//
Pagina LWITA su Facebook
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Pagina LWITA su Facebook

  1. #1
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713

    Exclamation Pagina LWITA su Facebook

    Quasi un anno fa abbiamo iniziato il processo di “ammodernamento” del forum, azione resa necessaria dal fatto che abbiamo tagliato il traguardo dei dieci anni di attività ma sopratutto perché i tempi cambiano come anche le abitudini di chi naviga la rete.
    Siamo consci che i social network fanno ormai parte integrante della vita quotidiana delle persone, e come tale ne riconosciamo i meriti ma anche, purtroppo, i difetti.
    Come amministrazione di LWITA a noi preme il poter continuare a fornire un servizio che riteniamo fondamentale e che nell’arco degli anni ha contribuito a far crescere la comunità italiana di Lightwave sia sul lato professionale che su quello altrettanto importante; il lato umano.
    Detto ciò abbiamo riscontrato negli ultimi anni un allontanamento progressivo dell’utenza dalle discussioni nel forum, in alcuni casi è fisiologico ma in prevalenza dovuto all’apertura su Facebook di un gruppo dedicato.
    L’importanza di un forum la conosciamo tutti, dalla ricerca per argomentazioni ( cosa impossibile da fare su facebook ) al clima familiare che si crea in una comunità.
    Per questo ed altri motivi, di cui potremo parlare in questa discussione, riteniamo opportuno almeno in via sperimentale chiudere il gruppo a partire da lunedì 20 Aprile compreso e spostare di nuovo le discussioni all’interno del forum.
    Contestualmente viene aperta una pagina dedicata alla comunità di LWITA, pagina che troverete già attiva a questo indirizzo https://www.facebook.com/pages/LWITA/461289494005485
    dove sarà possibile scrivere post a margine della pagina e ovviamente commentare gli argomenti proposti dagli amministratori, ma al contrario del gruppo non sarà consentito aprire discussioni di carattere tecnico se non nel forum.

    Per chi fosse iscritto al gruppo ma non al forum, potete tranquillamente contattare gli amministratori del gruppo per qualsiasi delucidazione:
    Michele Soraperra, Daniele Mattei, Gabriele Rescaldani, Davide H. Perone e Antonio Vallorani.

    Nel forum potete contattare:
    mikadit, Nemoid, gebazzz, davhub e DM67

    Attendiamo il vostro feedback

    L' amministrazione di LWITA
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  2. #2
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    Vi aspettiamo sul forum, fateci pure sapere che ne pensate. Al limite vi mandiamo Tony con mazza.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  3. #3
    stateoftheart
    Guest
    Ciao ragazzi, scrivo lo stesso commento che ho scritto su FB!

    Personalmente mi dispiace moltissimo! Sono sempre stato un frequentatore moooolto saltuario di tutti i forum a cui sono iscritto! non ho proprio l'abitudine di frequentarli, al contrario, ho fb aperto tutto il giorno e spesso tutta la notte, lo uso sia per svago che per lavoro quindi per me è uno strumento importante che continuerò a usare attivamente...

    Questo gruppo di FB mi dava l'opportunità di continuare a frequentarvi (come comunità), cosa che sono sicuro non riuscirò a fare sul forum nonostante le sue migliorie! semplicemente perchè è uno strumento concettualmente diverso da FB! creato per uno scopo totalmente diverso che oltretutto non rientra nelle mie "meccaniche quotidiane".

    Questa cosa mi dispiace tantissimo...

    Detto questo comprendo benissimo le necessità che portano a questo passo e se ritenete che possa risollevare il forum ben venga!

    Buona vita Lightwavers!

  4. #4
    Come ho scritto anche su fb:
    Direi di essere positivi, non è una cosa che riguarda il sito o il forum in se, con la stessa filosofia con cui è stato fondato il sito LWITA.com, si tratta di costruire in positivo. Non intendiamo perdere informazioni nei meandri di fb e di perderci troppo nelle abitudini, ora proviamo in questa direzione, facciamo un bel road test in positivo! ... e repetita iuvant: in positivo
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  5. #5
    Riporto qua quello detto su failbuc:

    Trovo molto positiva la cosa. Molti forum si sono "desertificati" dopo l'avvento dei social network. Per alcuni probabilmente è meglio così, essendo principalmente farciti di "nulla", ma per altri, in cui si trattano argomenti importanti e anche lavorativi, è stato un macello. I [sn] vanno bene per cazzeggiare, per tutto il resto ci sono (e devono continuare ad esistere) i forum.


  6. #6
    Lupacchiotto L'avatar di paolokun
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3
    Vi rispondo solo qui
    Anche io, come Fede trovavo comodo FB, pero' con i link veloci con le discussioni odierne si puo' curiosare come sul social e poi, dato che il forum e' cosa "nostra", magari ci si possono aggiungere, nel tempo, delle comodita', tipo visualizzatore di oggetti in html5 (tipo sketchfab per capirsi) e amenita' varie.

    Lunga vita al forum! Vediamo come va

    Paolo

  7. #7
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    Riporto i miei interventi fin'ora, ovviamente quelli che posso estrapolare:

    La frequentazione è già decimata, la causa principale è stata proprio l'apertura del gruppo. Veramente non capisco la difficoltà nell'avere una pagina in più aperta nei browser, per scrivere su facebook o sul forum occorre esserci, non è che facebook è un'entità fisica che ci telefona se c'è un argomento nuovo o una nuova risposta. Credo sia solo una questione di abitudine e comunque non c'è la necessità di abbandonare facebook, basta avere una pagina in più aperta ... io ne avrò almeno una ventina aperte tutto il giorno.


    Aggiungerei che il forum non è mai stato sponsorizzato e non è certo questo il motivo per far tornare l'attenzione sulle sue pagine. Sul ricevere le notifiche da facebook per nuovi post nel forum ... oltre alle notifiche istantanee interne allo stesso ci sono anche le notifiche via e-mail. Ma quante informazioni vogliamo?


    Ognuno rimane ovviamente libero di fare ciò che vuole, l'immediatezza della risposta può esserci anche nel forum che ripeto è dotato anch'esso di notifica istantanea, cosa c'è di più immediato?


    Continuo dicendo che la nuova pagina di LWITA che andrà a sostituire il gruppo servirà proprio a dare visibilità alle attività e alle discussioni che si svolgeranno nel forum, come la pubblicazione di tutorial, presets ecc ecc il tutto linkato dalla pagina facebook al forum dove rimarrà a disposizione di tutti e accessibile tramite facile ricerca interna, cosa che sui S.N. non è possibile avere. Provate a visitarla e a prendere dimestichezza, funziona come tutte le altre pagine, si può anche intervenire commentando o scrivendo nuovi post, questi ultimi saranno visualizzati a margine della pagina ... ma la cosa più importante a cui veramente noi amministratori teniamo in maniera particolare, tornate a frequentare il forum.

    Capisco che non è facile modificare un poco le abitudini prese, ma il forum è casa nostra ... facebook è una piazza a volte anche molto chiassosa e dispersiva.

    Capisco quello che volete dire, ma allora seguendo la logica di FB, tra notifiche varie non ha quasi senso raggrupparsi sotto lo stesso gruppo, tanto quando ci va ci facciamo due chiacchiere tra un argomento tecnico e l'altro, i tag ci sono, le notifiche anche, ho bisogno di una delucidazione su un argomento e mi arriva subito e poi non ci torno su più, ok ma a quanto pare è una maniera di agire poco social pur essendo in un social network in quanto almeno io e gli amministratori pensiamo anche alla comunità che potrebbe avere bisogno di tali informazioni fagocitate dalla cronologia eternamente in movimento.


    Le comunità nascono per dare supporto, se si ragiona come accennava Paolo , che per carità è un ragionamento legittimo il suo, allora vengono meno i principi che 10 anni fa ci spinsero a fondare LWITA, essere un supporto costante alla comunità italiana, credo che il cuore del ragionamento dovrebbe essere questo più che porre il focus sull'immediatezza della risposta che pur si può avere attualmente nel forum.


    Alessandro anch'io non cerco di convircere nessuno o meglio, cerco di convincervi a tornare nel forum non ad abbandonare facebook e le vostre abitudini sociali ma ... il cazzeggio non viene fatto nella discussione tecnica sul gruppo? Non mi sembra che si aprano altro genere di discussioni all'interno del gruppo lwita. Cosa ti impedisce di scrivere le medesime cose nella discussione del forum? Ormai abbiamo legato facebook e ciò che ci si scrive come un qualcosa che non esiste in altri ambiti dimenticando che le stesse cose le si scrivevano nel forum ... ormai cambia solo la veste grafica in quanto cosa c'è di differente se anche li ora ci sono le notifiche istantanee?


    Cosa ci impedisce di rilassarci scrivendo la sera dopo il lavoro? Solo il fatto che non è facebook ma è comunque un luogo nella rete su cui poter scrivere e socializzare ... a volte nonostante la creatività e l'ingegno vedo persone che inconsapevolmente si uniformano al pensiero comune che ormai si può scrivere e cazzeggiare solo su facebook


    Umberto il punto forse non è nemmeno quello, perché l'avatar può benissimo essere cambiato nel forum, chi lo impedisce se qualcuno vuole usare la sua foto? A volte non si usa nemmeno su facebook. Inoltre anche i nick sono un aspetto ludico se vogliamo, basterebbe mettere il nome nella firma se proprio si vuole


    Riallacciandomi a quello che diceva Umberto sul colore del forum ripeto che sono d'accordo con lui, magari la veste grafica di lwita è datata anche se abbiamo provato a svecchiarla leggermente, potrebbe dare quasi un senso claustrofobico ... e questo lo capisco bene. Però, se dobbiamo fare cambiamenti radicali, fossero anche solo estetici ma anche di sostanza deve valerne la pena. Gli utenti tornando a popolare il forum potrebbero contribuire insieme a noi con le proprie idee, potremmo veramente ristrutturare la nostra casa su misura per noi, ma dobbiamo esserci nel forum per poterlo fare e renderlo un posto più "arioso". Facebook è un'accozzaglia di situazioni che per la maggior parte delle volte hanno poco a che vedere con lwita, ben venga facebook per chi lo gradisce ma che ci sia un posto tutto nostro credo che non faccia male a nessuno.
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  8. #8
    Licantropo SMod L'avatar di Nemoid
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Slumberland
    Messaggi
    3,534
    se si vuole rispondere sul forum è immediato. può esserci un problema di percezione legato all'aspetto grafico del forum ma non manca certo l'immediatezza nel botta e risposta.
    Every voyage starts with the first step.

    Facebook: Daniele Mattei
    Pagina Facebook Daniele Mattei Art
    Blog:Encrenoir

  9. #9
    Licantropo Mod L'avatar di DM67
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    San Benedetto del Tronto - Italy
    Messaggi
    4,713
    infatti, e aggiungo questo da facebook

    Colgo l'occasione di nuovo per puntualizzare che non vogliamo il rientro degli utenti per chissà quale situazione di sponsor, non li abbiamo mai avuti e non li abbiamo adesso. Tutte le spese sono state sostenute internamente
    L' Apostolo della Mela
    Un giorno incontrai una mazza da baseball ..... e tutto iniziò così!
    www.dm67.it
    Corto Gundam
    Gundam Workshop
    Un moderatore per osservarli....
    Un moderatore per aiutarli....
    Un moderatore per placarli.... e nel buio anche bannarli!!

  10. #10
    Lupo Nero L'avatar di Marchino
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Firenze
    Messaggi
    294
    Apprendo con estremo favore la notizia...io su FB non ci sono per scelta (ci tengo a sottolinearlo)...se le discussioni vengo quindi rispostate sul forum non posso che esserne estremamente felice!!

    Lunga vita al Forum!

Discussioni Simili

  1. Pagina zbrush_applicazioni free 2d 3d
    Di jega nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-03-15, 12:43
  2. Aggiungere in Home Lwita il link a facebook?
    Di lw_render nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12-09-13, 12:57
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-11-11, 18:51
  4. Facebook: i gruppi di LWITA e LightWave
    Di gebazzz nel forum News e Computer Grafica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-11-08, 11:27
  5. Spotlights nella pagina forum?
    Di homie nel forum LWITA.com Feedback
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-06-07, 06:20

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •