//
Catena di bones per movimento cavi - Pagina 3
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34

Discussione: Catena di bones per movimento cavi

  1. #21
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Ben fatto, bravo!
    Comunque non ho capito minimamente di come tu abbia fatto... colpa mia che non ho la più pallida idea di cosa sia FX_Hardlink.

  2. #22
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Ben fatto, bravo!
    Comunque non ho capito minimamente di come tu abbia fatto... colpa mia che non ho la più pallida idea di cosa sia FX_Hardlink.
    Ok, è meglio se descrivo i vari passaggi che ho seguito.

    Modeler:

    1 - nel 2° (secondo) Layer ho costruito una catena disposta in piano parallelamente all'asse Z e costituita da 20 (venti) elementi uguali ed incastrati fra loro in prossimità dei giunti

    2 - nel 1° (primo) Layer ho costruito una linea di 20 (venti) poligoni a due vertici, in pratica ho disegnato 21 (ventuno) vertici centrati con i punti di giuntura degli elementi della suddetta catena ed ho costruito i poligoni con lo strumento Create Poly Chain (presente da LW 11.5) poi ho selezionato il primo vertice e con il Point Selection Set (l'icona S in basso a destra) ho creato un punto di riferimento dandogli il nome "start"

    N.B. Il primo vertice/giunto (start) della catena deve coincidere con il Pivot.

    3 - nel 3° (terzo) Layer ho costruito l'elemento ellittico che funge da ostacolo

    EXTRA - Ho anche disegnato una curva a U sdraiata che circonda l'elemento ellittico esportandola poi con il Curve to Motion (per non dover impazzire in fase d'animazione)

    5 - dal Layers Panel (tasto F7) ho rinominato i Layers per meglio identificarli ed ho imparentato il 2° Layer al 1° (questo è importante)

    6 - ho definito la semitrasparenza dell'elemento ellittico, ho salvato il tutto ed ho caricato in Layout

    Layout:

    7 - ho selezionato l'oggetto corrispondente al 1° Layer (la linea da 20 poligoni a due vertici), ho assegnato il movimento caricando il file MOT con Load Motion File... (precedentemente esportato in Modeler) e infine ho aperto il pannello Object Properties, nel Tab FX ho aggiunto ClothFX

    8 - qui allego un'immagine con i parametri per ClothFX


    9 - dal pannello Object Properties > Current Object ho selezionato l'oggetto corrispondente al Layer della catena e poi dal Tab Deform ho aggiunto il Displacement FX_HardLink con i parametri di Default (questo permette alla catena imparentata con il 1° oggetto di seguire la medesima deformazione)

    10 - dal pannello Object Properties > Current Object ho selezionato l'oggetto corrispondente al Layer dell'oggetto ellittico, nel Tab FX ho aggiunto FX Collision

    11 - qui allego un'immagine con i parametri per FX Collision


    11 - ho eseguito Calculate e il gioco è fatto.

    Attenzione! I parametri per le dinamiche ClothFX e FX Collision li ho trovati sperimentando dopo vari fallimenti.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: ClothFX.jpg‎ 
Visualizzazioni: 282 
Dimensione: 117.3 KB 
ID: 14459   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: FX Collision.jpg‎ 
Visualizzazioni: 283 
Dimensione: 32.4 KB 
ID: 14460  

  3. #23

    fPrime

    Non conoscendo una cippa di Cloth, Hardlink, FX Collision, dinamica e compagnia bella (grazie SlowMan per le info nel tuo post) ho optato per una strada differente: node editor. Vi sono alcune cose da sistemare come si può vedere dal video (premere il tasto HD altrimenti è di una bruttura indicibile )

    https://www.facebook.com/photo.php?v...79559163748234

    Vediamo se la notte mi porta consiglio per migliorare il tutto.
    Alla prossima.
    Bye.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Node_Editor.jpg‎ 
Visualizzazioni: 158 
Dimensione: 134.3 KB 
ID: 14461  
    ____________

  4. #24
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Delirium_Fx Visualizza Messaggio
    Non conoscendo una cippa di Cloth, Hardlink, FX Collision, dinamica e compagnia bella (grazie SlowMan per le info nel tuo post) ho optato per una strada differente: node editor. Vi sono alcune cose da sistemare come si può vedere dal video (premere il tasto HD altrimenti è di una bruttura indicibile )

    https://www.facebook.com/photo.php?v...79559163748234

    Vediamo se la notte mi porta consiglio per migliorare il tutto.
    Alla prossima.
    Bye.
    Forte.
    Non avevo pensato al Node Editor e penso che il risultato sia più vicino a quello che cercava Wotan3D, ottima soluzione.

  5. #25
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Beh, complimenti delirium, sembra che la tua soluzione sia più interattiva di quella di slow, ma non sonoscendo i nodi del motion (quei pochi che so sono alcuni materiali nel surface e niente di più) il mio è solo un parere basato sull'animazione che hai postato.
    Anche lo screen con i nodi non mi dice niente.

    Resta da sistemare solo un pochetto la rotazione sulla curva a C e poi è perfetto, anche il movimento complessivo.

  6. #26

    Maxwell

    Grazie ragazzi,
    la notte ha portato a questo test:

    https://www.facebook.com/photo.php?v...32216248841039

    c'è un "piccolo" maledetto inghippo con il terminale alto della catena che continua a vivere di vita propria !
    Una volta sistemato il problema posterò la scena.
    Bye.
    ____________

  7. #27
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    super.

    L'elemento che va per conto suo può stare così, se ne mette uno fittizio trasparente ed è tutto risolto (a parte che io non lo vedo).
    Invece penso sia più importante riuscire a far stare fermi gli elementi sotto, mi sembra che adesso stiamo "vibrando" un po'.

    Complimenti per il sapiente utilizzo dei nodi.

  8. #28

    Maxwell

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    super.

    L'elemento che va per conto suo può stare così, se ne mette uno fittizio trasparente ed è tutto risolto (a parte che io non lo vedo).
    Be', non lo vedi perché non c'è . Dava veramente fastidio il comportamento alieno e per questo l'ho tolto.

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Invece penso sia più importante riuscire a far stare fermi gli elementi sotto, mi sembra che adesso stiamo "vibrando" un po'.
    Penso di essere riuscito a sistemare il problema tornando alla prima soluzione: path creato direttamente nel layout e non importando il file di motion creato dal modeler (secondo video).


    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Complimenti per il sapiente utilizzo dei nodi.
    Be', sapiente non saprei, ma un uso "improprio" del turpiloquio sicuramente sì . Scherzi a parte, un monumento a chi (non ricordo il nome e nemmeno dove l'ho trovato) ha programmato il nodo "input spy": un grandissimo aiuto per capire come e quali valori si trovassero nei vari nodi.
    Bye
    ____________

  9. #29
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Delirium_Fx Visualizza Messaggio
    ... un monumento a chi (non ricordo il nome e nemmeno dove l'ho trovato) ha programmato il nodo "input spy": un grandissimo aiuto per capire come e quali valori si trovassero nei vari nodi.
    Bye
    Penso sia questo:

    LightWave Plugin Database

    Input Spy

    Files:
    InputSpy.zip
    InputSpyMac64.zip


    Author: Ken Nign
    9.0+
    Tags: Free, Layout, MacPPC, MacX86, Modeler, Node, Open Source, Win32, Win64


    Updated: April 21, 2009

    Details:
    Displays the input values in a human readable way, both in its panel and in the node's preview window.

    In the Node Editor, Input Spy is found under Tools.

    Now includes a MacUB build.


  10. #30

    Smile

    Esatto SlowMan è proprio lei.
    Sotto il link all'ultimo test prodotto

    https://www.facebook.com/photo.php?v...81103755326733

    ancora un paio di cosette da limare e poi posto la scena.
    Bye.
    ____________

Discussioni Simili

  1. problemi movimento personaggio!
    Di newgentleman022002 nel forum LW3D
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-02-10, 15:57
  2. Bug con le Bones Z-axis di LW9.5
    Di Clockmaster nel forum LW3D Bugs & Features
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-09-08, 20:30
  3. Problema Bones
    Di Scratch nel forum LW3D
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-05-07, 09:14
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-05-06, 12:01
  5. Bones & Rigging
    Di GinoLatino nel forum LW3D
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-04-06, 21:00

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •