//
consiglio prezzo animazione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consiglio prezzo animazione

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406

    consiglio prezzo animazione

    Ciao,

    Ho bisogno di un consiglio.
    Un cliente vuole l'animazione del suo logo(semplice parola in 6 lettere). L'animazione consiste :

    Sfondo bianco, si vede il testo in 3d. Manca la prima lettera che arriva dall'alto e si va a posizionare nella parola. Il logo gira su se stesso x 1minuto. Poi fermo x 2minuti.finito.
    Quanto chiedereste x un'animazione cosi? E soprattutto quante ore fatturereste?
    Il mio dilemma e che l'animazione in sè e semplice. Però tra modeling rendering montaggio cambiamenti ecc... il tempo passa. Sono un pro indeciso x paura di sopravalutare. E la prima volta che viene questo cliente e non sò a cosa si aspetta...
    Il mio problema principale e che il progetto in se e semplicissimo. Se fosse più complesso sarebbe più facile spiegare i costi.

    Grazie

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Ok, venduta x 1100 franchi svizzeri(920 euri) . Non e tanto ma va bene così.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    920 euro dici che non è tanto???
    ci saranno si e no 30 minuti di lavoro...

    Io qui avrei davvero faticato a fatturare 200 euro per una cosa del genere...
    Probabilmente avrei tentato di chiederne 250 ma con possibilità di scendere.
    Roba da emigrare subito.
    (fiortuna non ho risposto al tuo messaggio, altrimenti rischiavo di darti indicazioni sbagliate).

    Ma perchè devi fatturare le ore? Io ho sempre fatturato il lavoro, e cioè in questo caso scriverei "Animazione in grafica tridimensionale logo xxx".

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Solferinom
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    S.Maria di Leuca (LE) - Puglia
    Messaggi
    1,481
    Ciao Scratch...purtroppo tutto è relativo, e soprattutto conta l'utilizzo che se ne deve fare dell'animazione.

    Quando cominciai a lavorare nella computer grafica (sai agli inizi si è un pò "digiuni" di costi/tempi...si fa fatica a quantificare quando si ha già una certa esperienza, figuriamoci all'inizio!!), collaborai per qualche mesetto con un'agenzia di comunicazione (non sto a dire nome e località per delicatezza.......).
    Realizzai alcuni billboard TV di 7 secondi circa ciascuno, sai, quelli che passano in TV per presentare i programmi ("il programma è stato presentato da...XXX").
    Uno di questi fu particolarmente semplice, appunto testo che si componeva su di un fondale. Tutto qui! Tra realizzazione e rendering (in formato PAL...era il 2002-2003 forse) impiegai mezza giornata! neanche!
    Beh....non sapendo bene come comportarmi chiesi €. 250,00+imposte...e me ne vergognai anche considerando il tempo impiegato!
    Seppi che l'agenzia vendette la mia animazione al cliente a 9.000euro!! Poi, considerando che il cliente rimase non troppo bene, scese a 6-7000. Sempre un'enormità per quello che era il prodotto!

    Morale della favola...tutto è relativo! La stessa animazione può valere poco o tanto a seconda dell'impegno che è richiesto per realizzarla.

    1. La fai in mezza giornata per conto tuo, la consegni (o va bene, o va bene)
    e punto.
    2. Realizzi la bozza, la fai visionare, la correggi, la rifai vedere, la ricorreggi,
    la porti in uno studio di montaggio perchè deve essere finalizzata per le
    TV (Betacam, digital beta, ecc.), la renderizzi in più formati, avanti e
    indietro con la macchina/aereo ecc., ecc.
    L'animazione è la stessa, ma la realizzazione ha richiesto più risorse.

    Come puoi notare pur avendo il medesimo risultato (in termine di animazione) il punto 2 è ben diverso dal punto1...quindi i costi sono completamente differenti!!

  5. #5
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    920 euro dici che non è tanto???
    ci saranno si e no 30 minuti di lavoro...
    Bè mi sà che ti paghi + di me visto il tuo tasso orario a 400 euro/ora .

    Comunque e questo appunto il problema. Sembra una cosa fatta in mezz'ora. Invece calcolando tutto, il tempo ci vuole.
    L'inizio anche io volevo fatturare 200 euro... poi riflettendo...ho rifatto un pò il calcolo. Dunque ho preferito dare una cifra che x me e più giusta rapporto al lavoro. E se il cliente avrebbe detto di no, pazienza. Tanto x 200 euro avrei perso solo tempo.

    Ma perchè devi fatturare le ore? Io ho sempre fatturato il lavoro, e cioè in questo caso scriverei "Animazione in grafica tridimensionale logo xxx".
    Non fatturo le ore, e solo un'indicazione x me x calcolare il prezzo.

    Ciao Scratch...purtroppo tutto è relativo, e soprattutto conta l'utilizzo che se ne deve fare dell'animazione.

    Quando cominciai a lavorare nella computer grafica (sai agli inizi si è un pò "digiuni" di costi/tempi...si fa fatica a quantificare quando si ha già una certa esperienza, figuriamoci all'inizio!!), collaborai per qualche mesetto con un'agenzia di comunicazione (non sto a dire nome e località per delicatezza.......).
    Realizzai alcuni billboard TV di 7 secondi circa ciascuno, sai, quelli che passano in TV per presentare i programmi ("il programma è stato presentato da...XXX").
    Uno di questi fu particolarmente semplice, appunto testo che si componeva su di un fondale. Tutto qui! Tra realizzazione e rendering (in formato PAL...era il 2002-2003 forse) impiegai mezza giornata! neanche!
    Beh....non sapendo bene come comportarmi chiesi €. 250,00+imposte...e me ne vergognai anche considerando il tempo impiegato!
    Seppi che l'agenzia vendette la mia animazione al cliente a 9.000euro!! Poi, considerando che il cliente rimase non troppo bene, scese a 6-7000. Sempre un'enormità per quello che era il prodotto!

    Morale della favola...tutto è relativo! La stessa animazione può valere poco o tanto a seconda dell'impegno che è richiesto per realizzarla.

    1. La fai in mezza giornata per conto tuo, la consegni (o va bene, o va bene)
    e punto.
    2. Realizzi la bozza, la fai visionare, la correggi, la rifai vedere, la ricorreggi,
    la porti in uno studio di montaggio perchè deve essere finalizzata per le
    TV (Betacam, digital beta, ecc.), la renderizzi in più formati, avanti e
    indietro con la macchina/aereo ecc., ecc.
    L'animazione è la stessa, ma la realizzazione ha richiesto più risorse.

    Come puoi notare pur avendo il medesimo risultato (in termine di animazione) il punto 2 è ben diverso dal punto1...quindi i costi sono completamente differenti!!
    Concordo pienamente con tutto quello che hai detto.
    Dipende il cliente, dipende a cosa sarà usata l'animazione.
    In questo caso, e x la fiera internazionale del tasporto e la ditta a un budget di più o meno 150-200 mila euro x l'evento. Dunque... No e la stessa cosa che se fosse la parrocchia del paese a fare richiesta.

    E poi, effettivamente, non faccio solo l'animazione e basta. Devo fare una bozza, presentarla, sicuramente fare modifiche, renderizzare di nuovo, ripresentare, proporre migliorie, ecc... e il termine e giovedi prossimo, contando che sarà sicuramente in fullhd dunque ci vorrà tempo x il rendering.

    Diciamo che determinare un prezzo mi annoia profondamente.

    Comunque grazie a tutt'e 2 x i consigli.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    beh... io in genere calcolo 45 euro l'ora.

    Ma comunque poi valuto il lavoro. Se è una scritta che gira è pur sempre una scritta, non posso farla pagare a peso d'oro. Al contrario ci sono cose magari apparentemente complicate ma che mi richiedono poco tempo, quelle costano di più anche se il tempo è pari alla scritta, ma come prodotto ha tutt'altro valore.
    Il fatto che il cliente la usi in un film o per il filmino delle vacanze da mostrare ai nipoti non mi deve interessare, il valore del mio lavoro non dipende dall'utilizzo, io produco in ogni caso alla medesima qualità (ritengo che sia professionalità fornire al clinete sempre e comunque il prodotto migliore)... sarebbe come se volessi una jaguar a 2000 euro solo perchè devo girare una scena in cui precipita da un dirupo.

    La procedura di lavoro (bozza, mostrarla, modifiche, ecc ecc) è standard, non esiste una procedura diversa... Non so voi ma qui non esiste il lavoro "buono al primo colpo/prendi come viene e sta zitto"... quindi si, ripeto che per me una scritta del genere non varrebbe più di 200 euro indipendentemente dal tempo impiegato.

    Inizio a capire i motivi per i quali io sono sul lastrico, ma a quei prezzi non venderei comunque niente, quindi per un motivo o per un altro sono ad un passo dal collasso economico.

Discussioni Simili

  1. animazione di me medesimo
    Di ciano nel forum Work in Progress
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 10-07-09, 16:21
  2. Animazione tecnica
    Di Solferinom nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-04-08, 19:39
  3. Animazione e dintorni
    Di loriswave nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-07-07, 10:29
  4. Animazione facciale:
    Di Alaska nel forum Work in Progress
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 17-03-05, 15:40
  5. Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-09-04, 00:13

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •