//
effetti collaterali di "Lucifero"
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: effetti collaterali di "Lucifero"

  1. #1

    effetti collaterali di "Lucifero"

    Senza starmi a dilungare sulle eterne notti in bianco di questi giorni, sul costante senso di appiccicaticcio e schifoso che mi sento addosso, sulla fatica di fare le cose più sceme, mi trovo a scrivere questa discussione OT e perfettamente fine a se stessa, per inveire contro l'anticiclone "lucifero" (e pensare che una volta c'era giusto quello delle Azzorre) che mi ha fatto crashare il computer per sovratemperatura della CPU al 82% di rendering dell'immagine dell'aquilone dopo 67h di calcolo ininterrotto.
    Mi sa che aspetterò qualche giorno prima di premere nuovamente "F9"
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Ho un'idea per una soluzione artigianale mai testata che in teoria potrebbe funzionare... in teoria:

    rivestire il computer di ghiaccioli da pic-nic...
    quelli che si mettono nella borsa frigo per tenere al fresco bevande e panini...
    però: occhio alla condensa;
    oppure piazzare il computer direttamente nel frigorifero.

    Tempo fa ho letto su internet un articolo di un tipo che aveva trasformato un deumidificatore in un impianto di raffreddamento per il proprio PC...
    poi ha dovuto acquistare un nuovo deumidificatore per non rischiare beghe con la gentil consorte.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Mah...
    inferno o ade è comunque una cosa strana.
    almeno che tu abbia overcloccato senza adeguato sistema di raffreddamento (e allora ti basterebbe tornare alle frequenze originali) il sistema non dovrebbe in ogni caso crashare ma reggere agilmente anche con questo caldo.

    Giusto per dire, l'altro giorno avevo una ventola che girava al massimo sempre sotto render, ma ha cominciato a farlo solo ultimamente. Dato che mi era capitata una cosa simile su un altro computer, ho verificato ed infatti il problema era il medesimo: polvere nelle alette di raffreddamento del dissipatore.
    Sembra una scemenza, ma anche se le alette non sono completamente otturate la polvere provoca una mancanza di raffreddamento allucinante. Semplicemente smontando la ventola ed aspirando tutta la polvere ho abbassato la temperatura di oltre 10 gradi. Ora la ventola gira al minimo.
    Immagino che tu abbia già controllato, ma magari non ti è venuto in mente e te lo rammento.

    Ciao

  4. #4
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Eliminare la polvere dall'interno del computer è un'ottima cosa perché può dare più problemi di quello che sembra:
    personalmente uso spolverare con l'aria compressa,
    così riesco a raggiungere anche gli interstizi più nascosti senza dover smontare ogni cosa,
    procedimento indicatissimo per l'alimentatore e naturalmente le ventole...
    ovviamente è un'operazione da fare all'aperto.

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Mah...
    inferno o ade è comunque una cosa strana.
    almeno che tu abbia overcloccato senza adeguato sistema di ... ... ...
    Ciao
    Nessun overclock (a meno che un +3% fatto con il software base della Asus sia da considerarsi tale).
    L'evento mi ha completamente spiazzato, prima volta che mi succede, eppure in questi 2 anni di onorato servizio più di una volta si è trovato a macinare numeri per un centinaio di ore di fila.

    Oggi pomeriggio lo apro e do un occhiata dentro, cmnq la diagnostica non mi ha segnalato anomalie particolari sulle ventole.

    C'è da dire che nell'antro degli orrori dove tengo il PC il sole picchia dalle 8 del mattino alle 19 della sera (infatti ho i pannelli solari su quella falda del tetto) ed effettivamente negli ultimi 2gg la situazione è stata parecchio anomala (punte di 39°), ma sembra veramente strano anche a me.

    Cmnq, a scanso di ripetizioni, aspetterò un pò a dare nuovamente il via al render, anche perchè tra sfondo e primo piano mi aspettano circa 180h totali... mi sa che è ora di cambiare la CPU...
    Ne ho viste cose con questi miei occhi, che voi umani non potete immaginare... politici onesti in parlamento... dentisti che fanno la fattura... tifosi avversari stringersi la mano... e tutti questi momenti andranno perduti per sempre... come lacrime nella pioggia... è tempo di svegliarsi

  6. #6
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Sarebbe meglio fare un backup...
    il crash potrebbe essere un'avvisaglia.

Discussioni Simili

  1. Bones ed effetti collaterali
    Di pinuxio nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-08-09, 07:54
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-10-08, 22:53
  3. Oscar per gli effetti speciali 2008: chi scegliereste?
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-12-07, 19:25
  4. "I peggiori effetti in CGI dell'era moderna"
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27-11-06, 16:38
  5. effetti ottici indesiderati
    Di davhub nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-04-05, 08:40

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •