//
raggruppare oggetti clonati
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: raggruppare oggetti clonati

  1. #1

    raggruppare oggetti clonati

    Salve!
    Vorrei sapere se è possibile raggruppare oggetti clonati, in Layout.
    Grazie,
    SJ

  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Più dati possiamo avere e più informazioni possiamo dare ma se non è possibile specificare esattamente cosa si vuole ottenere non c'è problema...
    un esempio, magari già visto in rete e fatto da altri, del risultato che si vuole ottenere sarebbe comunque un utile indizio.

    Queste che seguono sono solo alcune delle molteplici possibili situazioni:

    1 - i cloni devono condividere lo stesso Layer e non devono subire modifiche animate?

    Salvare i cloni da Layout come nuovi oggetti ed importarli in Modeler dove è più facile ridurli in un unico Layer, ricaricandoli nel Layout questo li gestirà come un unico oggetto.

    2 - i cloni devono essere imparentati fra loro e devono essere animati come unica struttura?

    In Layout è sufficiente creare una gerarchia partendo da un elemento Parent eventualmente aggiungendo un Null per questo scopo, tutti gli altri elementi saranno Child collegati al Parent.

    3 - i cloni devono essere gestibili come un unico elemento ma mantenere la loro indipendenza?

    In Layout si possono usare le dinamiche (non molto facili da gestire) per dare ai cloni maggior realismo in animazione (con LW11 si possono usare anche Bullett e Flocking).

    Ulteriori aiuti verranno appena se ne saprà di più, nei limiti del possibile ovviamente.

  3. #3

    raggruppare oggetti clonati

    Cercherò di essere più preciso:
    mettiamo che ho 50 fiori clonati in layout e che poi voglio spostarne 15 o 20 è abbastanza laborioso selezionare quelli che desidero.
    Se fossero stati raggruppati in due o tre gruppi mi risparmierei molto tempo!
    Spero di essere stato più chiaro nel mio problema!
    Grazie,
    SJ

  4. #4
    Non so se risolve il tuo problema... ma se imparenti i fiori che decidi tu ad un null object (per esempio) puoi spostarli tutti semplicemente spostando il null. è ovvio che la fase d'imparentamento si fa meglio se si fa all'inizio. nel senso che se hai 1 fiore imparentato ad un null e lo copi... anche la copia avrà lo stesso imparentamento. diversamente se ti sei clonato 100 fiori e poi li vuoi imparentare tutti mi sa che te li devi imparentare uno per uno.. a meno che (ma non sono sicuro) ci sia qualcosa che tu possa fare dallo scene editor con le properties...

  5. #5

    raggruppare oggetti clonati

    Grazie a tutti per i consigli!
    SJ

  6. #6
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Conosco un trucchetto piuttosto semplice,
    anche se non sono certo che sia il più adatto.

    Prendo l'esempio dei fiori, ma può funzionare con qualunque cosa:

    si tratta di fare una selezione a finestra col tasto centrale del mouse
    (di solito è quello con la rotellina)
    si clicca si trascina e quando appare il rettangolo si seleziona solo la parte di oggetti interessati.

    Suggerisco di attivare una impostazione di viste multiple nel Layout,
    in questo modo sarà più facile trovare il punto più adatto per la selezione,
    è anche possibile aggiungere altre selezioni utilizzando contemporaneamente anche il tasto Shift
    (sia che si utilizzi la selezione a finestra che non);
    dopo che il numero di fiori da spostare è stato scelto si può utilizzare uno qualsiasi degli strumenti di Layout per la modifica come Move, Rotate e Scale,
    il risultato avrà effetto solo sui fiori selezionati.

    N.B. la selezione parziale dei fiori,
    che siano imparentati o meno fra loro,
    funziona purché si trovino ognuno su Layers diversi;
    ad esempio se si utilizza l'opzione 1 del primo suggerimento,
    cioè riversare tramite Modeler tutti i fiori clonati in un unico Layer,
    riportandoli nel Layout la selezione catturerebbe tutti i fiori perché identificati come singolo oggetto.

  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Un appunto riguardo al rettangolo di selezione:

    è possibile selezionare oggetti separati solo se questi si trovano su posizioni diverse.

    Siccome lo strumento di clonazione nel Layout non consente di definire subito anche lo spostamento nello spazio del clone dall'oggetto originale,
    ne consegue che origine e cloni si ritrovino sulle stesse coordinate.

    In questo caso una possibile alternativa al rettangolo di selezione per identificare e spostare i fiori clonati o parte di essi può essere l'utilizzo del pannello della lista degli oggetti introdotto da LW 9.x ed apribile da una piccola icona posta a lato della barra a scorrimento dove normalmente si selezionano gli oggetti;
    da questo pannello è possibile utilizzare anche la combinazione dei tasti Mouse+Shift o Mouse+ CTRL per selezionare i fiori clonati che si vogliono spostare.

  8. #8

    raggruppare oggetti clonati

    Grazie SlowMan!
    Volevo sapere questo: mettiamo che i fiori clonati siano su una fila orizzontale,
    se li seleziono come mi hai consigliato, per ruotare verticalmente questo gruppo come faccio?
    Mi pare che ogni fiore clonato ruoti sul proprio pivot (non su un pivot, diciamo di gruppo).
    Grazie ancora,
    SJ

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da go2me Visualizza Messaggio
    Grazie SlowMan!
    Volevo sapere questo: mettiamo che i fiori clonati siano su una fila orizzontale,
    se li seleziono come mi hai consigliato, per ruotare verticalmente questo gruppo come faccio?
    Mi pare che ogni fiore clonato ruoti sul proprio pivot (non su un pivot, diciamo di gruppo).
    Grazie ancora,
    SJ
    perchè non devi ruotare i fiori selezionati, devi ruotare il null a cui li hai imparentati.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da go2me Visualizza Messaggio
    Grazie SlowMan!
    Volevo sapere questo: mettiamo che i fiori clonati siano su una fila orizzontale,
    se li seleziono come mi hai consigliato, per ruotare verticalmente questo gruppo come faccio?
    Mi pare che ogni fiore clonato ruoti sul proprio pivot (non su un pivot, diciamo di gruppo).
    Grazie ancora,
    SJ
    Confermo quanto scritto da Wotan3d, con i Nulls si possono gestire i cloni dei fiori in gruppi a piacere, per esempio:

    1 - si aggiungo 3 Nulls alla scena posizionandoli in modo strategico,
    2 - si selezionano 15 o 20 fiori e si imparentano con un primo Null,
    3 - si selezionano i restanti fiori e si imparentano ad un secondo Null,
    4 - si selezionano i primi due Nulls e si imparentano con il terzultimo Null,

    a questo punto si dispone di una gerarchia gestibile in FK,
    agendo sui singoli fiori si influenzano solo quelli selezionati,
    agendo su il primo o sul secondo Null si controlla il gruppo relativo di fiori,
    agendo sul terzo Null (al vertice della gerarchia) si controllano entrambi i gruppi fiori.

Discussioni Simili

  1. Raggruppare oggetti
    Di RedWolf nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-11, 20:26
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 31-05-10, 19:05
  3. Lightwave, Fprime e oggetti che spariscono
    Di happymilk nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-12-07, 10:37
  4. Assegnare lo stesso envelope a n oggetti
    Di happymilk nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01-03-07, 08:17
  5. Raggruppare più oggetti in un oggetto unico
    Di rrgraphic nel forum LW3D
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 11:51

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •