//
Fotorealismo? in preferences Srgb presets!! Provate.
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58

Discussione: Fotorealismo? in preferences Srgb presets!! Provate.

  1. #1

    Fotorealismo? in preferences Srgb presets!! Provate.

    Magari voi lo sapevate che creando la scena e impostando i materiali con "srgb nelle preferences" e non in lineare venivano fuori render alla maxwell ma io no. Impostate la scena in srgb e con il Vpr guardate la differenza abissale. E' da tempo che uso engine esterni e quello interno lo uso solo per ambientazioni esterne e non spessissimo.

    Tra l' altro impostando la scena in srgb i bounce per gl interni non si devono alzare poi più di tanto. Risultato render più veloce e bellissimo.

    Ho voluto in sti giorni riscoprire e capirne di più sui vari parametri del motore interno che col tempo sono cambiati e poi conoscevo da tempo e usavo il colorspace in srgb ma mai in fase di preparazione di scena e materiali lavoravo in metodo Linear.

    Provate per credere!!!

    Fate anche una scena semplice. Un semplice oggetto con dettagli di modellazione. Usate una sfera con una mappa hdri qualsiasi per l' illuminazione.
    Usate i materiali dei nodi e attivate la preset Srgb nelle prefernces.
    E poi provate a rifare la stessa scena in Linear invece che Srgb. Vedrete che differenza!


    Ps: Io non lo sapevo e mi sento proprio un dilettante!

    L' errore stupido che commettevo era pensare che potevo passare da Srgb a lineare anche a render terminato.

    Ma ovviamente se lavori in lineare cerchi di modificare i parametri di luci e materiali per ottenre il miglior risultato in lineare e quando passi ai valori di gamma Srgb non è la stessa cosa.

    Se invece imposti luci e materiali per ottenre il miglior risultato lavorando in "gamma" Srgb è tutta una altra cosa.

    Chissà perchè poi a sta cosa non gli fanno maggiore pubblicità.
    La differenza di qualità è enorme. Sembra di usare un engine superfotorealistico di ultima generazione. Mah misteri newtek!!!
    Ultima modifica di lw_render; 17-01-14 alle 19:38

  2. #2
    Grazie della dritta..anche se, a essere onesto, non so cosa sia Srgb

  3. #3
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da lw_render Visualizza Messaggio
    Chissà perchè poi a sta cosa non gli fanno maggiore pubblicità.
    ?
    era una delle principali caratteristiche di lw 10 (mi sembra ci fosse già nella 10). Ne hanno parlato e straparlato del linear workflow, secondo me pompandolo anche più di quanto effettivamente è nella pratica, ma hanno fatto bene.
    Non ho mai capito perchè lo chiamassero linear e non srgb, ma tant'è.
    comunque ottieni la stessa cosa se al tuo render in linear alzi il gamma a 2.2 in post. La differenza però è che qui lo vedi già in fase di creazione, pertanto setti tutto di conseguenza (come hai giustamente detto, dalle luci ai paramentri della GI).
    Ricorda di settare anche tutte le immagini in srgb però.
    Io personalmente lw lo uso ESCLUSIVAMENTE in srgb ormai. Rarissime volte mi vedo costretto a passare al linear (quando, ad esempio, devo esportare gli oggetti per il realtime, o per certi progetti vecchi in cui dovrei rifare completamente l'illuminazione che invece è già settata).

  4. #4
    Si wotan ma non sono d' acordo che ottieni lo stesso risultato in post alzando il valore di gamma a 2.2. L' ho scritto anche nel mio post.

    Il motivo è che lavorando in linear alzeresti luci e setteresti materiali in base a ciò che vedi a monitor. Mentre invece lavorando in Srgb metti valori diversi ai tuoi materiali e alla tua luce.

    Ho visto che era già dalla dieci ma non avevo mai lavorato con lightwave settato in Srgb. Diciamo che lo avevo snobbato.

    PS: Piccola retifica...... Scusa Wotan avevo letto male. Diciamo la stessa cosa
    Ultima modifica di lw_render; 18-01-14 alle 00:05

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da jega Visualizza Messaggio
    Grazie della dritta..anche se, a essere onesto, non so cosa sia Srgb

    Srgb lo trovi Su wikipedia. In pratica cambia il valore di Gamma. Però come dicevo a Wotan lo cambi all' inizio mentre lavori sulla tua scena in totale e imposti i materiali e luci con la giusta "tonalità" in base a quello che vedi. E non cambi il valore di gamma nel render finale dove alcuni materiali e le luci sarebbero sfalsate.

    Ho fato alcuni render in interni ed esterni su lavori che ho fatto con Maxwell.

    Lavorando in sto modo non noto differenze sensibili in fotorealismo.
    Ne sono entusiasta.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Quello che intendevo è che se fai un'immagine in linear e poi metti il gamma in post a 2.2, e, senza toccare niente, fai la stessa immagine settando srgb, dovresti ottenere il medesimo risultato.
    Non capita mai nella realtà, in quanto, appunto come dicevi tu e come io ho confermato, lavorando in srgb setti tutto in modo diverso già in partenza ed ottieni un'immagine migliore con meno sforzo e settando l'illuminazione in modo più naturale.

  7. #7
    Si wotan Scusa ho aggiunto infatti una retifica. Avevo letto Troppo veloce.

    Già che ci sono ti chiedo un altra cosa......

    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    ?
    Ricorda di settare anche tutte le immagini in srgb però.
    .
    Si ma su una texture per esempio come faccio a sapere se è di partenza in Srgb o Linear?

  8. #8
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    mmmmm.... non credo che un'immagine possa essere linear o srgb.
    srgb è solo un modo di lw per modificare il gamma di un'immagine per avere dei render meglio bilanciati. "meglio bilanciati" ... io uso questa terminologia, in realtà c'è tutta una spiegazione che ci sta dietro, è una questione di visualizzazione a monitor in rapporto a come invece lavorano internamente i software 3d (se cerchi ci sono dei video di nt in cui viene spiegato, li avevano fatti quando era uscita la 10, ma la questione non è legata a lw, è un problema che hanno tutti i sw, quindi trovi anche video e documentazione generica in merito a questo argomento).
    Quindi se tu setti l'impostazione srgb dovresti (salvo casi particolari) settare anche le immagini srgb, altrimenti ti risultano di diversa luminosità.
    Cmq credo che Lino interverrà in questa discussione, se la vedrà, sicuramente per correggermi o precisare meglio quello che ho detto solamente a sommi capi (e per niente spiegato tecnicamente).

  9. #9
    Lupo Nero L'avatar di Bingo7
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Cremona - Italia
    Messaggi
    353
    Siccome sono molto interessato a questo argomento, ma ci capisco ben poco, ho voluto provare a fare dei test con la mia scena dello squalo, ed ho notato strani comportamenti:
    - in linear la geometria viene renderizzata correttamente, in sRGB si vedono i poligoni come se non ci fossero ne subpatch, ne smoothing
    - la gamma dell'immagine cambia drasticamente si, la anche come lavorano le luci (basta guardare i test che posto sotto per vedere che le luci cambiano decisamente comportamento)
    - i tempi del rendering cambiano (ma non è solamente una conversione di gamma?)
    - le immagini cambiano notevolmente (esclusa quella linear) appena le importo in PS

    Boh, non ci capisco nulla mi sa... C'è qualcono che possa portare la luce di una candela per illuminare sto mondo sconosciuto?!?!??!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Srgb_Test.jpg‎ 
Visualizzazioni: 265 
Dimensione: 170.1 KB 
ID: 14774  
    Never give up and remember: amateurs built the Ark, professionists built the Titanic...

  10. #10
    Ciao Bingo.

    Quando lavori in Srgb non basta attivarlo nelle preferences e lanciare il render se hai impostato tutta la scena prima in linear.

    Poichè le luci e i valori dei materiali li hai impostati "ad occhio" guardando il monitor per ottenere il tuo risultato migliore in linear.

    Lavorare su una scena che hai impostato in linear può risultare complesso reimpostarla soprattutto come primo test. Per svariati motivi.

    Come dici tu infatti le luci cambiano decisamente!

    Per quanto riguarda i problemi sui poligoni dipende dal fatto che sul tuo squalo credo ci sia una normal map. (corregimi se sbaglio).
    Ora mi spiego......quando attivi Srgb lightwave converte in automatico tutte le tue texture in Srgb ed è giusto che lo faccia.
    Per le normal map però è un eccezzione poichè non sempre ma nella maggior parte dei casi la normal map converita in automatico in Srgb da dei problemi............me ne sono accorto anche io sui miei personaggi.
    Devi aprire l' image editor e in source "colorspace rgb" impostare la normal map di nuovo su linear.

    La normal map è una texture un po' particolare riconvertendola in linear quando sei in Srgb non dovrebbe darti errori anche se visivamente risulterà aumentata di gamma.

    Infatti tutte le texture quando sei in Linear se dal "source colorspace Srgb" imposti Srgb le vedrai aumentate di gamma. Se invece quando sei in Srgb dal "source color space rgb" le imposti su linear le vedrai nuovamente aumetate di Gamma.

    Questo succede perchè quando passi ai due diversi valori di gamma le texture vengono reimpostate automaticamente da lightwave in modo che lightwave e tu possiate vederle col loro valore di gamma naturale (come le vedresti in qualunque software di editing immagini tipo photoshop). Senza cambiare aspetto dovuto al cambiamento della gamma.

    Però per normal map come ti dicevo che sono texture particolari perchè influenzano la geometria evidentemente il cambiamento di gamma disturba il loro modo di lavorare. L' unico modo che ho trovato è reimpostarle su "linear dall' image editor. Anche se così facendo le vedrai aumentate di gamma.
    Spero di esserti stato utile e di non essere stato troppo ripetitivo

    Per quanto riguarda il render time credo ma non ne sono sicuro che sia influenzato come ti dicevo dal comportamento diverso dei materiali e delle luci che trovandosi a lavorare in modo diverso sulle superfici cambiano il comportamento stesso dei materiali.

    E' la stessa cosa se in una scena cambi i valori dei tuoi materiali. (influenzi i tempi di render).

    Però puoi fare un piccolo test che ci aiuti a capire. Puoi caricare il tuo render linear nell' image editor e in alto c' è un menu a tendina dove puoi vedere il tuo render in linear o Srgb. Puoi cambiare valore gamma li e vedere se assomiglia o cambia di molto dall' render fatto con impostazione Srgb.

    Invece per quanto riguarda il cambiamento in photoshop a me non lo fa tranne per ovvi motivi se l' immagine è salvata in Hdri.

    In che formato salvi? io di solito Tga 32 o hdri.

    Ciao
    Ultima modifica di lw_render; 20-01-14 alle 16:26

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •