//
Software in affitto: sì o no?
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Software in affitto: sì o no?

  1. #1
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790

    Software in affitto: sì o no?

    Ultimamente si va sempre più diffondendo la politica commerciale da parte di molte software house di rendere disponibili i propri prodotti con licenza in abbonamento in alternativa alla licenza perenne.

    Non voglio scatenare l'ennesima cascata di polemiche che portano al nulla ma sarebbe interessante sapere se e a chi tali iniziative portano vantaggi.

    Personalmente la vedo così:

    1 - dalla parte delle software house gli introiti sono certi in quanto gli utenti per poter usufruire di prodotti e/o servizi aggiornati devono obbligatoriamente sottoscrivere l'abbonamento,

    2 - dalla parte degli utenti c'è il rischio di vedersi rifilare solo piccoli update invece di veri aggiornamenti a fronte di un apparente risparmio e che una momentanea interruzione dell'abbonamento l'utilizzo di quanto già pagato non sia più consentito.

    Non conosco bene i meccanismi adottati dalle SH per la gestione di tali servizi ma per una mia naturale avversione nei confronti di obblighi a scadenza zero mi ci vuole una buona dose di ottimismo per considerare vantaggiosa, almeno per me, una simile politica commerciale.

    N.B. e giusto per essere chiaro: se LW venisse proposto in tale guisa dubito di poter accettare la cosa di buon grado.

  2. #2
    Io la vivrei positivamente. Però credo dovrebbe essere un abbonamento mensile reale: A ottobre non lo vuoi più? Da novembre non paghi più nulla, o al massimo semestrale.

    Sarebbe anche un modo per richiamare nuovi utenti a studiare ed appassionarsi a Lightwave.

  3. #3
    La penso più o meno come te. Capita di vedere programmi di subscription che decantano aggiornamenti meno corposi di quelli free di lightwave.
    Vero è che lightwave in questo è un caso un po' particolare. Io mi son sempre chiesto come possa sopravvivere una software house che prende (il grosso) degli introiti una volta ogni 3/4 anni.

  4. #4
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    La penso più o meno come te. Capita di vedere programmi di subscription che decantano aggiornamenti meno corposi di quelli free di lightwave.
    Vero è che lightwave in questo è un caso un po' particolare. Io mi son sempre chiesto come possa sopravvivere una software house che prende (il grosso) degli introiti una volta ogni 3/4 anni.
    aehm ... non chiedertelo perché potrebbero sempre cambiare politica
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  5. #5
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Io mi son sempre chiesto come possa sopravvivere una software house che prende (il grosso) degli introiti una volta ogni 3/4 anni.
    Anche se a noi piace credere che NT sia esclusivamente LW, in realtà l'attività principale di NT è produrre e vendere "ferro" (TriCaster e compagnia bella): evidentemente gli introiti sono più che sufficienti.
    Angelo
    C'era una volta...

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da DM67 Visualizza Messaggio
    aehm ... non chiedertelo perché potrebbero sempre cambiare politica
    Sai che c'è Antonio?! Non dico che LW sia abbandonato a se stesso. Ma è vero che, per i nostri sogni da utenti invidiosi della concorrenza, LW è sempre un passo indietro a quello che vorremmo. Non vorrei (o comunque sarei dubbioso) su di un sistema di subscription tout court... ma è altresì vero che se LW uscisse con una major release ogni 2 anni (e se questa fosse davvero una major release) non sarei affatto deluso

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da amb Visualizza Messaggio
    Anche se a noi piace credere che NT sia esclusivamente LW, in realtà l'attività principale di NT è produrre e vendere "ferro" (TriCaster e compagnia bella): evidentemente gli introiti sono più che sufficienti.
    Si ma a che prezzo? Un azienda che "mantiene" una sezione (quella di LW) con i proventi di un'altra sezione (quella di tricaster e affini) è poco lungimirante. Anche perchè questo si traduce in scarsa volontà di innovazioni e poca volontà di correre dei rischi. Una situazione un po' stallante che pian piano porta all'oblio

  8. #8
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da happymilk Visualizza Messaggio
    Si ma a che prezzo? Un azienda che "mantiene" una sezione (quella di LW) con i proventi di un'altra sezione (quella di tricaster e affini) è poco lungimirante. Anche perchè questo si traduce in scarsa volontà di innovazioni e poca volontà di correre dei rischi. Una situazione un po' stallante che pian piano porta all'oblio
    Già...
    Angelo
    C'era una volta...

  9. #9
    Per LightWave ci vuole una release a pagamento ogni anno. Ed e' cio' che accadra' a partire dal prossimo anno.

    Il LightWave3D Group si muove sulle proprie gambe.
    Lino Grandi
    LightWave3d Group






  10. #10
    Licantropo L'avatar di amb
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Località
    Ho attraversato l'Alto Adige
    Messaggi
    1,019
    - Ho una notizia buona e una cattiva: quale vuoi avere per prima?
    - Vabbe', facciamo prima quella cattiva.
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Per LightWave ci vuole una release a pagamento ogni anno. Ed e' cio' che accadra' a partire dal prossimo anno.


    - E quella buona?
    Citazione Originariamente Scritto da Lino Visualizza Messaggio
    Il LightWave3D Group si muove sulle proprie gambe.
    Angelo
    C'era una volta...

Discussioni Simili

  1. Software texture
    Di marconwps nel forum Programmi 3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 09:04
  2. Confronti tra software
    Di htsoft nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 29-08-08, 21:45
  3. software 3d opensource
    Di CROMO3D nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-05-08, 09:43
  4. Software per il disegno
    Di htsoft nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-01-08, 13:42
  5. software a go-go
    Di LAV nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-07-07, 01:52

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •