//
Maxwell Render E Lightwave 3dng
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Maxwell Render E Lightwave 3dng

  1. #1

    Maxwell Render E Lightwave 3dng

    E' un po' che impiego maxwell con Lw e devo dire che sono molto soddisfatto.
    Alcuni dei lavori sono anche nel gallery della next limit e sono stati venduti a clienti (come quello per attrezzature dentistiche ad esempio per cui non sono solo sperimentali ma ho impiegato e impiego il motore in produzione quando posso...).

    In genere nel poco tempo a disposizione lasciatomi dalle riviste insegno ma amo il rendering fotorealistico architettonico o meno... appartengo alla vecchia scuola di Turbo Silver e Sculpt Animate 4D su Amiga (non temete vi risparmio la solfa da veterano, sebbene a 38 anni lo sia per motivi di età, al tempo scrivevo per riviste come Amiga Byte e un altro paio come quella della Jackson e una certa Commodore Gazette (!), su Amiga Byte ero con un certo Guido Quaroni ora in Pixar!).

    Tutti i lavori qui di seguito inseriti provengono dalla resa della versione alpha, ancora non ho avuto tempo di provare la migliore 1.2.1. ma vi faccio sapere a breve. Uso molto anche FPrime (e chi non lo fa) ma una volta scoperto maxwell (sì lo ammetto soffro della sindrome VRay, Brazil e finalRender ragion per cui sto smanettando da tempo anche su Maya senza lasciare, il secondo amore, vale a dire Lightwave 3D accompagnato da Modo, il primo è sempre TurboSIlver e Imagine della Impulse...).

    SI tratta di un motore per smanettoni ma i risultati soprattutto in statica ed architetura non hanno precedenti. Conosco di persona i tipi della Next Limit dai tempi di RealFlow ma qui stanno davvero sbancando a patto di avere pazienza e di accostarsi con lo spirito di ricerca, da grafico e consiglio tipica di un fotografo. Il motore rovescia il paradgma di impiego. Inserisci gli accostamenti giusti e lui ti calcola la realtà, non è possibile forzarlo più di tanto ed è ancora rozzo da domare per cui una bella sfida davvero...

    Ma bando alle ciance, e scusate la paternale da vecchio bacucco parkinsoniano, quello che segue è quanto prodotto...
    Sto definendo progetti pià complessi, questi mi sono serviti per provare illuminotecnica e materiali.

    ADL
    www.imagonet.it
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: glass.jpg‎ 
Visualizzazioni: 533 
Dimensione: 40.0 KB 
ID: 1047   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: sky4.jpg‎ 
Visualizzazioni: 543 
Dimensione: 44.8 KB 
ID: 1048   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: dentist3.jpg‎ 
Visualizzazioni: 550 
Dimensione: 55.3 KB 
ID: 1049  
    Ultima modifica di adl; 28-06-05 alle 15:42 Motivo: AGGIUNTA IMMAGINI

  2. #2
    Antonio le immagini non ci sono ...

    Come le hai inserite? Usando Gestisci allegati?

    [EDIT] Ok ora si vedono
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  3. #3

    Pics

    Non mi ha preso la quarta e la quinta immagine che vi riposto qui di seguito,
    al tempo il motore non prendeva le UV map di lw... solo mappe semplici... ora questo è possibile anche se ha problmei con alpha e clip ancora...

    ADL
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: coke.jpg‎ 
Visualizzazioni: 471 
Dimensione: 73.5 KB 
ID: 1050   Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: torly1.jpg‎ 
Visualizzazioni: 483 
Dimensione: 79.2 KB 
ID: 1051  

  4. #4

    qualità jpg

    ... tenete anche in conto che ho dovuto comprimere molto per stare nei limiti dei 100 kb delle jpg...

    ADL

  5. #5
    Che dire Antonio... i render sono bellissimi! Sono veramente curioso di sapere come si comporta Maxwell in animazione e nel rendering multipass (esportazione dei vari canali): l'hai mai testato? Tienici informati!

    P.S.
    Collaboravi con Commodore Gazette?
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  6. #6
    Ciao Alex,
    i rendering sono stati effettuati con la versione alpha qualche mese addietro. La versione beta attuale è molto più veloce e produttiva,
    l'illuminazione, i materiali e i comportamenti della luce seguono la fisica ottica, quindi non sono realistici ma reali. La nuova versione (al momento beta 1.2.1) renderizza anche con HDR e presenta un mucchio di novità che sto iniziando a sperimentare. Ad esempio è possibile interrompere un rendering e riprenderlo da quel punto in qualsiasi momento, possibile avere calcolo del rendering suddiviso su più CPU e macchine anche su singola immagine, etc.

    In animazione renderizza esattamente quanto presente in timeline ma vi terrò informato delle novità... al momento con lw funziona benissimo... per chi è interessato sul forum può trovare anche animazioni eseguite con lw o altri software (3ds max, maya e cinema 4d) e renderizzate con mr... molti utenti tra cui il sottoscritto stanno sperimentando la sovrapposizione praticamente totale tra la resa e la fotografia.
    La gestione del multipass è praticamente assente, per questo occorre attendere ancora...

    Su computer grafica 44 in distribuzione da domani (quella con la copertina di Simone su New York per intenderci), vi è recensione e tutorial (10 pagg. di rivista) sulla versione alpha e beta di maxwell rendering, spero mi passerete l'informazione pubblicitaria... so che per altro siete in molti già affezionati Lettori, se questa è sconveniente mi scuso con gli interessati e l'amministratore del forum ma credo sia in linea col topic...

    ADL

    P.S Impiego Lightwave dalla versione 2 su Amiga, penso siano oltre 13 anni ormai quando i PC avevano al massimo il dos e poco altro... e non esisteva per PC. Ricordo che girava solo con la scheda videografica Videotoaster (definita anche la più grande dongle della storia!) della quale costituiva la dotazione 3D insieme a frame buffer, titolatrice ed altri software video...e per farlo girare senza, un qualche gruppo con benda e pappagallo (si può dire pirata?!?!? ) ne aveva costruito un emulatore software... pochi sanno che LIGHTWAVE 3D nasce per emulare IN PRIMIS le animazioni di astronavi e campi stellari di Guerre Stellari prima maniera... (sì ancora Lucas e le sue influenze!) poi soppiantò Videoscape (l'antesignano del Modeler dello stesso Hasting!), Sculpt e anche Turbo Silver e Imagine! Che tempi quando per risparmiare memoria dell'espansione da 512 Kb (avete letto bene!) toglievo la gestione del floppy (pochi kb) e si renderizzava per giorni e notti di seguito!!! Come dite?!!! Proprio come adesso?...

    ADL

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da adl
    Su computer grafica 44 in distribuzione da domani (quella con la copertina di Simone su New York per intenderci), vi è recensione e tutorial (10 pagg. di rivista) sulla versione alpha e beta di maxwell rendering, spero mi passerete l'informazione pubblicitaria... ADL
    Beh, per quel che mi riguarda, non posso che apprezzarla! ...anche se sono collaboratore redazionale della controparte di Milano!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  8. #8

    Concorrenza

    Ciao Alex,
    il bello delle democrazie e la libertà di scelta e la concorrenza e la colonna portante del mercato. A sentire loro non siamo neanche concorrenti, secondo le loro parole "loro si occupano di video e noi di 3D"... mah...
    non voglio assolutamente aprire sterili diatribe... sono i Lettori che fanno la differenza e lasciamo pure fuori tutto ciò da questo bel forum, sono qui come modesto quanto felicissimo utente LW3D di lungocorso e come tale vorrei restare... discutiamo operativamente, parliamo di tecnica, confrontiamoci sulle idee e la loro realizzazione col nostro strumento d'elezione preferito.
    Grazie per la comprensione.

    Ciao,
    ADL

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da adl
    Ciao Alex,
    il bello delle democrazie e la libertà di scelta e la concorrenza e la colonna portante del mercato. A sentire loro non siamo neanche concorrenti, secondo le loro parole "loro si occupano di video e noi di 3D"... mah...
    non voglio assolutamente aprire sterili diatribe... sono i Lettori che fanno la differenza e lasciamo pure fuori tutto ciò da questo bel forum, sono qui come modesto quanto felicissimo utente LW3D di lungocorso e come tale vorrei restare... discutiamo operativamente, parliamo di tecnica, confrontiamoci sulle idee e la loro realizzazione col nostro strumento d'elezione preferito.
    Grazie per la comprensione.

    Ciao,
    ADL
    Ma senza dubbio! Ci mancherebbe! La mia era solo una battuta. Del resto, sai bene che, come seguo CG, seguo anche tutte le vostre testate fin dalla pubblicazione numero 1!
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  10. #10

    No problem

    Lo so bene Alex,
    niente di personale o offensivo per carità, ti conosco da lungo tempo,
    volevo solo evitare di dare seguito a questo...

    ADL

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •