//
devo dare la sensazione che il render sia la foto di un modellino o giu di li ...
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: devo dare la sensazione che il render sia la foto di un modellino o giu di li ...

  1. #1

    devo dare la sensazione che il render sia la foto di un modellino o giu di li ...

    non deve essere per forza realistico ma dare la sensazione della consistenza del modellino
    l'oggetto è bianco ed il piano di appoggio è bianco un po tendente al grigetto!
    avete qualche dritta da darmi?

  2. #2
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    lavora di profondità di campo. maggiore è la sfocatura, maggiore la sensazione di doversi avvicinare con l'obiettivo della macchina fotografica all'oggetto, perdendo la messa a fuoco nelle parti esterne. inoltre, non complicare troppo l'illuminazione: un oggetto piccolo ha meno probabilità di essere influenzato da più fonti luminose; in particolare, non mettere valori troppo piccoli per il falloff delle luci se li usi, visto che il decadimento delle luci è minimo su un oggetto piccolo.

    edit: vedo ora il numero di messaggi che hai postato, e ho letto l'altro thread che hai aperto, quindi.. benvenuto!!

    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  3. #3
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    usa un illuminazione di tipo radiosity, in cui la luce rimbalza sulle superfici.

    ottieni subito un'illuminazione piuttosto credibile, già con una sola area light ben posizionata.

    per ottenere lo stesso effetto puoi anche usare un plugin di ambient occlusion, che simula la cosa senza proporti tempi di rendering spropositati, soprattutto se dovrai fare un animazione.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  4. #4
    Citazione Originariamente Scritto da vashts
    lavora di profondità di campo. maggiore è la sfocatura, maggiore la sensazione di doversi avvicinare con l'obiettivo della macchina fotografica all'oggetto, perdendo la messa a fuoco nelle parti esterne. inoltre, non complicare troppo l'illuminazione: un oggetto piccolo ha meno probabilità di essere influenzato da più fonti luminose; in particolare, non mettere valori troppo piccoli per il falloff delle luci se li usi, visto che il decadimento delle luci è minimo su un oggetto piccolo.

    edit: vedo ora il numero di messaggi che hai postato, e ho letto l'altro thread che hai aperto, quindi.. benvenuto!!

    vash
    love&peace
    grazie pe rle dritte ora provo ma cmql'oggetto non è piccolo trattandosi di un edificio lungo 43m e alto 13m
    il fall'off non lo uso perchè in questi casi non ne ho mai visto i benefici poi boh... cmq grazie ma per ora ono ben lontano da quello che vorrei ottenere

  5. #5
    Già un radiosity con una sfera che illumina il tutto tende a dare un effetto modellino... non dovrebbe essere troppo difficile ... magari posta qualcosa nei lavori in corso così i consigli arriveranno numerosi
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

  6. #6
    Licantropo Mod L'avatar di gebazzz
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Somewhere in my mind
    Messaggi
    5,490
    Citazione Originariamente Scritto da nocturn
    grazie pe rle dritte ora provo ma cmql'oggetto non è piccolo trattandosi di un edificio lungo 43m e alto 13m
    il fall'off non lo uso perchè in questi casi non ne ho mai visto i benefici poi boh... cmq grazie ma per ora ono ben lontano da quello che vorrei ottenere
    ah.. pensavo che l'effetto modellino fosse da applicare ad un.. modellino
    cmq, il falloff si vede soprattutto se lo imposti come tipo "inverce distance", variando poi il parametro della distanza..
    cmq, a questo punto, una bella sfera luminosa con radiosity attivata e sei a posto concordo con Vass, apri un thread nella sezione dei lavori in corso: dare consigli generici è sempre difficile!!

    ciauz
    vash
    love&peace
    Web: Geba.it
    =============
    "
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario e quelle che non lo capiscono.
    "

  7. #7
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    hey dal tuo post sembrava il modello fosse piccolo LOL

    concordo con la sfera illuminante , + radiosity.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  8. #8
    Licantropo Mod L'avatar di davhub
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Pavia (Italy)
    Messaggi
    2,664
    Prova Gmil... direi che un'area light e G-mil decimi itempi di calcolo, ho fatto test in proposito e posso postarli, se vuoi.

    i parametri sono semplici da capire e la resa pressochè simil radiosity.

    a presto e mantienici updated!

    Davhub

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da davhub
    Prova Gmil... direi che un'area light e G-mil decimi itempi di calcolo, ho fatto test in proposito e posso postarli, se vuoi.

    i parametri sono semplici da capire e la resa pressochè simil radiosity.

    a presto e mantienici updated!

    Davhub
    mamma mia ragazzi come andate di fretta!
    non ci sto capendo nulla io sono due anni he non metto mano su lw
    e una cosa che non ho mai digerito sono i plug-in
    cosè sto gmil?
    e la sfera di luce come la faccio?

  10. #10
    Crei una sfera nel modeler con le normali rivolte verso l'interno (per comodità). Puoi anche usarne una con le facce rivolte all'esterno e poi attivi il double sided. Cmq l'importante è che le facce (che fungeranno da sorgente luminosa) emettano luce verso l'interno.

    Questa palla simula l'effetto del cielo, della luce che proviene da qualsiasi punto. Poi crei un piano sul quale appoggiare il modellino in modo da poter far rimbalzare i raggi (miraccomando non mettere l'oggetto sparso per la sfera senza il piano!!).
    Naturalmente facce della sfera e piano devono stare su 2 superfici diverse perchè quelle della sfera dovranno essere bianche o azzurrine e con una luminosità di circa 100% per fungere da sorgente luminosa mentre quelle del piano come vuoi.

    Qua c'è un tutorial che spiega beneissimo e in fondo alla pagina ci sono proprio alcuni render effetto modellino

    http://www.newtek.com/products/light...n_skydome.html

    Spero di essere stato d'aiuto
    --[[ I'm a LiGtHwAvE follower ]]--
    -----------------------------------

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •