//
Artefatto
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Artefatto

  1. #1

    Artefatto



    In fase di render mi si presenta uno strano artefatto, all'altezza dei rombi sembra quasi che la geometria sia aperta, mentre la geometria è perfetta nel modeler.
    A qualcuno è mai capitato o sa il perchè ?

  2. #2
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Sembrerebbero poligoni flippati.

    Alle volte puo' succedere anche con poligoni non planari.
    Angelo
    C'era una volta...

  3. #3
    Può trattarsi di una superficie non complanare. Perché non posti anche uno screen in texture wire? Oppure non carichi una porzione della mesh come allegato?
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  4. #4




    C'è il double side attivato e ho provato anche a flippare i poligoni ma il risultato è lo stesso, ci sono dei poligoni non complanari ma non sono quelli li
    File Allegati File Allegati

  5. #5
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Ho dato un'occhiata al file:
    a occhio nel Modeler non sembra perché i vertici sono molto vicini
    (al limite del massimo ingrandimento delle viste)
    ma alcuni non combaciano perfettamente e altri non sono neppure collegati,
    però renderizzando l'oggetto il difetto si mostra.

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata al file:
    a occhio nel Modeler non sembra perché i vertici sono molto vicini
    (al limite del massimo ingrandimento delle viste)
    ma alcuni non combaciano perfettamente e altri non sono neppure collegati,
    però renderizzando l'oggetto il difetto si mostra.

    Che alcuni punti non coincidono lo sapevo, ma non credo sia quello il problema, parliamo di millimetri.
    Per fare una prova ho scaricato la demo di Octane, il difetto li non lo fa.

  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Credimi, fossero anche solo centesimi di millimetro il risultato cambia poco, lo dico per esperienza, quando nei render mi saltano fuori difetti simili riesco a risolverli solo aggiustando la mesh.

    Comunque il difetto è ripetitivo come il motivo della struttura dell'oggetto perciò non dovrebbe essere un problema troppo complicato da correggere all'origine,
    è una scocciatura lo so ma non so cos'altro suggerire per rimediare se non di controllare bene i vertici prima di moltiplicare le forme in un array.

    Riguardo al motivo per cui altri motori di rendering ignorino o meno il problema non so che dire, non è il mio campo.

  8. #8
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Ciao, ho scaricato la mesh, una costruzione molto intrigante! in effetti facendo un merge points a 1mm mi si sono eliminati 503 punti, senza variazioni nella struttura della mesh.. quindi vari edges risultavano aperti per il motore di rendering. Neanch'io so perchè altri motori non ti evidenziano ciò

  9. #9
    Vabè era un test nel definitivo sarò più attento, mi pare comunque strano, stiamo parlando di meno di un millimetro su una volta di 16 mt e si aprono squarci nei render, mai successa una cosa simile nemmeno nei peggiori modelli che abbia mai modellato.
    Oltrettutto ho fatto il merge dei punti aumentanto il range, messe le texture e non cambia di una virgola, ho passato la mesh ad un amico che utilizza Modo e anche li nessun problema, ci deve essere per forza qualcosa in LW .




  10. #10
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Un errore simile capita specialmente quando i poligoni non sono piani o sono orientati male
    (specialmente quelli con più di tre lati e quasi sempre per colpa dei vertici),
    lo si può notare sottoponendo una mesh a displacement estremo.

    Penso che nelle ultime versioni il motore di rendering interno di LW sia diventato più sensibile:

    tempo fa avevo fatto un modello in LW7 (o 8 non ricordo bene) dove tutto funzionava bene (almeno così credevo), renderizzandolo di recente sono spuntate delle anomalie, ricontrollandolo in Modeler ho capito cosa non andava, dopo averlo corretto alla fine anche il render è andato bene.

    Non so se sia un vero e proprio difetto di LW, forse più che altro una minor tolleranza ad abbozzare... ma posso solo teorizzare, comunque ora presto più attenzione ai dettagli.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •