//
Come costruire gli ingranaggi? - Pagina 2
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45

Discussione: Come costruire gli ingranaggi?

  1. #11
    Ok è tutto giusto tranne una cosa.
    La "femmina" la distanza tra i due denti il "passo" o come si chiama non è di un segmento ma deve essere calcolato. Ci sto studiano e poi lo scrivo

  2. #12
    Ok funziona tutto.
    Ecco cosa vuol dire nn essere precisi.....che hai la risposta davanti e non la vedi.
    Non cè' necessità di calcolare lo spazio tra i denti basta usare il radial array una volta fatto il profilo del dente con il metodo sopra spiegato e se il numero dei denti con il radial array è esatto lo spazio tra i denti sarà sempre corretto.

    Ti metto il file finale.
    Nel primo layer hai la prima ruota un cerchio e ( i denti sono spline perchè mi interessava solo la logica e non fare il modello).
    Nel secondo la seconda ruota con i denti sempre a spline.

    Nel terzo hai la retta ruotata (rotolata) sul cerchio come ho spiegato prima con i punti che coincidono con i settori del cerchio. Dalla quale ho ricavato il volvente di cerchio.

    Come vedi la linea nera di lightwave dell' asse Y è molto importante.
    Infatti almeno una estremità (il punto )delle rette create deve essere sulla linea nera. A quel punto puoi creare usando uno dei punti a sinistra in questo caso (delle estremità delle rette) "la testa" del tuo dente.

    E con questo direi che ci siamo tu che dici ?

    Ora meglio che mi preparo se no in pizzeria disegno volventi di cerchio sul tovagliolo tutta la sera
    File Allegati File Allegati

  3. #13
    Ti voglio sottolineare la fondamentalità di posizionare almeno una delle stremità delle rette dell' evolvente sulla linea nera dell' asse Y nel modeler.
    Guardando il file che ho fattocapirai meglio cosa voglio dire.
    Senza ciò i denti non combaceranno. C' è un motivo matematico!

  4. #14
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Complimenti lw_render...hai sviluppato uno studio caddistico con LW...questa ricerca nel trovare soluzione alle + disparate problematiche con i mezzi che si hanno, mi affascina e mi apre la mente
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  5. #15
    Grazie slade
    Slow nei due post precedenti a quello di slade ho fatto un metodo e ha dato un ottimo risultato. Forse anche meglio di questo che ho messo. Questo che ho messo ora è più facile forse.
    Ora ho inventato un altro metodo. Ti metto le immagini che si capisce cosa voglio dire.
    Vedrai che i volventi di cerchio sta volta non li ho spostati sulla linea nera dell' asse Y ma li ho lasicti dove li ho creati. Li ho selezionati tutti e due e ho clonato con alcuni gradi di sbalzo fino a creare un cerchio completo.
    Vedi cosa voglio dire nella prima immagine che ho messo.
    Il resto vedi le immagini e capisci cosa voglio dire.
    Metto anche il file per farti vedere il "combaciamento". Non è precisissimo ma funziona.
    Mentre il sistema di prima ha una spiegazione matematica...questo sistema è stato un' intuizione non so spiegarti la matematica.
    Però come vedi disegna perfettamente lo spazio necessario tra un dente e l' altro e questo è il motivo per cui l' ho fatto.
    Credo dipenda dal fatto che una volta disegnato il volvente di cerchio corretto se moltiplicato lungo la cironferenza un numero di volte diegna lui stesso dove sarà il dente sucessivo e il consecutivo spazio.

    Eccotti file ed immagini Sono in sequenza in base a come ho lavorato. Nota i gradi che ho messo nel clone in rotation "B". PRima 10 ° gradi e nell' immagine sucessiva 20° se fai alcune prove ci arrivi da solo è una cosa ovviamatematicointuitiva
    Il file lwo invece ogni layer contiene ogni passaggio uno per uno.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a_1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 281 
Dimensione: 86.9 KB 
ID: 13842   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a_2.jpg‎ 
Visualizzazioni: 302 
Dimensione: 86.6 KB 
ID: 13843   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a_3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 304 
Dimensione: 85.9 KB 
ID: 13844   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a_4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 284 
Dimensione: 86.4 KB 
ID: 13845   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: a_5.jpg‎ 
Visualizzazioni: 296 
Dimensione: 41.4 KB 
ID: 13846  


  6. #16
    E qui il file lwo.
    Anzi forse pensandoci il metodo più corretto è proprio questo perchè ti da la possibilità giocando su lnumero di clonazione del volvente di cerchio di creare vari numeri di dente velocemente indipendentemente dal raggio della ruota dentata che vuoi creare.

    I have "fused"
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di lw_render; 07-04-12 alle 23:56

  7. #17
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Cavoli lw_render mi hai tolto il divertimento hai fatto tutto tu...

    no scherzo hai fatto un grande lavoro adesso ho qualcosa su cui lavorare grazie mille.

    ------

    Una nota per l'amministrazione:

    visto che in rete non esiste niente di simile per LW
    (io almeno non l'ho trovato)
    penso che non sarebbe male se il contributo di lw_render in questa discussione diventasse un vero tutorial da inserire tra quelli di LWITA.

    Chi è d'accordo alzi la mano.

  8. #18
    Riciao. Prego Slow è una cosa che viene utile anche me quindi
    Ho fatto il modello della ruota più piccola già che c' ero ho fatto anche il filetto interno. Mi ricorda le ruote dentate della trasmissione di un automodello che avevo da bambino che si avvitavano sull' albero di trasmissione.
    Combacia perfettamente con quella grande che però non ho modellato.
    Ho notato che se i denti sono più piccini l' ultimo metodo che ho descritto ottiene un "combaciamento perfetto".

    Vi metto il modello della ruota dentata. ho fatto 30 tanto vale fare 31

    ciao

    PS non era necessario farla in subpath ma se non schiaccio il tasto tab poi ho delle crisi mistiche
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ruota.jpg‎ 
Visualizzazioni: 281 
Dimensione: 167.8 KB 
ID: 13850  
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di lw_render; 08-04-12 alle 13:33

  9. #19
    E questo è il fila da dove ho ricavato la ruota che ho condivios sopra.
    Nei primi 5 layer c' è il metodo della ruota con i denti più piccini.
    Nei sucessivi tre layer ci sono invece i denti più grandi.
    Più piccoli combaciano ancora meglio.
    Fine
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di lw_render; 08-04-12 alle 14:11

  10. #20
    Ho fatto una piccola animazione di semplice cinemativa inversa per il pezzo del layer 5 (la chiave inglese) e ho deciso di condividerla. Le ruote combaciano alla perfezione
    La ruota ora come da immagine ha la testa piatta e ha un look più reale( ho fatto un semplice smoth shift).
    Nella animazione le ruote hanno del colore rosso per far notare il senso di rotazione. Infatti la rotazione delle ruote dentate inganna il cervello e sembrano girare al contrario. Ma se notate il colore rosso la rotazione è corretta.

    Ps: Sapete spiegarmi perchè l' occhio umano viene ingannato ?
    E dovuto forse alla velocità dei frame per secondo ? Troppo veloci per l' occhio ?

    Cmq sia Buone ruote dentate a tutti direiche abbiamo concluso.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ruota1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 278 
Dimensione: 167.9 KB 
ID: 13852  
    File Allegati File Allegati

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-12-08, 22:52
  2. Ingranaggi (astratto)
    Di robertog10 nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-10-08, 20:14

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •