Ciao a tutti, stavo guardando con un mio amico appassionato di modo una serie di tutorial sullo shading fotorealistico, abbastanza interessante come teoria sui materiali. Ad un certo punto parlano del fatto che modo ha un "difetto" per quanto riguarda incidente: un gradiente applicato (per esempio per il fresnel) non corrisponde assolutamente ai gradi che ci si aspetta... nel tutorial spiegavano anche come effettuare il calcolo per correggere il problema. Cosi tornato a casa, ho provato la stessa cosa su LW e ho scoperto che ha lo stesso problema, non solo, applicando il calcolo per correggere, i risultati non sono comunque esatti. Siccome spiegarlo a parole è un macello, provo ad allegare un immagine per farvi capire...

Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: IOR.jpg 
Visualizzazioni: 328 
Dimensione: 256.1 KB 
ID: 15696

Allora, il gradiente sopra ha un cambiamento di colore ogni 25% (che avrei pensato fossero ogni 22.5° di incidence) e le linee corrispondo ai 0, 22.5, 45, 67,5 e 90° che non si vede perchè è sul bordo).

Quello sotto invece è con i calcoli suggerito dal tutorial e cioè: 1-cos(angolo) e ovviamente nel campo Position di LW 1-risultato per ottenere la posizione corretta (ma comunque le posizioni, anche se si avvicinano di più, non sono corrette)
.
Mi chiedo, allora il fresnel reale che appico per i materiali non è assolutamente corretto? Qualcuno sa qualcosa in merito?