//
Sempre su CGT&A
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Sempre su CGT&A

  1. #1

    Sempre su CGT&A

    Ciao,
    avete sfogliato l'ultimo numero di CGT&A... esattamente il n. 60?

    Sarebbe interessante sapere se anche quelli della Imago lo sfogliano prima di mandarlo in vendita, perchè si sarebbero accorti che, come spesso succede, non si possono seguire i tutorial dato che le immagini sono tanto piccole che è praticamente impossibile leggere le impostazioni.
    Esempio: pagina 43 tutorial di Fryrender: fig. 4 - "...accediamo al pannello di gestione della stessa e impostiamo i parametri come visibili in figura....."
    Ma ci rendiamo conto che a malapena si vede la figura (per la precisione ce ne sono 6 per pagina con tanto di didascalia su più righe!!!!!)???

    Sarebbe interessante sapere un'opinione del Sig. DeLorenzo che come sempre latita quando deve rispondere a qualche critica!!!!!

    6 EURO e 50 iniziano a essere un pò troppi per una rivista che a distanza di 13 anni non riesce ancora ad essere puntuale in edicola e che ha sempre di più l'apparenza di essere mezzo di pubbliclità per le varie scuole ed iniziative del gruppo.

    E le novità promesse nei numeri scorsi??

    MAh..... avanti così non la comprerò più... anche se sarà una decisione sofferta (la seguo dal numero 0).

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da gian64 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    avete sfogliato l'ultimo numero di CGT&A... esattamente il n. 60?

    Sarebbe interessante sapere se anche quelli della Imago lo sfogliano prima di mandarlo in vendita, perchè si sarebbero accorti che, come spesso succede, non si possono seguire i tutorial dato che le immagini sono tanto piccole che è praticamente impossibile leggere le impostazioni.
    Esempio: pagina 43 tutorial di Fryrender: fig. 4 - "...accediamo al pannello di gestione della stessa e impostiamo i parametri come visibili in figura....."
    Ma ci rendiamo conto che a malapena si vede la figura (per la precisione ce ne sono 6 per pagina con tanto di didascalia su più righe!!!!!)???

    Sarebbe interessante sapere un'opinione del Sig. DeLorenzo che come sempre latita quando deve rispondere a qualche critica!!!!!

    6 EURO e 50 iniziano a essere un pò troppi per una rivista che a distanza di 13 anni non riesce ancora ad essere puntuale in edicola e che ha sempre di più l'apparenza di essere mezzo di pubbliclità per le varie scuole ed iniziative del gruppo.

    E le novità promesse nei numeri scorsi??

    MAh..... avanti così non la comprerò più... anche se sarà una decisione sofferta (la seguo dal numero 0).
    Sono d'accordo.

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Lab2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Correggio (RE)
    Messaggi
    1,273
    Ho scoperto CGT&A dal numero 11 e non ho più smesso di seguirla fin quando non mi sono accorto di come venivo continuamente preso per il culo.

    La rivista, per lo più, non è altro che una traduzione di recensioni apparse su internet accessibili da tutti; con il grosso difetto di arrivare con ritardo al pubblico rispetto la controparte virtuale.

    L'editoriale di De Lorenzo è sempre ben scritto e molto passionale ma ben lontano dal reale pensiero commerciale su cui si fonda la casa editrice. Purtroppo penso che in questa prima pagina vi sia più del 50% dell'impegno che viene impiegato nel realizzare l'intera rivista.

    La pagina finale, quella degli annunci, è sempre la stessa da anni. Come è possibile, mi chiedo. Provate per esempio a contattare marchesini3D, che sulla rivista ha un annuncio fisso che dice "cercasi appassionati in provincia di Bologna per...". Scoprirete che vive in Canada da anni per seguire un corso d'animazione.

    I tutorial, su cui la rivista punta molto, sono distribuiti a puntate per ovvi motivi commerciali (vedi l'esempio della monoposto che è divenuta una telenovela), selezionati male e ancora peggio stampati da cane.
    Quando mi misi d'impegno nel realizzare il tutorial Like a Clay ( http://www.lwita.com/tutorials/comecreta/index.php ) il fattore che tenni al centro dei miei obbiettivi fu la comprensibilità visiva. Avevo già sfogliato troppi tutorial che mi indicavano di seguire le impostazioni delle immagini o di tagliare la geometri in un certo punto come da immagine, ma purtroppo dall'immagine non si capiva una mazza. Come si può pretendere che da una stampa di 8x6 cm circa si possa percepirne il suo contenuto, considerando che in genere appare un Layout del software diviso nelle 4 classiche visuali e al loro interno delle sottilissime linee del wireframe e i numerini delle impostazioni. Proprio per questo decisi di utilizzare soprattutto una visualizzazioni in prospettiva a tutto schermo, nella speranza che dalla minuscola stampa si riuscisse a capirne chiaramente il contenuto.

    Per non parlare di come De Lorenzo sia pienamente a conoscenza della passione che alberga all'interno dei suoi lettori e quindi ne tragga estremo profitto. Nonostante il mio tutorial sia stato apprezzato, il compenso che mi era stato promesso non mi è mai arrivato. Una sciocchezza, ma anche una questione di principio! E come me tanti altri, ve ne posso citare almeno due (gli unici che ho provato a contattare).

    Le uscite non sono quasi mai puntuali e se si tiene anche conto di 3D professional, quasi mi scappa da ridere.

    Ho acquistato il N°60 perché ero interessato all'articolo su FryRender ma con grande dispiacere trovo la rivista identica al passato.

    Io la mia scelta l'ho fatta da tempo, la stessa che utilizzo contro marche come Coca Cola o McDonald, per fare un esempio.
    Il BOICOTTAGGIO!!!

    Con questo non voglio offendere nessuno personalmente, la mia intenzione è solamente quella di mostrare più chiaramente come funzionano gli spietati ingranaggi del sistema. Poi siate voi a trarne le vostre conclusioni, con la vostra testa.

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    da quando non vado più regolarmente a milano, mi sono abbonato alla rivista (il primo numero ricevuto via posta era il 42..) e nonostante i disagi (i numeri arrivano almeno 20gg dopo la pubblicazione, a volte ancor più tardi) ho rinnovato l'abbonamento di altri 10 numeri, ricevendo anche promesse positive sull'evolversi della rivista. ora il mio abbonamento scadrà con il prossimo numero, il 61, ma non lo rinnoverò più. motivo? i contenuti e l'organizzazione. la più grande presa in giro è l'ultima pagina, la famosa "beta proxima", che veramente fa ridere ("tutorial advanced character animation" è lì dal numero 39, datato ottobre 2004 , mentre l'articolo su Animatium è stato talmente rimandato da non essere più pubblicato perchè nel frattempo il software è scomparso dalla commercializzazione.. un paio di esempi significati direi); ma con gli ultimi 2 numeri si è toccato ancora di più il fondo, e parlo dell'improvviso amore della rivista per fryrender, in primo luogo dedicandogli una copertina del tutto scadente (mi chiedo come possano pensare di pubblicizzare un motore unbiased rivolto al fotorealismo assoluto con un'immagine che andrebbe bene forse per un fumetto.. forse), e poi entrando praticamente in tutte le parti della rivista, pure nella sezione più apprezzata ovvero l'editoriale (che ho sempre tanto apprezzato come idee -nonostante a volte lo trovassi sopra le righe- quanto disprezzato come italiano -a volte da rabbrividire, come se nn fosse mai riletto dall'autore-).. e perchè questo apprezzamento per il motore di casa feversoft? beh.. la risposta è: www.fryrender.it

    ma ora basta, posso tranquillamente fare a meno di CGT&A. e il numero più bello, quello con la copertina di newyork fatta da vass, ce l'ho.. anche se quando la guardo un velo di rammarico me lo da lo stesso (non chiedetemi il perchè).

    scusate lo sfogo, ma quando è troppo è troppo.

    vashts
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    riguardo i tutorial ecco le immagini ingrandite:

    http://www.fryrender.it/pag/tutorial_fry.htm

    qualcuno si vede aveva segnalato la cosa....già da tempo...

    io la rivista la compro dal n°0 e sincermante non trovo questa serie di difficoltà...mi piace la grafica e l'impaginato, numeri più numeri meno...ma i tutorial non li ho mai seguiti dalla rivista anche per i problemi citati da voi...
    perchè la compro? non lo so bene ancora ma senza averla sulla scrivania mi sento mancante di qualcosa...
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  6. #6
    Licantropo L'avatar di LAV
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    La Spezia - In quel paese dalla curiosa forma a stivaletto.
    Messaggi
    2,580
    8() Madòoonna! Pensavo che certe cose si potessero leggere solo su www.politicaonline.net 8()
    Ma dato che di voi mi fido assolutamente perchè vi conosco non devo far altro che constatare che il nostro mondo 3D non è diverso dal resto.

    (a malincuore ma decisamente convinto, dopo averla seguita dal numero 1, sono circa due anni che non compro più la rivista, )

    PS: qualche anno fa scrissi un lungo articolo corredato di foto per la più prestigiosa rivista di acquariofilia in Italia. Mi pagarono con una serie di libri del ramo, prestigiosi, in meno di 10 giorni, per una cifra coerente. Corretti e cortesi col cliente.
    Gianandrea aka LAV aka Gigionaz'
    homepage
    e anche un blog: http://gigionazpol.blogspot.com/

  7. #7
    scusate per i molteplici messaggi ma io da qualche settimana ho seri problemi con la velocità di questo sito....
    non mi aggiorna mai le cose in tempo reale, apre molto lentamente le pagine e ancor di più impiega una vita a postare....
    lo fa solo con lwita....avete gli stessi problemi?
    ci sono cose che è impossibile imparare, per questo c'è lwita.com

    personal web site
    pagina web facebook

  8. #8
    devo ammettere che non tutti i numeri di CGT&A sono allo stesso livello, alcuni numeri non sono un granchè e lasciano perplessi, comunque resta il fatto che si tratta pur sempre della migliore rivista in italiano che tratta quell'argomento di nicchia che è la computer grafica in italia, non avendo competitor a volte non è facile essere sempre all'altezza.


    p.s.
    è triste ammeterlo ma siamo il terzo mondo del 3D e forse l'editoria di settore ne è un segno!

  9. #9
    LOL dhome76, il tuo P.S. è da incorniciare!
    ...because knowledge must be free...

  10. #10
    L'ultimo numero effettivamente è solo un' "accozzaglia" di pagine stampate senza senso.
    Metà della rivista parla del Siggraph che se non sbaglio è finito da oltre 2 mesi, per cui gli interessati alla manifestazione avevano già letto tutto su internet.
    L'altra metà è un articolone su Fryrender.

    Anch'io seguo CGT&A dal numero 0, ma se continua così, anche se molto a malincuore, smetterò di acquistarla.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •