//
selezione punti per creare poligono
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: selezione punti per creare poligono

  1. #1

    selezione punti per creare poligono

    C'è un modo più semplice e veloce per la selezione multipla dei punti per creare un poligono? cavoli selezionare uno a uno in senso orario o anti orario e frustrante.
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Se i punti sono liberi su un piano (non facenti parte di un modello) è possibile selezionarli seguendone un teorico profilo esterno (senza toccarli) col mouse e tenendo premuto il tasto destro, in questo modo si traccia una linea azzurra temporanea che mostra il percorso di selezione, rilasciando il tasto si conclude la selezione, la linea azzurra scompare e i punti risultano selezionati in sequenza.

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: lasso.jpg‎ 
Visualizzazioni: 317 
Dimensione: 26.6 KB 
ID: 13882  

  3. #3
    Intanto ti ringrazio, io sto costruendo un tavolino con una forma particolare poi selezione il loop di una serie di punti poi copio i punti e li metto in un altro layer se faccio come dici tu il poligono non si forma ma cresto un oggetto con più poligoni. bho!!!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Untitled-1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 205 
Dimensione: 69.0 KB 
ID: 13886  
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  4. #4
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Che strano... e dire che nel mio esempio ho disegnato dei punti a casaccio perciò la mia forma dovrebbe essere abbastanza difficile da interpretare eppure non mi da problemi.

    Quando fai una selezione col "lasso" il percorso lo chiudi o lo lasci aperto come ti ho mostrato io nell'immagine?

    Magari potrebbe essere un problema di dettaglio: forse troppi punti vicini confondono un po'.

  5. #5
    il lasso sia chiuso che aperto il risultato e lo stesso.. ho provato con un cerchio poi "k" per eliminare il poligono e avere i punti poi lasso e tutto ok, ma con quel profilo ricavato dalla selezione precedente nisba..se invece seleziono uno ad uno funziona ma e da sclero
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  6. #6
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Non sarà che ci sono dei punti sovrapposti?

    Per verificarlo, dopo che li hai copiati sul secondo layer, prova a fare un merge e se risponde "No point eliminated." allora non è quello il problema.

    In caso contrario ti elimina eventuali punti raddoppiati e puoi riprovare a selezionare con "lasso".

    Un'altra domanda: come hai realizzato il profilo originale del tavolino?
    Saperlo potrebbe aiutare a capire il problema.

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Con un cerchio non hai problemi perchè i punti vengono creati in sequenza.
    Se invece disegni i punti a caso lightwave te li seleziona sequenzialmente come li hai creati, pertanto il tuo poligono sarà tutto "sbindellato".

    Slow, il tuo esempio funziona forse perchè hai creato i punti a mano ma sequenzialmente. Se provi a crearne una qui ed uno là, a caso, e poi tenti di selezionarli come hai fatto tu il tuo sistema non funziona... peccato perchè sarebbe stata una cosa super.

    M., nel tuo caso la potresti risolvere così:

    - tieni i tuo punti e non crei alcun poligono
    - cambi layer e metti quello dei punti in background
    - crei un cerchio, un po' ovale, che sia della dimensione "più o meno" del poligono che vorresti seguisse i tuoi punti, fallo bello fitto!
    - fai BGConform e vedrai che il cerchio prende la forma dei tuoi punti... se ti va di cu.. i punti del cerchio si posizionano esattamente dove sono i tuoi punti nel layer di background
    - merge dei punti ed hai il tuo poligono

    più veloce a farsi che a dirsi.
    Se i tuoi punti non hanno una forma assurda allora il giochetto riesce, altrimenti potrebbe esserci qualche punto che non viene considerato dal bgconform.
    Ciao

    p.s. Ma tu qui nel forum di lightwave ti devi mettere come nick la parola Maaaskjhwwi........ dicevo.... Maaaalaljfdksfoiewf..... vedi? non riesco nemmeno a scriverla.

  8. #8
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Mmh... avevo dimenticato che c'è un ordine di precedenza anche nel disegno dei punti.

    Comunque ho fatto una prova e forse ho trovato un'altro metodo utilizzabile:

    1 - sulla vista Top ho costruito tre cilindri affiancati e intersecanti fino ad ottenere una specie di numero otto formato da tre cerchi,
    ho fatto subito un Merge Points (m) per fondere eventuali punti sovrapposti fra i tre cilindri,

    2 - sempre sulla vista Top ho selezionato con "lasso" i punti interni della forma

    3 - ho cancellato i punti selezionati ottenendo dei poligoni ben definiti,
    tre nel mio esempio,

    4 - ho selezionato i tre poligoni risultanti di uno degli estremi della forma e li ho fusi con Merge Polys (SHIFT+Z) ed ho ottenuto un bel poligono sagomato con lo stesso profilo della forma originale.

    Non sono sicuro se questo metodo funziona anche per il tavolino ma provare non costa nulla.

    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sagoma.jpg‎ 
Visualizzazioni: 292 
Dimensione: 82.2 KB 
ID: 13887  

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Con un cerchio non hai problemi perchè i punti vengono creati in sequenza.
    Se invece disegni i punti a caso lightwave te li seleziona sequenzialmente come li hai creati, pertanto il tuo poligono sarà tutto "sbindellato".

    Slow, il tuo esempio funziona forse perchè hai creato i punti a mano ma sequenzialmente. Se provi a crearne una qui ed uno là, a caso, e poi tenti di selezionarli come hai fatto tu il tuo sistema non funziona... peccato perchè sarebbe stata una cosa super.

    M., nel tuo caso la potresti risolvere così:

    - tieni i tuo punti e non crei alcun poligono
    - cambi layer e metti quello dei punti in background
    - crei un cerchio, un po' ovale, che sia della dimensione "più o meno" del poligono che vorresti seguisse i tuoi punti, fallo bello fitto!
    - fai BGConform e vedrai che il cerchio prende la forma dei tuoi punti... se ti va di cu.. i punti del cerchio si posizionano esattamente dove sono i tuoi punti nel layer di background
    - merge dei punti ed hai il tuo poligono

    più veloce a farsi che a dirsi.
    Se i tuoi punti non hanno una forma assurda allora il giochetto riesce, altrimenti potrebbe esserci qualche punto che non viene considerato dal bgconform.
    Ciao

    p.s. Ma tu qui nel forum di lightwave ti devi mettere come nick la parola Maaaskjhwwi........ dicevo.... Maaaalaljfdksfoiewf..... vedi? non riesco nemmeno a scriverla.
    Che vuoi dire che nel forum devo mettere il nick come hai scritto ????
    Cmq grazie proverò il tuo suggerimento.
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Mmh... avevo dimenticato che c'è un ordine di precedenza anche nel disegno dei punti.

    Comunque ho fatto una prova e forse ho trovato un'altro metodo utilizzabile:

    1 - sulla vista Top ho costruito tre cilindri affiancati e intersecanti fino ad ottenere una specie di numero otto formato da tre cerchi,
    ho fatto subito un Merge Points (m) per fondere eventuali punti sovrapposti fra i tre cilindri,

    2 - sempre sulla vista Top ho selezionato con "lasso" i punti interni della forma

    3 - ho cancellato i punti selezionati ottenendo dei poligoni ben definiti,
    tre nel mio esempio,

    4 - ho selezionato i tre poligoni risultanti di uno degli estremi della forma e li ho fusi con Merge Polys (SHIFT+Z) ed ho ottenuto un bel poligono sagomato con lo stesso profilo della forma originale.

    Non sono sicuro se questo metodo funziona anche per il tavolino ma provare non costa nulla.

    Grazie slowman, proverò anche questo...
    THE POWER OF PASSION


    www.zuanazzimassimo.com

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 03-11-11, 14:08
  2. proiettare punti su una superficie
    Di Solferinom nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-05-10, 13:14
  3. extender plus
    Di Hankie nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 07-10-08, 10:00
  4. Strumenti di selezione avanzati
    Di Lab2 nel forum LW3D
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-02-08, 21:01
  5. Poligono con selezione punti casuale
    Di desinc nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 13:15

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •