//
lightwave bullet
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: lightwave bullet

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406

    lightwave bullet

    Ciao,

    Stò un pò usando il bullet in lightwave e mi sono venute qualche domando.
    Allora mi son detto : "quasi quasi apro una discussione su lwita"...

    1) Ma non si può salvare il calcolo delle dinamiche??? ogni volta che apro la scena mi tocca ricalcolare tutto???
    2) Stò facendo una catena che si dondola. Di dondolare si dondola... ma sembra che sia in slowmotion. Si può regolare questa "velocità"?
    3) e normale che se uso degli oggetti piccoli, il calcolo delle dinamiche e molto + lento?

    Per adesso e tutto

    Grazie

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Altro piccolo problema : - la simulazione usa 25% di ogni core...bug? limite?

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Bò... con i cubi e le sfere tutto va bene.
    Però, ho fatto una catena che e attaccata a un muro e tirando si deve rompere unn anello che ho fratturato. Solo che quando lancio la simulazione e che la catena e attirata in giù dalla forza di gravità, certi anelli si compenetrano e si staccano. Ho provato di tutto ma non ci riesco. non capisco...

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Stò un pò usando il bullet in lightwave e mi sono venute qualche domando.
    Allora mi son detto : "quasi quasi apro una discussione su lwita"...

    1) Ma non si può salvare il calcolo delle dinamiche??? ogni volta che apro la scena mi tocca ricalcolare tutto???
    Una volta calcolata la dinamica, basta salvare la scena e la cache verra' salvata nella directory Dynamics della content (con lo stesso nome della scena salvata).

    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    2) Stò facendo una catena che si dondola. Di dondolare si dondola... ma sembra che sia in slowmotion. Si può regolare questa "velocità"?
    La velocita' dipende dalla massa e dalla gravita'. A valori fisicamente corretti dovrebbero corrispondere scene fisicamente corrette.

    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    3) e normale che se uso degli oggetti piccoli, il calcolo delle dinamiche e molto + lento?
    Non dovrebbe variare granche'. Pero' il calcolo su una scala piccola richiede piu' steps per ottenere precisione, quindi in qualche modo e' vero.

    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Altro piccolo problema : - la simulazione usa 25% di ogni core...bug? limite?
    La libreria Bullet non supporta il multithread al momento, almeno per quanto riguarda i rigid body. Il nostro programmatore ha implementato il multithread per i softbody nella 11.5 .

    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Bò... con i cubi e le sfere tutto va bene.
    Però, ho fatto una catena che e attaccata a un muro e tirando si deve rompere unn anello che ho fratturato. Solo che quando lancio la simulazione e che la catena e attirata in giù dalla forza di gravità, certi anelli si compenetrano e si staccano. Ho provato di tutto ma non ci riesco. non capisco...
    Forse devi incrementare gli step del Dynamics Framerate (prova a raddoppiarli).

    Se condividi la scena posso esaminarla.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  5. #5
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ciao,

    Grazie x le preziose indicazioni.

    Scratch
    Ciao,

    Stò un pò usando il bullet in lightwave e mi sono venute qualche domando.
    Allora mi son detto : "quasi quasi apro una discussione su lwita"...

    1) Ma non si può salvare il calcolo delle dinamiche??? ogni volta che apro la scena mi tocca ricalcolare tutto???
    Una volta calcolata la dinamica, basta salvare la scena e la cache verra' salvata nella directory Dynamics della content (con lo stesso nome della scena salvata).
    COmunque peccato che non si possa salvare a mano. Si potrebbero ad esempio salvare diverse versioni.

    Dunque, dopo le tue precisioni, ho rifatto la scena in scala +- reale. sembra che il tutto reagisca meglio.

    Quello che voglio fare e rompere la catena come ho fatto in questo esempio:

    http://youtube/nNYV0WltzJI

    Solo che l'anello che si rompe deve essere integrato ad una catena + lunga.

    http://youtube/uzrcHv3DX8M

    La rottura la controllo con il valore "glue strength".rompero dopo 2 o 3 tensioni della catena. Il movimento della catena e ok. Il problema sorge quando tiro l'ultimo anello "kinematic object" x tendere la catena. da una parte o da un altra, un anello si sgancia...

    Ho messo il framerate a 600 x far tenere insieme la catena...

    Ecco la scena da scaricare qui :

    http://ppl.ug/RDQPYEsiEn8/

    Grazie

    p.s : di nuovo, non riesco a mettere una finestra youtube nel mio messaggio... slowman please... riaiuto...ho fatto quello che mi hai detto l'altra volta ma non funziona...grazie

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Uffa con stò bullet...

    Cubi che cadono sù di un suolo fatto da un cubo senza "y" composto dà 4096 poligoni... xche più della metà dei cubi attraversano?framerate 360.

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: cubi.jpg 
Visualizzazioni: 295 
Dimensione: 145.1 KB 
ID: 14200

    Grazie

  7. #7
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Trovato, basta mettere uno spessore al suole... sembra che Bullet non ami gli oggetti "aperti".

  8. #8
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Una volta calcolata la dinamica, basta salvare la scena e la cache verra' salvata nella directory Dynamics della content (con lo stesso nome della scena salvata).

    Se condividi la scena posso esaminarla.
    a proposito di questo punto ho una scena che ho già calcolato e che mi ha prodotto una dynacache di 2gb regolarmente salvata bella sua content directoy.
    Ciò nondimeno apro la scena e mi ricalcola tutto da capo..... ed èun bel calcolo lungo
    Cosa devo fare per far si che automaticamente riesegua la cahe ?

  9. #9
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Citazione Originariamente Scritto da giacob Visualizza Messaggio
    a proposito di questo punto ho una scena che ho già calcolato e che mi ha prodotto una dynacache di 2gb regolarmente salvata bella sua content directoy.
    Ciò nondimeno apro la scena e mi ricalcola tutto da capo..... ed èun bel calcolo lungo
    Cosa devo fare per far si che automaticamente riesegua la cahe ?
    Ancora a proposito di questo punto, sarebbe molto più interessante poter salvare la scena calcolata x poi riaprirla quando se ne ha bisogno. Permetterebbe di avere versioni diverse con setup diversi.

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Scratch Visualizza Messaggio
    Ancora a proposito di questo punto, sarebbe molto più interessante poter salvare la scena calcolata x poi riaprirla quando se ne ha bisogno. Permetterebbe di avere versioni diverse con setup diversi.
    Il sistema di caching di Bullet può essere migliorato parecchio.

    Al momento, dopo aver calcolato la scena, la cache viene salvata usando lo stesso nome della scena stessa.
    Quindi se si salvano versioni successive della stessa scena, si salvano diverse cache.

    Il sistema funziona, ma i problemi nascono nel momento in cui si vogliono caricare scene Bullet in altre scene, senza perdere la cache.

    In tal caso è necessario bakerizzare l'animazione usando il formato MDD.

    L'implementazione di Alembic dovrebbe risolvere piuttosto brillantemente questo tipo di problemi.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






Discussioni Simili

  1. Upgrade a LightWave 10 - Informazioni aggiornate
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27-02-11, 10:22
  2. LightWave Newsletter - Novembre 2010
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 19:36
  3. LightWave 9.2: guida all'installazione (Win)
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 16-05-07, 00:08
  4. News importanti riguardo Lw 8,5 e 9.0
    Di Nemoid nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 10:33

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •