//
Linkare un immagine
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Linkare un immagine

  1. #1

    Linkare un immagine

    Ciao a tutti,

    Ho un problema/domanda.
    Vado dritto al punto...come si fa a linkare una texture a dei poligoni (come una UV) ma in modo random su un modello che non posso modificare?
    Mi spiego meglio forse...tipo se ho 100 finestre di diverse misure e solo su 25 voglio mettere una texture di una tenda ad esempio. Non mi interessa se le finestre sono di diverse misure...di conseguenza la texture della tenda si adattera. Quindi nelle finestre piu grandi la texture sara piu grande ect...in alcune magari si distorcera un po. Questo non e il problema...il mio problema e linkare le immagini alla superficie.
    Nell'esempio allegato ho gia diviso in diverse superfici random le "finestre" ma non riesco/capisco come applicare le immagini...
    Devo avere quindi:

    superficie gialla-immagine1
    superficie verde-immagine2
    ...e cosi via...

    Esiste un nodo particolare o avete qualche consiglio?
    Grazie!
    Nico
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen1.jpg 
Visualizzazioni: 436 
Dimensione: 93.2 KB 
ID: 15665

  2. #2
    Perché non ti fai una mappa UV e dopo non la trasformi in mappa quad?
    Map> UV/Texture: Poly Map: New Quad Polygon Map

    Poi se proprio hai bisogno di un metodo comodo per la selezione random, prova Px_RndSel, di PICTRIX.
    Prima versione con video demo:
    http://www.pictrix.jp/?p=262
    Aggiornamenti 32 e 64-bit:
    http://www.pictrix.jp/?p=6005
    http://www.pictrix.jp/?p=6395
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Perché non ti fai una mappa UV e dopo non la trasformi in mappa quad?
    Map> UV/Texture: Poly Map: New Quad Polygon Map

    Poi se proprio hai bisogno di un metodo comodo per la selezione random, prova Px_RndSel, di PICTRIX.
    Prima versione con video demo:
    http://www.pictrix.jp/?p=262
    Aggiornamenti 32 e 64-bit:
    http://www.pictrix.jp/?p=6005
    http://www.pictrix.jp/?p=6395

    mmmm...interessante, devo fare una prova come dici tu riguardo la UV, anche perche il mio problema principale non e fare una slelezione "random"...ma applicare immagini diverse in random su delle superfici gia modellate e che non posso modificare. E non sono ancora riuscito a trovare una soluzione..."comoda" diciamo.
    Per la selezione Random io uso una ultra vecchissima versione di LWCad, ma che ti permettere di scegliere tra selezionare (punti o objects) sia in percentuale oppure creando direttamente superfici diverse e scegliendo inoltre se vuoi selezionare come object o poligoni singoli...e ultra comodo!Come nell'immagine che avevo allegato ad esempio...
    Ma anche questo PicTrix e molto utile!Lo scarichero!...

    Grazie!
    Nico
    Ultima modifica di Niko3D; 05-06-15 alle 12:53

  4. #4
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: nodo1.jpg 
Visualizzazioni: 346 
Dimensione: 459.6 KB 
ID: 15667Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: screen1.jpg 
Visualizzazioni: 354 
Dimensione: 343.9 KB 
ID: 15668ecco qui...e una random applicazione di 4 immagini con un nodo su un unico oggetto, quindi senza l'ausilio di plug per la selezione random.
    Le texture pero sono applicate "standard"...cubic...1x1x1...adesso devo trovare il metodo per far si che ognuna sia adattata al poligono come capita con le UV.

  5. #5
    Ciao, se sono tutti quad, senza plugin basta fare l'uv di un singolo poligono e usare copy vertex map poi selezionare tutti i poligoni e usare paste vertex map. Per una scalatura corretta delle bande strette al massimo dovrai selezionarle e scalarle su V nel pannellino UV e se la mappa è ruotata, come a volte accade con paste vertex, c'è il comando apposta che è rotate vertex map (rotate uv). Con i comandi mappati su tasti è un'operazione molto veloce. Da qui poi il tuo setup nodale funzionerà correttamente semplicemente usando l'uv creata. :)
    Ultima modifica di bug3d; 06-06-15 alle 13:23

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Ciao, se sono tutti quad, senza plugin basta fare l'uv di un singolo poligono e usare copy vertex map poi selezionare tutti i poligoni e usare paste vertex map. Per una scalatura corretta delle bande strette al massimo dovrai selezionarle e scalarle su V nel pannellino UV e se la mappa è ruotata, come a volte accade con paste vertex, c'è il comando apposta che è rotate vertex map (rotate uv). Con i comandi mappati su tasti è un'operazione molto veloce. Da qui poi il tuo setup nodale funzionerà correttamente semplicemente usando l'uv creata.
    Ciao!
    Grazie!!!Provero di sicuro!!!...

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da bug3d Visualizza Messaggio
    Ciao, se sono tutti quad, senza plugin basta fare l'uv di un singolo poligono e usare copy vertex map poi selezionare tutti i poligoni e usare paste vertex map. Per una scalatura corretta delle bande strette al massimo dovrai selezionarle e scalarle su V nel pannellino UV e se la mappa è ruotata, come a volte accade con paste vertex, c'è il comando apposta che è rotate vertex map (rotate uv). Con i comandi mappati su tasti è un'operazione molto veloce. Da qui poi il tuo setup nodale funzionerà correttamente semplicemente usando l'uv creata.
    Ciao bug3d,
    Purtroppo non sono tutti quad...ma sono triangoli perche importati...inoltre non sono neanche perpendicolari, ma questo pazienza...allego un screenshot per farti vedere la mia situazione di partenza.
    Ho provato a fare come dici...ma mi sono bloccato gia in partenza perche non trovo il "Paste Vertex Map"...dove diamine si trova???Ho cercato anche in Edit Menu e non lo trovo.
    Grazie...Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: shot1.jpg 
Visualizzazioni: 329 
Dimensione: 351.2 KB 
ID: 15669

  8. #8
    Dato che dallo screen sembra siano quads triangolati, selezionali e fai un bel merge polys, così ti ritrovi con quads.


    ... UV/Texture > More > Copy UVs e Paste UVs
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  9. #9
    Citazione Originariamente Scritto da mikadit Visualizza Messaggio
    Dato che dallo screen sembra siano quads triangolati, selezionali e fai un bel merge polys, così ti ritrovi con quads.


    ... UV/Texture > More > Copy UVs e Paste UVs
    Eheheh!!!!Si per quello non ce problema...
    Si ho visto e conosco Copy e Paste UV...ma non capisco allora perche esiste anche Copy Vertex Maps e non Paste Vertex Maps.
    Map>General>Edit Maps...

    Quindi che differenza ce tra Copy Uv's e Copy Vertex Maps?

    Grazie...appena riesco continuo il mio test!

  10. #10
    Citazione Originariamente Scritto da Niko3D Visualizza Messaggio
    Ho provato a fare come dici...ma mi sono bloccato gia in partenza perche non trovo il "Paste Vertex Map"...dove diamine si trova???Ho cercato anche in Edit Menu e non lo trovo.
    Ciao Niko, scusami! errore mio!! Sono Paste e Copy UV e non vertex ahah gran lapsus

Discussioni Simili

  1. Immagine in Backdrop
    Di Marchino nel forum LW3D
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-12, 16:33
  2. Immagine pubblicitaria
    Di Wotan3d nel forum Produzioni Complete
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-01-10, 20:34
  3. saturazione immagine
    Di Kia nel forum Altre produzioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 17:51
  4. Immagine come sfondo
    Di Slade nel forum LW3D
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-04-07, 06:50
  5. Poligono da immagine
    Di luca73mac nel forum LW3D
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-07-06, 09:34

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •