//
Ozieri and nuraghic culture
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ozieri and nuraghic culture

  1. #1

    Ozieri and nuraghic culture

    Ozieri and nuraghic culture di Carlo Cestra
    Ozieri and nuraghic culture - YouTube
    LightWave 11.6 screens e altro: http://www.carlocestra.com/content/ozieri.php
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  2. #2
    Lupacchiotto L'avatar di Carlo Cestra
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Menorca, Illes Balears
    Messaggi
    13
    alcuni esempi di compositing usando buffer export
    Ozieri - making of - YouTube

  3. #3
    Sarò ignorante io ma non riesco proprio a capire perchè dividono i vari canali.
    Nel secondo video si vede tutti i canali separati che poi mettono insieme per il risultato finale. Ok per la parte con alberi e pianura ecc... ma per i buoi non lo capisco.

    Perchè lavorono in sto modo ?

    Cmq buona lavorazione

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Perchè lavorono in sto modo ?
    E' l'arte del compositing.
    Quando si arriva ad un certo grado di complessità (ma, personalmente, ormai pass, buffers e composing li uso quotidianamente anche per le cose più semplici), gestire le scene in parti rende più facile concentrarsi su singoli aspetti del lavoro, le performance dei software migliorano/diventano accettabili, si possono modificare/sostituire/aggiornare singoli dettagli senza dover scomodare/caricare/rifare tutto il resto della scena, si possono gestire i vari canali di rendering per aggiungere/togliere/modificare il look dei render risparmiando centinaia di ore di lavoro in rendertest/renderfinali, tramite pass/maschere si possono aggiungere in 2d cose difficili/lunghe/impossibili da fare in 3d, si possono renderizzare scene con maggiore dettaglio/con diverso grado di dettaglio/con di base molto dettaglio altrimenti impossibili da renderizzare con tutti gli assets caricati insieme, ecc ecc ecc.

    La complessità la si può attualmente affrontare solo dividendo il problema grosso in problemi più piccoli e gestibili.

    Poi per carità, ci sono studi cinematografici che ormai in Arnold renderizzano solo il beauty pass e qualche mascherino, ma lì siamo proprio al limite... io solitamente non li ho dei palazzi pieni di computer come renderfarm che mi calcolano tutti i test che voglio.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  5. #5
    Lupacchiotto L'avatar di Carlo Cestra
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Menorca, Illes Balears
    Messaggi
    13
    Esattamente. Dividere il render in questo modo, per chi non è abituato, può sembrare macchinoso ma in pratica non lo è. Fare i render pass facilita molto il lavoro. In compositing puoi modificare, correggere, addirittura re-illuminare una scena senza dover rifare il render in Lightwave. Soprattutto quando devi ottenere una coerenza tra scena e scena. Se non lo fai e poi ti accorgi che tra due scene consecutive, per esempio, le ombre hanno una diversa consistenza devi riaprire una delle due scene in LW, correggere e rifare tutto il render (moltiplica per tutte le scene di una sequenza o di un film). Avendo invece il pass delle ombre separate correggi solo quelle in compositing (senza riaprire LW) e risparmi ore e ore di tempo.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Ciao io sono un pochino più ignorante mi spiegate per favore come fate a tirare fuori i vari canali da lw
    ad esempio come faccio a far venire fuori solo le ombre ( e poi a correggerle? )
    il discorso del compositing lo condivido per le ragioni su elencate ma tranne che rendereizzare singoli spezzoni e poi compositarli mi e sempre stato ignoto il come tirar fuori canali separati da LW.

    Ciao
    Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da nirvana Visualizza Messaggio
    Ciao io sono un pochino più ignorante mi spiegate per favore come fate a tirare fuori i vari canali da lw
    ad esempio come faccio a far venire fuori solo le ombre ( e poi a correggerle? )
    il discorso del compositing lo condivido per le ragioni su elencate ma tranne che rendereizzare singoli spezzoni e poi compositarli mi e sempre stato ignoto il come tirar fuori canali separati da LW.

    Ciao
    Angelo.
    Non sono un esperto in materia...
    ad essere sincero mi piacerebbe approfondire l'argomento...
    ma so che salvando il render in uno dei formati PSD disponibili in lista è possibile avere i canali in questione già separati su diversi layer editabili in post-produzione.

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Mi aggiungo nella richiesta di maggiori informazioni, non solo per sapere come ottenere i vari canali, ma per sapere anche come compositarli (immagino che in AE si possa fare).

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Dalla 11.x si fa tutto nel Compositing Buffer Export, che si trova nella finestra Effects, tab Processing, tra gli Image Filter. Lì si selezionano i buffer che interessano e per quali oggetti (anche se quest'ultima opzione la trovo un po' sperimentale, e mi crea più grattacapi che altro...).
    Per come compositarli in AfterFx e simili, non ci sono propriamente regole. Si hanno dei canali separati, ed ognuno viene aggiunto (non necessariamente con metodo di fusione "Aggiungi") per ottenere l'immagine finale come uno desidera. Solitamente si parte dallo Shaded Diffuse, aggiungendo Shaded Reflection/Specular/Refraction, ma si possono prendere strade più complicate, come partire dal Raw RGB e modificandolo con Shadows e tutti gli altri canali standard.
    E' un po' come modellare: si hanno delle primitive (buffers) che vengono messe insieme per creare il modello finale.

    Poi va beh, io non sono propriamente uno che fa compositing: mi arrangio per quello che mi serve e basta, chi lo fa di lavoro saprà meglio suggerire quali percorsi intraprendere.
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  10. #10
    Licantropo L'avatar di nirvana
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    A, A
    Messaggi
    2,912
    Non so magari qualcuno piu esperto potrebbe fare un tutorial in modo da rendere la cosa di piu facile comprensione per tutti.
    Per il discorso raw provato una volta e ho ottenuta un immagine moltiplicata x 9 ma tutte affiancate cosa avrò sbagliato?

    Ciao Angelo.
    when good good more black of the half night cannot come

    www.morphcommunication.com
    NT-Project

    http://www.mastinisoftair.com

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •