//
mini renderfarm
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: mini renderfarm

  1. #1

    mini renderfarm

    Ciao a tutti,
    dopo alcuni anni di assenza da LWIta ritorno con un lavoretto fatto più per gioco e sperimentazione che per vera necessità e volevo condividerlo con voi, visto che di renderfarm, se non sbaglio, si era già parlato in passato..
    E' una cosa che desideravo realizzare da anni ma che per vari motivi non ho mai messo in pratica.
    Durante le ferie, complice mio figlio che ha deciso di avvicinarsi alla grafica 3D, ho deciso de realizzare questa mostruosità con vari componenti che avevo in casa.
    Si tratta di una piccola renderfarm composta da 5 nodi per un totale (al momento) di 12 cores.
    Il mostro renderizza tramite Amleto, ma sto sperimentando altri due software (Squidnet e Smedge), ma essendo 4 nodi su 5 dei dual core è ancora troppo lenta, per cui la sto riprogettando anche e soprattutto esteticamente con 5 nodi quad core (tutto materiale da recuperare a basso costo su ebay.
    Ripeto, è una cosa fatta solo per divertimento, e poi chissà che non venga buona per qualcosa di più serio :-)

    Allego le foto della renderfarm 1.0
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Renderfarm 1puntozero-a.jpg 
Visualizzazioni: 507 
Dimensione: 184.5 KB 
ID: 16014Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Renderfarm 1puntozero-b.jpg 
Visualizzazioni: 546 
Dimensione: 215.7 KB 
ID: 16015
    e due screen grab del modeler della versione 2.0
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rf-2puntozero-modeler-back.jpg 
Visualizzazioni: 547 
Dimensione: 237.5 KB 
ID: 16016Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: rf-2puntozero-modeler-front.jpg 
Visualizzazioni: 527 
Dimensione: 263.0 KB 
ID: 16017

    Nelle immagini del modeler, che sono solo una preview e uno studio degli spazi di quanto vorrei realizzare, i cubi blu sono i dissipatori delle cpu e mi servivano solo per capire gli ingombri.
    Le dimensioni della 1.0 sono 50x40x75 cm mentre la 2.0 dovrebbe diventare 54x29x54 cm, con una notevole riduzione anche del peso visto che sarà realizzata in alluminio.
    Nei prossimi giorni vedrò di andare avanti con la modellazione un po' più dettagliata.
    A presto
    Luciano
    Ultima modifica di samalex; 30-08-16 alle 13:33

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Riesumo questa interessante discussione, solo per dire che è davvero un peccato che tante competenze e spunti siano andati persi in questa comunità (e in questo senso sono il primo a far ammenda).
    L'argomento è di notevole interesse e lo sarà credo sempre di più (senza arrivare agli engine esterni, anche la nuova recente versione 2018 di LW incorpora un'engine più tosto se usato al max, che potrebbe avvantaggiarsi di un rendering distribuito).

    Le nuove CPU sono dotate di un numero di core sempre crescente, vero, ma cresce al contempo anche il relativo costo, per cui soluzioni alternative sono sempre le benvenute.
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

  3. #3
    È più facile prendere che dare....
    Cmq spesso su ebay ho visto workstation interessanti come la HPZ pro 600 con doppio xeon (24 core) ad un buon prezzo, anche se di qualche annetto fa...
    Credo che esistano oggi soluzioni ad alto risparmio energetico, non so se conviene investire poi, dal punto di vista economico in un cpu di nuova generazione
    o fare una mini renderfarm del genere, di sicuro il vantaggio può essere anche legato alla espandibilità nel tempo.

  4. #4
    Licantropo L'avatar di Fire
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    N 40°37'6" - E 17°55'2"
    Messaggi
    2,726
    Effettivamente va considerato anche l'aspetto economico: ...l'acquisto di licenze x nodo e consumi elettrici vanno considerati.
    Diciamo che da questo punto di vista una WS con un buon n° di core dispone di un cospicuo vantaggio, d'altro canto la renderfarm offre vantaggi di una maggior scalabilità nel tempo. Diciamo che chi dispone di una licenza con un certo n° di nodi (di solito non superiori a 4), può anche chiudere un'occhio sui consumi trattandosi di poche macchine e non dovendo spendere per altro se non per l'HW, diverso chi considera invece di far un investimento da zero, li il discorso non è per nulla scontato...
    "...Secondo tutte le leggi conosciute dell'aeronautica, non c'è modo che un'ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. ...L'ape, si sà, vola lo stesso. ...Perchè alle api non interessa quello che gli uomini ritengono 'impossibile'...". (Da "Bee Movie")

Discussioni Simili

  1. LWIta Renderfarm
    Di Wotan3d nel forum LW3D Risorse
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-12-11, 17:41
  2. server dati - piccola renderfarm - gestione licenze
    Di desegno nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-07-11, 15:29
  3. Mini Side_Con Fiuggi
    Di nirvana nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-06-07, 08:55
  4. Renderfarm e servizi varii, che ne pensate
    Di Tempesta nel forum Discussioni Generiche - OT & Informatica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-03-06, 17:00
  5. renderfarm manager opensource free
    Di Tempesta nel forum LW3D Plugins & LScripts
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-02-06, 19:34

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •