//
[Tutorial] - Google Earth to Lightwave3D
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [Tutorial] - Google Earth to Lightwave3D

  1. #1

    [Tutorial] - Google Earth to Lightwave3D

    Cioè, davvero, ci sono rimasto di sasso, non avevo la più pallida idea che si potesse fare una cosa del genere ... mecojoni


  2. #2
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Sfrutto questa discussione perché non ho voglia di aprirne un'altra.


    Dunque:
    ho scaricato ed installato SketchUp Make 2015 e con lo strumento interno "Aggiungi posizione" ho catturato da Google Map una serie di sezioni di un territorio che m'interessa per poi utilizzarlo in LW.

    L'esportazione in se non è un problema ma essendo il modello costituito da tante parti con relative mappe UV e rispettive Texture mi ritrovo a dover riunificare UV e Bitmap in una.

    Per unificare tutte le Mesh in Modeler ho adottato Heat Shirink per sagomare in un secondo Layer una grande Mesh che ricopre la Mesh composita del primo Layer, poi ho assegnato una mappa UV alla nuova Mesh e fin qui tutto ok...
    il problema sono le Bitmap delle Texture originali che non ho idea di come unirle tutte in una da usare per la nuova Mesh.

    Qualche suggerimento?

  3. #3
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Sfrutto questa discussione perché non ho voglia di aprirne un'altra.


    Dunque:
    ho scaricato ed installato SketchUp Make 2015 e con lo strumento interno "Aggiungi posizione" ho catturato da Google Map una serie di sezioni di un territorio che m'interessa per poi utilizzarlo in LW.

    L'esportazione in se non è un problema ma essendo il modello costituito da tante parti con relative mappe UV e rispettive Texture mi ritrovo a dover riunificare UV e Bitmap in una.

    Per unificare tutte le Mesh in Modeler ho adottato Heat Shirink per sagomare in un secondo Layer una grande Mesh che ricopre la Mesh composita del primo Layer, poi ho assegnato una mappa UV alla nuova Mesh e fin qui tutto ok...
    il problema sono le Bitmap delle Texture originali che non ho idea di come unirle tutte in una da usare per la nuova Mesh.

    Qualche suggerimento?
    sebbene il procedimento non sia affatto pulito, mi sono tenuto le mesch e le uv e le textures separate e ho assegnato un materiale diverso ad ogni porzione di territorio.... funziona.. certo se ci fosse un a soluzone migliore non sarebbe male

  4. #4
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Su FB mi hanno suggerito di fare un render del solo Diffuse in HD della Top View del modello originale,
    in teoria dovrebbe andare ma devo prima fare qualche prova per vedere cosa mi salta fuori.

  5. #5
    Licantropo
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Viterbo, Italy
    Messaggi
    834
    Citazione Originariamente Scritto da SlowMan Visualizza Messaggio
    Su FB mi hanno suggerito di fare un render del solo Diffuse in HD della Top View del modello originale,
    in teoria dovrebbe andare ma devo prima fare qualche prova per vedere cosa mi salta fuori.
    ma il render lo faresti in SU dunque? a che risoluzione?

  6. #6
    ma hai dovuto estrapolare vari modelli da sketchup perchè le porzioni di terreno non erano contigue o solo per avere un dettaglio migliore delle mappe?

  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Ho fatto una prova con la Orthographic Camera perpendicolare al piano da renderizzare:

    ho piazzato la Camera in alto al di sopra del modello e l'ho puntata verso il basso,
    ho regolato l'altezza in modo da coprire l'area interessata ed ho impostato i valori Size e Resolution > Custom della Camera secondo le mie necessità,
    in questo modo ho ottenuto un'immagine perfettamente piatta del modello e delle dimensioni e risoluzioni desiderate,
    nelle opzioni delle luci ho settato Ambient Intendity al 100% e nel Tab Objects ho spuntato Exlude del modello,
    questo mi ha dato la possibilità di uniformare la luminosità delle Texture eliminando le ombre,
    nel Surface Editor ho controllato che solo Diffuse fosse al 100%,
    alla fine ho renderizzato ottenendo quello che mi serviva.

    Questo è quanto...
    appena mi sarà possibile proverò a fare anche un tutorial più accurato.

  8. #8
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    ma hai dovuto estrapolare vari modelli da sketchup perchè le porzioni di terreno non erano contigue o solo per avere un dettaglio migliore delle mappe?
    Sketchup consente di estrapolare un'area massima di un Km quadrato ma a me ne serviva una più ampia e così ho realizzato una sorta di Patchworks di quanto catturato.
    Il mio problema era che mi serviva una sola Bitmap come riferimento da rielaborare...
    avevo provato anche ad importare il modello in 3DCoat ma il programma non mi gestiva le Texture correttamente...
    comunque ora ho risolto direttamente in Lw e posso andare avanti col mio lavoro.

Discussioni Simili

  1. LightWave3D in Tropic Thunder
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-10-08, 12:03
  2. [Tutorial] 35 tips per accellerare LightWave3D
    Di Nemoid nel forum LW3D Tutorials
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-10-06, 19:15
  3. Manowar - Hell On Earth Part IV
    Di GinoLatino nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-04-06, 20:23
  4. Google Earth, Google Maps, Google Mars, Google Moon et simili
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-03-06, 17:39

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •