//
Come cominciare un "corto"
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Come cominciare un "corto"

  1. #1
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204

    Come cominciare un "corto"

    Ciao,
    apro questa discussione per sentire le vostre opinioni in merito alle "strade" da seguire per realizzare un corto.
    Partiamo dal presupposto che si ha ben chiara l'idea, ed a mente lo si può già vedere tutto dall'inizio alla fine. Bisogna solo cominciare a lavorarci.
    Da cosa si comincia?
    Si "disegna" lo story o si può evitare? Si fa una bozza dei time code delle singole scene o è inutile perchè, come al solito per me, quando si anima i times immaginati saltano? Si comincia a modellare tutti i personaggi/elementi/ambienti oppure si affronta la modellazione man mano che si procede con l'animazione?
    L'idea ce l'ho limpida e riesco ad immaginarmi pure il "film" finito, ma da qui a riuscire a realizzarlo ci sono galassie (ammesso che tecnicamente riesca a realizzarlo, il che non è per niente certo).

    Indicativamente, qualcuno sa quanto ci hanno messo i singoli a realizzare i propri corti? così, giusto per sapere.... mesi? anni? giorni?
    ciao

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Sicuramente all'inizio devi fare alcune valutazioni. Intanto sulla durata e sul contenuto del corto.
    Quanto dura ? Ci sono personaggi ? e quanti ? ci sono tanti ambienti diversi ? ragionare su questo ti permette di valutare le cose necessarie per realizzarlo e all'incirca quanto lavoro ti richiede. Solitamente richiede molto tempo.

    Lo story lo farei eccome . Anche qui perchè mettere su carta il progetto aiuta molto a definirlo. Eventualmente a togliere cose inutili alla storia e /o valutare se funziona.

    Inoltre in questo modo puoi seguire una bella regola. Quel che non si vede, non esiste e quindi non modelli o crei set ecc per cose che non si vedranno affatto.

    Inoltre può servire ragionando sulla scena che progetti, per vedere cosa fai in 3D e cosa puoi realizzare in post , magari risparmiando tempo. Stessa cosa per i modelli. Progetti prima su carta o comunque in 2D.
    Una volta che ai pronto questo materiale e che ti convince al 100%, allora sì che ti attacchi al PC. e inizi a modellare, costruire le scene e animarle. Anche se il progetto finale in parte differirà dalle bozze che hai preparato, queste ti faranno da guida comunque e almeno saprai esattamente dove andare.

    Ed è importantissimo in un progetto che dura anni, perchè se sei come me, magari cambi pure idea, ti scordi di cose che avevi pensato...invece, meglio rimanere piuttosto fedeli al progetto iniziale, se lo si vuol finire.

    Come tempistiche ho visto diversi artisti metterci dai 2 anni in poi, anche 3 o 4 ma uscendo con corti davvero fantastici come qualità, vedi gente tipo Spitoni o Richard Mans...
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    Rispondo con un link http://www.grafica3dblog.it/index.ph...film-pixar.htm

    Antonio (l'uomo con la mazza) saprà sicuramente darti dei buoni suggerimenti visto che sta lavorando al corto del Gundam.
    see you, Space Cowboy!
    http://www.mastro3d.blogspot.com/

  4. #4
    Realizzare un corto e' equiparabile alla realizzazione di un film, ovviamene su una scala diversa, ma con lo stesso workflow di base.

    Tutto parte dall'idea, che non ha ovviamente nulla a che fare con la tecnica, almeno inizialmente.

    Lo stimolo di voler raccontare una storia per immagini e' il vero "motore" che puo' potenzialmente generare tutto il resto.

    Come dice Daniele, lavorare ad un corto e' una "missione" che puo' avere la durata di anni, quindi e' bene che l'idea iniziale sia valutata attentamente. Idee che all'inizio ci possono sembrare eccezionalmente originali possono in realta' non rivelarsi tali, per questo e' necessario riflettere molto su di esse prima di partire realmente.

    Quando si e' sicuri che si tratti di una buona storia, bisogna cominciare a visualizzarla, anche graficamente, nella propia mente e per immagini, usando il mezzo a noi piu' congeniale (generalmente carta e matita, ma ovviamente ogni mezzo, anche e soprattutto digitale, e' consentito!).

    Questo processo e' importantissimo. Serve a dare un senso al tutto, in una ricerca costante che puo' durare tantissimo tempo. Si tratta di creare un mondo, con i suoi protagonisti, i suoi ambienti e le sue regole, Per quanto "fantastica" possa essere l'ambientazione, bisogna renderla credibile.

    Questo e' secondo me il momento piu' importante, in cui si definiscono molte cose che avranno una diretta conseguenza su tutto cio' che verra' dopo, compreso il livello tecnico e il tempo richiesti per realizzare il tutto.

    Una volta definita una storia di base (e i concept per immagini sicuramente aiutano anche in questo, in un processo storia/immagini in qualche modo inter-dipendente), si passa alla stesura di uno script, che definisca in maniera piu' approfondita la narrazione della storia.

    Anche in questo caso e' ovviamente necessaria l'interazione tra la scrittura dello script e la generazione dei concept. Entrambi possono variare in relazione l'uno agli altri, fino ad arrivare ad un risultato finale soddisfacente. Esistono libri fantastici che insegnano le tecniche base per scrivere una buona storia, compito tuttaltro che semplice ed estremamente importante.

    Dopo aver definito lo script, e conseguentemente il design e la funzionalita' degli ambienti e dei personaggi, si DEVE fare uno storyboard, per definire tempistiche, inquadrature e movimenti di camera. Proprio ieri sono stato in una fantastica libreria qui a Bordeaux, dove ho messo gli occhi su un libro contenente tutti gli storyboard dei prequel di StarWars. Sembrava di vedere i film, per quanto erano accurati! Ogni "vignetta" un capolavoro!

    Partendo dallo storyboard e' necessario generare un animatic, ovvero un video che mostri le immagini dello storyboard montate in sequenza con i giusti tempi, e magari del sonoro, che, specialmente nel caso siano presenti dei dialoghi (ma anche semplicemente soltanto dei suoni significativi allo svolgimento della storia) sara' fondamentale nel definire il lavoro nelle fasi successive.

    Quando si e' soddisfatti delle tempistiche dell'animatic, e' possibile passare alla fase successiva, ovvero alla valutazione tecnica dell'animatic, che ci permettera' di capire cosa bisogna modellare e di quali strumenti avremo bisogno per realizzare il tutto.

    Serve quindi una fase di ricerca "tecnica", che ci faccia capire se abbiamo tutti i mezzi hardware e software (che, va ricordato, sono il mezzo che permette al nostro talento di esprimersi, non il talento stesso) che consentano di portare a termine il lavoro. Per fare un esempio banale, se nella nostra storia e' prevista la presenza di fluidi, pensare a un software come RealFlow potrebbe essere d'obbligo. Oppure no, dipende tutto dal tipo di fluidi e da come interagiscono nelle scene, visto che alla fine tutto si puo' simulare, con uno sforzo piu' o meno grande.

    Si puo' quindi partire con la modellazione dei personaggi, sulla base di design che li ritraggano nella classica posizione a T, ma anche di concept che li mostrino in azione e in posa, magari negli ambienti del corto e ne descrivano le espressioni e le caratteristiche.

    Come ho gia' detto tutti questi fattori sono inter-dipendenti l'uno dall'altro, ed e' spesso necessario adattare un design alla storia o viceversa.

    Al momento, per questioni di tempo, mi fermo qui....
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  5. #5
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Parlando di un corto da realizzare in toto da una sola persona per adesso mettiamo da parte le figure del produttore, del regista e dello scrittore.
    Sicuramente è essenziale avere una buona storia di partenza, possibilmente una storia completa già ben definita.
    Il passo successivo è valutare la fattibilità della trasposizione del racconto adattandolo in uno script dove vengono specificati gli elementi che verranno visualizzati, location, dialoghi, inquadrature, personaggi ecc ecc da cui ne deriva la durata iniziale del corto ( lo script varia e viene adattato continuamente nella fase di pre-produzione ... veramente anche dopo )
    Una volta fatta la scrematura delle situazioni e dei personaggi da rappresentare nel corto, si dovrebbe procedere con lo studio dei concept di tutti gli elementi di scena, in modo da dare uno stile grafico ben definito.

    Segue lo storyboard, non si può prescindere da esso, occorre fissare bene la visione che si ha del corto, per poi essere in grado di continuare a modificarlo mantenendo un certo senso logico.

    Il passo successivo è la produzione di un animatic, normalmente in questa fase riesco ad avere la temporizzazione effettiva delle scene, inizio ad inserire i dialoghi su cui poi si animeranno i personaggi. Inizio anche a provare una parvenza di rumorizzazioni e della colonna sonora, ma proprio per iniziare ad avere un'idea dell'insieme.

    La modellazione, tranne per il o i personaggi che riteniamo principali e che abbiamo voglia di realizzare fin da subito, inizia adesso, in quanto ormai con l'animatic sappiamo cosa si vede e cosa no, evitando di realizzare quegli elementi che non vedremmo.

    Lavorando da soli ci si organizza come meglio si può, si può modellare tutto inizialmente per poi passare ad allestire le scene, oppure procedere passo passo con l'animazione, dipende anche dalla durata e da quanto lavoro c'è da fare.

    Il consiglio che mi sento di dare sul modo di procedere è questo: quando si è pronti e si inizia ad animare prendete inizialmente una scena centrale del corto, non iniziate dalla prima scena, questo perché durante la lavorazione si affinano le tecniche e si migliora, e siccome il primo impatto è quello che colpisce chi poi guarderà il filmato e consigliabile realizzare le scene iniziali quando ormai siete nel pieno flusso di produzione.
    Chi guarda farà caso alle prime scene e se rimane piacevolmente colpito passerà sopra qualche magagnetta che potreste fare nelle scene successive ( realizzate inizialmente )

    Tutto ciò detto proprio in due parole e in base alla mia esperienza personale, ma il discorso si può approfondire.

    Intervenite a questa discussione, è interessante capire i vari flussi di lavoro.


    Ops, ci siamo accavallati con le risposte
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Siete fantastici!
    Mi avete detto cose fondamentali. Immaginavo una "procedura" più semplice e rapida, fortuna vi ho chiesto, almeno diminuiscono le probabilità che mi possa ritrovare brutte sorprese per aver sottovalutato qualche aspetto vitale.
    Certo che messa così diventa un po' rischiosa la cosa: essendo la mia idea riguardante un aspetto molto legato alla mia situazione attuale, fra 2 o 3 anni le cose potrebbero essere cambiate radicalmente, pertanto tutta la storia potrebbe non esser più valida, o meglio, valida si, sempre, ma non rappresentarmi più e quindi portarmi, durante la lavorazione, ad un distacco emozionale ed ad una perdita di "motivazione". L'investimento in tal caso andrebbe completamente perso e una cosa bella diventerebbe una mazzata. Due anni sono davvero tanti per reggere sempre allo stesso modo la "voglia" di procedere, passetto dopo passetto, anche se penso che come dinamiche il mio corto richieda molto meno tempo tecnico per la realizzazione.
    Tutta la fase di preproduzione mi è completamente nuova, proverò a documentarmi e capire come affrontare i singoli aspetti nel modo giusto, seguendo i vari step da voi indicati.
    Intanto grazie mille, non solo per i consigli che avete condiviso, ma anche per il tempo che mi avete dedicato scrivendomi risposte così lunghe e dettagliate. Spero che queste informazioni possano servire non solo a me ma anche ad altri utenti del forum.

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Tutta la fase di preproduzione mi è completamente nuova, proverò a documentarmi e capire come affrontare i singoli aspetti nel modo giusto, seguendo i vari step da voi indicati.
    Intanto grazie mille, non solo per i consigli che avete condiviso, ma anche per il tempo che mi avete dedicato scrivendomi risposte così lunghe e dettagliate. Spero che queste informazioni possano servire non solo a me ma anche ad altri utenti del forum.
    sarebbe interessante approfondire il discorso e coinvolgere altri utenti nella discussione
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  8. #8
    stateoftheart
    Guest
    Ciao!

    mi accodo ai commenti!

    non dico nulla sulla fase di pre-produzione perchè l'hanno descritta già bene e ampiamente, ma mi permetto di darti un consiglio sulla visione "globale" del progetto...

    il fatto che tu sappia, prima di iniziare, il target del corto è a mio avviso molto importante per gli aspetti di produzione vera e propria! (nello specifico non parlo di 3d ma del resto della produzione, ad esempio il comparto audio)

    conta che per fare delle scene 3d devi "costruire" tutto il comparto audio (musica, rumori, effetti, ecc). quindi in base alla complessità e al realismo dovrà esserci una ricerca più o meno profonda dell'audio presente in ogni scena...

    in questo momento, mentre scrivo ho:
    1) il rumore della pioggia
    2) rumore della tastiera
    3) pale del ventilatore
    4) frigorifero
    5) 2 cani che camminano
    6) sibilo delle ventole del pc
    7) rumore hd
    8) sibilo della tv e del monitor accesi ma senza audio
    9) il mio respiro

    tutte queste cose o le cerchi free, o le compri (ad esempio in una forma di royalty free), o le registri personalmente o ti affidi a un fonico.

    oltre questo, la musica è molto importante e anche in quel caso come sopra devi capire il target per sapere se usarne una free, farla tu, farla fare, pagare i diritti di una musica esistente, ecc...

    immagina che lavori 2 anni al corto, lo pubblichi sul tubo e te lo bloccano per problemi di copyright sulla musica

    spero di esserti stato utile,
    se mi viene in mente altro ti faccio un fischio

  9. #9
    Lupo Nero L'avatar di Moleskine
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Massa e Cozzile, Italy
    Messaggi
    361
    Bè vedo che ti hanno già datto risposte molto dettagliate, mi aggiungo al coro.

    A mio avviso dipende anche dal tipo di lavoro che vuoi realizzare, in rete si trovano bellissimi corti dove l'idea o lo stile sono principi e lo sforzo per realizzarlo magari è stato minimo. Altri dove gli artisti hanno impiegato davvero anni per corti veramente di spessore.

    Io, potendo scegliere, sono per il massimo rendimento con il minimo sforzo.

    Nonostante il corto sia un mezzo che adoro, non ne ho realizzati molti, ma da quei pochi ho capito che di base ci deve essere un' IDEA forte, ma che non è tutto.

    Storiellina...
    Anni fa girai un corto insieme ad un gruppo di amici, girare fu divertente ma anche difficile e faticoso.
    Quando arrivai a montare il girato ero contento come un bimbo delle riprese ma arrivato in fondo mi accorsi che il finale era INESISTENTE.
    Da allora prima di partire per un nuovo corto ci penso mille volte e lo programmo molto più accuratamente, storyboard, animatic e a volte non basta comunque...


    Oltre agli aspetti di realizzazione devi pensare anche a "marketing": Festival dedicati, Blog, FB, Forum. Una volta dato il via se il corto è di qualità la visibilità viene da sè!!!

    Buon corto!

  10. #10
    Non credo che il target del corto abbia nulla a che fare con il "comparto audio"....

    Comunque bisogna distinguere quella che e' la colonna guida dall'audio finale. Sono due cose ben diverse.

    La colonna guida, che contiene solo suoni (e doppiaggio, se presente) provvisori e significativi, viene usata dagli animatori come riferimento temporale per definire appunto il "timing" delle azioni.

    Normalmente si arriva ad avere il film visibile, in animatic, accompagnato soltanto dalla colonna guida.

    Una volta completata la fase di animazione, si potra' finalmente avere il montato finale, che verra' finalmente sonorizzato (con suoni di qualita' e musica).

    Ovviamente un altro aspetto che verra' curato alla fine e' quello del ridoppiaggio nella stessa lingua, e nel doppiaggio (spesso eseguito nei paesi relativi) in altre lingue.

    p.s.

    I consigli bisognerebbe darli quando si hanno la competenze per farlo.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






Discussioni Simili

  1. Ridurre il "peso" dei video e problemi premiere Elements 4
    Di davhub nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-10, 14:02
  2. [Set virtuali] "Teatro in corto"
    Di corvittorio nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-04-09, 11:12
  3. Vi segnalo "IL SIGNOR MARIO" Mostra di arte indipendente a FERRARA
    Di Nemoid nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-12-08, 16:16
  4. PR: LightWave Effects Explode in the Dynamic 6th Season of "24"
    Di mikadit nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-06-07, 09:55
  5. Nuovo trailer del corto "Dark Resurrection"
    Di Highrender nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-07-06, 14:18

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •