//
Myosotis...
Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 141

Discussione: Myosotis...

  1. #1
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790

    Myosotis...

    Qui lo dico e qui lo nego...
    ho in cantiere un progettino no profit che avevo intenzione di realizzare da tempo con LW...
    beh... quasi... cioè.. insomma...

    l'idea c'è e le intenzioni pure ma non ho ancora definito nulla di preciso, posso solo dire che sarà un'animazione sincronizzata con la musica...

    ho già scelto il brano musicale adatto: una composizione romantica per pianoforte, opera di un giovane compositore contemporaneo francese che tempo fa, dopo aver visto un paio di miei video su YouTube, mi aveva scritto se ero disponibile ad illustrare una delle sue opere...
    non l'ho ancora avvisato del progetto anche se poi dovrò comunque farlo per avere la liberatoria d'uso della sua musica.

    ------

    Il titolo del progetto sarà Myosotis, almeno provvisoriamente anche se penso già di tenerlo.
    Non ho ancora un soggetto definitivo su cui lavorare ma tutto dipende dalla musica che ho scelto, prima volevo vedere di risolvere alcuni aspetti tecnici indispensabili e decidere poi fino a dove posso spingermi.

    Per quanto riguarda la base musicale sono già molto avanti:
    ho passato quasi tutto l'ultimo fine settimana a risolvere alcuni problemi di sincronismo con un MIDI file che tempo addietro avevo già precedentemente trascritto su un sequencer, a mano nota per nota leggendola dallo spartito originale, dopo vari passaggi (troppi) ho realizzato sia il file audio di qualità musicalmente accettabile che il file MIDI per il sincronismo.
    L'ultimo test effettuato con due pseudo tastiere composte da Nulls ha dato ottimi risultati (sicuramente dovrò realizzare ed animare una nuova tastiera con tanto di pianoforte allegato ma questo non è un problema).
    Ora ho pronto un file LWS che mi servirà come base di riferimento per quanto riguarda musica e sync.
    Il prossimo passo sarà trovare un metodo per sincronizzare sulla tastiera: "due mani"...
    la vedo dura ma ho già una mezza idea di come fare... almeno credo.

    Come scelta grafica sono orientato all'idea di romanticismo ma preferirei evitare uno stile troppo realistico (per me impegnativo) e scegliere qualcosa di più tradizionale (disegni animati, cartoons, anime, ecc.), pittorico o sperimentale... purché fatto con LW... conosco alcune tecniche interessanti che potrebbero tornarmi utili in questo caso.

    ------

    Per ora mi fermo qui...
    non so quando ma spero di riuscire a portare a termine il progetto, magari scendendo a qualche compromesso strutturale e sempre se la mia attrezzatura regge.

    N.B.
    Inizialmente ero tentato di rendere nota la cosa a lavoro ultimato ma ci sto gironzolando attorno da troppo tempo e mi serviva un'incentivo per "buttarmi" sul progetto e penso che qui troverò la giusta ispirazione...
    spero nel vostro sostegno morale perché ho la tendenza a lasciarmi un po' andare.

  2. #2
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Postare i lavori in un forum e vedere dell'interesse da parete di terzi aiuta parecchio a non mollarli a metà...detto questo...ti seguo molto incuriosito
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  3. #3
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    Postare i lavori in un forum e vedere dell'interesse da parete di terzi aiuta parecchio a non mollarli a metà...detto questo...ti seguo molto incuriosito
    Ottimo.

    ------

    Intanto una prima News:
    ho appena inviato un messaggio all'autore della musica per chiedergli l'autorizzazione a procedere e spero in una risposta favorevole...
    incrocio i diti.

  4. #4
    se ti serve un pianoforte in scala 1:1 già modellato in lw non hai altro che da chiedere! non è completo (non l'ho mai finito ... ) ma è decisamente a buon punto (compresi i materiali)!
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: pianoforte_001_LWITA.jpg‎ 
Visualizzazioni: 502 
Dimensione: 111.0 KB 
ID: 14899  
    Ultima modifica di g4dual; 14-04-14 alle 20:04

  5. #5
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da g4dual Visualizza Messaggio
    se ti serve un pianoforte in scala 1:1 già modellato in lw non hai altro che da chiedere! non è completo (non l'ho mai finito ... ) ma è decisamente a buon punto (compresi i materiali)!
    Forte!!!... letteralmente.

    Non ho ancora deciso se utilizzare un modello di pianoforte a coda o verticale, dipenderà da quale delle idee che ho in mente si svilupperà meglio, ma mi riserverò di prenderlo in considerazione.

    ------

    News N°2:
    l'autore della musica mi ha dato il suo ok perciò ora non ho più scusanti per tirarmi indietro.

    Detto questo posso aggiungere ulteriori dettagli.

    Nome del compositore: "Sylvain Guinet"
    http://sylvain-guinet.blogspot.it/
    http://www.free-scores.com/partition...ain-guinet.htm
    http://www.free-scores.com/Download-...ain-guinet.htm
    https://www.youtube.com/user/sylsof
    https://plus.google.com/u/0/+SylvainGuinet/posts

    Titolo del brano musicale: "Forget-me-not"
    http://www.free-scores.com/partition...artition=45074
    http://www.free-scores.com/download-....php?pdf=45074

    Il titolo del brano equivale al nostrano "Non ti scordar di me", il che spiega anche la scelta del titolo per il video "Myosotis", nome che in botanica è attribuito al piccolo fiore di campo a cui si fa riferimento e che penso debba essere incluso nel video.

    Per ora è quanto...
    confesso che mi sto caricando di entusiasmo, devo impegnarmi per mantenerlo ai livelli più alti.

  6. #6
    Licantropo L'avatar di Slade
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    3,353
    Bene bene...hai anche qualche concept dei vari soggetti?...
    Il mio blog --> hitech3d.blogspot.com

  7. #7
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    Citazione Originariamente Scritto da Slade Visualizza Messaggio
    Bene bene...hai anche qualche concept dei vari soggetti?...
    Di pronto no... praticamente parto da zero... a parte la musica.

    ------

    News N°3:
    quando si dice "il mattino ha l'oro in bocca"...
    stamane mi sono alzato presto ed avevo in mente la musica in questione così ho cominciato ad elaborare l'idea per il soggetto... e l'ho scritto
    mi servirà come base per sviluppare prima la sceneggiatura e poi lo story-board.

    Nel frattempo posso fare qualche schizzo per definire i personaggi (ce ne sono almeno due), potrei anche modellarli direttamente ma è meglio se vado per gradi... non voglio bruciare le tappe.

  8. #8
    seguo seguo

  9. #9
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    News N°4:
    ho buttato giù qualche schizzo del personaggio principale del corto musicale,
    è una giovane pianista dal carattere sereno ma malinconico,
    il suo nome è Marie...
    giusto per non lasciarvi a bocca asciutta
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Sketch-Marie-01.jpg 
Visualizzazioni: 679 
Dimensione: 127.8 KB 
ID: 14903Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Sketch-Marie-02.jpg 
Visualizzazioni: 707 
Dimensione: 95.8 KB 
ID: 14904
    N.B. più che schizzi sono veri e propri scarabocchi...
    siccome mi trovo più a mio agio con le forme solide probabilmente dopo aver definito per bene i dettagli farò un modello in plastilina alla maniera dei professionisti del cinema.

  10. #10
    Licantropo L'avatar di SlowMan
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Lugo di Romagna
    Messaggi
    1,790
    News N°5:
    altro giro altro premio...
    questa volta mi sono impegnato ed ho definito meglio il ritratto di Marie,
    di profilo e di fronte, proprio come fanno i characters designer professionisti.
    In questa fase il disegno è lineare e dal tratto essenziale.
    Come si può ben notare tengo fede al non voler ricercare il realismo.
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Study-Marie-01.jpg 
Visualizzazioni: 698 
Dimensione: 46.7 KB 
ID: 14905Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: Study-Marie-02.jpg 
Visualizzazioni: 654 
Dimensione: 61.6 KB 
ID: 14906

Segnalibri

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •