//
Genoma e Ik Booster
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Genoma e Ik Booster

  1. #1

    Genoma e Ik Booster

    Non riesco a capire......

    I vari controlli dei rig generati da Genoma se viene attivato Ik booster perdono la loro funzione.

    Genoma posso usalo solo con il sistemo classico Ik oppure si può usare con Ik booster?

    Scusate la troppa ignoranza

    Volevo usare Ik Booster con i rig di Genoma perchè Ik Booster è l' unico modo che ho trovato in un ciclo di camminata animato fermo nello stesso punto che permette di essere spostato nello spazio con l' utlizzo di Bind Motion.
    E perchè è possibile con Ik booster modificare la path di camminata senza che il personaggio ne risenta nella posizione di corpo e piedi.
    Con la classica Ik invece animo il personaggio sull' asse z sono io che lo sposto nei vari Keyframe e funziona molto bene( i piedi non slittano e ed ripetibile il cilco di camminata senza errori se si spostano piedi e corpo dello stesso spazio sull' asse z) ma non si può spostare la path a metà percorso per fare girare il personaggio in automatico o almeno non ho trovato come fare.
    In questo video con Ikbooster invece la cosa è possibile molto velocemente.

    DEMO: Creating a walk cycle with IKBoost in Lightwave3D - YouTube
    Ultima modifica di lw_render; 18-12-13 alle 20:55

  2. #2
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio

    Genoma posso usalo solo con il sistemo classico Ik oppure si può usare con Ik booster?
    CIAO, i rig dovrebbero essere compatibili, nei preset di genoma ce ne sono anche un paio dedicati con spline ikb.
    Il problema penso salti fuori una volta attivato ikb, settare gli ikstop e limiti potrebbe diventare complesso causa i numerosi controller dei rig di genoma, ma penso che lo sbattimento in fondo sia solo quello.

    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Ma non si può spostare la path a metà percorso per fare girare il personaggio in automatico o almeno non ho trovato come fare.
    Eheh nell animazione ik tradizione ti tocca farlo a mano , ikbooster ha di vantaggio proprio il binding e la possibilità di usare le ossa dinamiche, ma allo stesso tempo mi ha sempre dato idea di essere "un vicolo cieco" perchè ha un workflow così custom che se impari a riggare con ikb poi in altri software non ci ritrovi proprio, ma è solo una mia considerazione personale...

  3. #3
    Grazie Riccardo.

    Ho trovato un metodo per usare l' ik tradidizionale animare la camminata da fermo farlo muovere senza far slittare i piedi e farlo girare senza problemi e anche camminare su territori eccidentati. Mi piace molto e non è poi così macchinoso anzi abbastanza malleabile.

    Ps: ho sbirciato il tuo sito. Bello il tuo stile.

  4. #4
    Scusa ancora una cosa.

    Ho notato che con qualunque metodo provo per animare il personaggio a fine ciclo e poi rinizio ho un effetto tergicritallo sulla gamba d' appoggio.

    Ogni volta che finisce il ciclo sulla gamba d' appoggio l' animazione si irrigidisce e rinizia dando questo fastidioso effetto. C' è un modo per evitarlo e ammorbidire il rinizio del ciclo?

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Grazie Riccardo.
    Ho trovato un metodo per usare l' ik tradidizionale...
    Mi fa piacere

    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Ps: ho sbirciato il tuo sito. Bello il tuo stile.
    Grazie mille!

    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Ho notato che con qualunque metodo provo per animare il personaggio a fine ciclo e poi rinizio ho un effetto tergicritallo sulla gamba d' appoggio.
    Parti con 25fps (da 0 a 24 in lw), frame 0 e 24 uguali e timeline che finisce a 23 (se no avresti un frame doppio e sembrerebbe innaturale), controlla anche che le tcb abbiano una corretta tensione e nel caso posta uno screenshot.
    Spero ti possa aiutare,
    ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 25fps.gif‎ 
Visualizzazioni: 241 
Dimensione: 13.8 KB 
ID: 14750  

  6. #6
    Si ma se faccio finire la timeline a 23 lo posso ripetere solo sul posto. Ma nel mio caso sposto il master rig nello spazio per spostarlo in avanti e farlo camminare in giro per il tempo necessario della timeline.

    Seguendo il tuo consiglio mi viene da pensare che potrei fare finire il ciclo al 23 invece che al 24 in questo modo i valori spaziali del 24 non esisteranno e non saranno uguali allo zero ma al frame 23 avrò valori diversi permettendo che prenda i valori finali e rinizio ciclo al frame 0.

    Scusa per la supercazzola spero di essermi spiegato

    Se è sbagliato come metodo dimmi pure. Tanto lo provo

  7. #7
    No il mio metodo non funziona era anche ovvio.

    uhmmm...dov' è la vecchia e cara faccina del muro? ah eccola

  8. #8
    Volevo mettere l' animazione in motion mixer ma mi perde la rotazione automatica allineata alla path che ho messo in motion option heading controlerd del master rig.

    Sai se c' è un modo ?
    Grazie ancora

  9. #9
    Ho risolto. Perfetto.

    Volgio cmq imparare anche ikbooster ma lo trovo così complesso e macchinoso.

    per ora mi accontento!

Discussioni Simili

  1. LightWave 11.5 Genoma: Rigging Mechanical Objects
    Di mikadit nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-03-13, 21:00
  2. Genoma Updates e relativi plugins
    Di mikadit nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-02-13, 16:44
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-02-13, 11:27
  4. LightWave 11.5 Genoma: How to use a Rig Preset
    Di SlowMan nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-13, 18:42
  5. IK Booster...parliamone
    Di Antonio Giornetta atomik35 nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-03-12, 15:47

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •