//
Listino prezzi Grafica 3d/Euro/Ora e costi vari
Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Listino prezzi Grafica 3d/Euro/Ora e costi vari

  1. #1
    stateoftheart
    Guest

    Listino prezzi Grafica 3d/Euro/Ora e costi vari

    Ciao ragazzi,
    su Facebook ho iniziato una discussione che potrebbe diventare interessante e mi è stato chiesto di spostarla sul forum per aumentare il confronto!

    vi copio qui di seguito l'intera discussione:

    Federico Fissore
    ma secondo voi... calcolare il proprio lavoro 25euro/ora ..... (in linea generale ovviamente), è poco, giusto o troppo ?
    Mi piace · · Non seguire più il post · 9 ore fa

    Mirko Tani secondo me una miseria... quindi in linea con quello che i clienti vorrebbero darti...

    Angelo Maisto credo anche io che sia troppo poco, e concordo con mirko quando dice che e quello che vorrebbero dari i clienti.

    Federico Fissore una miseria nel senso che lo valutereste 100euro l'ora? oppure 50? oppure 200? in che senso una miseria?

    Mirko Tani difficile dare delle indicazioni in merito. Se prendi un prezziario aiap vengon fuori cifre da emirati arabi. Però è anche vero che se ai 25€ ci togli le spese e li dividi per 2 (tasse) arrivi a una cifretta che sta sotto il minimo sindacale di qualunque categoria.

    Mirko Tani Poi andrebbe capito... tu lavori a preventivo o consuntivo? Nel primo caso devi tener conto di un margine per sopperire ad eventuali dilatazioni del tempo che ti eri previsto

    Federico Fissore beh io mi riferivo a 25 euro nette non lorde ovviamente... comunque il discorso era molto generale, nel senso, la nostra categoria, con la nostra esperienza più o meno lunga, l'ora quanto dovrebbe essere valutata? ci son dei commerciali al mondo che si fanno pagare 10mila dollari l'ora! altri che ne prendono 20... stiamo nel lato luminoso della forza senza esagerare ... D

    Federico Fissore Mirko, sto finendo il nostro listino prezzi, che sto cercando di fare in modo coerente sia per grafica 3d che per le altre categoria (webdesign, impaginazioni, montaggio video ecc) ... e sto cercando di dare una valutazione oraria alla mia categoria commerciale. sto stendendo una serie di prezzi "indicativi" cercando do tenermi un margine e di valutare i prezzi in base anche ai servizi combinati (ad esempio ho diviso modellazione e rendering) ... cercando di essere coerente con i prezzi che abbiamo fatto fino ad ora a preventivo... tanto so già che quando lo pubblicherò litigherò con tutti voi, :PPP comunque questa dei 25/ora era solo per capire come la pensate voi in merito. io ho usato 25/ora come base, ma ci sono altri costi che mi salvano i vari lavori, senza contare che ci riserviamo il fatto di valutare ogni singolo lavoro e fare un ulteriore preventivo...

    Mirko Tani ehehhe... e allora l'unica risposta giusta è "quanto riesci a farti dare tu"(tenuto conto della tua esperienza, della qualità del lavoro che fornisci, dei tempi, della professionalità e, non ultimo, della capacità che hai nel convincere la gente che solo tu puoi dargli quello che loro vogliono)

    Federico Fissore eh ma non è questa la mia domanda la mia domanda è al contrario! voi quanto valutereste a orario il vostro lavoro?

    Mirko Tani Buona iniziativa. Lodevole. Anche perchè può creare un bello spunto di discussione. Pubblicala sul forum che così ci sarà un bacino più ampio di utenti e cmq... usa prezzi da ivare ma che non siano al netto di tutto

    Federico Fissore un esempio: io vengo da te, Mirko, e ti voglio assumere per 8 mesi, random quando mi servi! quanto mi fai pagare l'ora? DD

    Alessandro D. Petaccia Mai lavorato a ore, si rischia la depressione cosmica. Uso comunque criteri specifici, come:
    - quanto è stimolante il lavoro
    - quanto è incasinato
    - quante notti ci perdo
    - quanto è scassamaroni il cliente
    - quanto mi soddisfa il risultato finale.
    Poi ovvio che se fai montaggio video una tariffa oraria è giusta e indispensabile, ma per il 3D io vado a "compensazione", nel senso che il lavoro bello e divertente che mi porta via due giorni al cliente costa (quasi) come quello orrido e sanguinoso che mi costa una settimana di bestemmie.

    Marcello Solferino io credo comunque che il costo orario vada rapportato anche alla velocità con cui lavori. Mi spiego. e per fare un paio di rendering di un interno impieghi un paio di giorni, quindi 16 ore lavorative) e chiedi 25 euro+imposte l'ora, allora dovresti far pagare i rendering dell'interno 400euro+Imposte. Se invece per realizzare lo stessissimo progetto (perchè magari sei più lento a causa dell'inesperienza) impieghi 7 giorni (tanto per dirne una) allora dovresti chiedere 1.400euro+imposte per lo stessissimo risultato. Quindi direi che è abbastanza relativo il costo orario e deve essere rapportato al livello di professionalità di chi sta lavorando. Un principiante chiederà meno soldi l'ora...perchè per offrire lo stesso risultato impiega più ore di un esperto (e veloce).

    Mirko Tani Io lavoro a preventivo. Ovvio che mi son fatto delle stime sulla base delle quali vorrei stare intorno ai 50/60€iva... però è talmente ampia la casistica dei lavori che son più le volte che lavoro per 10€ che quelle che lavoro per 50€... :/ (mi sa che non sono un grande imprenditore)

    Federico Fissore Alessandro, sto cercando di fare un miscuglio di tutto quello che hai scritto per tutto ciò che riguarda grafica e comunicazione in tutti gli ambienti DDDDDDD ci sto lavorando da mesei, facendo fede alle nostre esperienze sia positive che negative DD

    Federico Fissore Marcello, su questo son d'acordissimo ho tenuto conto anche di queste cose in effetti!

    Federico Fissore Mirko! eh anche noi! per questo ho deciso di sbattermi con sto listino

    Marcello Solferino Mirko, una domanda banale...se chiedi ad esempio 60euro/ora per un rendering di interni. Quanto impieghi a realizzare un interno (ambientazione)...per esempio...un'azienda che vuol realizzare il nuovo catalogo di divani ha bisogno di rendering fotorealistici. Quanto chiederesti ad immagine? Considerando che l'interno (che sta attorno al divano) puoi gestirlo come ti pare...anche utilizzando arredi da libreria...ma realistici.

    Alessandro D. Petaccia E poi bisogna fare i conti con il mercato... le tariffe massime sono precipitate, gente che chiedeva - più o meno di fisso - 2000 euro per tre rendering, dalle nostre parti, ha chiuso baracca da un po'. E il tempo-macchina? Se ho cinque PC bloccati da un solo lavoro, anche se io nel frattempo sto dormendo, qualcosa ti faccio pagare, cavolo!

    Federico Fissore
    hmmm... da tutto quello che state dicendo, missà che il nostro listino allora vi piacerà :P

    Marcello Solferino
    certo...c'è un costo ora per il lavoro e un costo ora per il rendering...ovvio. Se devi fare un'animazione e devi renderizzare migliaia di frames...(e non ti appoggi ad una renderfarm)...è ovvio che vanno calcolati. ma se glie li fai pagare al cliente quanto costi tu (tu generico) in un'ora...penso sia un salasso!

    Mirko Tani Guarda... io dovrei riprendere in mano l'attività che facevo all'inizio. Quando ho cominciato a lavorare. E cioè, per ogni lavoro, scrivere di cosa si trattava e nel dettaglio il tempo impiegato per le varie fasi... sia all'inizio (preventivo) che alla fine (consuntivo)... Quando hai una buona approssimazione di quello che è il tempo che ti serve per una determinata cosa allora è facile trovare un costo orario. Basta sapere quanto vuoi prendere di netto al mese, aggiungerci le spese che più o meno sostieni e dividere il tutto per le ore che riesci a lavorare

    Alessandro D. Petaccia
    (non mi fermo più) E le riunioni? Se mi blocchi tre ore per tre giorni di fila per scegliere i tuoi ***** di mobili di desaignsz, non è che intanto il mio clone sta lavorando a qualcosa di diverso, eh. E se mi fai rifare il rendering perché il divano lo vuoi più a sinistra, anche se mi costa esattamente sei minuti di lavoro, alla prima passi, alla seconda passi, ma alla terza paghi. (alla quarta ti spacco direttamente la faccia)

    Marcello Solferino ovvio Alessandro...queste "spese" devi computarle a parte e metterle nel "mucchio"....altrimenti ci rimeterai...stai sicuro (te lo dico per esperienza professionale...e non è che abbia ancora tanto imparato...!!!).

    Federico Fissore
    Alessandro.. ahahahaahahah su questo concordo appieno! DDD negli ultimi preventivi se il cliente è così scriviamo sempre la dicitura "ogni variazione strutturale dopo la consega delle prime bozze di valutazione è da valutare a parte" invece la rottura di scatole è una cosa che non ho mai calcolato! perchè se avessi una struttura più solida ed un commerciale, non mi farebbe perdere tempo.. quindi lo trovo un nostro difetto...

    Federico Fissore anni fa ad esempio (quandoe ro freelance) non mi facevo pagare i rendering! ma solo modellazione, scena, illuminazione, ecc. perchè la mia teoria era che se io ci mettevo 3 giorni a renderizzare un'immagine era colpa mia perchè non avevo in casa una SGI che me la feceva in 30 minuti! quindi non potevo far pagare la mia lentezza al cliente!

    Federico Fissore però a sto punto viene il dubbio: la mai velocità di produzione, è una cosa che può incidere in positivo o in negativo su un cliente? cioè se io modello una palazzina e la rederizzo in 48 ore, te la devo far pagare di più perchè son più bravo? o di meno perchè non ci metto una settimana? :/

    Umberto Celentano Federico secondo me il costo, indipendentemente da quanto sei bravo, devi valutarlo soprattutto in base a quelli che sono i tuoi costi poi dopo decidi quanto vuoi guadagnare. Penso che tu pagherai l'energia elettrica, il telefono, internet, spazzatura, inps, etc etc. Fatti il conto ogni anno quanti soldi se ne vanno tra spese fisse, spese per vivere decorosamente, ipotetiche spese per controllare il proprio stato di salute, tasse varie da pagare, etc etc. Il risultato dividilo quindi x 365 e saprai quanto ti costa ogni giorno vivere. Questa è una base di partenza, poi decidi quanto vuoi guadagnare giornalmente ed aggiungilo a quella cifra. Da qui poi potrai pensare quanto farti pagare. Secondo me 25 Euro l'ora oggi giorno non li prende neanche una signorina per un lavoretto orale, perchè dovresti prenderli tu per farti un mazzo quadrato, anzi cubico? Riflettici bene.

    Federico Fissore se non sbaglio il minimo sindacale dovrebbe essere 8 euro/ora (ma probabile che mi sbagli) comuqnue il tuo calcolo oggi lo faccio! (sono curiosissimo è una cosa che non ho mai valutato in questo modo), ma credo che la cifra che ne esce sia fuori mercato di brutto Comunque come ho scritto sopra 25euro/ora è una base MINIMA a cui aggiungo altri costi, quindi alla fine non è mai 25 euro ora...

    Federico Fissore comunque il listino una volta finito lo renderò pubbico, così potremmo discuterne più ampiamente e precisamente anche sul forum

    Umberto Celentano Ok

    Marcello Solferino secondo me avere dei prezzi di riferimento può solo essere utile a tutti noi. Se ci fosse davvero una guida o un listino nazionale...

    Federico Fissore sto cercando di farlo proprio in mancanzadi qualcosa di ufficiale! il problema è che essendo solo la nostra esperienza di vita, potrebbe essere distorta! senza contare che il mio cervello non è il cervelo di tutti, quini il mio modo di ragionare potrebbe non piacere ad altre persone per questo dubito che sarà qualcosa a cui tutti faranno riferimento! però spero che altre a noi, potrà essere utile almeno a chi la pensa come noi! o comunque a sviiluppare qualcosa di più grenerale che possa soddisfare anche esigenze di altri...

    Federico Fissore ah comunque sto listino lo stiamo facendo perchè non sono ancora riuscito a imporre il nostro prezzo! ogni volta cado nella spirale di: massì, questo te lo sconto, qusto te lo abbuono, quell'altro non te lo faccio pagare, e spesso mi ritrovo a fare dei lavori sottopagati! quindi con un listino alla mano, il cocetto è: eh, c'è scritto sul listino! il prezzo è quello! se vuoi ti faccio lo sconto (ma tanto sul listino è già preventivato quindi non ci rimetto!) poi non esisterano più frasi del tipo: mi aspettavo costasse meno! cavolo è su listino! è pubblico lo hai letto! quando vai dal mac donad's alla cassa mica ti lamenti! i prezzi li hai dappertutto! sai quanto spendi

    Marcello Solferino Esatto...il problema sarà cercare di fare la media per lavori differenti. Tanto per dirne una,..un interno costa X...ma non sono mica tutti uguali!! Dipende da quanti mobili ci sono dentro, che tipo di mobili, ecc., ecc...

    Federico Fissore beh per questo basta seguire questo listino come traccia e non come bibbia è un po come il codice dei pirati de: "i pirati dei caraibi" :P di fatti la frase che spiccherà è che ci riserviamo di valutare se il lavoro rientra nel prezzo o se il prezzo può variare per gli ultimi lavori che abbiamo fatto, lo stiamo seguendo e sembrerebbe funzionare (almeno per noi) :P

    Federico Fissore
    ad esempio per grandi territori e grandi progetti si và su preventivo! non c'è calcolo prefatto che possa tenere! son troppe le variabili! centinaia! non decine

    Adriano Giannini Bè c'è da dire che nei primi anni della mia carriera di grafico 3D, siamo nel 96 tanto per capirci, io prendevo 40/50 mila lire l'ora (molto buono per quel tempo e almeno per me), a oggi, "fino a ieri" ero sui 65€ ma spesso andavo per progetto, ovvero: tu cliente tutto compreso quanto vuoi spendere? e più o meno eravamo su quelle cifre. Il problema è che spesso il cliente pretendeva render modellazione e animazione a prezzi comici. Il problema è, come ti hanno detto, il tempo che ci metti a fare un lavoro: perchè se ci metti una settimana di lavoro per un render/modellazione che un'altro grafico ti fa in due giorni cambia il discorso. Potrei dirti di stare almeno sui 35€ a ora, a prescindere che non conosco i tuoi tempi di lavoro, ma 25€ sono troppo pochi e davvero non ti resta nulla in mano alla fine.

    Gianluca Spezzati Questo però è un argomento da forum, che può diventare molto importante, non da messaggio sfigatello di fb che si perderà fra due giorni... quindi chiedo che venga aperto un 3ad in forum in cui ogniuno possa scrivere cose sensate ed arrivare a delle conclusioni che potrebbero aiutarci parecchio.
    In genere io parto da 50 uero ora (intendo lordi, cioè sarà la cifra che fatturerò).
    Prima di tutto guardo ed analizzo le cose da fare ed i materiali forniti, poi "decompongo" completamente il lavoro, e cioè comincio con scrivere:
    modellazione ore....
    conversione e pulizia da cad ore....
    textures ore...
    surfacing
    anim
    render
    ecc ecc in base al lavoro che c'è da fare.
    Ogni cosa ha il suo orario. Naturalmente dipende dalla mia esperienza, bravura o incompetenza... quindi è sempre un numero molto personale.
    Per il render calcolo la tariffa al 25%
    Alla fine sul totale delle ore ci piazzo un 25% di ore in più per "rifacimenti" (che sono sempre colpa del cliente).
    A quel punto ho un prezzo.
    Lo guardo... ci rifletto.
    Faccio una stima di quanto vale secondo me quel lavoro e vedo se ci sono differenze enormi.... nel senso che certe cose non le si possono far pagare cifre troppo alte o troppo basse.... Un logo resta un logo e se mi salta fuori un prezzo di millemila euro ne parlo al cliente perchè non ne vale la pena, si deve trovare un'altra strada. Può anche capitare che invece il costo orario sia troppo basso, ed allora alzo il prezzo perchè quel lavoro, secondo i miei 18 anni di esperienza, vale di più. In genere però mi tocca scendere a 45 o 40 euro all'ora per avere un prezzo "ragionevole", che significa il prezzo al quale il cliente potrebbe non dire di no.
    Certo è che nonostante l'esperienza mi ritrovo a toppare clamorosamente le ore che prevedo, sia in difetto che in eccesso... quindi tutto questo discorso resta solo una traccia giusto per dare un'indicazione delle cifre e non sparare a caso, ma va da se che i lavori si compensano, a volte ci si rimette ed altre volte va un po' meglio.
    Naturalmente nel preventivo c'è sempre la clausola che per le modifiche sostanziali, e cioè i "cambi d'idea" del cliente, aggiunte, rifacimenti per cambi di story... viene fatta un'ulteriore valutazione.
    Per questo tendo sempre a mostrare al cliente ogni minimo stadio d'avanzamento del lavoro chiedendo sempre la conferma... evito così inutili sprechi di tempo e lavoro buttato via.
    Comunque, al di là di tutto, ormai le tariffe sono da fame, lo dico sempre... le donne delle pulizie prendono di più, finiscono alle 5 di pomeriggio, non lavorano il sabato e la domenica, hanno ferie, malattia, permessi, tredicesima, quattordicesima pagate....
    Stare su 50 euro ora è OSCENO, ma davvero io non riesco ad avere di più. Se poi consideriamo che in questo periodo si sta mesi senza far niente... la situazione è drammatica... e non è che si può mettere i mesi di inattività sui lavori che si fanno e che magari valgono poco in se stessi.
    Parliamone in forum, ritengo che le esperienze di "molti" possano aiutare tutti.

    Federico Fissore si, sono daccordissimo con quanto hai scritto! e a sto punto non vedo l'ora di finire in listino e pubblicarlo :P comuqnue passo questa discussione sul forum! così continuiamo con "più bacino" posso riportare questa discussione per intero nel forum?

  2. #2
    stateoftheart
    Guest
    Ed eccoci finalmente qua!

    alla fine ho creato una nuova discussione , anche perchè poi posterò il listino prezzi che sto preparando, quindi prevedo che proseguirà parecchio...

  3. #3
    stateoftheart
    Guest
    aggiunta:
    Adriano Giannini Purtroppo è vero, certa gente prende uno sproposito per lavori banali, e noi che abbiamo anni di lavoro/esperienza alle spalle siamo messi molto male in questo periodo Direi che, si è bene proseguire sul forum, per non perdere tutto ciò che può tornare utile a tutti

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Scratch
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    1,406
    Bisogna stare molto attenti ha non svalutare il lavoro x poter guadagnare un cliente xchè poi, piano piano diventa una regola e crollano i prezzi x tutta la categoria. Se tutti facessero dei prezzi calcolati giusti, il problema del cliente che pretende dei prezzi bassissimi non esisterebbe.

  5. #5
    stateoftheart
    Guest
    CONCORDO PIENAMENTE.

    mi son spesso trovato a domandarmi se è giusto che noi professionisti dobbiamo scendere a compromessi perchè ci son degli pseudografici in circolazione che massacrano la categoria (non solo 3d, ma grafica in generale), oppure se dobbiamo semplicemente girare la testa dall'altra parte e non occuparci di questa fascia di mercato!

    in fondo se non sono disposti a spendere il giusto significa anche che nn valutano il lavoro per quelo che è in realtà!

    il problema è che gli pseudografici esiteranno SEMPRE! e questa fascia di mercato è il 60/70% del mercato!

    quindi se è vero che la soluzione sta sempre nel mezzo, in questo caso dove cacchio sta?

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Gli avvocati hanno dei tariffari, e così molte altre categorie di professionisti.
    Noi invece siamo allo stato brado.

    Quel lavoro che ho fatto tempo fa, l'intera linea di produzione di lastre di granito..... è arrivato un tipo dal mio cliente che "fa" di tutto, comprese le animazioni 3d a 350 euro. Qualsiasi animazione 350 euro, che sia una scritta o che sia la simulazione dell'atterraggio di una nave spaziale su marte.
    Il mio cliente ha mostrato quel video. Lui ha risposto "si, si fa".

    Adesso.... fortuna che il mio cliente sa di cosa si sta parlando e lo ha mandato direttamente a dare di corpo, ma quanti solo i clienti che invece non gli darebbero il lavoro da fare?
    La prossima volta che mi capita una cosa bella massiccia lo chiamo e gli affido il lavoro facendo però un contratto con tanto di penale basata sulla qualità e sui tempi... merita che gli capiti qualcuno che gli porta via anche le mutande!

    E' questa la situazione, questo caso è estremo ma ce ne sono molti... ed i clienti non capiscono.
    Per quello dicevo tempo fa che sarebbe l'ideale avere una specie di albo, in modo da essere protetti garantendo una certa qualità del servizio a prezzi adeguati.

    Vabbé, sono curioso di come farai il listino perchè io non riesco ad immaginare come quantifichi le cose e come lo fai digerire al cliente: se uno psicologo chiede 200 euro all'ora tu hai il pieno controllo sulla quantità di ore impiegate... e così anche sulle ore di una sala di montaggio perchè tu sei lì presente... su quelle dell'idraulico, dell'elettricista, ecc... anche se possono lavorare lentamente ma c'è sempre un controllo... invece nel nostro caso, visto che lavoriamo "offline" (cioè da soli senza il cliente che ci sta alle spalle) come gliele fai digerire?
    Ultimamente uno studio di videoproduzioni mi chiede il prezzo e lo divide per 50 euro (indipendentemente da quello che io calcolo) e stabilisce lui la quantità di ore da mostrare al cliente finale perchè dice che così "i clienti la capiscono meglio"... cioè sono più abituati a sborsare sapendo quante ore vanno a pagare (secondo me è allucinante, ma sembra funzionare), il problema sta sempre che la quantità di ore è fissata in preventivo e non è fluttuante in base a tutte le menate che poi saltano fuori.
    Un casino.

    Voglio vedere come la risolvi. Se il tuo listino mi piacerà lo adotto pure io.
    Magari potremmo tentare di aggiustarlo tutti insieme per arrivare ad una specie di documento soddisfacente per tutti, poi ogniuno se lo personalizza, ma almeno risolviamo questa menata dei prezzi.

    Ciao
    Gianluca

  7. #7
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio

    Voglio vedere come la risolvi. Se il tuo listino mi piacerà lo adotto pure io.
    Magari potremmo tentare di aggiustarlo tutti insieme per arrivare ad una specie di documento soddisfacente per tutti, poi ogniuno se lo personalizza, ma almeno risolviamo questa menata dei prezzi.

    Ciao
    Gianluca
    la nostra idea è di arriovare proprio a quel risultato! (almeno per quanto riguarda la nostra realtà) e il calcolo lo facciamo mischiando sia ore di lavoro che costi fissi... comunque se riesco la settimana prossima lo comincio a rendere pubblico...

    è quasi finito... mancano ancora molte parti come personaggi, ecc, ma noi non ne abbiamo mai fatti, quindi non riesco a valutarli..

  8. #8
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Gli avvocati hanno dei tariffari, e così molte altre categorie di professionisti.
    Noi invece siamo allo stato brado.
    Mi intrometto perché ho qualche cognizione di causa - prima di vedere la luce (ah ah!) ho fatto la pratica forense - e il discorso del tariffario è interessante. E' vero che esiste, ma i margini di manovra sono talmente ampi (ci sono un minimo e un massimo per ogni voce) da renderlo significativo solo, appunto, per i minimi e massimi: nel senso che se un collega applica una tariffa inferiore alla minima in teoria puoi andare all'Ordine a fargli le menate, mentre se applica più del massimo tocca al cliente farsi valere. Quello però che fa la differenza è che il tariffario forense si basa di norma sul valore della causa e, salvo casi ultraspecifici, il 3D non ha un "valore"; e in seconda istanza, le tariffe degli ordini professionali in genere sono dettagliatissime (telefonate, trasferta, colloquio, lettera, ma anche concept design, progetto preliminare, computi, esecutivo, bla bla...) mentre noi - o almeno io - è già tanto se dividiamo fra modellazione e rendering.

    In linea puramente teorica potremmo proporre una cosa simile: le telefonate, i giri in auto dal cliente, le fotografie, la post-produzione, la creazione di texture ad hoc... sono tutte cose che facciamo abitualmente e che finiscono "nel mucchio", ma se ti fermi a pensarci ti rendi conto che c'è la fregatura: tralasciando i professionisti "classici", se chiamo un fotografo per una serie di scatti a un edificio lui si fa pagare; se chiamo un grafico per ritoccarmi un'immagine, pure lui si fa pagare; se faccio tutto io all'interno del "pacchetto 3D", al massimo mi becco un "grazie".

    Il problema però è che, nonostante a noi i dieci/quindici anni di professione sembrino tanti, siamo una categoria ancora nuovissima e per nulla riconosciuta; e con gli avanzamenti della tecnologia e il cancan mediatico, siamo pure di quel genere che (secondo il cliente-tipo) "fa tutto il computer" il che, unito alle centinaia di pseudo-professionisti disposti a svendersi perché tanto cianno Vray piratato, vivono con la mamma e una volta che hanno i soldi per l'iphone 5 sono felici, dipinge un quadro assai fosco.

    L'unico rimedio sarebbe costituire un ordine professionale vero: ma è un'impresa titanica (ci vuole una legge dello stato) e, per dire, i grafici pubblicitari ci provano da anni senza risultato, anche perché non tutti sono convinti che avere un Albo sarebbe una buona idea. Aspettare che ce la facciano loro e poi eventualmente unirsi a quello è forse l'opzione più pratica.

    ADP.

  9. #9
    stateoftheart
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ADP Visualizza Messaggio

    L'unico rimedio sarebbe costituire un ordine professionale vero: ma è un'impresa titanica (ci vuole una legge dello stato) e, per dire, i grafici pubblicitari ci provano da anni senza risultato, anche perché non tutti sono convinti che avere un Albo sarebbe una buona idea. Aspettare che ce la facciano loro e poi eventualmente unirsi a quello è forse l'opzione più pratica.

    ADP.
    l'ordine professionale "vero" in "italia" mi sembra una follia utopica! credo sia letteralmente impossibile! Quindi no ci conto!

    aspettare che gli altri facciano qualcosa? è dal 94 che faccio grafica 3d. e sto ancora aspettando! intanto la nostra categoria sprofonda sempre più nel chaos e viene riconosciuta sempre meno dai clienti! (che comunque vanno al cinema avedere shrek e rimangono allibiti).

    qui siamo al punto in cui se la legge non ci tutela dobbiamo tutelarci da soli! Una sorta di polizia di quartiere che difende le proprie villette dai ladri quando la polizia non c'è!

    noi, nel nostro piccolo, stiamo ragionando in questo senso per diversi motivi, primo fra tutti il fatto che io e mia moglie siamo "tecnici" non "commerciali" e trovarci a fare da commerciali di noi stessi è dura perchè non ci siamo portati! quindi sono più le volte che ci rimettiamo che quelle che ci guadagnamo!

    se scavo nella mia memoria, anche a lungo termine, non credo di aver MAI fatto un lavoro semplice pagato molto bene!

    difficilmente pagati il giusto

    quasi sempre sotto pagati

    a volte gratis.

    queste 3 voci, si devono annichilire. non ha senso continuare così! se avessimo dei commerciali che pensassero alle "trattative" e a non farci perdere tempo, allora il discorso sarebbe diverso, ma dato che la situazione è questa, abbiamo bisogno di un foglio che faccia capire al potenziale cliente cosa si deve aspettare! sarà poi lui a dire, ok ho questo budget da investire: FACCIAMOLO!

    e non il contrario.

    come si suol dire "uomo avvisato, mezzo salvato"

    se poi, da questa nostra necessità, si dovesse tirare fuori qualcosa che sia utile per tutti, ben venga! son dipostissimo a rivalutarla (ragionevolmente), ampliarla, dettagliarla, rendendola una sorta di "guida pbblica" facilmente reperibile in rete e da pubblicizzare ovunque! così da rendere il cliente più "consapevole".

    perchè sono anni che lo ripetiamo: il problema fondamentale è L'IGNORANZA nei confronti della nostra categoria.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di Adry76
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Varese
    Messaggi
    2,497
    Ciao Federico,
    eccoci qui, bene, attendo anche io il tariffario non appena lo avrai completato e spero di poterlo adottare

    Purtroppo è vero, spesso, anche se abbiamo molti anni di pratica alle spalle siamo ancora visti come "giovanissimi lavoratori dove tanto fa tutto il computer".
    Fossiamo negli USA il discorso sarebbe diverso, ma qui in Italia non siamo visti dai clienti come una categoria che si fa un mazzo enorme. Cosa che invece ci facciamo e tanto.

    Tanto per ridere, ma non troppo almeno per il sottoscritto.
    Esempio a caso, che sarà capitato a tutti, ho avuto un problema al rubinetto d'arresto della cucina, bè che fai? chiami subito l'idraulico.
    Risultato: 850€ macchina cerca perdite (non fatemi domande!) 350€ rubinetto nuovo con doccetta (c***o manco fosse d'oro! lui l'avrà pagaro 30 €) 200€ di manodopera per un paio di ore di martellate e cazzuolate a suon di cemento e silicone. Fattura? peeeercarità!
    tristezza/rabbia/incazzature varie ho detto tutto...

    Io con 65€ all'ora tolta la metà in tasse e il resto in spese ci tiro su una mezza miseria in confronto alla categoria idraulica!!
    Ho davvero sbagliato lavoro mi sa...

    Ciao a tutti Adry
    W la pirateria diceva un mio amico!
    W la pirateria diceva un mio amico!
    a ecco! diffondeva software illegale?
    No... era un bucaniere...

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •