perchè la prima rotazione essendo la retta dritta in realtà la hai ruotata della metà. Te ne accorgerai da solo.
    Vai avanti in questo modo fino a quando tutti punti dei segmenti della retta non combaciano con i punti del cerchio che hai creato sia da un lato che dall' altro. Fino ai loro estremi.
    A questo punto hai ottenuto i punti corretti per creare il poligono del primo dente ad evolvente di cerchio.

    Essendo che il cerchio è diviso a settori sai anche quanti settori del cerchio hai utilizzato con una retta divisa in 10 settori uguali ai settori del cerchio. Così sai da dove parte il secondo dente e la parte concava (femmina) se non ho sbagliato nulla dovrebbe combaciare con il dente ( maschio) fino a qunado non faccio prove non posso esseren sicuro ma a logica sembra proprio funzionare.

    A sto punto ti ricorderai che il secondo cerchio della seconda ruota dentata ha i settori uguali alla prima e dovrai utlizzare la stessa retta con gli stessi settori della prima ruota dentata. Otterrai facendo lo stesso procedimento precedente sulla nuova ruota dentata (ovviamente con un angolo di rotazione diverso quindi non più 7.2°) l' evolvente di cerchio uguale alla prima ruota dentata ottenendo così una ruota dentata con uguali denti ma ovviemente il doppio della prima.

    Poi ci provo anch' io con sto metodo. E' noioso un po' lungo ma direi che funziona.
    Spero di avere risolto.

    Ciao

  9. #9
    Ok sembra proprio essere corretto.

    Ti metto il file che ho ottenuto col metodo precedente.
    Ho fatto di corsa quindi non è preciso di consiglio di farne uno più preciso.

    Devo precisare una cosa:
    La retta l' ho girata fino alla sua estremita solo verso sinistrra e poi l' ho "mirrorata".
    Come vedi questa retta divisa in 10 segmenti uguali a quelli del cerchio una volta arrivata alle sue estremità non disegna tutto il profilo completo del dente.
    Non solo ma a vista ci si rende conto che è un dente gigante.
    Allungando la retta del numero di segmenti per chiudere alla sua estremità il dente ci si rende conto che questa ruota avrebbe solo 4 denti.
    La cosa non ti deve allarmare. Usi l' evolvente fino al primo segmento e crei il primo dente .
    Cmq ora faccio ancora un oggettino e poi lo metto

    Eccoti il file
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di lw_render; 07-04-12 alle 16:11

  10. #10
    Ecco ho finito i denti con il file prededente e provato l' incastro.
    Tutto veloce e non troppo preciso ma direi che l' idea funziona.
    Tu che dici?
    A sto punto non serve nemmeno rifare tutto sulla seconda ruota. Basta copiare il dente che occupa due settori del cerchio sulla ruota grande a 100 settori (cioè il doppio di questa) e fargli occupare di nuovo due settori e uno vuoto
    Eccoti il file
    File Allegati File Allegati

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 22:52
  2. Ingranaggi (astratto)
    Di robertog10 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 20:14

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •