//
Se non sembra plastica - Pagina 3
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Se non sembra plastica

  1. #21
    Citazione Originariamente Scritto da umbcel Visualizza Messaggio
    Ciao Laura, prova ad utilizzare il nodo Sigma e Fresnel come indicato nell'immagine sottostante

    Allegato 15267
    Interessante, il nodo fresnel non l'avevo mai utilizzato in LW

    Citazione Originariamente Scritto da Athmosfera Visualizza Messaggio
    Alaskaaa te possino sto ridendo da un quarto d'ora e non riesco a smettere!
    Sono andata di là a prendere il caffè e momenti rovescio la tazzina..
    ti ringrazio, soprattutto di tutti i consigli, si questa scena deve essere più semplice possibile, e pensa che ho disabilitato use transparency per la radiosity (infatti le ombre sono piatte) perché altrimenti il vpr mi cominciava la preview con un solo pixel grande tutta la scena
    "Per non farci mancare nulla, anche un po'..." Pareva veramente la descrizione di una ricetta, mi hai servito la battuta su di un piatto d'argento.

  2. #22
    Banned L'avatar di luciano
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Santa Maria Capua Vetere Caserta
    Messaggi
    379
    come sempre maniacale e professionale...ottimo... Umbertone

  3. #23
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    Concordo con Luciano, direi spettacolare Umberto!
    Ho fatto la prova con il tuo materiale, questo modello l'ho chiuso com'era ma in effetti è tutta un'altra cosa,
    invio l'immagine: è una prova veloce, ho lasciato tutto come hai fatto tu, rispetto alla mia precedente ho lasciato solo un gradiente sulle riflessioni, ho aumentato molto tutta la luce della scena, ciononostante il tempo di rendering è basso e si gestisce bene.
    Le tue informazioni mi stanno facendo capire meglio i nodi di lw, io sto reimparando, ho peregrinato per un po' fra altri renderers e programmi ma il motore di lw se compreso bene può fare grandi cose, ovviamente ci sono i gpu based che sono fantastici ma in questo campo lw regge
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: plastUMB.jpg‎ 
Visualizzazioni: 159 
Dimensione: 280.7 KB 
ID: 15269  

  4. #24
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Eccomi, a distanza di un mese.
    Ho fatto il test con il materiale sigma, solo quello, ho eliminato qualsiasi suggerimento dato. L'ambiente è quello che ho descritto nell'altro mio post (quello dei confronti fra octane e lw). Lì pubblico pure il confronto fra questo render che vedete qui, che è un MonteCarlo puro, ed un MonteCarlo interpolato con parametri spinti.

    Avendo avuto sottomano i modelli di Laura ho ancor più apprezzato la sua modellazione, è stata spettacolare!
    Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di fare questo test con i tuoi modelli.
    Ciao
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: 02.jpg‎ 
Visualizzazioni: 170 
Dimensione: 341.1 KB 
ID: 15322  

  5. #25
    Lupo Guercio L'avatar di Athmosfera
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    San Benedetto del Tronto
    Messaggi
    663
    (Troppo gentile a sorvolare sul fritto misto del mio materiale )
    Già te l'ho detto ma ripeto sembrano veri, splendido l'assorbimento della luce

  6. #26
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Non credo che il tuo materiale fosse un fritto misto, hai evitato di proposito il sigma ed hai fatto il possibile per simularlo, penso che non si possa far di meglio.

    Per quanto riguarda il fresnel: molti anni fa vidi un'animazione di una Maserati di un certo Lewis, famoso personaggio in forum NT. Me ne innamorai; presi un modello di auto e ricopiai esattamente le sue superfici, i movimenti e persino la musica. Ho riprodotto pure i medesimi riflessi che aveva ottenuto lui. Feci la stessa animazione con un'altra auto. Ci riuscii grazie all'uso del fresnel (mentre Lewis preferiva usare i gradienti, più controllabili del fresnel, così mi disse). Il risultato fu di un certo impatto visivo. Da allora cominciai ad usare il fresnel in ogni dove. Però, osservando la realtà, non vedevo poi tutto 'sto fresnel in giro... mi accorsi che il suo uso esasperato era più un'esigenza estetica del 3d che una realtà. Quindi ho smesso di usarlo. Forse sbaglio, sicuramente un po' di fresnel, come tu hai fatto, migliora l'immagine, ma credo che la allontani un po' dalla realtà.

  7. #27
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Non credo che il tuo materiale fosse un fritto misto, hai evitato di proposito il sigma ed hai fatto il possibile per simularlo, penso che non si possa far di meglio.

    Per quanto riguarda il fresnel: molti anni fa vidi un'animazione di una Maserati di un certo Lewis, famoso personaggio in forum NT. Me ne innamorai; presi un modello di auto e ricopiai esattamente le sue superfici, i movimenti e persino la musica. Ho riprodotto pure i medesimi riflessi che aveva ottenuto lui. Feci la stessa animazione con un'altra auto. Ci riuscii grazie all'uso del fresnel (mentre Lewis preferiva usare i gradienti, più controllabili del fresnel, così mi disse). Il risultato fu di un certo impatto visivo. Da allora cominciai ad usare il fresnel in ogni dove. Però, osservando la realtà, non vedevo poi tutto 'sto fresnel in giro... mi accorsi che il suo uso esasperato era più un'esigenza estetica del 3d che una realtà. Quindi ho smesso di usarlo. Forse sbaglio, sicuramente un po' di fresnel, come tu hai fatto, migliora l'immagine, ma credo che la allontani un po' dalla realtà.
    Wotan mi permetto di contraddirti.
    Il fresnel non è un'esigenza estetica del 3D bensì una legge fisica.
    Probabilmente tu non vedi tutto questo fresnel in giro perchè il cervello umano è abituato a vedere le cose diversamente rispetto a strumenti di misura specifici.
    Se si vogliono ottenere dei material fotorealistici è importante conoscere questa e tante altre leggi fisiche che descrivono il comportamento della luce.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Fresnel


  8. #28
    Laura farai anche dei fritti misti con i materiali ma in quanto a modellazione sei da Oscar

  9. #29
    Licantropo L'avatar di Wotan3d
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,204
    Citazione Originariamente Scritto da umbcel Visualizza Messaggio
    Wotan mi permetto di contraddirti.
    Il fresnel non è un'esigenza estetica del 3D bensì una legge fisica.
    Probabilmente tu non vedi tutto questo fresnel in giro perchè il cervello umano è abituato a vedere le cose diversamente rispetto a strumenti di misura specifici.
    Se si vogliono ottenere dei material fotorealistici è importante conoscere questa e tante altre leggi fisiche che descrivono il comportamento della luce.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Fresnel

    Niente da eccepire a livello teorico, di sicuro, ma...
    il fotorealismo è ciò che accade fisicamente nella realtà o ciò che noi percepiamo della realtà? La risposta a questa domanda porta ad utilizzare gli strumenti in un modo piuttosto che in un altro.
    Per estremizzare questo discorso, il fotorealismo di un daltonico è lo stesso fotorealismo di una persona "normale"? Sto esagerando, sia chiaro, ma giusto per far capire il concetto.

  10. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Wotan3d Visualizza Messaggio
    Niente da eccepire a livello teorico, di sicuro, ma...
    il fotorealismo è ciò che accade fisicamente nella realtà o ciò che noi percepiamo della realtà? La risposta a questa domanda porta ad utilizzare gli strumenti in un modo piuttosto che in un altro.
    Per estremizzare questo discorso, il fotorealismo di un daltonico è lo stesso fotorealismo di una persona "normale"? Sto esagerando, sia chiaro, ma giusto per far capire il concetto.
    Wotan il fotorealismo nella CG 3D è la naturale ed esatta riproduzione dei fenomeni fisici che accadono nella realtà.
    Il modo di percepire tale fotorealismo cambia ovviamente da soggetto a soggetto, che sia un daltonico o un soggetto con la vista di un'aquila, ma ciò non significa che si debba pensare al fotorealismo in termini soggettivi.
    La computer grafica 3D è una scienza esatta al pari della matematica per cui non è un opinione.
    Posso capire che la CG 3D sia utilizzata in modi non convenzionali, per ricreare un particolare effetto, una particolare emozione visiva, ma quando si ricerca il fotorealismo non si può prescindere da quelle che sono le leggi fisiche che regolamentano il comportamente della luce.
    Quindi perdonami se te lo dico ma c'è poco da estremizzare se non la continua ricerca della conoscenza.

Discussioni Simili

  1. servizio clienti NewTek... sembra pessimo..
    Di giacob nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 26-02-09, 19:08
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-01-09, 08:06
  3. texture per plastica
    Di Gabry82 nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-11-06, 09:25
  4. Oggetti in plastica
    Di desegno nel forum LW3D
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-02-05, 17:40

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •