//
Lightwave e Megascans
Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Lightwave e Megascans

  1. #1

    Lightwave e Megascans

    Salve a tutti, ho trovato ora questo interessante sito dedicato a Lightwave. Mi sono iscritto da qualche mese in una famosa scuola online che tratta questo software (ed altri) in modo piuttosto approfondito e ne sono entusiasta. Dopo aver smanettato un pó di tempo e da solo con 3ds Max, ho trovato finalmente una guida ed un programma che fanno al caso mio.
    Dopo queste due righe di presentazione entro nel vivo.
    Si tratta di Megascans https://megascans.se/library/types/everything E' un sito che mette a disposizione download di rocce e vegetazione in 3d per creare paesaggi e terreni naturali. A chi non lo conosce consiglio vivamente di dare un'occhiata.
    Ma che c'entra LW? Ora ci arrivo.
    I download sono ottimizzati per essere usati con 3ds Max, Unity 3d, Unreal e qualche altro software che ora non ricordo. Ma posso garantire che funzionano anche con Lightwave, forse non daranno il top ma da qualche prova effettuata mi sembra siano immagini di tutto rispetto.
    I modelli di download sono 3 : 3d, Atlases, Surface.
    Ed ecco l'intoppo : Atlases. Non capisco come posso trasformarli in 3d.
    Ho provato con 3ds Max con scarsi risultati (piú che altro nell'esportazione in FBX), ma vorrei farlo, se possibile, in LW visto che, a parte le Atlases, faccio tutto con questo software.
    Qualcuno puó aiutarmi a sbrogliare la matassa?
    Grazie fin da ora.

  2. #2
    Ciao ian. In breve, si tratta di mappe, immagini. La differenza tra atlas e suface è che le mappe atlas contengono in più altre due mappe: #1 la mappa per la trasparenza, canale alpha, per i bordi di una clip map, e #2 la mappa per la translucentezza, per definire i valori di translucentezza di un corpo, tra opaco e translucido, riflessione, specularità.

    Per capire cosa puoi farci, eccoti un tutorial per LW sul canale alpha: http://www.lwita.com/vb/showthread.p...l-canale-alpha
    Luci e onde del belpaese - LWITA.com
    CALCOLATORE STILL by htsoft - FEEDBACK Calcolatore still

  3. #3
    Bel tutorial (da incorniciare). Finalmente ho risolto queste benedette atlases imparando pure qualche cosetta in piú. Molte grazie.

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •